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Vecchio 25-01-2022, 15:30   #1
audioqube
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Salve a tutti ho una nuova richiesta per voi riguardo allo smontaggio dei bulloni presenti nello snodo dell'albero cardanico dove ci sono i due cuscinetti a rulli conici che vanno controllati e lobrificati/sostituiti. Nel rimontarli andrebbe applicata della Loctite 2701 come dice il manuale e lasciarla asciugare parecchio. La domanda è: ci sono prodotti equivalenti a quello che magari sono anche un po' più a buon mercato di marche tipo CFG o altro?
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Vecchio 26-01-2022, 00:37   #2
vertical
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La confezione piccola non costa poi uno sproposito in valore assoluto, comunque ok giustamente il manuale prevede il frenafiletti però: quello in particolare ti farà penare il giorno che devi rismontare.
Si potrebbe optare per quello "medio", fa il suo lavoro e forse penerai meno se e quando dovrai smontare nuovamente il costo non sarà tanto differente dall'altro.
Se proprio lo vuoi mettere il frenafiletti, si potrebbe addirittura ripiegare sul più "debole".
Non è un suggerimento ma solo una mia personale decisione che ho adottato sulla mia, non ho messo nessun frenafiletti. Il serraggio è molto alto, e come precauzione ho fatto dei segni di vernice sui due perni, il che mi permette in ogni momento di verificare eventuali allentamenti. Il vantaggio lo avrò quando e se dovrò rismontare magari solo per ingrassare il millerighe del cardano...



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Vecchio 26-01-2022, 08:24   #3
LuigiS
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Sto per eseguire un lavoro sulla mia R850R ed avevo deciso di adottare la stessa metodologia. Una domanda: il precario li hai serrato a 7 come indicato nei manuali o a 10/12 come consigliato da Chris Harris?

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Vecchio 26-01-2022, 09:22   #4
audioqube
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Guarda io è la prima volta che lo faccio, a 63.000 Km voglio controllare i cuscinetti conici ed eventualmente ingrassarli per bene che sento un po' di leggero cigolio dopo un giro in moto, spero di non doverli già sostituire! In ogni caso sul manuale direbbe 7nm non so, bisognerebbe sentire qualcuno qui più esperto. Tendenzialmente mi verrebbe da seguire il manuale. Tu che devi fare?
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Vecchio 26-01-2022, 09:25   #5
audioqube
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Io più che altro volevo usare il frenafiletti per il bullone di regolazione della parte interna, quello che va serrato a 7nm. Mettendo il frenafiletti li e lasciandolo asciugare per qualche ora poi posso stare relativamente tranquillo ad avvitare il bullone più grosso intorno che si serra ad una coppia molto più alta. Se non metto il frenafiletti rischio che quando stringo quello grande mi fa girare anche il piccolo e distruggo il cuscinetto ad aghi. O sbaglio? Oppure c'è un altro modo?
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Vecchio 26-01-2022, 11:14   #6
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Una domanda: il precario li hai serrato a 7 come indicato nei manuali o a 10/12 come consigliato da Chris Harris?
io ho tarato a 10Nm i nuovi, avesso lasciato i vecchi avrei tarato a 12Nm


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Se non metto il frenafiletti rischio che quando stringo quello grande mi fa girare anche il piccolo e distruggo il cuscinetto ad aghi. Oppure c'è un altro modo?
compra l'attrezzo che comunque evita di fare danni frenafiletti o meno. Lo trovi anche da altre parti on-line

https://www.lasertools.co.uk/Product...-drive-for-BMW
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Vecchio 26-01-2022, 11:35   #7
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Solo a titolo di cronaca, dopo l'ultimo intervento e serraggio senza frenafiletti ho percorso oltre 30.000Km, anche sterrato, e non ho avuto nessun allentamento. Anche su moto di amici abbiamo adottato lo stesso problema e le loro hanno fatto più Km della mia senza problemi.
Per audioqube, ti suggerisco di guardarti il video citato da LuigiS se non lo hai già visto...

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Vecchio 26-01-2022, 11:45   #8
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Grazie per l'informazione, costa un bel po' ma toccherà comprarlo. L'ho trovato sembra ad un miglio prezzo qui: https://www.bikerstoolbox.co.uk/acat...IAL-TOOLS.html.

Quindi per stringere il cuscinetto originale e mai controllato mi consigli di serrarlo a 10nm invece che a 7?

Per vertical: Il video l'avevo già visto, me lo riguardo comunque. Anche tu stringi a 10nm?
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Vecchio 26-01-2022, 11:58   #9
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Prova a cercarlo su siti "Europei" che da UK le spedizioni sono arrivate a prezzi esorbitanti poi vedi te, per il serraggio io i miei che ho sostituito quindi nuovi li ho tarato a 10Nm, se avessi lasciato i vecchi evrei tarato a 12Nm. Ripeto non è un suggerimento, il manuale dice 7Nm, nel video anche Chriss dice che 7Nm è poco e lui di moto ne ha maneggiate non poche. Altri meccanici come lui potrebbero dire il contrario e che 7Nm va bene. Prendi una tua libera decisione sapendo come stanno le cose.
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Vecchio 26-01-2022, 12:01   #10
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Un'ultima cosa (spero :-) ), i cuscinetti si trovano al di fuori del concessionario ufficiale che ti pelano? Io qui a Modena potrei avere SKF ed altre ditte che costruiscono questi oggetti, ne sapete qualcosa?
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Vecchio 26-01-2022, 12:04   #11
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Da quello che so non li trovi da altre parti, sono misure strane dedicate BMW. Un tentativo fallo comunque e facci sapere cosa ti dicono...

Edit: se non sbaglio qualcuno li aveva anche trovati fuori concessionario, ma il prezzo era praticamente lo stesso...
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Vecchio 26-01-2022, 12:13   #12
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sto cercando ma non riesco mica a trovarla sta chiave fuori dalla UK...

E in effetti i costi di spedizione sono davvero esagerati...

Sarebbe carino sapere i codici dei due cuscinetti per poter andare a cercarli fisicamente qui intorno, chissà se c'è qualche guru qui che li conosce
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Vecchio 26-01-2022, 12:48   #13
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LuigiS aveva scritto questo...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...6&postcount=12

quì le misure e il codice BMW

https://www.realoem.com/bmw/enUS/sho...diagId=33_1134

questi i modelli che li montano...

https://www.realoem.com/bmw/enUS/par...&q=33172311091
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Vecchio 26-01-2022, 14:21   #14
LuigiS
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Confermo, trovata su amazon

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Vecchio 26-01-2022, 14:27   #15
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Tu che devi fare?
Non so ancora di preciso. Ho un gioco sulla ruota posteriore. La smonto e cerco di capire dove sta il problema ma in ogni caso dovrò smontare la trasmissione e mi sto preparando così appena ho un po di tempo intervengono.

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Vecchio 26-01-2022, 14:32   #16
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. Prendi una tua libera decisione sapendo come stanno le cose.
Le cose stanno che se BMW prescrive 7 vanno serrati a 7 IMHO.... non facciamo tipo i novax con le prescrizioni ingegneristiche ufficiali.....
Se prendo una dinamometrica e la uso a ispirazione posso anche usare direttamente la sensibilita' delle mani. Sempre IMHO.
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Vecchio 26-01-2022, 14:37   #17
audioqube
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Non so ancora di preciso. Ho un gioco sulla ruota posteriore. La smonto e cerco di capire dove sta il problema ma in ogni caso dovrò smontare la trasmissione e mi sto preparando così appena ho un po di tempo intervengono.
In effetti la chiave a zampa da 30 non è una brutta idea, tra l'altro è pure molto più economica. Ottimo quel thread con le note sulla revisione completa.

Che mito che siete tutti!
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Vecchio 26-01-2022, 15:36   #18
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Sempre IMHO.
Il tuo imho è il mio imho.
Però, trovare in serraggio preciso da 7nm, piuttosto che 10nm, richiede una chiave davvero precisa, tarata ed in piena efficienza.
Altrimenti parliamo del sesso degli angeli.
Comunque, la buona norma è sempre usare un grado in meno piuttosto che uno in più, quindi hai perfettamente ragione.
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Vecchio 26-01-2022, 15:59   #19
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Io serrato a 10 con poco frenafiletti medio.
È lì buono da un po' .
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Vecchio 27-01-2022, 00:15   #20
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Le cose stanno che se BMW prescrive 7 vanno serrati a 7 IMHO.... .

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Ripeto non è un suggerimento, il manuale dice 7Nm,.
Non mi pare di non averlo precisato...


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. non facciamo tipo i novax .
Mi sembra leggermente esagerato come paragone, ma ovviamente è solo la mia opinione caro Pater.
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Vecchio 27-01-2022, 13:15   #21
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Era una iperbole con citazione . Io mi sono in formato per cui.....
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Vecchio 27-01-2022, 16:11   #22
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Scusate ancora, per svitare il bullone lato esterno (ma anche quello interno è uguale mi pare) si usa una brugola da 12mm? Oppure ci va una torx? E se è una torx che misura deve essere?
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Vecchio 28-01-2022, 00:21   #23
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brugola, da 12...
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Vecchio 08-02-2022, 00:20   #24
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Aggiornamento: ho sboccato, scaldando leggermente, il controdado del cuscinetto ed è venuto via con grossa facilità come pure i perno spingi cuscinetto. Ripulito il filetto e stretto a 10Nm il gioco è sparito. A mio parere si era smollato. Ho rimontato il tutto senza frenafiletti ed ho segnato la posizione del perno e controdado. Tengo controllato il tutto per capire se è il caso di cambiare i due cuscinetti.
Il tool per stringere il controdado è perfetto

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Vecchio 08-02-2022, 09:16   #25
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Ottimo

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