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01-03-2023, 18:32
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jun 2022
ubicazione: Bergamo
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rimontare cavalletto centrale
bmw r 1200 gs del 2005
ho smontato il centrale, era inguardabile cosi conciato, e nel levarlo ho visto le boccole, MAAAAAMMA MIA !!! che stato ! gli oring marci e mangiati, e la moto ha solo 25.000 km, chissà quelle usate pesantemente.
pulisco le boccole, sostituisco gli oring, sostituisco i bulloni e ingrasso. e qua ci siamo.
gratto il cavalletto, metto il primer, vernicio. e pure qua ci siamo
rimonto il cavalletto, lo sollevo e lo fisso con una fascetta. e pure qua ci siamo
e adesso come faccio a riemettere la doppia molla ???? ho provato a tenderla ma è impossibile per un essere umano !.
ho visto i tiramolla ad uncino, ma ho i miei grandi dubbi che si riesca a tendere la doppia molla.
esiste qualche trucchetto per rimetterla o devo rivolgermi a qualche palestra di sollevamento pesi ?
HELP
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01-03-2023, 18:44
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
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Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
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01-03-2023, 20:02
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jun 2022
ubicazione: Bergamo
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e come dovrei usarlo quel coso li ?
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01-03-2023, 20:11
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
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Il tiramolla ad uncino è l’attrezzo che serve. Scomodo da usare con la moto con le ruote a terra. Più semplice se riesci ad alzarla un po’ da terra. Io normalmente non lo tengo montato e lo monto solo quando devo lavorare sulla moto come ora che devo cambiare la cinghia alternatore. Fastidioso e difficoltoso lo è ma si può fare.
Alternativa, metti una fascetta per legarlo, vai da un meccanico che ha il ponte e tutto diventa più semplice
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Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
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01-03-2023, 20:12
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
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Come espansore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
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02-03-2023, 08:57
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
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anche io ho penato parecchio ma ce l'ho fatta utilizzando una cinghia a cricchetto agganciata alla molla con del fil di ferro e legata alla ruota posteriore poi con il cricchetto la tendi e la molla si allunga.
ci metti un pò ma alla fine ce la fai.
guarda:
https://www.youtube.com/watch?v=NHN2rP0jZpo
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R1200R-MY2012/R1250GSA-MY2024
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02-03-2023, 09:05
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
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Un po’ macchinoso ma può essere un buon sistema. Ma, come dicevo prima, l’importante è tenere la moto ad una certa altezza, sulla pedana. Con le ruote a terra è tutto più scomodo.
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Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
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02-03-2023, 10:12
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#8
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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https://www.youtube.com/watch?v=uV2302RejyI
questo e' ancora piu' macchinoso ma prescinde dalla forza, ci vuole solo un po' di tempo. Anche perche' tirare ci vuole un tiramolle con i controcazzi.
Peraltro vi ricordate come facevamo per le ganasce dei tamburi? montavamo gia' le molle e poi usavamo la ganascia stessa come leva, ne posizionavamo una e l'altra la "buttavamo giu'" di forza a molle montate.
FOrse col cavalletto si puo' fare lo stesso. Monto il perno lasciandolo lasco sul lato opposto alla molla, cosi' il cavalletto puo' "basculare" di lato. Monto le molle e poi tiro vigorosamente il piede del cavalletto all'indietro usando il cavalletto stesso come leva fino a portarlo in posizione da infilare anche la boccola lato molla magari con l'aiuto di un amico.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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02-03-2023, 10:29
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
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Interessante il metodo dello spessoramento delle spire.
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R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
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02-03-2023, 11:48
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#10
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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un po' laborioso ma rischi meno di farti del male.
Ulteriore possibilita' usare un vecchio cric opportunamente posizionato
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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02-03-2023, 11:56
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#11
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Io ho un tiramolle ma spesso utilizzo un cavo elettrico o qualche cordina del freno di una bici, che lego a cappio e poi faccio leva con una chiave inglese o altro. Cavalletto chiaramente chiuso.
Pochi istanti e si risolve, l'importante che ci sia una leva adeguata.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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03-03-2023, 07:46
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
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quando ho dovuto montare la molla del cavalletto laterale ho usato un cacciavite: infili la molla in uno degli attacchi e poi facendo leva fai scorrere la molla sul cacciavite fino ad arrivare all'altro punto di fissaggio
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03-03-2023, 09:35
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#13
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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e comunque son sempre cose rognose, il rischio di farsi male e' abbastanza consistente.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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03-03-2023, 21:23
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jun 2022
ubicazione: Bergamo
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allora, aggiorno, la molla col cacciavite inserito nell'asola del cavalletto riesco a tenderla, ma quando arrivano li le due molle sono girate e non riesco a posizionarle.
domani ritento facendo una piccola variante.
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05-03-2023, 15:03
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jun 2022
ubicazione: Bergamo
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aggiorno.
molle messe, col cacciavite si manda in tensione, poi si spessora con le rondelle le varie spirali col cavalletto che tocca a terra, una volta spessorato in questa posizione si riporta il cavalletto alla minima estensione, la molla resta tesa, si infila, si mette la moto sul centrale e si tolgono gli spessori, io ho usato rondelle. Si mette dentro la molla piccola, si tira e si infila, questa si riesce a tirarla con un tenaglia.
Comunque non è semplice.
col tiramolla non si riesce se non sei ken il guerriero, invece cosi puoi farlo da solo.
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16-03-2023, 17:56
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
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Quando mi si è rotta il bullone del cavalletto centrale non ricordo di aver tribolato tanto a rimettere le molle. Ho allentato tutto il tendi molle del cavalletto e le ho inserite entrambe con una semplice pinza. Dopo le ho portate in tensione riavviando il tenditore.
Inviato dal mio moto g(30) utilizzando Tapatalk
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.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
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16-03-2023, 18:05
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
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Quote:
Originariamente inviata da enzoc66
Quando mi si è rotta il bullone del cavalletto centrale non ricordo di aver tribolato tanto a rimettere le molle. Ho allentato tutto il tendi molle del cavalletto e le ho inserite entrambe con una semplice pinza. Dopo le ho portate in tensione riavviando il tenditore.
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Come dicevo....
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16-03-2023, 18:12
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jun 2022
ubicazione: Bergamo
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il mio non è cosi, non ha nessun tenditore, devi tirarle con moltissima forza , ti verrebbe dietro pure la moto sempre se riesci a tenderle ma ho i miei dubbi.
e' diverso il mio cavalletto.
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