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Vecchio 26-05-2023, 21:05   #1
shark03
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jun 2020
ubicazione: Milazzo
predefinito 1250 GS morto avviamento…

Ciao a tutti,
Oggi mi è successa una cosa stranissima e non capisco se ed eventualmente come le cose possano essere correlate.

Premessa: moto nuova immatricolata ad aprile 2023 con 973km.
Oggi portata per il tagliando dei 1000Km.
Ritiro e tutto regolare così come l’avevo consegnata.

Faccio un giro di oltre 100Km.
Pausa di circa 3h e riparto per sbrigare alcune faccende.
Dopo una sosta di circa 1 ora, vado ad avviare e non parte.
Quadro regolarmente acceso, nessuna anomalia segnalata.
Ho notato che la carica della batteria segnata sul tft quando accendevo il quadro segnava 11,8 per poi salire intorno ai 12,3V una volta finito il check.
Scollegata batteria per resettare e nulla.
Atteso per oltre 3 ore il soccorso e fatte varie prove, l’ultima dopo quasi un’ora e mezza e niente.
Arriva il soccorso e con il booster proviamo ad avviare, ma nulla ancora.
Quando premo il tasto start per avviare la moto sento solo una sorta di rumore che sembra quello di un tele che commuta e basta, ma non parte.

Scusate se mi sono dilungato, ho letto alcuni post che trattano l’argomento, e quindi volevo essere il più dettagliato possibile visto che nessun dei post letti corrisponde esattamente a quanto ho descritto sopra.

P.S. Si aggiunge il culo che oggi è venerdì sera e quindi se ne parla lunedì mattina.

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Vecchio 26-05-2023, 22:05   #2
GIGID
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Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito 1250 GS morto avviamento…

Se non parte neanche con il booster purtroppo temo proprio che si tratti del
classico problema del mancato avviamento che normalmente si verificava a caldo.
Se ora si verifica anche a freddo … e su una moto di nuova produzione … annamo bene …
Potrebbe però esserci una speranza ovvero che possa essere solo il rele’, (o il motorino, o un cavo a valle della batteria che non fa contatto bene: bisognerebbe provare ad alimentare direttamente il motorino con i cavi per escludere queste cause, ma lasciamolo fare all’officina) la batteria no perché con il booster non partiva
unico consiglio portarla in bmw, cambieranno probabilmente rele’, batteria e forse il motorino e vedranno se si ripete.
Imho

@slim potrebbe darti info più di prima mano considerato che il suo GS era afflitto dal problema.


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Vecchio 26-05-2023, 22:08   #3
shark03
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jun 2020
ubicazione: Milazzo
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Mi auguro solo che risolvano il problema definitivamente.
La moto è in deposito, lunedì la porteranno in concessionaria dov’è l’ho acquistata.
li ho già avvisati di quanto successo, mi avevano passato il capo officina che, ovviamente a distanza, pensava si trattasse della batteria, ma evidentemente non è così.
Mi girano le scatole perché la moto neppure due mesi di vita.
Affidabilità?? Su un mezzo che è quasi a fine produzione.
Altri pareri ovviamente sono più che ben accetti.
Grazie ragazzi.


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Vecchio 26-05-2023, 23:02   #4
Slim_
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Quote:
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.... slim potrebbe darti info più di prima mano considerato che il suo GS era afflitto dal problema.
Mi spiace per l'accaduto a shark03, purtroppo ciò che accade su questa moto corrisponde solo parzialmente a quanto accadeva sulla mia.
Mi verrebbe da pensare a qualche morsetto elettrico non serrato (sulla batteria o sul relè o sul motorino ....) oppure, dato che la moto è nuova, qualche errore nel montaggio dell'apparato di avviamento.
Magari è una sciocchezza, speriamo
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Vecchio 26-05-2023, 23:04   #5
shark03
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Registrato dal: 05 Jun 2020
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Me lo auguro davvero.
I morsetti batteria li ho controllati anche perché l’ho scollegata per tentare un reset.
Sospetto anche io qualche connettore o qualcosa del genere…o perlomeno me lo auguro.
Grazie per la tua testimonianza.


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Vecchio 27-05-2023, 00:06   #6
managdalum
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Potrebbe essere la batteria con uno o più elementi andati.
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Vecchio 27-05-2023, 08:08   #7
shark03
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Registrato dal: 05 Jun 2020
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Da un lato spero sia la batteria, dall’altro mi preoccupa che una batteria sia andata dopo neppure due mesi.
O era difettosa, oppure c’è qualcosa che ne causa la rottura.


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Vecchio 27-05-2023, 08:25   #8
GIGID
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predefinito 1250 GS morto avviamento…

Non vorrei menare gramo… ma la batteria la vedo dura se collegata al booster non partiva. Anche se forse con un elemento in corto potrebbe aver “reso inutile” il booster, ma temo non sia quella.
In bocca al lupo, e’ una gran rottura ma almeno è in garanzia.
Vista la stagione e le temperature dalle tue parti … pretendi una sostitutiva visto che la moto e’ nuova.


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Vecchio 27-05-2023, 08:30   #9
shark03
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È quello che temo anche io. E temo ancora di più il fatto di avere beccato una moto sfigata, e questo non darà fiducia per uscire più serie.
Comunque penso positivo e spero che risolvano definitivamente.
Per la moto sostitutiva il concessionario me l’ha proposta senza neppure chiedere, ma non l’ho presa perché la prossima settimana sarò fuori per lavoro.


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Vecchio 27-05-2023, 09:56   #10
r1200gssr
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Tagliando dove? Nuova sportcar o messina?


