|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
10-01-2022, 13:39
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Tour operator Motorizzonti
Buongiorno a tutti, qualcuno conosce il Tour operator nel titolo?
Affidabile?
Serio?
Professionale?
Grazie
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
11-01-2022, 02:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellazzo Bormida
|
Sono "cascato" varie volte, cercando ispirazione per i viaggi, sulle loro proposte.
Non li conosco e non so come lavorino.
My opinion: i viaggi proposti sembrano ben congegnati, anche se un po' fuori dal mio budget.
E francamente i prezzi proposti mi sembrano un po' saalati, specie lato passeggero. Vero, c'è la guida, il mezzo di appoggio, ma...boh!!
Poi a me piace andare da solo ( con la moglie, ovvio), massimo in due moto.
E già in due, se non si è perfettamente affiatati, si rischia di inasprire i rapporti.
Soprattutto per "colpa" delle dolci metà  
|
|
|
11-01-2022, 09:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: urbino
|
Io in passato ho fatto varie esperienze con questo tour operator solo per viaggi all' estero (partivo da solo e non parlo inglese), impressione abbastanza positiva sia x costi che servizi, poi molto dipende dalle persone che sono iscritte al viaggio, se poi ti sai muovere in autonomia e se capisci che il gruppo non fa per te, ti puoi staccare dagli altri partecipanti ed utilizzare la comodità di avere un posto prenotato x la sera ed in caso di necessità un furgone d' appoggio, spesso guida e conduttore furgone sono la stessa persona . Ora effettivamente ho visto che i costi sono un po' più alti. Certo è che viaggiare in moto per più giorni con "sconosciuti" devi avere una buona dose di tolleranza
|
|
|
11-01-2022, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da kingfrenk
Certo è che viaggiare in moto per più giorni con "sconosciuti" devi avere una buona dose di tolleranza
|
Allora non sono mai andato con tour-operator ma non per snobbismo ma perché:
- mi piace cucirmi addosso i viaggi in base alle mie esigenze,
- se non me li progetto non li sento miei,
- come scritto sopra da kingfrenk - se non fai prima dei team building non ha senso intraprendere un viaggio con sconosciuti.
dove vorresti andare?
|
11-01-2022, 09:56
|
|
Mukkista logorroico!
|
Io non avrei problemi a viaggiare da solo e con l’inglese anche se maccheronico mi basterebbe per arrangiarmi.
Il tour operator mi potrebbe servire solo per andare in nord Africa
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
11-01-2022, 10:08
|
|
Mukkista doc
|
Nord Africa dove? Per il Marocco - armandosi di pazienza e secchi di Lorazepam - ci puoi andare indipendentemente dai tour operator. Algeria, Libia ed Egitto mi sento di sconsigliarteli, per la Tunisia basta stare un po' attenti per via della situazione delicata ai confini occidentali, meridionali e orientali ma ci puoi andare.
Però capisco che ci si può sentire "nudi" e preferire avere appoggi. Vai a parlarci assieme e vedi che impressione ti fanno.
|
11-01-2022, 10:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Con i soldi che si spende con un tour operator vai in vacanza due volte.
Io lo farei solo per viaggi in altri continenti, e poi forse neanche in quel caso.
Ma io sono povero, ogni vacanza/viaggio è un lusso per me
|
|
11-01-2022, 14:58
|
|
Mukkista logorroico!
|
Tour operator Motorizzonti
@GS3NO: si sarebbe il Marocco, riguardo i compagni di viaggio avendo provato l crociere subacquee da una settimana assieme a gente mai vista ed in uno spazio ristretto che è la barca 18/25 m non credo sia un problema.
Leggendo c’è la possibilità di viaggiare da solo con il proprio passo con il solo ritrovo la sera negli hotel…..
Il costo non mi pare fuori dal mondo, non credo che in autonomia il costo sarebbe dimezzato, tenendo conto che nel costo c’è anche un furgone di appoggio per assistenza e portantino bagagli.
Vedremo, entro fine mese voglio decidere.
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
11-01-2022, 15:17
|
|
Mukkista doc
|
Nel 2019 andammo in Marocco io e la mia compagna, l'unica cosa che abbiamo prenotato è stata la nave, per il resto vivevamo alla giornata.
