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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-08-2023, 12:22   #1
masma
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Registrato dal: 11 Dec 2007
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predefinito avviatore di emergenza o batteria di riserva

per affrontare un lungo viaggio che vi portereste?
ho una Litio su CRF1000

perchè con avviatore risolvo se la batteria mi si scarica, ma se si rompe completamente? una volta avviata la moto, la pompa e il resto mi funziona con l alternatore?

grazie

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T7-Exc350
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Vecchio 30-08-2023, 12:24   #2
ChArmGo
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imho dipende dov'e' il viaggio.. in zone "civilizzate" avviatore (cosa che faccio), se dovessi andare per es. in mongolia porterei (anche) una batteria.
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r1100s
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Vecchio 30-08-2023, 13:11   #3
Kinobi
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E' la madre di tutte le battaglie.
Io non prenderei nè uno nè l'altro, ma altri ricambi più utili per tenere il peso basso della moto. Ricambi che non trovi con facilità: una batteria o dei cavi , si trovano. Quante volte una batteria di qualità semi nuova ti ha lasciato a piedi?
Se non ti fidi, prendi una a piombo se ci sta, che è certo non ti lascia.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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Vecchio 30-08-2023, 13:45   #4
yuza
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Concordo, batteria piombo e al max un booster litio di quelli portatili, costano e pesano poco
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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Vecchio 30-08-2023, 14:21   #5
maurodami
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I porterei soli i cavetti, li tengo sempre sulle mie moto ed è gia un paio di volte che sono serviti. Poi una fonte di alimentazione la trovi.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 30-08-2023 a 14:28
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Vecchio 30-08-2023, 14:25   #6
masma
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Quote:
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E' la madre di tutte le battaglie.
Io non prenderei nè uno nè l'altro, ma altri ricambi più utili per tenere il peso basso della moto. Ricambi che non trovi con facilità: una batteria o dei cavi , si trovano. Quante volte una batteria di qualità semi nuova ti ha lasciato a piedi?
Se non ti fidi, prendi una a piombo se ci sta, che è certo non ti lascia.
batteria al piombo originale mi ha durato 2 anni, questa al Litio è al sesto anno ed è perfetta
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T7-Exc350
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Vecchio 30-08-2023, 14:33   #7
bim
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Quoto Masma, stessa situazione anche per me.
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Vecchio 31-08-2023, 12:35   #8
63roger63
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ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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Mi porto dietro un Booster. Testato sulla macchina di mia moglie, lasciato fari accesi, di di una Volvo 945 ferma da due anni con batteria a terra e di un camper in difficoltà a Campo Imperatore...partite tutte e tre.
La comodità è che occupa lo stesso spazio...anche meno...dei cavetti e non devi andare in cerca di una batteria da fare ponte.
...e all'occorrenza ricarica il tel o il lap top che sia.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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Vecchio 31-08-2023, 19:36   #9
Nik650
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Un avviatore, nuovo e cavetti.
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Nmax155, Ténéré T700,
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Vecchio 31-08-2023, 20:08   #10
enrik75
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ubicazione: A Mantova da Modena
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Sul tonale 10 gg fa ho trovato uno che ha "svoltato".....il gg prima una vecchia guzzi california lo ha piantato in asso,il tipo cosa ha fatto?Niente paura,ha messo una batteria da auto nel bauletto posteriore,ed ogni volta che si fermava,per riavviare la moto si faceva da ponte coi cavi tra la batteria del bauletto e la sua che era esplosa il gg prima son stato stupido a non fargli una foto!
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TANTI GS....
ora S1000XR 2022
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Vecchio 31-08-2023, 20:46   #11
Fagòt
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Una volta avviata una moto con l'alternatore funziona (a patto di non esagerare con le utenze moderne... tipo manopole, mille e mille faretti, abbigliamento riscaldato).
Resta solo il problema di non spegnerla e doverla fare poi ripartire con il booster che magari si è scaricato.
Sicuramente a fine tappa (civilizzata) ci arrivi senza problemi. Le batterie si trovano ormai in qualunque città.
Se proprio hai paura di restare a piedi piuttosto mi porterei una litio di scorta, che pesa pochi etti e la puoi tenere in qualsiasi posizione.

