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Vecchio 14-01-2022, 13:27   #1
Kinobi
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predefinito Curva a gomito pompa benzina

Ciao, dopo che sono rimasto a piedi tempo fa, volevo procedere a cambiare filtro benza e tutti i tubi di alimentazione . Non ho trovato sul forum discussioni, anche se presumo ci siano (ma con che nome???),a riguardo del tubo a gomito.
Guardando il video di Chris Harris, lui parla molto di cambiare il manicotto ad U, che non vedo consigliato sulle VAQ. Dal minuto 16,50 https://www.youtube.com/watch?v=in4aDNgH7gE

E' il ricambio 16142325808. Non è a gratis, 40 euro spedito circa


Chi lo ha cambiato? Serve cambiarlo? Etc Etc. Suggerimenti? Vedo soluzioni con tubi di ferro etc.

Grazie
E

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Vecchio 14-01-2022, 14:54   #2
luigiface
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Ciao, intanto mi segno.
Cambiato 2 volte filtro e pompa ma mai questo raccordo.
So che quando si rompe resti per strada, se sei fortunato forse inizia ad andare male a massimo prima di cedere del tutto e non mettere in pressione gli iniettori. Sapevo del costo ELEVATO, anche per quello non l'ho mai sostituito "in salute"
P. S. Moto del 2000 con 140.000 km
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Vecchio 14-01-2022, 15:10   #3
Kinobi
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Moto del 2000 con 140.000 km
Non è per il costo, ma mi hai dato una risposta. Mi secca sia buttare 33 euro, sia rimanere a piedi. Smonto tutto e lo guardo anche se dopo tutto questo tempo, la plastica potrebbe essere quella che è.

Ho trovato chi li fa e gli chiedo, magari un preventivo per 50 pezzi. E' roba da 1 euro cad IMHO.
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Vecchio 14-01-2022, 15:52   #4
Kinobi
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Ammetto per curiosità ho guardato questo tread:
https://www.advrider.com/f/threads/o...e-mod.1044774/
E le fascette non le avevo pensate.
Adesso vado a vedere qui da chi vende pezzi per produzione birra artigianale.
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Vecchio 14-01-2022, 16:00   #5
nic65
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io sono rimasto a piedi perchè si è crepato il monconcino di tubo dritto tra pompa e filtro benzina...quando ho smontato tutto ho cambiato anche quello a U perchè era molto rigido ed ho preferito stare tranquillo,considera che un pezzo di tubo normale non riesce a fare quella curva senza strozzarsi
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Vecchio 14-01-2022, 21:10   #6
Kinobi
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Allora, fatto lavoro senza cambiare il U. Mi pareva in eccellenti condizioni, era del 2011. Dopo aver visionato i tubi con calma, mi sono già pentito però.
La cosa che mi premeva di più, era cambiare anche i tubi, e risistemare tutte le fascette.
Ecco le condizioni, 4 tubi del 2011. I lati presi peggio, per assurdo, erano quelli attaccati ai tubicini neri prima dell'inizione, e quelli sul serbatoio. Quelli sui CPC che sono più allargati e meno "compressi dalle fascette" non evidenziano fessurazioni (non fotografati)
Non avevo i tubi di sfiato, ma con senno del poi, se ci sarà un'altra volta, suggerisco il cambio pure di quelli.
Se per caso cambiate i tubi di sfiato, o mettete delle fascette a vite, fate estrema attenzione al verso con cui le avvitate. Il particulare uno dei due deve avere la vite che guarda l'interno, altrimenti semplicemente tocca il bordo del serbatoio e non fa rientrare la pompa.
Le fessurazioni arrivano fino alla "barriera" di metà tubo. Io non so, se è "normale" o se mi sono preoccupato per nulla. Certo che tutte le fascette dopo parecchio tempo che comprino, devono essere ristrette. Sia le Oetiker che le normali.
Ultima nota, contrariamente a quel che dice Chris nel suo video citato prima, le fascette a vite a cremagliera, a me pare, non abbiano danneggiato il tubo esternamente nei 32000 km e circa 10 anni che le avevo.





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Ultima modifica di Kinobi; 14-01-2022 a 21:15
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Vecchio 16-01-2022, 18:22   #7
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E un tubo normale di benzina quello telato e prende questa forma perché ha contatto con la benzina indurisce.

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Vecchio 16-01-2022, 18:25   #8
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lo sostituito l'anno scorso come vedi dalla foto,filtro tubi e pompa.

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Vecchio 16-01-2022, 18:35   #9
vertical
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non so di che moto/modello sia il piatto pompa in foto, nella serie 1150 il tubo ad U è preformato, la dimensione esterna non è quella di un "normale" tubo benzina ma pià piccola (come tutti gli altri tubi, anche quelli esterni al serbatoio) e difficilmente ci puoi adattare un normale tubo benzina perchè la curva è molto stretta (non come quella in foto) e per come è realizzato il tutto (pompa galleggiante e filtro) probabile avresti problemi di interferenza con il galleggiante che è parte integrante del piatto pompa.
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Vecchio 16-01-2022, 18:42   #10
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La mia e una R1150R del 2005 twin spark, io ho smontato il vecchio e lo rimontato nello stesso identico modo prendendo le stesse misure

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Vecchio 16-01-2022, 18:46   #11
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Questi sono i vecchi

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Vecchio 16-01-2022, 19:52   #12
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mio doppio errore, convinto che Kinobi parlasse di GS e del resto siamo nella stanza r.
La foto del tubo ad U all'inizio mi ha portato fuori strada, comunque è lo stesso che monta il GS, ci ho avuto a che fare tempo addietro su diversi GS.
Fortunati che avete modo di sfuggire ai ricambi BMW...
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Vecchio 16-01-2022, 20:11   #13
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Si la lui lo fa' un po più lungo cosa di poco quando la curva non strozza che ci fa'?

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Vecchio 16-01-2022, 21:30   #14
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nel GS non hai spazio e fare tunazioni più lunghe vai ad interferire con il galleggiante
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Vecchio 16-01-2022, 21:42   #15
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Vecchio 17-01-2022, 12:14   #16
Kinobi
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Scusa, ma ho rimontato la pompa e non ne sono certo.
Non ho estratto del tutto la pompa, ma reinserire il filtro con l'ansa che faceva con il pezzo originale non era banale. Non so se avessi allungato la la U, se poi mi rientrava facile e soprattutto se non dava problemi.
Quello che ho potuto carpire da una ditta che fa tubi benzina preformati, che "farseli" non è banale, a ma non impossibile.
Mi è avanzato un pezzettino di tubo, e prova a farmelo da come ho "carpito" che lo fanno. Se è così, inizio una compravendita.
Ovvero: tagliare il tubo della giusta lunghezza, inserire dentro una U tanto perchè non collassi "tanto", mettere in acqua calda tendente a bollente, lasciare raffreddare. Ovvio non sarà identico ed avrà lo shock termico di cui parlava, ma mi sa che è una prova che posso anche provare sui tubi avanzati...
Lamps.
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Vecchio 18-01-2022, 08:02   #17
Kinobi
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Se pensa che fare le pulci su una moto il cui modello equivalente costa ora +15 mila euro sia stupido, non leggete. Se pensate che non volete farvi prendere per il culo da mamma BMW allora continuate. Il costo di 9 cm di tubo, è forse dei centesimi ma ce lo fanno pagare 33 euro.
Ho fatto due tentativi con il tubo vecchio che era molto rigido (con il tubo nuovo, pare esca molto meglio, ma mi rimaneva uno spezzone a misura per un'altra moto e non lo ho tagliato):
- Il primo mettendo il tubo nella morsa, e scaldando il tutto con phon industriale. Tempo di lavoro 15 minuti. Suggerisco di mettere due pezzettini di legno piccoli per non fargli prendere la forma della zigrinatura. Il lavoro “può andare”. Ho messo il tubo su acqua bollente e poi gli ho sparato addosso con il phon industriale. Il tubo dovrebbe resistere fino ai 220 gradi.
- Il secondo lo vedete in foto, sopra la stufa, dopo alcuni cicli di scalda riscalda.
Tutti e due gli U non sono come mamma BMW li da, tendono ad aprirsi un poco sopra, cosa che in opera, penso una fascetta faccia al caso. Viene meglio sulla stufa (o dentro acqua calda, o quel che volete, ma calore)

Ho preso il filtro vecchio, e ci ho attaccato il compressore, per vedere se la pompa soffrisse in caso tale tubo si fosse un poco collassato. Ho provato a soffiare sia attraverso il filtro, sia attraverso il tubo fatto. Almeno con l’aria, è il filtro che fa da barriera, perciò il tubo, salvo non diventi una vera V al posto di una U, non sarà la forma di strozzo. Come messo su ADV rider con le fascette (prima foto prima pagina del tread linkato), io credo non ci siano problemi, con l’accortezza di mettere una fascetta sopra per evitare che tenda a divaricare (dove ci sono quelle metalliche). I tubi di gomma hanno diametro interno da 8 mm. Ma vanno innestati per cui, misurato, credo non sia oltre i 5 mm il diametro del tubo di metallo interno. Lascio la U con una fascetta a riposare per un anno, per vedere se “collassa” strozzando tutto. Se ci sono volontari a provarlo, meglio…
Lamps




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Vecchio 06-02-2022, 10:13   #18
Buda
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La butto li.....
Infilo all'interno del tubo in gomma, un tubo in acciaio (tipo quello da impianto birra (diametro esterno 7mm), lasciando il tubo in gomma un paio di cm più lungo alle estremità, rispetto al tubo in acciaio.
Fatto ciò, magari aiutandosi con un piegatubi, lo piego ad U.


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Vecchio 06-02-2022, 10:25   #19
D@go
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Oppure una molla ...

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Vecchio 07-02-2022, 08:30   #20
Kinobi
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Fatto ciò, magari aiutandosi con un piegatubi, lo piego ad U.
fa un piacere va, sei così gentile di attaccare il cellulare e fare un video?
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Vecchio 07-02-2022, 08:31   #21
Kinobi
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Oppure una molla ...
Buona idea, ma dove la trovi di quel diametro?
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Vecchio 07-02-2022, 13:15   #22
Buda
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..... attaccare il cellulare e fare un video?
Alla prima occasione che passo nel box ci provo.
Quanto deve essere più o meno il raggio di curvatura interno?

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Vecchio 07-02-2022, 14:23   #23
Kinobi
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Usti, chi se ricorda, stretta. Interno credo non più di 2 cm (+ tubo).
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Vecchio 07-02-2022, 19:33   #24
Buda
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2cm di raggio curvatura mi sembrano tantini, significa avvolgerlo ad un tubo di 4cm (1"e 3/4 circa)...

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Vecchio 07-02-2022, 21:19   #25
Kinobi
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Diametro. Scusa. Lato interno del tubo.
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