Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2022, 10:01   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito vergogne italiane

nel ponte ho fatto un giro, perugia-gubbio-urbino-san marino-sansepolcro-arezzo.
SOno andato in autostrada solo fino a poco sotto firenze sia all'andata che al ritorno. Il resto strade collinari e qualche piccolo tratto di superstrade.
IO credo che qualche missile russo abbia sbagliato di migliaia di km, perche' tutte le strade percorse erano peggio di Mariupol. E il panorama sarebbe pure bello, ma la macchina sembrava volersi smontare spontaneamente per por fine al supplizio.
Non commento, anzi commento il prezzo del gasolio. Il meglio che ho trovato era al self a san marino a circa 1,7 . In autostrada si sfiorava i 2,5 , caffe' 1,30.
Una cosa indecente.
ps: all'andata il giorno 2 tra firenze e la costa tirrenica (noi andavamo in senso contrario) credo di aver visto almeno 60-70 km di coda FERMA ininterrotta.

Pubblicità

Vecchio 06-06-2022, 10:15   #2
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

tutte le strade in Italia sono messe più o meno cosi... ieri ci ho messo tre ore da Rapallo a Milano, la maggior parte colpa di strettoie di cantieri inesistenti...
Vecchio 06-06-2022, 10:16   #3
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

non capisco dove sia la notizia.
In quel tempo ,tutti i fine settimana,andavamo per curve in moto :Volterrana,Monteverdi M.,Larderello.
Poichè la nostalgia picchia forte le ho rifatte di recente.Limiti a parte,quasi tutte,si trovano in stato di abbandono.Ma è il contesto generale che si trova in tale situazione:patrimonio artistico,demaniale,molte strutture commerciali chiuse abbandonate.Quelle ricettive spesso obsolete.
Ritengo che una volta finita la quota di enorme risparmio privato,che si sta nel frattempo erodendo,saranno cassi......duri.
Nazione dalle enormi potenzialità,mal sfruttate.Un peccato.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 10:23   #4
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

e intanto a chiavari fanno incredibili pezzi di pista ciclabile da 20 metri per volta, hanno addirittura scavato un sottopasso per fare una corsia di pista cicliabile ad altezza differente del piano stradale, una follia costosissima per 50 metri di strada di un sottopasso. E poi svariate strade urbane sono devastate.
Io non so in altri posti, dopo il delirio delle rotonde di anni fa (ci sono rotonde in liguria dal diametro di 2 metri) ora il delirio e' delle ciclabili, in liguria che non abbiamo il posto fanno delle cose folli. PEr quelle i soldi ci sono.
Vecchio 06-06-2022, 11:17   #5
valz
Mukkista doc

L'avatar di valz

ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Ehi non tocchiamo le ciclabili..
Quella che va da San Maurizio a laigueglia sulla vecchia ferrovia è un capolavoro che manco al north Europa c’è
C’è il progetto di farla arrivare a Roma..
Vecchio 06-06-2022, 11:19   #6
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

predefinito

Qui a Milano invece stanno dimezzando tutte le strade per fare le ciclabili...
Vecchio 06-06-2022, 11:23   #7
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Il bitume costa, ne viene acquistato sempre meno. Sono anni che le strade sono in peggioramento.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 11:24   #8
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Pochi soldi (viviamo in un paese che continua a fare debito facendo finta di essere ricco) + generalizzato disinteresse per il bene pubblico (ma questa non è una novità) = strade di merda

Inviato dal mio motorola razr 5G utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-06-2022, 11:34   #9
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

Quote:
perche' tutte le strade percorse erano peggio di Mariupol.
mi sembra di risentirmi quando ho detto la stessa cosa ad una amico qualche giorno fa, stesse considerazioni.