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Vecchio 27-05-2023, 10:06   #11
shark03
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Formula3 Messina
Ho preso la moto da loro


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Vecchio 29-05-2023, 12:42   #12
shark03
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jun 2020
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Hanno già risolto.. appena il mezzo è arrivato in officina hanno subito riscontrato il relè di avviamento guasto.
Sta cosa non mi piace per niente…è così inaffidabile per uno stupido relè? Devo portarmelo dietro?
Boh..
Volevo chiedervi se devo fargli fare qualche accertamento prima di ritirarla.


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Vecchio 29-05-2023, 13:20   #13
Slim_
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Ma va.... era un relè difettoso e basta.. un relè che non voleva relazionarsi
Vai tranquillo
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Vecchio 29-05-2023, 13:21   #14
shark03
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relè asociale..
Grazie ragazzi


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Vecchio 29-05-2023, 14:33   #15
MIRKO78
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Beh dai alla fine una stupidata, meglio così….
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Vecchio 29-05-2023, 15:25   #16
shark03
Pivello Mukkista
 
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ubicazione: Milazzo
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Lo spero ragazzi.
Non è per essere pessimista, anzi sara deformazione professionale, ma quando un componente elettronico si guasta così le cose sono due: effettivamente era difettoso (mia speranza), o qualche sollecitazione esterna lo ha fatto guastare ed è quindi una conseguenza e non la causa.
Ma questo lo potrò sapere solo nel prossimo futuro.
Consigliate di sostituire la batteria?


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Vecchio 29-05-2023, 22:42   #17
Adry GS
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spero non succeda più ma se dovesse ricapitare.....
e se come in questo caso con il booster non parte la batteria non c'entra nulla.
1° prova a collegare, anche con una pinza i due cavi del positivo collegati al relè
(quelli rossi e grossi serrati con i bulloni). se parte è colpa del relè.
2° prova a dare un colpetto al motorino d'avviamento (avvolte si inchiodano)se parte è colpa del motorino d'avviamento.
3° ingrana una marcia alta e spingi la moto avanti e indietro, questo può servire a far tornare la ruota libera/pignone del motorino nella sua sede. se parte è colpa del motorino/ingranaggio/ruota libera (sinceramente non so come attacchi questo motorino al motore) ma provare non nuoce.

a me invece capita che il pulsante di avviamento faccia cilecca! poi armo/disarmo e và!
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Vecchio 30-05-2023, 08:18   #18
GIGID
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Hanno già risolto.. appena il mezzo è arrivato in officina hanno subito riscontrato il relè di avviamento guasto.
Sta cosa non mi piace per niente…è così inaffidabile per uno stupido relè? Devo portarmelo dietro?

Tutto e’ bene ciò che finisce bene.
E credimi … ti sarebbe piaciuto molto molto molto meno se fosse stato il problema dell’impuntamento


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GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2023, 08:32   #19
shark03
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Grazie @AdryGs per le interessanti info. Spero non siano necessarie ma sicuramente utili da conoscere per una prima analisi e possibile tentativo di ripartenza

@GIGID si ho letto un po’ di post ed effettivamente l’impuntamento sembrerebbe più seccante.

Grazie a tutti. Giovedì ritiro la moto e inizia fare un po di prove.

Ah dimenticavo, quando parto per lavoro o in generale so già di non utilizzarla per almeno 4-5 giorni la collego al mantenitore di carica. Utilizzavo lo stesso sulla Ninet e per 3 anni che l’ho avuta la batteria era quasi al 100%


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Vecchio 30-05-2023, 10:17   #20
lucrab
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Succede, succede..Nel 2020 alla mia F850GS nuova di zecca sono rimaste attaccate le pastiglie al disco posteriore dopo 35 km..disco e pasticche bruciate; sentenza: Pastiglie difettose.
A Marzo ho comprato la R1250 GS; tornato a casa dopo il ritiro, messaggio di errore sul TFT riguardante il faro. Sentenza: faro rotto.
Per il resto due grandi motociclette, ed assistenza grandiosa.
lucrab ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2023, 22:17   #21
GIGID
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predefinito 1250 GS morto avviamento…

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Ah dimenticavo, quando parto per lavoro o in generale so già di non utilizzarla per almeno 4-5 giorni la collego al mantenitore di carica.

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Ci sono molte scuole di pensiero come sempre
Io seguo quella che la carico per qualche ora ogni 15/20 gg.
Comunque anche con la batteria di 3 anni la mia regge tranquillamente un mese e probabilmente anche ben di più senza mantenitore

In compenso ieri mi ha mollato la batteria della Q2 di mia moglie dalla sera alla mattina … 5 anni … quasi 300 euro scontata a li mortacci


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Ultima modifica di GIGID; 30-05-2023 a 22:20
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2023, 07:24   #22
shark03
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GIGID ho un mantenitore di carica canbus OptiMate4, e mi ha sempre garantito ottime prestazioni della batteria. Anche perché teoricamente effettua una diagnostica, seppur sommaria, dello stato della batteria.


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Vecchio 01-06-2023, 22:53   #23
shark03
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Non riesco a trovare/acquistare il manuale..
Dove si trova di preciso questo relè?
Grazie


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shark03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2023, 17:15   #24
shark03
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Registrato dal: 05 Jun 2020
ubicazione: Milazzo
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Update: lo ha fatto di nuovo oggi dopo poco più di 1000km.
Il sintomo è sempre lo stesso, ma questa volta ho visto partire delle scintille lato sinistro
Sono molto sfiduciato nei confronti della moto.
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shark03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2023, 20:52   #25
laghettoclaudio@gmail.com
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ubicazione: veneto
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Azz
Per fortuna ho il 1200
Leggere del tuo problema con un modello recentissimo spaventa

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