Salve a tutti ho una nuova richiesta per voi riguardo allo smontaggio dei bulloni presenti nello snodo dell'albero cardanico dove ci sono i due cuscinetti a rulli conici che vanno controllati e lobrificati/sostituiti. Nel rimontarli andrebbe applicata della Loctite 2701 come dice il manuale e lasciarla asciugare parecchio. La domanda è: ci sono prodotti equivalenti a quello che magari sono anche un po' più a buon mercato di marche tipo CFG o altro?
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BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
La confezione piccola non costa poi uno sproposito in valore assoluto, comunque ok giustamente il manuale prevede il frenafiletti però: quello in particolare ti farà penare il giorno che devi rismontare.
Si potrebbe optare per quello "medio", fa il suo lavoro e forse penerai meno se e quando dovrai smontare nuovamente il costo non sarà tanto differente dall'altro.
Se proprio lo vuoi mettere il frenafiletti, si potrebbe addirittura ripiegare sul più "debole".
Non è un suggerimento ma solo una mia personale decisione che ho adottato sulla mia, non ho messo nessun frenafiletti. Il serraggio è molto alto, e come precauzione ho fatto dei segni di vernice sui due perni, il che mi permette in ogni momento di verificare eventuali allentamenti. Il vantaggio lo avrò quando e se dovrò rismontare magari solo per ingrassare il millerighe del cardano...
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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Sto per eseguire un lavoro sulla mia R850R ed avevo deciso di adottare la stessa metodologia. Una domanda: il precario li hai serrato a 7 come indicato nei manuali o a 10/12 come consigliato da Chris Harris?
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BMW R850R Comfort 2004 (bellisssssssima)
Guarda io è la prima volta che lo faccio, a 63.000 Km voglio controllare i cuscinetti conici ed eventualmente ingrassarli per bene che sento un po' di leggero cigolio dopo un giro in moto, spero di non doverli già sostituire! In ogni caso sul manuale direbbe 7nm non so, bisognerebbe sentire qualcuno qui più esperto. Tendenzialmente mi verrebbe da seguire il manuale. Tu che devi fare?
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BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
Io più che altro volevo usare il frenafiletti per il bullone di regolazione della parte interna, quello che va serrato a 7nm. Mettendo il frenafiletti li e lasciandolo asciugare per qualche ora poi posso stare relativamente tranquillo ad avvitare il bullone più grosso intorno che si serra ad una coppia molto più alta. Se non metto il frenafiletti rischio che quando stringo quello grande mi fa girare anche il piccolo e distruggo il cuscinetto ad aghi. O sbaglio? Oppure c'è un altro modo?
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Una domanda: il precario li hai serrato a 7 come indicato nei manuali o a 10/12 come consigliato da Chris Harris?
io ho tarato a 10Nm i nuovi, avesso lasciato i vecchi avrei tarato a 12Nm
Quote:
Originariamente inviata da audioqube
Se non metto il frenafiletti rischio che quando stringo quello grande mi fa girare anche il piccolo e distruggo il cuscinetto ad aghi. Oppure c'è un altro modo?
compra l'attrezzo che comunque evita di fare danni frenafiletti o meno. Lo trovi anche da altre parti on-line
Solo a titolo di cronaca, dopo l'ultimo intervento e serraggio senza frenafiletti ho percorso oltre 30.000Km, anche sterrato, e non ho avuto nessun allentamento. Anche su moto di amici abbiamo adottato lo stesso problema e le loro hanno fatto più Km della mia senza problemi.
Per audioqube, ti suggerisco di guardarti il video citato da LuigiS se non lo hai già visto...
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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Prova a cercarlo su siti "Europei" che da UK le spedizioni sono arrivate a prezzi esorbitanti poi vedi te, per il serraggio io i miei che ho sostituito quindi nuovi li ho tarato a 10Nm, se avessi lasciato i vecchi evrei tarato a 12Nm. Ripeto non è un suggerimento, il manuale dice 7Nm, nel video anche Chriss dice che 7Nm è poco e lui di moto ne ha maneggiate non poche. Altri meccanici come lui potrebbero dire il contrario e che 7Nm va bene. Prendi una tua libera decisione sapendo come stanno le cose.
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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Un'ultima cosa (spero :-) ), i cuscinetti si trovano al di fuori del concessionario ufficiale che ti pelano? Io qui a Modena potrei avere SKF ed altre ditte che costruiscono questi oggetti, ne sapete qualcosa?
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Non so ancora di preciso. Ho un gioco sulla ruota posteriore. La smonto e cerco di capire dove sta il problema ma in ogni caso dovrò smontare la trasmissione e mi sto preparando così appena ho un po di tempo intervengono.
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Originariamente inviata da vertical
. Prendi una tua libera decisione sapendo come stanno le cose.
Le cose stanno che se BMW prescrive 7 vanno serrati a 7 IMHO.... non facciamo tipo i novax con le prescrizioni ingegneristiche ufficiali.....
Se prendo una dinamometrica e la uso a ispirazione posso anche usare direttamente la sensibilita' delle mani. Sempre IMHO.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
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Non so ancora di preciso. Ho un gioco sulla ruota posteriore. La smonto e cerco di capire dove sta il problema ma in ogni caso dovrò smontare la trasmissione e mi sto preparando così appena ho un po di tempo intervengono.
In effetti la chiave a zampa da 30 non è una brutta idea, tra l'altro è pure molto più economica. Ottimo quel thread con le note sulla revisione completa.
Che mito che siete tutti!
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Il tuo imho è il mio imho.
Però, trovare in serraggio preciso da 7nm, piuttosto che 10nm, richiede una chiave davvero precisa, tarata ed in piena efficienza.
Altrimenti parliamo del sesso degli angeli.
Comunque, la buona norma è sempre usare un grado in meno piuttosto che uno in più, quindi hai perfettamente ragione.
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Scusate ancora, per svitare il bullone lato esterno (ma anche quello interno è uguale mi pare) si usa una brugola da 12mm? Oppure ci va una torx? E se è una torx che misura deve essere?
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Aggiornamento: ho sboccato, scaldando leggermente, il controdado del cuscinetto ed è venuto via con grossa facilità come pure i perno spingi cuscinetto. Ripulito il filetto e stretto a 10Nm il gioco è sparito. A mio parere si era smollato. Ho rimontato il tutto senza frenafiletti ed ho segnato la posizione del perno e controdado. Tengo controllato il tutto per capire se è il caso di cambiare i due cuscinetti.
Il tool per stringere il controdado è perfetto
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