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Vecchio 01-05-2022, 13:53   #1
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Ho provato con cerca ma non ho trovato risposta sul forum

ieri, al bmw day, ho avuto occasione di provare in successione STD ed ADV 1250, su stesso percorso

ho avuto la sensazione che, a parità di setting ESA, la taratura delle sospensioni sia differente

Che voi sappiate è così?

Sensazioni confermate da mia moglie, che anzi è stata la prima ad accorgersene dopo pochi centinaia di metri

In pratica, con ESA in ROAD, la STD ci è sembrata più sfrenata di idraulica rispetto alla ADV, con oscillazioni che si protraggono più a lungo, soprattutto al posteriore.

In generale, alla guida, la ADV mi ha dato la sensazione di essere più bilanciata nel comportamento tra i due assi, più equilibrata pur essendo parimenti facile nella guida. La STD ha un certo nervosismo teppistico, accentuato da un anteriore che rimane sempre più frenato del posteriore, reagendo quindi più svelto tra le mani.
Moto gommate uguali (Bridgetson)

Boh forse era l'esemplare in prova.
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Vecchio 01-05-2022, 15:04   #2
Slim_
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... ho avuto la sensazione che, a parità di setting ESA, la taratura delle sospensioni sia differente....
... In pratica, con ESA in ROAD, la STD ci è sembrata più sfrenata di idraulica rispetto alla ADV, con oscillazioni che si protraggono più a lungo, soprattutto al posteriore.....
per la prima non so dirti, per la seconda cosa è esattamente il contrario di ciò che ho notato io nel cambio da HP std (sosp sport) a Adv (quindi stesse quote telaistiche) quest'ultima in confronto "un barcone", uso le sosp in sport per renderla meno "molleggiante".
Personalmente ho attribuito questa cosa al peso, ma ti mi dici il contrario.... sentiamo gli altri (sperando non troppo accecati per l'amore verso il modello specifico - che sia l'uno o l'altro)
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Vecchio 01-05-2022, 16:08   #3
Gibix
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Avendo una STD, quando ho provato più volte la ADV l’ho sempre trovata più più morbida e meno reattiva alle sollecitazioni. Già salendo e sedendomi da fermo la sensazione è di maggior inerzia e “mollezza”. Io credo dipenda molto dalla differenza di peso (e nel mio caso anche la differenza di carattere del motore dovuta al diverso peso del volano).
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Vecchio 01-05-2022, 17:58   #4
Paolo Grandi
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Scusate.
Domando.

Ma non hanno sospensioni con escursione/altezze diverse?
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Vecchio 01-05-2022, 19:19   #5
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sì escursione maggiore per ADV che io ho trovato più frenata di idraulica posteriore

con ESA in ROAD.... negli altri setting non ho provato, ho guidato entrambe le moto solo in ESA ROAD
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Vecchio 01-05-2022, 19:38   #6
fabiofax
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Io ho una std ed un mio amico adv, nei vari cambi di moto ho sempre riscontrato una maggiore morbidezza della adv, oserei affermare che la mia in Road rimanga più frenata della sua in Dynamic. Sulle altre differenze di guida non mi esprimo perché private sempre con gomme/usure diverse.(anche se un'opinione me la sono fatta)

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Vecchio 01-05-2022, 19:46   #7
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La butto lì.

Potrebbe anche essere che le moto reagiscano diversamente al carico del passeggero con il precarico in auto. A parità di mappatura.
Di solito TAG (se non erro) le prova sempre con sua moglie.
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Vecchio 01-05-2022, 20:28   #8
fabiofax
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Io sempre fatto la prova senza passeggera, il mio amico ha avuto le stesse impressioni... Io e lui persiano uguali, abbiamo una differenza di 4kg a sfavore mio

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Vecchio 01-05-2022, 20:46   #9
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sì ero carico in 2

a questo punto probabile fossero tarature differenti sugli esemplari in prova (sul vecchio esa c'era la possibilità di modifcare qualcosina tramite collegamento a pc bmw)
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Vecchio 01-05-2022, 21:47   #10
tigrotto
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Sulla omogeneità di taratura delle sospensioni elettroniche mah …ci può stare una diversità tra un esemplare ed un altro
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Vecchio 01-05-2022, 22:10   #11
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Ma il precarico era uguale su tutte e due?
Esiste ancora il precarico casco, casco più bagaglio e due caschi?
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Vecchio 01-05-2022, 22:49   #12
ZUZZU
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ESA in road vuol dire tutto e niente.

