|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-07-2022, 10:22
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Conseguenze per le valigie Vario a seguito di cadute banali
Per mia curiosità, volevo raccogliere qui testimonianze di "vita vissuta" sulle conseguenze per le valigie Vario, a seguito di cadute banali.
Non mi riferisco ad impatti seri, con gravi conseguenze su moto o pilota, ma semplici pirlate con appoggio moto in terra da fermo o brevi scivolate a bassa velocita.
A me non é mai successo con le Vario.
Mi é invece capitato di appoggiare la moto da fermo e di scivolare in curva sul bagnato, con le vecchie valigie del GS1100 che, sorprendentemente, non si sono mai fatte nulla.
Dubito che sarebbe lo stesso per le Vario, sopratutto se in espansione.
A chi é capitato? Come é andata per le Vario ?
|
15-07-2022, 10:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Scivolato in rotonda col bagnato velocità 30km orari o poco di più. GS aria/olio con valigie vario. Successo nulla, toccato paramano, paramotore e appunto lo spigolo della vario.
Sostituito profilo inferiore in plastica della vario ed è tornata nuova.
|
|
|
15-07-2022, 10:36
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Provincia di PD
|
io ti posso dire che le vecchie vario del mio ex 1200 my07 hanno resistito a tutto, e con tutto intendo proprio tutto
invece le vario dell'ultima my19, prima scivolata da fermo su un terreno un po' friabile (Aldo Baglio cit) la valigia di sx si è aperta a ventaglio
|
|
|
15-07-2022, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Varia da vario a vario.
|
15-07-2022, 11:08
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Giova_94
..... e con tutto intendo proprio tutto....
|
vuoi forse farci intendere che hai trombato sulle Vario ? Non era meglio sulla sella?
|
15-07-2022, 11:37
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
devo dire che le vario sono veramente un bel progetto e ben studiate. Io le avevo prese usate qui su qde, sono perfette e robustissime, penso ineguagliate da qualunque valigia in plastica offerta da altre marche come primo equipaggiamento. .
|
15-07-2022, 12:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
... a parte la lamina di alluminio che si rovina solo a guardarla ...
comunque anche a me, a seguito di una caduta da fermo, si è rovinato (ma non rotto) il profilo inferiore di plastica, sostituito con ricambio originale del costo di pochi euro...
|
|
15-07-2022, 12:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
30kmh, strusciata per circa 20m terminata contro paletto guardrail con conseguentemente esplosione delle forche. Vario appena appena sbucciata. Moto carica + passeggero
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-07-2022, 12:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da robiledda
.profilo inferiore di plastica, sostituito con ricambio originale del costo di pochi euro...
|
In che senso, pochi?
BMW per quattro (4) pezzetti di plastica per proteggere le valigie dell'RT chiedeva circa centoquaranta (ca 140) iuros.
Sulle Vario non vogliono guadagnare il giusto?
|
15-07-2022, 12:55
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da tirzanello
vuoi forse farci intendere che hai trombato
|
non mancava tanto  
|
|
|
15-07-2022, 13:13
|
|
Mukkista doc
|
Foto, ne abbiamo?
|
15-07-2022, 13:44
|
|
Mukkista in erba
|
Da queste prime risposte mi pare di capire che anche le Vario ce la possono fare.
Ovvio che poi la sorte decide.
Magari per le prossime risposte, aggiungete anche se la valigia era espansa o compressa.
@Giova_94 se smontavi la vario magari ci arrivavi
|
15-07-2022, 13:47
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Foto
|
eh... purtroppo no, l'ho fatto solo per una questione di privacy... ma se non ci fosse la privacy, avrei documentato tutto
|
|
|
15-07-2022, 13:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lombardia
|
Vario indistruttibili
Ultima modifica di grevins75; 15-07-2022 a 14:05
|
|
|
15-07-2022, 18:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
Siracusa di sera sul marciapiede, Harley di merda parcheggiata con una anomala piastra nera montata dietro non vista sbam, Vario piegata buttata, max 15 km orari, ma con questo dico che sono delle gran borse.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
15-07-2022, 21:22
|
|
Mukkista in erba
|
Che le vario siano un progetto e valigie straordinarie non si discute. Se mai cambiassi moto sarebbero una delle cose che rimpiagerei di più del GS.
Se poi cadendo vanno a finire proprio loro su un pietrone o un paracarro, é ovvio che si danneggino.
Volevo invece capire le conseguenze sopratutto se la moto si appoggia o striscia sul fianco su superfici piane, senza nulla che sbatta sulle vario
|
15-07-2022, 22:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
…BMW per quattro (4) pezzetti di plastica per proteggere le valigie dell'RT chiedeva circa centoquaranta (ca 140) iuros.
|
Confermo
Ma mamma BMW sa benissimo che di vario ne vende a pacchi, mentre di valigie per l’RT, forse, ne venderà un decimo. Diqquì o dillà, ci vuole/deve comunque guadagnare 
In compenso mi sono deciso a sdraiare la mia RT per ben due volte nell’ultimo anno, sempre da fermo, col risultato che le protezioni delle valigie sono intonse e la vernice graffiata!!!
