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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-07-2022, 10:22   #1
tirzanello
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Registrato dal: 05 Apr 2017
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predefinito Conseguenze per le valigie Vario a seguito di cadute banali

Per mia curiosità, volevo raccogliere qui testimonianze di "vita vissuta" sulle conseguenze per le valigie Vario, a seguito di cadute banali.
Non mi riferisco ad impatti seri, con gravi conseguenze su moto o pilota, ma semplici pirlate con appoggio moto in terra da fermo o brevi scivolate a bassa velocita.
A me non é mai successo con le Vario.
Mi é invece capitato di appoggiare la moto da fermo e di scivolare in curva sul bagnato, con le vecchie valigie del GS1100 che, sorprendentemente, non si sono mai fatte nulla.
Dubito che sarebbe lo stesso per le Vario, sopratutto se in espansione.

A chi é capitato? Come é andata per le Vario ?

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Vecchio 15-07-2022, 10:32   #2
Boxerfabio
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Registrato dal: 19 May 2008
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Scivolato in rotonda col bagnato velocità 30km orari o poco di più. GS aria/olio con valigie vario. Successo nulla, toccato paramano, paramotore e appunto lo spigolo della vario.
Sostituito profilo inferiore in plastica della vario ed è tornata nuova.
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Vecchio 15-07-2022, 10:36   #3
Giova_94
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Registrato dal: 26 Jun 2014
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io ti posso dire che le vecchie vario del mio ex 1200 my07 hanno resistito a tutto, e con tutto intendo proprio tutto

invece le vario dell'ultima my19, prima scivolata da fermo su un terreno un po' friabile (Aldo Baglio cit) la valigia di sx si è aperta a ventaglio
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ex BMW R 1200 GS 2007 STD
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Vecchio 15-07-2022, 10:49   #4
cesebeccadopo
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Varia da vario a vario.
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Bruto, smettila di giocare con quel coltello, finirai per ferire qualcuno!
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Vecchio 15-07-2022, 11:08   #5
tirzanello
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..... e con tutto intendo proprio tutto....
vuoi forse farci intendere che hai trombato sulle Vario ? Non era meglio sulla sella?
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Vecchio 15-07-2022, 11:37   #6
aspes
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devo dire che le vario sono veramente un bel progetto e ben studiate. Io le avevo prese usate qui su qde, sono perfette e robustissime, penso ineguagliate da qualunque valigia in plastica offerta da altre marche come primo equipaggiamento. .
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Vecchio 15-07-2022, 12:02   #7
robiledda
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... a parte la lamina di alluminio che si rovina solo a guardarla ...

comunque anche a me, a seguito di una caduta da fermo, si è rovinato (ma non rotto) il profilo inferiore di plastica, sostituito con ricambio originale del costo di pochi euro...
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 15-07-2022, 12:06   #8
alexx89
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30kmh, strusciata per circa 20m terminata contro paletto guardrail con conseguentemente esplosione delle forche. Vario appena appena sbucciata. Moto carica + passeggero

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
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Vecchio 15-07-2022, 12:49   #9
Zorba
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.profilo inferiore di plastica, sostituito con ricambio originale del costo di pochi euro...
In che senso, pochi?
BMW per quattro (4) pezzetti di plastica per proteggere le valigie dell'RT chiedeva circa centoquaranta (ca 140) iuros.
Sulle Vario non vogliono guadagnare il giusto?
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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Vecchio 15-07-2022, 12:55   #10
Giova_94
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vuoi forse farci intendere che hai trombato
non mancava tanto
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Vecchio 15-07-2022, 13:13   #11
Zorba
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Foto, ne abbiamo?
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Vecchio 15-07-2022, 13:44   #12
tirzanello
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Da queste prime risposte mi pare di capire che anche le Vario ce la possono fare.
Ovvio che poi la sorte decide.
Magari per le prossime risposte, aggiungete anche se la valigia era espansa o compressa.

@Giova_94 se smontavi la vario magari ci arrivavi
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Vecchio 15-07-2022, 13:47   #13
Giova_94
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Foto
eh... purtroppo no, l'ho fatto solo per una questione di privacy... ma se non ci fosse la privacy, avrei documentato tutto
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Vecchio 15-07-2022, 13:50   #14
grevins75
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Vario indistruttibili
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Vins75
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Ultima modifica di grevins75; 15-07-2022 a 14:05
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Vecchio 15-07-2022, 18:44   #15
ettore61
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Siracusa di sera sul marciapiede, Harley di merda parcheggiata con una anomala piastra nera montata dietro non vista sbam, Vario piegata buttata, max 15 km orari, ma con questo dico che sono delle gran borse.
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
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Vecchio 15-07-2022, 21:22   #16
tirzanello
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Che le vario siano un progetto e valigie straordinarie non si discute. Se mai cambiassi moto sarebbero una delle cose che rimpiagerei di più del GS.
Se poi cadendo vanno a finire proprio loro su un pietrone o un paracarro, é ovvio che si danneggino.
Volevo invece capire le conseguenze sopratutto se la moto si appoggia o striscia sul fianco su superfici piane, senza nulla che sbatta sulle vario
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Vecchio 15-07-2022, 22:25   #17
Elycando
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…BMW per quattro (4) pezzetti di plastica per proteggere le valigie dell'RT chiedeva circa centoquaranta (ca 140) iuros.
Confermo

Ma mamma BMW sa benissimo che di vario ne vende a pacchi, mentre di valigie per l’RT, forse, ne venderà un decimo. Diqquì o dillà, ci vuole/deve comunque guadagnare
In compenso mi sono deciso a sdraiare la mia RT per ben due volte nell’ultimo anno, sempre da fermo, col risultato che le protezioni delle valigie sono intonse e la vernice graffiata!!!

