Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2024, 13:31   #1
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito Protezioni moto

BuonGiorno
segnalo questo video di un noto blogger, perchè fa riflettere sulle protezioni moto.
https://www.youtube.com/watch?v=nINIJ1cAbYM

Suggerisco di attivare i sottotitoli in italiano se non avete una buona conoscenza dell'inglese. Ne vale la pena.

Lamps

Pubblicità

__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 13:52   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

L'avevo visto l'altro giorno (ancora non guardato).
Sarebbe interessante avere il parere di alcuni qui dentro al forum che hanno esperienza nel settore.

Il tipo di FortNine da un po' ha cominciato a fare i video "controversi" per generare traffico.
Quindi una disamina non sarebbe male.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 14:09   #3
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Allora, alla fine del video, ci sono le fonti, che sto cercando una ad una alla fine.
IMHO ho le idee precise su come vanno le cose su altri settori. E non mi stupisco di cosa dice.
Chiaramente da quando ha creduto a me (un italiano, lui canadese, italiano mai visto prima) per l'airbag In&Motion scaricando merda addosso a Klim vera potenza nel nord America, il tipo rischia denunce, ma ha due palle abbastanza quadrate. Se dici ciò che dice lui e non hai "fonti" sei finito.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 14:11   #4
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito protezioni ginicchia, spalle e gomiti sì o no?

un bel video provocatorio
ma con alcune considerazioni interessanti
https://www.youtube.com/watch?v=nINIJ1cAbYM

diciamo che non evidenzia abbastanza il fatto che una botta su gomito o spalla è molto dolorosa e la protezione aiuta parecchio e per questo motivo non ne potrei fare a meno
anche alla luce di una recente caduta

resta da capire se con i materiali disponibili si possa arrivare a protezioni leggere e comode che protaggano ben al di là dei livelli minimi imposti dalle normative
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 14:25   #5
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Mi riservo di guardarlo con calma stasera
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 14:49   #6
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Sono al lavoro e non posso e voglio aprirlo ma se è il video di Fortnine che ho visto un paio di giorni fa personalmente non mi è piaciuto.
Ciascuno è libero di avere ed esprimere una opinione ma il modo in cui lo si fa puo' essere pericoloso.
Lui dice "non vi dico di non metterle" e precisa le statistiche di cui parla riguardano le fratture (che non sarebbero statisticamente ridotte dalle protezioni).
In mezzo al bla bla bla teatrale, ammette che proteggono dalle abrasioni. Ma cribbio c'è gente che rimane rovinata tutta la vita proprio per le abrasioni!

Cioè dato che non proteggono dalle frattura alla tibbia, allora vado in moto in camicia, ignorando totalmente tutto il resto.

Salvo propormi agli ultimi 15 secondi, due prodotti che vendi nel tuo shop online che vanno "sicuramente meglio" per proteggerti.

MMMMM

Ieri ho picchiato il gomito sulla maniglia della porta, a parte i conati di vomito per il dolore immediato, stamattina avevo difficoltà a guidare la moto e ora, dopo ormai 24 ore mi fa ancora un male cane mettere la giacca. Avessi avuto in quel momento uno di quei pad che ho nella giacca da moto, sarei stato meglio ieri e oggi, senza andare a cercare situazioni estreme.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 03-04-2024 a 14:52
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 14:49   #7
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Io mi sono trovato piacevolmente sorpreso dalla D3O Ghost L2..

Morbide e traspiranti, nei Jeans praticamente non si sentono..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 14:52   #8
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

un caro amico durante un viaggio in francia cadde a 20 km/h (venti) in una rotonda causa sporco.. rimase con la gamba sotto la moto. esaminando come erano conciate le protezioni, se non le avesse avute si sarebbe rotto mano, spalla e caviglia.. con ginocchio e gomito messi maluccio..

per fortuna era vestito di tutto punto: .. tirato due accidenti, un po' di antidolorifico, la ricerca di un conce per cambiare lo specchio e abbiamo proseguito la vacanza..
__________________
r1100s

Ultima modifica di ChArmGo; 03-04-2024 a 14:55
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 15:32   #9
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Continuerò ovviamente a usarle, secondo il sacro detto "piuttosto che niente, meglio piuttosto".
Mi chiedo però perché siano così bassi i limiti (9 Kn per le liv.1 e 18 Kn per le liv.2), come fa notare nel video.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 15:38   #10
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

