Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2024, 15:45   #1
Simo1000XR
Mukkista in erba

ubicazione: Torino
predefinito Metzeler Roadtec 02: recensioni serie

Come da oggetto: non si trovano recensioni o prove serie - e non di parte - delle suddette coperture. Tutto ciò che si legge riguarda i test organizzati dalla Metzeler stessa quindi direi un po' troppo di parte.

Avevo visto su internet una tabella riepilogativa di un test fatto da una testata giornalistica sportiva cartacea tedesca dove il RT02 non usciva molto bene dai test.

Qualcuno le ha montate e testate?

Pubblicità

Vecchio 02-07-2024, 16:21   #2
Campa
Pivello Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Sarebbe interessante un confronto con lo 01se, suo predecessore, se qualcuno li avesse provati entrambi…
Campa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2024, 22:13   #3
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Sicuramente lo 02 sarà meglio dello 01 come aderenza, ho dei dubbi sulla durata e costanza di rendimento in cui lo 01 (quello normale non l'SE) per me è davvero di alto livello.
Si cerca sempre più la performance sportiva, performance che normalmente dura poco.
Vecchio 02-07-2024, 22:22   #4
AlePv
Pivello Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

avevo scritto io qualcosa nella sezione r 1250 r...
Allora, montate da 3500 km; agilissime sicuramente.. circa il grip...ho avuto qualche problema con delle sensazioni di scivolamento all'anteriore nei primi 2000 km, scritto a Metzeler per capire se fosse imputabile alla particolare tecnologia ..riposta non pervenuta.. adesso pare vada un po meglio, in ogni caso, aprendo fuori dalle curve il DTC lavora..
Riguardo la durata...ad oggi sembrano ancora nuove..
AlePv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2024, 15:47   #5
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

diteci diteci, sono curioso ...
(abbonato)
Vecchio 11-07-2024, 18:19   #6
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Le ho ordinate e dovrei montarle tra una settimana o poco più al posto delle roadtech 01 se. Le 01 se mi son durate 10k km circa. Vi tengo informati. La moto è quella in firma
Vecchio 12-07-2024, 15:34   #7
Paolo1968
Pivello Mukkista

ubicazione: Chiavari
predefinito

montate 3 giorni fa, fatti pochissimi chilometri per poter dare un giudizio serio. Rispetto alle Michelin Road 5 con 8800 km sembra di aver una bicicletta sotto il sedere (RS 1250), ma è la magia delle gomme nuove.
Seguiranno aggiornamenti
Vecchio 22-08-2024, 13:49   #8
Simo1000XR
Mukkista in erba

predefinito

Nessuna novità in merito?
Vecchio 22-08-2024, 14:28   #9
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

Io potrei averne, ma la moto praticamente non la uso da quando le ho montate (meta' luglio) perche' e' troppo caldo. In tutto avro' fatto circa 1000Km in coppia, non mi sento di dare dei giudizi anche se la sensazione e' che mi piacciono molto e superiori alle 01 se. Nessuna sensazione di scivolamento. L'unica cosa che mi ha colpito subito e' il profilo, ovvero ho notato che e' molto simile alle sportive m9rr, gomma in cui non ne trovi il limite di piega come invece percepivo sulle 01 se.
Vecchio 22-08-2024, 19:17   #10
Simo1000XR
Mukkista in erba

predefinito

Beh 1000 km non sono nulla... e se non la usi d'estate, quando la usi la moto?
Vecchio 22-08-2024, 19:22   #11
Simo1000XR
Mukkista in erba

predefinito

Aggiornamento: dopo poco meno di 4000 km ho pensato di diminuire un po' la pressione portandola a 2,8 bar (invece di 2,9) e mi sto trovando meglio. Non ho più avuto la sensazione di scivolamento in piega però devo dire che sui rattoppi che fanno in francia sulle strade - tanto per capirsi quei serpentoni neri che sembra catrame - questa gomma scivola un po' anche con temperature ideali (in montagna ho trovato dai 21 ai 28 gradi) cosa che con la Pirelli Angel GT II non mi è mai successo.