Nel frattempo, ieri sera a Milano in viale Toscana…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
16-07-2022, 01:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
[QUOTE=zorba;10799596]In che senso, [I]pochi[/I[ed/QUOTE]
Se non ricordo male, intorno ai 20€ mi pare 18... ma non trovo più lo scontrino
|
|
16-07-2022, 08:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Tranquilli, dopo una giornata intera di off (off serio), si è rotto il perno di acciaio (penso) che non permette alla valigia di alzarsi, quello dove va l'attacco rosso per intenderci.
Risultato?
In uno degli innumerevoli salti nel padule di Fucecchio la valigia sx si stacca e rotola per decine di metri.
Strano ma vero, sistemati velocemente gli ingranaggi che erano leggermente disassati, una bella cinghia a cricchetto ben tirata e ho proseguito il percorso (che era quasi a fine).
Resto comunque molto soddisfatto della resistenza, contando anche che era allargata.
|
|
|
18-07-2022, 10:05
|
|
|
mi sa che quel perno di acciaio sia quelloche maggiormente regge il peso della valigia, piu' delle due "orecchie di plastica". In effetti sono anche stupefatto della robustezza della plastica degli attacchi, veramente encomiabile. LE coperture in alluminio sono facilmente danneggiabili ma alla fine hanno funzione solo estetica.
|
18-07-2022, 10:33
|
|
Mukkista
ubicazione: Germania
|
Tenete presente che BMW presta sempre piú attenzione alla cosidetta Versagenskette, ovvero la sequenza di cosa si DEVE rompere in caso di caduta.
Il motivo é che si tende a salvaguardare quanto piú possibile il telaietto della moto.
Se cadi, si deve rompere prima la valigia, in modo che non faccia leva sul telaio generandone deformazioni. Inoltre la valigia non deve fare da fulcro, facendo ribaltare la moto piú del dovuto (cosa, che oltre ad essere pericolosa, vanificherebbe la presenza delle barre paramotore).
10 anni fa questo concetto ancora non era cosí sviluppato e dei test hanno rivelato che con le valigie ed i telai adventure, quelli di alluminio e acciaio, ci sono casi di caduta in cui il sistema dei telai trasmette l´urto e va a deformare il codino.
Per cui non mi meraviglierei se nella prossima generazione le valigie siano piú "delicate" in caso di appoggi. Resterá sempre un danno piú economico che raddrizzare/sostituire il telaio.
|
|
|
18-07-2022, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Leggermente OT, avevo le laterali, prese con la moto, pensando di non montarle mai, poi la moglie dietro rischia di cadere all’indietro e decido di montare il Top vario.
A prescindere i circa 600 euro montato, ma nessuno mi obbligava quindi, mi domando perché la piastra base inferiore in plastica non nasca già dalla fabbrica, essendo praticamente “simile” a quella da montare aftermarket a circa 90 euro.
Perché ?
.
|
18-07-2022, 13:43
|
|
|
perche' quella aftermarket costa 90 euro. Ti sei risposto da solo. Aspetta poi quando il bauletto te lo daranno solo in abbonamento annuale...
|
18-07-2022, 17:57
|
|
Mukkista in erba
|
@ValeChiaru
off road pesante con le Vario espanse, quindi suppongo belle cariche. Chapeau.
E alla fine si rompe l'acciaio invece che le plastiche.... chi l'avrebbo mai immaginato
OT mai stato nel pantanal di Fucecchio. Merita un giro?
@Kurvenschleifer
La tua spiegazione è fondata. Meglio dissipare l'impatto su valigie di plastica e barre di protezione che piegare il telaio sopratutto su impatti seri dove però il problema non è più la Vario.
Ma credo che, per fortuna, nella maggioranza dei casi avvengono robe banali, moto che va giù da fermo o appoggi in terra a bassa velocità con pioggia. In quel caso sarebbe un bel plus se le Vario si salva. Nell'apertura, escludevo proprio danni a pilota e passeggero altrimenti é inutile parlare delle Vario.
Quando sono scivolato per 5/6 metri , su strada bagnata piana, con il GS1100, la conclusione fu che la valigia dx, quella nera a uovo, non ebbe quasi strisciato. Il segno era solo sul paramotore. Nemmeno l'antipioggia strappato.
Mi chiedevo appunto se con la geometria del 1200+Vario potrebbe accadere lo stesso.
Ho vari dubbi. Se poi sono espanse....
|
19-07-2022, 12:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Scusate mi sono espresso male; si era rotta la plastica centrale retta da 2 torx che regge il perno centrale e un'altra volta la stessa valigia fece un bel volo dopo un dosso perchè molto probabilmente il sottoscritto non aveva attaccato bene la borsa causa enorme ritardo per una visita medica.
Insomma per me sono eccezionali.
Detto questo, si, è da stupidi fare off con le vario (allego foto della moto a fine giornata).. di lì a poco avrei preso una rollo Amphibious da 60 lt per metterci dentro tutto l'occorrente per una vacanza, 2 rokstraps e via.
|
|
|