Bmw r ninet scrambler anno 2019. La faccio breve, quando comprai la moto mi dissero che il mio mantenitore BC K900 evo con il canbus non avrebbe funzionato in quanto la centralina “tagliava” dopo un certo periodo di inattività.
Compro il carica batterie originale (quello nero) perché quello grigio non va bene (parola di concessionario) al costo di 100 euro circa. Prima mezza stagione perfetta, ad aprile 2021 tutto funziona e la stagione si fa tutta.
A fine stagione rimetto via la moto e ci attacco il mantenitore CHE DURANTE TUTTO LINVERNO fa il suo porco lavoro con cicli di carica/scarica.
Oggi scendo in garage, scopro la moto, tolgo il caricabatterie (CHE SEGNA PIENO 100%), giro la chiave, schiaccio il pulsante di accensione e il bellissimo TRRRRR mi risveglia dal torpore primaverile e mi fa rendere conto che la batteria è scarica e non ha lo spunto. Contatto il concessionario il quale mi dice che bmw ha inviato loro una circolare in cui spiega che la presa canbus degli r.ninet recenti non carica neanche con il mantenitore originale. Mi chiede di riprovare a mettere in carica dopo aver girato la chiave, aspetto che il led verde mi dia l’OK di batteria carica, riprovo e ancora una volta il TRRRRRRRR non lascia spazio a dubbi.
Morale della favola, molto probabilmente si è rotta la batteria durante l’inverno e forse necessita la sua sostituzione dopo due anni e mezzo.
Chiamo il numero verde, moto sul carro attrezzi e via…….destinazione concessionario.
Ma secondo voi sono cose che possono accadere?