Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2024, 19:11   #1
Chicco-J&C
infante Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito Sempre casini con TFT e caschi BT... ora questa...

Ciao a tutti... problema tecnico

Ho questo problema con la mia nuovissima R1250RT e i miei due Schuberth C5 con SC2 (che è come il Sena 50R):

dunque:

- Il mio Smartphone Samsung S24+ è connesso al BMW TFT come telefono

- Il mio Sena SC2 è collegato al TFT come primo casco

- Il Sena SC2 della mia ragazza è collegato al TFT come casco passeggero.

Tutto perfetto, entrambi possiamo ascoltare la stessa musica proveniente dal mio telefono ed io posso controllare i brani, il volume, ecc. con il controller della moto... stupendo, Ottimo...MA:

Se utilizzo la modalità multitasking su entrambi i Sena SC2 (La modalità multitasking permette di parlare tramite interfono con l'altro casco, continuando ad ascoltare la musica in sottofondo, ed è meraviglioso poichè abbassa in automatico la musica appena uno dei due parla), la musica inizia ad arrivare a scatti, fuori tempo, e diventa assolutamente inascoltabile... come se ci fossero difficoltà di trasmissione BT

Sono abbastanza sicuro che questo sia un problema del TFT perché, se scollego lo smartphone dal TFT, e accendo la sola Radio FM della moto (così che i due caschi ricevono la stessa musica proveniente dalla Radio della moto), il problema è esattamente lo stesso: La musica è sempre a scatti e inascoltabile. (quindi ok dico io lo smathphone non centra)

Questo avviene solo se i due Sena SC2 sono in "modalità multitasking".
Se chiudo l'interfono e quindi chiudo la conversazione, tutto torna ok.... ma Cxxxo dico io, l'ho comprato proprio per questa stupenda funzionalità... perchè non va???

Attenzione, altro indizio:
Sono praticamente sicuro che non sia un problema del sistema Sena SC2 perché, se faccio esattamente la stessa cosa, ma senza passare dal TFT della moto, quindi trasmetto musica via BT dal Cel ad entrambi i caschi Sena SC2 contemporaneamente, utilizzando ovviamente lo stesso smartphone, il problema non si verifica.
I due caschi possono comunicare tramite interfono e ascoltare contemporaneamente la musica in sottofondo come descritto sopra (multitasking mode)

Per favore qualcuno puà aiutarmi...
Grazie mille

Pubblicità

Vecchio 11-07-2024, 19:21   #2
frankbons
Mukkista doc

L'avatar di frankbons

ubicazione: Forli
predefinito

Io ad esempio ho un altro tipo di problema, la voce del navigatore tft interagisce con il mio interfono, e tutto qui va bene,ma se io e mia moglie ci connettiamo per interagire,la voce navigatore se ne va. Ho provato tutti i modi,e pensare che il mio interfono n com nolan ha più canali,mahhh!
Vecchio 19-07-2024, 16:00   #3
Chicco-J&C
infante Mukkista

predefinito

Ma vi pare possibile che dalla assistenza schuberth mi abbiano risposto:
" Per piacere scollegare il casco del passeggero dalla moto e quindi usare la funzione music sharing per trasmettere musica dal primo casco al secondo" (ovvero l'opposto della funzione multitasking e, così facendo, ovviamente si perde la possibilità di parlare mentre si ascolta musica in sottofondo, come ho spiegato sopra - la funzione musica sharing infatti interrompe ogni intercom)
Quindi pubblicizzano una funzione meravigliosa e poi, visto che non va, ti dicono di non usarla.... Ma siamo pazzi? Con quello che costano gli SC2????
Ma dai
Davvero nessuno riesce a provare una configurazione tipo la mia?

Grazie
Vecchio 21-07-2024, 12:53   #4
Chicco-J&C
infante Mukkista

predefinito

Ok Ragazzi finalmente ho trovato la soluzione facendo mille prove.
Vediamo se la mia esperienza può essere di aiuto ad altri.

