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Vecchio 07-04-2022, 21:15   #1
pimpa
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predefinito Inizio stagione ………maledetta batteria

Bmw r ninet scrambler anno 2019. La faccio breve, quando comprai la moto mi dissero che il mio mantenitore BC K900 evo con il canbus non avrebbe funzionato in quanto la centralina “tagliava” dopo un certo periodo di inattività.
Compro il carica batterie originale (quello nero) perché quello grigio non va bene (parola di concessionario) al costo di 100 euro circa. Prima mezza stagione perfetta, ad aprile 2021 tutto funziona e la stagione si fa tutta.
A fine stagione rimetto via la moto e ci attacco il mantenitore CHE DURANTE TUTTO LINVERNO fa il suo porco lavoro con cicli di carica/scarica.
Oggi scendo in garage, scopro la moto, tolgo il caricabatterie (CHE SEGNA PIENO 100%), giro la chiave, schiaccio il pulsante di accensione e il bellissimo TRRRRR mi risveglia dal torpore primaverile e mi fa rendere conto che la batteria è scarica e non ha lo spunto. Contatto il concessionario il quale mi dice che bmw ha inviato loro una circolare in cui spiega che la presa canbus degli r.ninet recenti non carica neanche con il mantenitore originale. Mi chiede di riprovare a mettere in carica dopo aver girato la chiave, aspetto che il led verde mi dia l’OK di batteria carica, riprovo e ancora una volta il TRRRRRRRR non lascia spazio a dubbi.
Morale della favola, molto probabilmente si è rotta la batteria durante l’inverno e forse necessita la sua sostituzione dopo due anni e mezzo.

Chiamo il numero verde, moto sul carro attrezzi e via…….destinazione concessionario.


Ma secondo voi sono cose che possono accadere?

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Vecchio 07-04-2022, 23:12   #2
Clark Crypto
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Si è possibile ed è per questo che una yuasa da 50€ è da preferire alla ben più costosa di casa Bmw. Inoltre con tre chiavi potevi farti il lavoro da solo senza perdere ulteriori soldi e tempo.
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Vecchio 07-04-2022, 23:24   #3
SkyOmar
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Santa Yuasa...sostituita l'originale dopo tre anni...

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Vecchio 07-04-2022, 23:50   #4
Buda
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Preferisco Exide.... costa meno delle Yuasa e durano almeno il doppio.

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Vecchio 08-04-2022, 06:17   #5
marcotroi
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non vi capisco .... perchè stressate sempre le batterie coi mantenitori?
1 basta un caricatore del lidl 15€ togli 1 vite sportello batteria ,togli copri polo positivo di colore rosso agganci prima pinza rossa sul polo rosso positivo poi la pinza nera sul polo del negativo ,il caricatore ti dice quanti V ci sono se segna 11 lo accendi in modalità carica lenta o icona moto e lasci li fino quando arriva a 14,5 di solito mezza giornata basta ,stacchi tutto e una o 2 volte al mese controlli.
2 diretto alla batteria non serve spendere in caricatori che comunichi con il canbusse
3 se si scarica in pochi giorni hai una perdita di corrente al massimo lasci il polo negativo staccato se non ti serve l’allarme sempre inserito.Ad inizio stagione riagganci polo negativo e cambi ora e data alla moto se recente.
4 cambiare la batteria non serve un corso da meccanico sono 3 viti da svitare ma se proprio non ce la fai non serve una concessionaria e un carro attrezzi un elettrauto qualunque ti vende la batteria e spesso te la monta per 2 spicci anche a casa tua
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Vecchio 08-04-2022, 08:19   #6
SkyOmar
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Santa Yuasa...sono d'accordo su tutto ma al punto 4 ho dei seri dubbi, a fare dei danni se non si ha manuale d'officina è un attimo...poi oltre alla batteria cambi anche connettore benzina o tubi di sfiato, la spesa aumenta...

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Vecchio 08-04-2022, 10:24   #7
Elleds67
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Io ho fatto montare direttamente in conce al momento dell'acquisto il cavo in dotazione al C-Tek alla batteria così quando metto il mantenitore va direttamente alla batteria - come immagino debba sempre fare piuttosto che passare dalle varie centraline.
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Vecchio 08-04-2022, 11:03   #8
Head
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Domani accendo e vi dico....
Speriamo bene.... è stata tutto inverno sotto mantenitore attaccata all'accendisigari del canbus...
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Vecchio 08-04-2022, 11:06   #9
er-minio
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a fare dei danni
A cambiare una batteria?
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Vecchio 08-04-2022, 11:11   #10
SkyOmar
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Si a cambiare una batteriia ad una r ninet, se non hai manualità fai dei danni, se non hai una dinamometrica, se non hai manuale d'officina..poi per carità in internet è pieno di tutorial...Io amo smontare la mia moto, ma smontare la batteria non è un operazione banale,..non alzi la sella e la togli...

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Vecchio 08-04-2022, 11:34   #11
er-minio
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.non alzi la sella e la togli..
Devi sollevare il serbatoio (si può anche solo alzare in caso).
É una rottura di scatole (tutte le vecchie 1100/1150 avevano le batterie sotto il serbatoio) ma fattibile a meno di non essere completamente impediti.
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Vecchio 08-04-2022, 11:40   #12
SkyOmar
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Devi anche stare attento al connettore della benzina, io preferisco e consiglio di togliere il serbatoio, ripeto fai dei danni peima o poi ..devi staccare il connettore benzina ed i due cavi posti sotto al serbatoio etc. Dammi retta

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Vecchio 08-04-2022, 11:43   #13
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Dammi retta


L'avrò fatto 700 volte su almeno 5/6 boxer diversi. Ho una "vaga" idea della procedura.
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Vecchio 08-04-2022, 11:44   #14
SkyOmar
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Si ok ma non è banale come smontare una sella e levare la batteria???Sei d'accordo?

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Vecchio 08-04-2022, 11:48   #15
er-minio
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É una procedura abbastanza semplice per chiunque abbia un minimo di manualità basica.
Rischio di fare danni: veramente minimo.

Non è mai stato un gigantesco problema per la miriade di persone che avevano, ed ancora hanno, i vecchi 1150/1100, etc.

Poi, già che ci state, montate un paio di occhielli per il connettore SAE diretto alla batteria.

Veramente ragazzi...
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Vecchio 08-04-2022, 11:48   #16
Tribolo
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Ninet del 2017, si è già fatta 5 inverni sotto mantenitore BKC ed ha ancora la sua batteria originale.
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Vecchio 08-04-2022, 12:43   #17
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se non usate il mantenitore tutto l'inverno ma solo quando serve la batteria dura moltissimo
la mia ha i 4 anni e mezzo e 90k km sulle spalle e ancora va
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Vecchio 08-04-2022, 19:31   #18
pimpa
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Aggiornamento finale.
La batteria era inutilizzabile in quanto si era rotto un elemento.
È stata sostituita con una spesa di 170 euro e interpellata BMW Italia per capire se in qualche modo potesse rientrare in garanzia oppure ci fosse la possibilità di uno sconto extra.
Come confermato dal capo ufficina la sostituzione della batteria nelle ninet è una gran rottura di scatole ed è una procedura non proprio semplice se uno non ha dimestichezza e manualità. Ci vuole quasi una ora di tempo.
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Vecchio 08-04-2022, 20:12   #19
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Ci vuole quasi una ora di tempo.
E ci credo.
Se no come fanno fatturarti l'ora di manodopera oltre il costo della batteria.

Comunque tutto bene alla fine! Moto ok.
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Vecchio 10-04-2022, 20:07   #20
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Domani accendo e vi dico....
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Accesa in un nanosecondo e zero problem.
Stessa batteria dal 2016.
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Vecchio 28-05-2022, 12:21   #21
5314569
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la mia batteria è quella originale del 2014 quindi 8 anni è attaccata molto sporadicamente in inverno qualche ora al caricatore direttamente al positivo batteria. per adesso va ...confermo che per questa moto cambiarla non è una passeggiata.....perche per questo modello come per il r1150R devi asportare tutto il serbatoio . mentre per il r1200 bastava alzare solo la sella ed era una passeggiata...
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Vecchio 29-05-2022, 16:36   #22
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...non per gufare neh ma se é del 2014 io la cambierei a priori.
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Vecchio 30-05-2022, 07:34   #23
Sam il Cinghio
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Il serba va solo alzato (senza sconnettere nulla) non serve rimuoverlo del tutto.
Ci vorrà mezz'ora di lavoro, servono 2 attrezzi e pollici opponibili...
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V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
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Vecchio 15-10-2022, 14:20   #24
omnidrive
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Ciao,
Sono prossimo al cambio batteria, visto che, anche se carica, l'avviamento dopo alcuni giorni di inutilizzo è un po' troppo spompo per i miei gusti.

Ho individuato tre modelli, voi che mi consigliate:

Yuasa YTX14L-BS

Exide ETX14-BS AGM

INTAKT BIKES HVT-08

Quest'ultima viene da Wunderlich ma non ho letto gran cose...



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R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
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Vecchio 15-10-2022, 15:13   #25
Pobapower
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Per esperienza andrei su Exide ottimo prodotto.


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