La mappa motore era la stessa?

Perché esa road con mappa motore road, dynamic, rain ……ha tarature completamente diverse.
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
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Vecchio 01-05-2022, 23:59   #13
Slim_
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Parlo di moto con ESA NEXT.
Entrambe con mappa Road e esa Auto: la Adv è più mollacciona. Questo nonostante (ripeto) l'unica differenza tra una HP con sosp sport è una Adv è solo IL PESO della moto.
Altre Adv in prova dal conce (due provate) erano "molli" quanto la mia. È pertanto possibile che BMW non abbia apportato nessuna variazione alla taratura dell'ammo.
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Vecchio 02-05-2022, 19:15   #14
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condizioni delle moto provate erano per entrambe

carico in 2
mappa motore DYNAMIC
Precarico AUTO
Idraulica ROAD
Gomme Bridgeston A41

mi ritiro, essendo io l'unico ad aver percepito quanto esposto, presumo possa derivare da una mia errata sensazione....

ma era tale la differenza "di gusto", che una la avrei guidata volentieri a lungo, l'altra no
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Vecchio 02-06-2022, 23:01   #15
gabrimucca
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La differenza di escursione sospensioni,il peso,l'ingombro del serbatoio,la posizione e la distribuzione diversa dei carichi.
Insomma le differenze ci sono.
Poi con esa auto secondo me sono ulteriormente accentuate proprio nel modo in cui sono state desritte.
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Vecchio 08-06-2022, 17:39   #16
Traal
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Il comportamento che descrivi sulla STD , mi sembra esattamente quello della configurazione mappa ROAD con Sospensioni sul Minimo , mappa Dynamic con Sospensioni su Auto e’ subito piu’ rigida.
Sicuro che le sospensioni fossero entrambe in auto ?
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Vecchio 08-06-2022, 19:18   #17
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sì ho osservato bene prima di partire perchè io e mia moglie pridilegiamo settaggi confortevoli

come indicato sopra le configurazioni delle due moto erano
motore Dinamic
sospensioni in AUTO e ROAD
sospensioni sul MINIMO a cosa si riferisce?
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Vecchio 08-06-2022, 19:41   #18
Traal
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L'altezza delle sospensioni ..ci sono tre posizioni , Min altezza bassa , Auto regola in modo da mantenere automaticamente una posizione intermedia , Max alta (es. per offroad). Cambia il precarico ..
Se la tieni in Min tocchi meglio a terra se sei diversamente alto , ma hai anche l'effetto di sentirla piu' morbida.
E' il tasto a destra del menu' ... premuto veloce cambia il damping , premuto piu' a lungo il precarico.
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Vecchio 09-06-2022, 13:31   #19
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no confermo AUTO, le moto in prova erano tutte in AUTO ed ho variato solo l'idraulica portandola in ROAD
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Vecchio 09-06-2022, 16:31   #20
Lucky59
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sì ho osservato bene prima di partire perchè io e mia moglie pridilegiamo settaggi confortevoli
Questa condivisione marito/moglie dei settaggi mi fa morire: fate un consulto prima di partire?

Pensa che mia moglie per anni ha viaggiato su moto diverse credendo che fosse sempre la stessa solo perchè erano tutte bianche......
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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Vecchio 09-06-2022, 19:08   #21
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il consulto è che appena ci mettiamo su di una moto, qualunque essa sia, mia moglie dice:

"mettila morbida!!"

abituata da più di 15 anni dalla nostra K con ESA pensa che tutte le moto siano dotate di regolazioni al manubrio...

il bello è che lo dice anche da spenta... non so se ha ben chiaro come funzioni
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