I limiti vanno letti al contrario. Ĺ2 meglio di L1.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 16:08   #11
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie.
Comunque resta dritta la domanda.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 16:18   #12
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Non capisco la tua domanda. Vorresti che la forza residua trasmessa fosse inferiore a 9 kn ?
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 16:26   #13
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ti attendevo al varco
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 16:40   #14
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

protezioni tutta la vita, e parlo per esperienza diretta...
poi la tecnologia continua ad evolvere i materiali, ora le protezioni sono sempre più comode e protettive...
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 16:44   #15
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

ginicchia ?

- Cos'è un cavillo ?
- Il cavillo è un animile che tritta e galippa
__________________
►►► Doing nothing is very different from having nothing to do ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 17:06   #16
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

cioè.... allucinante
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 17:33   #17
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
Non capisco la tua domanda.
Il tizio nel video diceva che ridurre a 9 Kn è comunque poco, come protezione.
Chi l'ha decisa, questa soglia, e in base a cosa?
(Ammetto che dovrei rivedere il video, l'ho visto di corsa, magari lo spiegava bene).
Se qualcuno me lo spiega evito di rivederlo.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 17:34   #18
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
- Cos'è un cavillo ?
- Il cavillo è un animile che tritta e galippa
E la fòrmica è un ìnsetto che càmmina pèrterra.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 18:30   #19
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Grazie a Bistex per la segnalazione, unisco le due discussioni sullo stesso argomento.

Sposto anche sul Walwal (ma rimane un redirect permanente dal sottoforum di abbigliamento) visto che il topic abbastanza popolare.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 21:52   #20
cammello64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2019
ubicazione: Novara
predefinito

qui contro indicazioni e, in apertura, una nota della autrice di uno dei papelli citata da RyanF9
https://www.youtube.com/watch?v=NOJxubCS0wM
Sintesi: sempre protezioni meglio se con l'aggiunta di un airbag
cammello64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 08:18   #21
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Se qualcuno me lo spiega evito di rivederlo.
Buon Giorno,
ci sono tre passaggi fondamentali sul video.
Il primo che una persona, in Nord America, dove ti fanno causa se scoreggi storto, dice testualmente che le protezioni servono poco per le botte, hanno vari errori concettuali di design, e sono state fatte fare "scarse" per i gruppi di pressione delle ditte, le quali hanno agito anche (non solo) per estromettere altri concorrenti dal mercato.
Il secondo, è che ci tale fonti. Non una, ma una dozzina scarsa.
Il terzo che la normativa fa schifo, lo sanno che fa schifo, non c'è incentivo da chi la la ha fatta a farla meglio, e le ditte lo sanno, le quali sono le responsabili di una normativa così scarsa. E le ditte mantengono tale normativa, per diminuire i costi.

Nello stesso video, l'autore nei commenti suggerisce airbag e protezioni efficaci disponibili anche da aggiungere/sostituire ai nostri capi. Non le linka su un loro sito, ma da un sito commerciale (infatti, nei vari siti cita spesso vari siti in giro per il mondo dove i prodotti che recenscisce sono disponibili). FortNine non vende, ma forse deve guadagnare e pagarsi le spese. A dir la verità, lo stesso tipo di protezioni che i miei istruttori di guida, mi avevano suggerito. Ad essere onesti, lo stesso tipo di protezioni che io ho montato aftermarket (Richa nel mio caso) sulle mie giacche due anni fa, e dove ho effettivamente scoperto, che non entravano nelle tasche delle giacche, perchè protezioni troppo grandi. Dice altresì che servono maggiormente per il riparo alla abrasioni, non dei colpi.