Sono partito da casa ed ho fatto solo strade normali (odio l'autostrada) per tutto l'entroterra ligure....Viozene, Upega, Monesi ecc. fino a Olivetta. Totale circa 450 km. di curve.
Il giorno dopo fatti altrettanti in Francia girando il Verdon in lungo e in largo poi Cayolle e rientro dalla Maddalena.
Nei 450 km. Italici l'85% del percorso era in condizioni disperate ed il rimanente discreto.
Nei 450 km. Francesi l'85% era in condizioni perfette ed il rimanente 15% in condizioni eccezionali asfaltato di fresco

.
Vecchio 06-06-2022, 11:46   #10
enry47
Mukkista doc

L'avatar di enry47

ubicazione: milano
predefinito

Io sono favorevolissimo alle piste ciclabili a Milano. Uso quasi solo la bicicletta per spostarmi e il rischio di farsi stendere da auto e moto è quotidiano.
Purtroppo c’è una guerra fra chi le vuole e chi invece vuole entrare anche nel Duomo con la sua macchina……è una guerra dei poveri ovviamente una sorta di benaltrismo.
Poi concordo sullo stato pietoso dell’asfalto. Sono stato in val Nure e in altre Valli piacentine e pavesi…un delirio di buche e di spaccature orizzontali che sono pericolosissime…una vergogna.
Vecchio 06-06-2022, 11:49   #11
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Orami mi ripeto sempre che se la Merkel fosse venuta in vacanza da noi, o in Gracia, non si sarebbe fatta fottere i soldi che ci ha promesso. Siamo spacciati.
Vecchio 06-06-2022, 11:58   #12
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
Sono stato in val Nure e in altre Valli piacentine e pavesi…un delirio di buche e di spaccature orizzontali che sono pericolosissime…una vergogna.
certo, qui una volta asfaltata una strada, te la dimentichi "per sempre" !
la manutenzione, anche minima, non esiste !
Le "bisce" nere che si vedono in Francia e negli altri paesi civili, servono per chiudere le fessure appena si formano....come è noto se non lo si fa, sono destinate ad ingrandirsi sempre più, poi si trasformano in buche e tutto è perduto.

.

Ultima modifica di cit; 06-06-2022 a 12:13
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 12:05   #13
valz
Mukkista doc

L'avatar di valz

ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Là strade in Italia si rifanno solo se passa il giro d’Italia,l’hanno capito bene tutti sindaci che stanno sempre a pregà..

Ultima modifica di valz; 06-06-2022 a 12:07
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 13:03   #14
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Cronache di un paese che sta tornando ad essere povero.Ne vedremo delle belle!

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-06-2022, 13:09   #15
cicerosky
Mukkista doc

L'avatar di cicerosky

ubicazione: CORSICA
predefinito

[QUOTE=cit;10781543.....
Le "bisce" nere che si vedono in Francia ....

.[/QUOTE]

Si ma a volte in alcuni tratti è una biscia unica e in moto non è piacevole. Le biscia e viscida !

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 13:12   #16
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enry47 Visualizza il messaggio
Io sono favorevolissimo alle piste ciclabili a Milano. Uso quasi solo la bicicletta per spostarmi e il rischio di farsi stendere da auto e moto è quotidiano.
Enry, al tempo, anche io giro per chiavari in bici spesso e volentieri, ma questi pezzetti continuamente senza capo ne coda ricavati sui marciapiedi e sottraendo i gia' pochi posteggi, senza raccordo e senza un disegno complessivo, a mesembrano solo sotterfugi per prendere sussidi. Mi sa che prendano un tot a metro, se va avanti cosi' faranno le ciclabili a chiocciola pur di guadagnare metri. Se poi nei sottopassaggi dalla passeggiata a mare dimezzi le corsie sei un demente totale. Ora la mia polemica era che con molti meno soldi potresti piu' proficuamente asfaltare tutte le strade devastate in citta'.
Vecchio 06-06-2022, 13:29   #17
lucab
Pivello Mukkista