L'obiettivo era poter ascoltare, in entrambi i caschi, la stessa musica trasmessa da uno Smartphone o dalla radio di bordo della moto.
La cosa più complicata era però il voler utilizzare la funzione multitasking offerta dai sena sc2 (sena 50R)
Tale modalità, come spiegavo, consente di avere una conversazione intercom con il compagno o la compagna, mentre la musica è in sottofondo.
La musica si alza e si abbassa automaticamente non appena uno dei due parla, e non si interrompe mai! Così facendo non ci costringe a premere ogni volta il pulsante per scegliere se comunicare col compagno o ascoltare musica.

Finalmente ce l'ho fatta e tutto funziona a meraviglia e la musica non arriva più a scatti come spiegavo nel mio messaggio precedente.

Il problema evidentemente erano le troppe comunicazioni Bluetooth contemporanee, e nel dettaglio:
Telefono Samsung S24 collegato al TFT della BMW
Casco pilota collegato al TFT della BMW
Casco passeggero collegato al TFT della BMW
I due caschi in comunicazione intercom tra di loro (quindi ancora una volta utilizzando il Bluetooth)
Questo non funziona...

SOLUZIONE:
Gli intercom Sena SC2 e Sena 50R (ma credo anche altri modelli della stessa marca) hanno le funzioni open mesh e group mesh (vanno attivate via app).
Questa modalità consente di parlare con qualsiasi motociclista si trovi nelle vicinanze, senza dover accoppiare prima i caschi, oppure di creare un gruppo chiuso all'interno del quale altri motociclisti non possono entrare.
Evidentemente la modalità mesh utilizza un protocollo di comunicazione differente, e sicuramente più potente del Bluetooth, infatti garantiscono circa 2km di connessione in campo aperto.
La soluzione dunque è quella di collegare i due caschi tra loro NON con la modalità intercom ma utilizzando il protocollo di comunicazione group mesh.
Non mi dilungo su come accoppiare i caschi con group mesh in quanto si trovano molti tutorial in rete ed è un'operazione da 5 secondi.
Quindi ricapitolando:
-modalità multitasking attiva su entrambi i caschi (attivare via app)
-creazione di group mesh per la comunicazione tra i due caschi pilota/passeggero
-smartphone collegato al TFT della moto come telefono
-casco pilota collegato al TFT della moto
-casco passeggero collegato al TFT della moto

Così facendo potrete:
Controllare completamente lo smartphone utilizzando i comandi sul manubrio.
Ascoltare musica proveniente dallo smartphone o dalla radio di bordo contemporaneamente su entrambi i caschi (senza interrompere la comunicazione tra pilota e passeggero)
Rispondere alle chiamate isolando temporaneamente in automatico il casco passeggero mentre siete al telefono
Ricevere le informazioni GPS/Navi, provenienti dal telefono o dal navigatore di bordo, su entrambi i caschi contemporaneamente.
Gestione volume indipendente per i due caschi: il volume del casco pilota lo regolerete con la rotellina sul manubrio, mentre il passeggero si regola il suo volume con i comandi sul casco.

Spero sia di utilità per molti.
Ciao a tutti.

Chicco

Ultima modifica di Chicco-J&C; 21-07-2024 a 12:57
Chicco-J&C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2024, 15:47   #5
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba

L'avatar di SicutNoxSilentes

ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Come spesso succede, i problemi nascono quando di interfacciano strumenti con strumenti diversi.
Come per il TFT e la app Connected, che gira su nMila telefoni diversi creando nMila problemi diversi.
Nel tuo caso, una particolare configurazione del Sena.
Io uso Cardo, e con la stessa configurazione (telefono al TFT, casco A e casco B al TFT) non ho riscontrato il tuo problema.
Spesso, invece, le istruzioni del navigatore partono accellerate, come a 78giri, per poi normalizzarsi. Mistero...

Secondo me, i produttori di interfono dovrebbero sviluppare firmware specifici per la moto con cui andranno associati.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk