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Vecchio 28-02-2022, 14:19   #1
er-minio
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Question Scatto alla leva dopo spurgo dei freni.

Ieri ho usato il GS per la prima volta (in città) dopo aver completamente svuotato e ri-riempito entrambi i circuiti dei freni a seguito della riparazione dell'ABS.

La moto frena bene e con decisione davanti e dietro. ABS interviene correttamente.

L'unica cosa "strana" l'ho verificata all'inizio del percorso.
Ogni volta che frenavo con l'anteriore sentivo un minuscolo piccolo scatto alla leva.
Come se entrasse l'ABS, ma facendo un singolo minuscolo colpo. Cosa che dubito.
A parte questo la frenata era normale.

Il fenomeno è svanito facendo qualche km.
Al rientro non si verificava più.
Stasera devo riportare la moto in garage e farò qualche giro di prova.

Unica cosa che mi viene da pensare è che avevo spruzzato un po' di WD40 (quello per pulire i freni, non il classico ) sulle pinze per pulire pochissimo olio che era colato dal pippolo dello spurgo. Magari qualcosa è finito sul materiale d'attrito?

Di varie pulsazioni e altri fenomeni sui freni, questo singolo "scatto" è la prima volta che lo avverto.
Capitato a qualcun'altro?
Devo ri-spurgare?
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Vecchio 03-03-2022, 11:13   #2
cgustaf16
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Era capitato anche a me di sentire ogni tanto questo scatto, all'inizio lo faceva di rado poi sempre più di frequente sino a quando la pompa non è si bloccata, sono riuscito a stento ad arrivare del meccanico. Per fortuna me la sono cavata con poche decine di euro facendo riparare la pompa in un'officina specializzata, se avessi dovuto sostituirla... che te lo dico a fare :-)
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Vecchio 03-03-2022, 13:35   #3
er-minio
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Ok. A fine mese la devo tagliandare. Gli faccio dare una controllata.
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Vecchio 03-03-2022, 23:37   #4
Buda
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Se non te l'ha più fatto, forse era solo qualche bolla rimasta nel circuito ABS.
Lega la leva del freno mantenendola pinzata per una notte.
Se c'è qualcosa ancora nel circuito, ti risalirá fino alla vaschetta

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Vecchio 04-03-2022, 05:27   #5
rasù
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Mi sono sempre chiesto quale sia il principio fisico o tecnico grazie al quale un freno dovrebbe spurgarsi tenendolo in pressione per una notte

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Vecchio 04-03-2022, 10:40   #6
daniele52
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nemmeno fosse elio che permea i metalli....
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Vecchio 04-03-2022, 10:52   #7
Murdoch
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A me lo faceva su Gs lc; c'e' un thread a proposito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=472419


se facevo rientrare i pistoncini delle pinza anteriore e li pulivo andava bene un paio di giorni e poi tornava. Se cambiavo le pastiglie andava bene per alcuni mesi poi tornava in concomitanza di un certo consumo (e quindi posizione) delle pestiglie.
Alla fine ho revisionato gli or con l'apposito kit bmw e non l'ha piu' fatto.
Ora inizia la pinza opposta.... meno ma lo fa anche lei.
Me ne accorgevo nei tornanti o nelle lunghe frenate perchè faceva un piccolo scatto unico e si faceva fatica a modulare.
Non è legato al riscaldamento dei freni, a volte lo fa anche da fermo... un click ben udibile che arriva dalla pinza.
Puoi provare a controllare e pulire i perni sui quali scorre la pastiglia e il perno su cui ruota la leva freno (lubrificando un po) ma non credo siano questo il problema.
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Ultima modifica di Murdoch; 04-03-2022 a 10:58
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Vecchio 04-03-2022, 11:56   #8
vertical
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Mi sono sempre chiesto quale sia il principio fisico o tecnico...
Il principio/teoria è che tenendo in pressione il circuito, l'eventuale bolla di aria diventa più piccola come dimensione e più facilmente riesca a risalire all'interno della tubazione. C'è da dire che il tutto in teoria funziona se la tubazione è in posizione la più verticale possibile e che la bolla raggiunga infine la pompa freno così da venire scaricata nella vaschetta quando si rilascia la leva...
Più facile la cosa funzioni su impianti senza ABS e più facile la cosa funzioni sui freni anteriori...
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Vecchio 04-03-2022, 13:54   #9
er-minio
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Grazie ragazzi.

Il problema non si presentava prima di aver smontato e rimontato l'impianto.
Controllerò le pinze (a fine mese, sarò fuori casa per qualche settimana).

Provo anche a spurgare la pinza dall'alto.

Se non risolvo, controllo le pinze che hanno comunque bisogno di una bella pulita.
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Vecchio 04-03-2022, 19:42   #10
skorpio64
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Se non te lo fa più e la moto frena bene secondo me ora è tutto ok. Io ho fatto il tuo stesso lavoro e anche a me inizialmente lo faceva poi strada facendo si è messa a posto da sola e la moto frena benissimo da oltre 2 anni. Ciao
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Vecchio 04-03-2022, 20:28   #11
er-minio
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No. L'ho ripresa l'altra sera e, a freddo, lo rifaceva. Anche se in maniera molto minore.

Quando ho rimesso l'olio nei circuiti dei freni, per mezz'ora ho pompato le pinze anteriori e spurgato olio con la leva morbidissima, fino a che ho attaccato il cervello e spurgato alla leva.

Magari è rimasta qualche bolla.
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Vecchio 04-03-2022, 20:59   #12
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Gli impianti con ABS sono i più difficili da spurgare, spesso i meccanici generici li evitano come la peste.
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Vecchio 04-03-2022, 21:38   #13
er-minio
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Eh. Il motivo per cui mi sono fatto il lavoro all'ABS da solo è esattamente questo.
Il mio mecca che l'aveva riparato la prima volta non c'è più, e quello dove vado ora non fa quel lavoro.
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Vecchio 05-03-2022, 08:25   #14
roberto40
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Provato a dare un'occhiata alla vaq? Magari ti può essere utile

http://www.quellidellelica.com/vaq/F...1200GS2007.pdf
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