Nel frattempo, ieri sera a Milano in viale Toscana…





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Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
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Vecchio 16-07-2022, 01:18   #18
robiledda
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[QUOTE=zorba;10799596]In che senso, [I]pochi[/I[ed/QUOTE]

Se non ricordo male, intorno ai 20€ mi pare 18... ma non trovo più lo scontrino
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Vecchio 16-07-2022, 08:20   #19
ValeChiaru
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Tranquilli, dopo una giornata intera di off (off serio), si è rotto il perno di acciaio (penso) che non permette alla valigia di alzarsi, quello dove va l'attacco rosso per intenderci.
Risultato?
In uno degli innumerevoli salti nel padule di Fucecchio la valigia sx si stacca e rotola per decine di metri.
Strano ma vero, sistemati velocemente gli ingranaggi che erano leggermente disassati, una bella cinghia a cricchetto ben tirata e ho proseguito il percorso (che era quasi a fine).
Resto comunque molto soddisfatto della resistenza, contando anche che era allargata.
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Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

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Vecchio 18-07-2022, 10:05   #20
aspes
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mi sa che quel perno di acciaio sia quelloche maggiormente regge il peso della valigia, piu' delle due "orecchie di plastica". In effetti sono anche stupefatto della robustezza della plastica degli attacchi, veramente encomiabile. LE coperture in alluminio sono facilmente danneggiabili ma alla fine hanno funzione solo estetica.
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Vecchio 18-07-2022, 10:33   #21
Kurvenschleifer
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Tenete presente che BMW presta sempre piú attenzione alla cosidetta Versagenskette, ovvero la sequenza di cosa si DEVE rompere in caso di caduta.
Il motivo é che si tende a salvaguardare quanto piú possibile il telaietto della moto.
Se cadi, si deve rompere prima la valigia, in modo che non faccia leva sul telaio generandone deformazioni. Inoltre la valigia non deve fare da fulcro, facendo ribaltare la moto piú del dovuto (cosa, che oltre ad essere pericolosa, vanificherebbe la presenza delle barre paramotore).

10 anni fa questo concetto ancora non era cosí sviluppato e dei test hanno rivelato che con le valigie ed i telai adventure, quelli di alluminio e acciaio, ci sono casi di caduta in cui il sistema dei telai trasmette l´urto e va a deformare il codino.

Per cui non mi meraviglierei se nella prossima generazione le valigie siano piú "delicate" in caso di appoggi. Resterá sempre un danno piú economico che raddrizzare/sostituire il telaio.
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Vecchio 18-07-2022, 11:29   #22
Michelesse
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Leggermente OT, avevo le laterali, prese con la moto, pensando di non montarle mai, poi la moglie dietro rischia di cadere all’indietro e decido di montare il Top vario.
A prescindere i circa 600 euro montato, ma nessuno mi obbligava quindi, mi domando perché la piastra base inferiore in plastica non nasca già dalla fabbrica, essendo praticamente “simile” a quella da montare aftermarket a circa 90 euro.

Perché ?

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Vecchio 18-07-2022, 13:43   #23
aspes
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perche' quella aftermarket costa 90 euro. Ti sei risposto da solo. Aspetta poi quando il bauletto te lo daranno solo in abbonamento annuale...
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Vecchio 18-07-2022, 17:57   #24
tirzanello
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@ValeChiaru
off road pesante con le Vario espanse, quindi suppongo belle cariche. Chapeau.
E alla fine si rompe l'acciaio invece che le plastiche.... chi l'avrebbo mai immaginato
OT mai stato nel pantanal di Fucecchio. Merita un giro?

@Kurvenschleifer
La tua spiegazione è fondata. Meglio dissipare l'impatto su valigie di plastica e barre di protezione che piegare il telaio sopratutto su impatti seri dove però il problema non è più la Vario.
Ma credo che, per fortuna, nella maggioranza dei casi avvengono robe banali, moto che va giù da fermo o appoggi in terra a bassa velocità con pioggia. In quel caso sarebbe un bel plus se le Vario si salva. Nell'apertura, escludevo proprio danni a pilota e passeggero altrimenti é inutile parlare delle Vario.

Quando sono scivolato per 5/6 metri , su strada bagnata piana, con il GS1100, la conclusione fu che la valigia dx, quella nera a uovo, non ebbe quasi strisciato. Il segno era solo sul paramotore. Nemmeno l'antipioggia strappato.
Mi chiedevo appunto se con la geometria del 1200+Vario potrebbe accadere lo stesso.
Ho vari dubbi. Se poi sono espanse....
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Vecchio 19-07-2022, 12:25   #25
ValeChiaru
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Scusate mi sono espresso male; si era rotta la plastica centrale retta da 2 torx che regge il perno centrale e un'altra volta la stessa valigia fece un bel volo dopo un dosso perchè molto probabilmente il sottoscritto non aveva attaccato bene la borsa causa enorme ritardo per una visita medica.
Insomma per me sono eccezionali.
Detto questo, si, è da stupidi fare off con le vario (allego foto della moto a fine giornata).. di lì a poco avrei preso una rollo Amphibious da 60 lt per metterci dentro tutto l'occorrente per una vacanza, 2 rokstraps e via.
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