L'avatar di lucab

predefinito

curiosità ? quanto ci hai messo a uscire dal centro di rapallo verso il casello ? io solo 1 ora....
Vecchio 06-06-2022, 13:41   #18
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicerosky Visualizza il messaggio
Si ma a volte in alcuni tratti è una biscia unica e in moto non è piacevole. Le biscia e viscida !
verissimo !
sul dritto non danno fastidio mentre in curva non è simpatico
specialmente in piega

Vecchio 06-06-2022, 13:56   #19
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

@Kinobi la merkel viene regolarmente in vacanza in Italia, da anni

Comunque anch'io provengo da un potne del 2 giugno passato in Francia e la differenza di qualità delle strade è schiacciante, oltre che un più civile comportamento degli automobilisti (es nelle strade strette si spostano, da noi molto meno)
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 13:59   #20
Peterpan.RM
Mukkista in erba

L'avatar di Peterpan.RM

ubicazione: Roma
predefinito

continuo a non capire perchè:
1. ci lamentiamo sempre che in autostrada la benza/diesel costa molto di più rispetto ai distributori esterni eppure continuiamo a fare rifornimento in autostrada. posso capirlo per chi ci fa un viaggio più lungo di 500km, ma per gli altri????

2. stessa cosa per il costo del caffè negli autogril. eppure è tanto bello andare ai piccoli bar dei paesini, ancora gestiti da persone umane e magari a conduzioni familiare.

per entrambi se invece fossero quasi boicottati, automaticamente adeguerebbero i loro prezzi
Peterpan.RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 14:18   #21
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Peterpan, sono daccordo con te, ma come deve fare uno che torna da una mini vacanza il 4 giugno 2022 sotto 34° a non fare la pallostrada? Se già ci vogliono molte ore di strada a 130 km orari ? Su strade normali ci vuole il doppio, cosa faccio rientro prima dalle vacanze e mi cucino i maroni in paese con la moto??
Vecchio 06-06-2022, 14:21   #22
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Io ho fatto il ponte del 2 Giugno (in moto) all'estero , precisamente in Alto Adige, strade perfette..........
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 14:27   #23
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peterpan.RM Visualizza il messaggio
continuo a non capire perchè:
1. ci lamentiamo sempre che in autostrada la benza/diesel costa molto di più

2. stessa cosa per il costo del caffè negli autogril.
infatti non faccio MAI carburante in autostrada se non costretto, ho solo notato i cartelli in una sosta pisciatoria. IL caffe' non posso mica uscire apposta dall'autostrada per risparmiare 20 cent.
E' che questi prezzi pagano ancora oggi il pizzo ai benetton come quota percentuale. Ma e' comunque una speculazione vergognosa proprio per il ponte. E quando lo stato rimettera' i 30 cent di accise "attualmente scontate" che si fa?
Vecchio 06-06-2022, 14:33   #24
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io vivo nella zona su cui hai appoggiato le ruote Aspes e purtroppo devo dirti che hai ragione. La superstrada E45 e' ridotta a un colabrodo pieno di cantieri in cui non vedi nessuno che ci lavora. Addirittura sono arrivati a mettere i cartelli di limite assurdi per la mancanza di fondi per asfaltare: https://www1.saturnonotizie.it/news/.../politica.html

L'unica strada della mia zona su cui mantengono l'asfalto e' quella interessata dalla gara di velocita' in salita sul passo dello spino.

In relazione alle piste ciclabili queste rientrano nella transizione ecologica.
Vecchio 06-06-2022, 14:48   #25
Poz
Mukkista doc

L'avatar di Poz

ubicazione: Brianza analcolica
predefinito

Sempre a proposito di vergogne italiche, chiedo cortesemente ai Liguri che ne sanno: viaggiare da Milano a Varazze di mercoledì o giovedì mattina (della prossima settimana od al max a successiva), con partenza <= 06:00, è sempre una via crucis o posso pensare di farcela agevolmente?
Grazie 1000 a chi saprà rispondermi!