A questo punto non mi fido a montarla anche all'anteriore dove, tutt'ora monto un GT II che mi da una sicurezza mai provata prima.
Vecchio 22-08-2024, 19:26   #12
splancnico
Mukkista

L'avatar di splancnico

ubicazione: Cuneo
predefinito

Montate 3000 km fa su Rt. Prima 01SE. Ovviamente, come tutti gli pneumatici nuovi, appena montate la moto sembra piu’ agile e precisa ( le 01SE avevano 10k km). Grandi differenze non le ho percepite. Mi pare più stabile a velocità sostenuta. Ho notato che si arriva più vicino alla spalla con l’anteriore che con il posteriore.
splancnico ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2024, 20:05   #13
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

E quando la uso ? Quando rinfresca, con le temperature che fa' qui nelle mie zone diventa proibitivo, si e' toccato punte di 40°.
Vecchio 22-08-2024, 22:24   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

OT
La catramina francese l'ho sempre trovata un pò scivolosa, indipendentemente da gomme e pressioni.
Vecchio 23-08-2024, 15:16   #15
bibo
Pivello Mukkista

ubicazione: varazze
predefinito metzeler 02

Buongiorno. Montate da circa 2.500 km. in sostituzione di RS04. Per la mia andatura tranquilla sono ottime. La moto è molto leggera in conduzione e soprattutto sono, al momento, molto silenziose , al contrario delle RS04 che facevano venire il mal di testa.
Buona strada a tutti.

Augusto
Vecchio 04-09-2024, 15:57   #16
Paolo1968
Pivello Mukkista

predefinito

Dopo 2000 km confermo che in piega sono una sicurezza, sono sempre agili per la mia RS, mi trovo meglio che con le Pilot Road 5 di origine. Vediamo poi sulla durata come si comporteranno
Vecchio 04-09-2024, 16:40   #17
Riccardo.M
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Io sarei interessato alle impressioni, incluso il consumo, di qualcuno che le scanni un po'..
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2024, 16:51   #18
Paolo1968
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo.M Visualizza il messaggio
Io sarei interessato alle impressioni, incluso il consumo, di qualcuno che le scanni un po'..
Se intendi in pista... no, non ci vado. Ma i 136 cv (e 250 kg) li tiene bene a bada e non lesino sulle pieghe, da solo e in due. Fare uso assassino dell RS 1250 è pratica che lascio a chi se la sente.
Per il consumo devi aspettare che qualcuno le cambi....
Vecchio 04-09-2024, 17:01   #19
Riccardo.M
Pivello Mukkista

predefinito

no, pista no.. per quella le gomme sarebbero altre, e in ogni modo non ci vado..

Però ho da non molto una r1200r 2017 e sto cercando di imparare bene ad andare forte nel lento.. la prima posteriore nuova che ho messo (Avon Spirit ST) l'ho disintegrata in circa 3700 .. ma li stavo veramente esagerando col teppismo inutile, vedremo la seconda quanto mi durerà..
Vecchio 05-09-2024, 17:49   #20
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

Io non ho raggiunto ancora i 2K km di percorrenza, ma anche io sono molto soddisfatto della gomma, considerando che e' della categoria touring, la metzler ha tirato fuori un bel prodotto. Come profilo mi piace molto di piu' delle roadtec 01 se che avevo prima, piu' rotonde assomigliano molto alle m9rr. Non ho mai avuto sensazioni strane, sempre ben piantate a terra, nessun scivolamento. Una cosa che ho notato visto che ho l'abitudine di toccarle posso, con sicurezza, affermare che la temperatura di esercizio e' molto superiore alle 01 se.

Come durata, con la coppia del boxerone, se non si guida fluidi nessuna gomma fara' km

Ultima modifica di Romanetto; 05-09-2024 a 17:57
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 11:29   #21
Riccardo.M
Pivello Mukkista

predefinito

La seconda Avon Spirit ST posteriore è durata circa 4300 km a cancellazione quasi totale del battistrada (ma ancora niente tele) quindi ho messo un treno di Roadtec 02.

Ci ho fatto per adesso circa 500 km, mi devo ancora abituare al profilo molto diverso ed alla carcassa sicuramente più dura ma ho già notato che il controllo di trazione in uscita con moto piegata praticamente non entra quasi mai in confronto alle Avon quindi promette davvero bene..

Per quanto riguarda le pressioni ho sentito la necessità di scendere, sarà la carcassa dura che fa sentire di più la strada.. ieri sera appena tornato a casa le ho messe (a caldo, subito dopo una ventina di minuti di strada curvosa) in modo che segnassero 2.4-2.8 .. adesso il computer della moto segna 2.3-2.6 a gomme fredde. Magari nei prossimi giorni proverò a rigonfiarle un pelo per capire meglio..
Vecchio 05-11-2024, 11:45   #22
Simo1000XR
Mukkista in erba

predefinito

Ciao Riccardo, molto strano che sulla tua non entri il TC: di che anno è la tua e quale mappa stavi usando? Sopratutto con queste temperature molto basse.