Sintetizzando: le protezioni servono a poco per i colpi, e sono fatte così perchè i produttori di abbigliamento ci rifilano poi altre protezioni più costose aftermarket.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 09:12   #22
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Il tizio nel video diceva che ridurre a 9 Kn è comunque poco, come protezione.
Chi l'ha decisa, questa soglia, e in base a cosa?
....
Agli albori della normativa 1621 i requisiti venivano discussi e proposti da un gruppo di lavoro formato da tecnici delle case produttrici di abbigliamento e protettori e dai tecnici degli enti di certificazione. Con il passare degli anni e con i vari aggiornamenti alle normative questo gruppo di lavoro (che cmq esiste) ha perso progressivamente potere e i requisiti vengono proposti e approvati dai vari burocrati che scaldano le sedie a Bruxelles, purtroppo molti di questi non sanno nemmeno come sia fatto un capo da moto e cosa sia una moto...

In base a cosa sostieni che 9 kN è poco ? Ovviamente si può scendere ancora, infatti in commercio ci sono Back che trasmettono tra 4 e 6 kN, però per arrivare a questi valori bisogna aumentare spessori e peso, a scapito quindi del comfort. Ormai la soglia psicologica per lo spessore accettabile di un paraschiena è di circa 20-22 mm, oltre commercialmente si fa fatica a piazzarlo, e con questi spessore scendere sotto i 9 non è cosa facile...
Teniamo presente che il protettore deve offrire il giusto equilibrio tra comfort e protezione, se indosso qualcosa di scomodo, durante la guida sarò distratto da questo e magari invece di concentrarmi sulla guida sarò concentrato a cercare un posizione in sella per veitare che il protettore mi dia fastidio.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 09:35   #23
stark
Mukkista doc
 
L'avatar di stark
 
Registrato dal: 03 Dec 2005
ubicazione: in giro
predefinito

grazie per il thread, bella iniziativa: occorrerebbe parlarne di più.

aggiungo un piccolo contributo personale: alla seconda volta (ad un anno esatto di distanza) che il distratto di turno buca lo stop da una via laterale e, tranquillo senza manco un accenno di frenata, mi centra in pieno scaraventandomi dall'altra parte della carreggiata (e per fortuna non veniva nessuno in senso contrario....),

ho preso un airbag con zainetto annesso

protegge dalla nuca al coccige, pesa 800g, ci carico il necessario per lavoro e addosso non lo senti se non per quello cha hai caricato nello zaino.

dichiarano come forza residua al test di impatto soltanto 1,4 kN
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 09:45   #24
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stark Visualizza il messaggio
ho preso un airbag con zainetto annesso
Posso sapere marca e modello?
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 09:54   #25
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
proposti e approvati dai vari burocrati che scaldano le sedie a Bruxelles, purtroppo molti di questi non sanno nemmeno come sia fatto un capo da moto e cosa sia una moto...
...bisogna aumentare spessori e peso, a scapito quindi del comfort. ...
...sarò concentrato a cercare un posizione in sella per veitare che il protettore mi dia fastidio.
Caro, sono certo tu potrai contribuire meglio di me.

Il peso su una giacca di tipo da me definito barocco (piena di cazzate), è percentualmente super preponderante rispetto alle protezioni.
Per darti un'idea, le fettuccie da 50 mm per stringerle sui fianchi che vedo usate a kilometri, che potrebbero essere sostituire da cordini interni con coulisse, pesano da sole tanto quanto le protezioni.
Per cui, è un problema di design, di look, di facilità di comunicazione e di ignoranza di chi fa le giacche/pantaloni. O di colpa di chi disegna le giacche.
I burocrati li conosco, faccio parte del team di discussione per la EN959 in ambito alpinistico. Ma essendo burocrati, sono soggetti a "sistemi di lubrificazione per confermare idee altrui"(sono certo hai capito) e a cosa gli dicono i tecnici.
Si tratta di protezioni obbligatorie. Per cui, il prezzo, essendo obbligatorio, non è un parametro salvo non dover guardare EBITDA dei produttori...

Sono altresì certo che se aumentano le quantità, anche prodotti costosi e pesanti, diventerebbero più leggeri ed economici.

Per cui, le protezioni sono obbligatorie se compri un capo tecnico, che almeno esso sia fatto bene.

Nei corsi guida, mi hanno detto "no paraschiena interno alla giacca, ma attaccato al corpo = aftermarket), e "cambia le protezioni di serie delle giacche se sembrano dei cessi!". Ho fatto i due passaggi passando a airbag e protezioni in D3O (pur non sapendo se vanno bene)
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 04-04-2024 a 09:57
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati