Mi hanno suggerito di ripetere questo post qui, e così faccio :-)
---
Ciao a tutti, sono nuovo (anzi usato ma tenuto bene), spero di essere nel forum giusto e di non stare violando qualche regola.
Vi scrivo in quanto sto seriamente valutando l'opportunità di vendere la mia moto attuale (una HD V-Rod) per prendere un'enduro serio.
Fra i modelli che sto prendendo in considerazione ci sono alcune BMW serie GS: GS 100, Adventure 1150 e Adventure 1200.
Quindi avrei da porvi alcune domande specifiche su questi modelli in funzione dell'utilizzo che intenderei farne, e cioè prevalentemente turismo a lungo raggio su strada senza rinunciare alla possibilità di percorrere piste sterrate (no sabbia pura, no mulattiere).
1. Frenata: tutti questi modelli dispongono di ABS. E' effettivamente utile? E' disinseribile?
2. Motore: a parte il 1200, gli altri due modelli hanno relativamente meno cavalli. Sono comunque sufficienti per viaggiare bene in 2 più i bagagli? Cioè quanto basta da non dover tirare il collo al motore per fare dei sorpassi in autostrada
3. vibrazioni: si trasmettono alle mani (o altrove...) dopo lunghi viaggi?
4. comodità: già di serie mi sembra notevole per pilota e passeggero. Confermate o è meglio modificare la sella? Su quale dei tre modelli? E con quale sella?
5. Freddo: lo sopporta bene?
6. Riparo aerodinamico: sono alto 1,90, mi riparerebbe a sufficienza testa e gambe?
7. Affidabilità: a parte i soliti casi "sfigati", come se la cavano rispetto ai modelli japponesi che di solito sono considerati il top per durata? Io ho un'HD per cui posso solo migliorare...
8. Costi di manutenzione: ricambi ecc. sono costosi?
9. Riparo del motore: com'è il paramotore?
In genere, quale dei tre modelli miconsigliereste e perchè? Personalmente propenderei per l'Adventure 1150, eventualmente accessoriandolo Touratech, ma voi che ne pensate?
Infine, sapete dove sia possibile fare una prova seria dei modelli? Se qualcuno di voi fosse interessato a farsi un giro su una V-Rod, possiamo metterci d'accordo :-)
Mi rendo conto che sono un bel po' di domande, per cui ringrazio quanti mi dedicheranno attenzione e saluto tutti
Carlo