Perché a me, queste RoadTec non hanno fatto una buona impressione al posteriore rispetto alle Angel GT II!
Vecchio 05-11-2024, 15:08   #23
Riccardo.M
Pivello Mukkista

predefinito

Ho una R1200R del '17 full optional con mappe pro e ABS Pro..

Non è che non entrasse mai ma entrava molto più di rado che con le Spirit ST, ero con mappa dynamic, le temperature erano sui 17-20°C con asfalto pulito e asciutto (sabato e domenica nel Chianti).

In ogni modo, visto che di primo acchito non mi erano piaciute con le pressioni alte indicate a libretto, ero già partito con gomme gonfiate a freddo intorno ai 2.3-2.6

Poi, essendo molto diverse dalle mie precedenti gomme, inizialmente ho dato gas con i guanti di velluto ma sono andato in crescendo, da ultimo gli occhi erano più sulla strada che sul cruscotto perché il ritmo cominciava a richiedere attenzione..

Sulla tua S1000XR a che pressioni le tieni? Personalmente questa storia della "pressione unica" alta tipo 2.5-2.9 la digerisco proprio male perché è scorretta, non può esistere una pressione unica che va sempre bene..

Nel post precedente ho scritto che vorrei provare a rigonfiarle un po' ma in realtà è colpa del cervello che pensa troppo perché a sensazione mi verrebbe più da provare 2.2-2.4/2.5 a freddo, specie di questa stagione quando un poco di riscaldamento in più non guasta..
Vecchio 05-11-2024, 16:12   #24
Simo1000XR
Mukkista in erba

predefinito

Parto dal discorso pressioni pneumatici, lavorando nel settore automotive posso dare il mio contributo. Il fatto che le pressioni siano tutte uguali non è strano perché è un parametro che viene fissato all'inizio di progetto. Cioè mentre si progetta la moto (ma idem per le vetture) si stabilisce quali devono essere le pressioni di riferimento per quel progetto dopodiché si fanno tutti i test su strada mantenendo fissi questi parametri e andando a fare i vari test di funzionamento e di taratura dei sistemi attivi (semplificando al massimo il concetto). Quindi non è così strano che siano tutti uguali anche perché facilitano la costruzione dei pneumatici. In pista è tutto un altro discorso.

Avevo provato anche io ad abbassare leggermente la pressione del posteriore ma la situazione non è variata molto anzi per nulla. Di sicuro non mi va di scendere troppo poiché cambiano troppi parametri (in primis di diametro del sistema ruota) quindi tornerò ai Pirelli che mi hanno sempre dato moltissima fiducia e mai - anche in Dynamic Pro - hanno perso aderenza tanto da attivare il TC e parliamo di Sport Touring!
Vecchio 05-11-2024, 17:02   #25
Riccardo.M
Pivello Mukkista

predefinito

La pressione ottimale è sempre stata anche funzione del carico statico presente sulla gomma, per questo sono sempre state indicate pressioni differenti per guida da soli o in due / a pieno carico. Inoltre la pressione nello pneumatico sale in funzione della temperatura raggiunta con l'uso e varia di circa 0.1 bar per 10 gradi (molto grossolanamente).

Pertanto una gomma che a 20°C ha 2,5 bar, riscaldata a 50°C ne avrà circa 2,8..
Il riscaldamento della gomma poi dipende, a pari condizioni ambientali, dalla sua stessa pressione iniziale (più si deforma e più scalda) e dalle sollecitazioni richieste dal tipo di guida.

Tutto questo per dire che le case non possono certo ammattire e inevitabilmente fissano gli sviluppi intorno ad una pressione 'standard', del resto il motociclista medio va tranquillo e le scalda ben poco. E poi nel mondo automobilistico (oggi poi..) il feeling dato dalla gomma è sicuramente meno critico che sulle due ruote quindi quanto scrivi non mi sorprende affatto.

Però, per fare un esempio semplice, la stessa moto con le stesse gomme gonfiate alla stessa pressione che salisse un passo appenninico 'con il coltello tra i denti' arriverebbe in cima inevitabilmente con una pressione molto più alta che se fosse guidata dal mototurista medio, ed ecco quindi la domanda: quale dovrebbe essere la pressione corretta di partenza nei due casi?

Per questo se ipotizziamo che X sia la pressione ideale di lavoro di una gomma, dovremmo avere a freddo una pressione di X - Y con Y che dipende dalle condizioni di carico, ambientali e di guida.. con Y che tende a zero quanto meno solleciti la gomma e che cresce al salire del ritmo di guida ed all'aumentare dei fattori che ne aumentano il riscaldamento.

Per questo le "pressioni universali" mi lasciano l'amaro in bocca, perché non esistono, specialmente su di un mezzo a due ruote.
Rispondi