Io per sicurezza ho montato un voltmetro sulle mie... mi da sempre la percentuale di carica presente e soprattutto i volt che arrivano dall'alternatore: ti rendi subito conto se qualcosa non va e fai in tempo a rimediare prima di restare a piedi.
Ne trovi di tutti i tipi, da inserire anche nelle prese 12 v.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
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Vecchio 31-08-2023, 20:58   #12
Kinobi
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Quote:
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U mi da sempre la percentuale di carica presente
Hai un link?
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Vecchio 31-08-2023, 21:43   #13
timerider
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alcune moto hanno già lIndicatore dei volt che arrivano (es GS 1200 LC) o mi sbaglio?
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TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
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Vecchio 31-08-2023, 22:00   #14
Panzerkampfwagen
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Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
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Vecchio 31-08-2023, 22:02   #15
Panzerkampfwagen
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ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
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Messo questo accrocchio oltre al voltmetro standard.
Ha la sua app, comunica blutut.
E funzia.
Poca spesa tanta resa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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Vecchio 31-08-2023, 23:25   #16
ValeChiaru
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ubicazione: Quarrata (PT)
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Se devi avere queste fisime non partire nemmeno
Comunque io andrei di cavi, sempre affidabili; li tengo ovunque, occupano poco spazio, non si ricaricano/rompono.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 31-08-2023 a 23:29
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Vecchio 01-09-2023, 06:21   #17
papipapi
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Non so cosa intendi x lungo viaggio e se vai in zone " non civilizzate ", però se la batteria è perfetta non porterei niente, se proprio vuoi stare tranquillo " visto che la batteria ha 6 anni " solo i cavetti
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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Vecchio 01-09-2023, 07:13   #18
Scarpazzone
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Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
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Batteria ha 6 anni "il suo" l'ha già fatto, da cui cambiarla di default?
magari con un leggero anticipo sul viaggio in modo da verificare
non sia farlocca e partirei sereno(con carta di credito al seguito).
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
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Vecchio 01-09-2023, 07:18   #19
brontolo
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ubicazione: Modena
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Con l'avvertenza che montare una batteria nuova è sicuramente un buon consiglio ma anche le batterie nuove a volte nel loro piccolo si incazzano.

Quote:
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Messo questo accrocchio oltre al voltmetro standard. (..)
Te non sei mica normale!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2023, 07:23   #20
Grobbelaar
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Quote:
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....Se proprio hai paura di restare a piedi piuttosto mi porterei una litio di scorta, che pesa pochi etti e la puoi tenere in qualsiasi posizione....
Questo, e solo questo.
Perche a me la batteria ha pensato bene di andare in corto, senza avvisi, con un mese di vita.
Il booster era incapace di riaccendere la moto.
Il tecnico bmw con cui ho parlato ha detto che e' possibile che l'elettronica della moto quando sente arrivare la botta di tensione che lanciano i piccoli booster portatili che ci sono oggi, unitamente al fatto di sapere che la batteria ha un problema, taglia tutto e la moto non la accendi piu.
In altre parole non ti schiodi da li.
Seconda batteria al litio forever. Come dice Fagot, leggera , piccola, non teme posizionamenti strani. Aggiungo, autoscarica quasi pari a zero.
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Vecchio 01-09-2023, 07:48   #21
Kinobi
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Quote:
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Messo questo accrocchio oltre al
Si, ho visto la tua foto, lo ho cercato ma non lo ho trovato. Gentilmente , mi passi il link?
Ali?
Amarxon?
Ebay?
Graxie
__________________
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Vecchio 01-09-2023, 08:30   #22
brag
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https://it.aliexpress.com/item/1005004880758199.html

Non ho capito il punto 16 delle caratteristiche principali: Record di viaggio con mappa e percorso.

added: per quella che è la mia esperienza siccome ho visto che quello che si rompe è sempre quello che non hai di scorta, oltre a qualche fascetta, nastro, fil di ferro, e pochi attrezzi d'uso comune porto 2 carte di credito così se non funziona una uso l'altra :-)
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/

Ultima modifica di brag; 01-09-2023 a 08:37 Motivo: added
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Vecchio 01-09-2023, 10:16   #23
yuza
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Quote:
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E funzia.
Poca spesa tanta resa.
Oddio....funzia

Ti dice la tensione (e basta un voltmetro da 1€ collegato ai morsetti) e poi si inventa una SoC (sbagliata peraltro, a 13 e passa volt non puoi essere al 96%...) e magari peggio ancora una SoH...

Ho in ufficio un tester da 1000 e passa euri che riesce a "stimare" abbastanza bene la SoH di una batteria facendo una scarica di 1 minuto con 10A, ma per una misura accurata servirebbe un banco prova da diecimila€

E voi vi affidate ad una cinesata del genere?

Contenti voi...
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Vecchio 01-09-2023, 10:35   #24
nic65
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ubicazione: Massa
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codice HTML:
Ho in ufficio un tester da 1000 e passa euri che riesce a "stimare" abbastanza bene la SoH di una batteria facendo una scarica di 1 minuto con 10A
che tester usi?
quelli in uso nelle officine ormai fanno solo la misura della resistenza interna per capire lo stato della batteria
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Vecchio 01-09-2023, 10:35   #25
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ho avuto subito gli stessi dubbi pur non essendo un mago delle batterie, ma se mi collego ai morsetti in parallelo al massimo vedo la tensione , dell'andamento della corrente non vedo niente. Se avessero fatto 4 fili e rilevato in serie anche l'andamento della corrente allora qualcosa di piu' si poteva dire. Ma come fai...in serie dovresti avere dei cavi come quelli di potenza della batteria.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
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