L'unica cosa che dovevamo decidere era la meta del giorno successivo e che strada fare per raggiungerla, e sempre prenotavamo l'alloggio la sera prima o addirittura la mattina stessa. Mai avuto un problema.
Per il fatto di viaggiare soli ormai il Marocco non è più come 20 anni fa, distributori, alberghi, campeggi, c'è di tutto e di più.
Quando ci andai la prima volta nell'84 in tutto il Marocco c'erano 2/3 campeggi e per raggiungere Zagora ad es. in tutti i 150km da Ouarzazate non incontrammo nessuno su una strada molto dissestata. Adesso c'è una strada che sembra una pista di autodromo tanto è bella e un mucchio di posti di ristoro.
Stessa storia attorno a Merzouga, una volta sterrata e disabitata, adesso asfaltata (benissimo) e con paesi nuovi sori dal nulla.
Per dirti, anche sulle piste a 3000mt dell'Alto atlante abbiamo incontrato gente.
Certo se sei in ansia scegli pure come credi, ma non c'è bisogno di tour operator per girarlo.
Ultima modifica di MacMax; 11-01-2022 a 15:22
|
|
|
11-01-2022, 15:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Il costo non mi pare fuori dal mondo, non credo che in autonomia il costo sarebbe dimezzato, tenendo conto che nel costo c’è anche un furgone di appoggio per assistenza e portantino bagagli.
|
In autonomia costa molto meno (avevo fatti dei conti un paio d'anni fa, programmando il Marocco), non credo la metà comunque c'è una bella differenza, soprattutto per il passeggero, se ben ricordo.
Certo, lo schiavo per i bagagli e il furgone di appoggio possono essere una comodità, ma a me non interessano.
Quello che mi sarebbe interessato di più era il trasporto moto, 2.000 km di pallostrada li eviterei volentieri, inoltre il tempo è tiranno, preferisco fare qualche giorno in più in loco che on the road (sul dritto, intendo).
Il Marocco ce l'ho ancora sul gozzo, spero di farlo, prima o poi.
Oltre a Motorizzonti avevo buttato l'occhio sui siti di 77roads.com, mototouring.com e rider-map.com.
OT Ma allora il tuo nick sta per il tuo brevetto sub?
|
11-01-2022, 15:36
|
|
Mukkista
ubicazione: Celle Ligure
|
Quote:
Io non avrei problemi a viaggiare da solo e con l’inglese anche se maccheronico mi basterebbe per arrangiarmi.
“GIESSISTA” cit.
|
Stesso mio pensiero, in nord Africa anche solo per una serenità psicologica mi affiderei ad un tour operetur
|
|
|
12-01-2022, 02:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lugo
|
Quote:
: si sarebbe il Marocco,
“GIESSISTA” cit.
|
Conosco Motorizzonti solo per nome, però mai utilizzato.
Volevo anche io andare in Marocco, poi è arrivato il Covid. Ci sarei andato con Ridermap ( https://www.rider-map.com/it-it/) con cui sono già andato in Turchia nel 2019 e mi sono trovato benissimo. Alcuni dei partecipanti lo avevano già utilizzato per il Marocco e ne parlavano entusiasti, sia del Maroccco che di Ridermap.
|
12-01-2022, 08:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Non conosco Motorizzonti ma in occasione di un viaggio in Tunisia per nostra tranquillita' abbiamo valutato con chi andare e poi utilizzato Ridermap, scelto soprattutto per la formula no carovana. Forniscono un road book dettagliato e anche le tracce sia gps che per maps.me, dall'uscita dell'hotel si e' liberi di fare quello che si vuole , seguendo la traccia o vagando da soli o in compagnia. Il furgone appoggio su cui carichi i bagagli e' gran comodo, puoi mollare la moto senza patemi e fare il turista.Ma soprattutto in caso di guasti non resti in mezzo al nulla a cercare di capire come fare..
|
12-01-2022, 08:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
e questo lo conoscete ?
credo che in europa sia il top
|
12-01-2022, 09:14
|
|
Mukkista doc
|
No... ma giri bellissimi e fighissimi. Ma credo che uno dei problemi iniziali fosse l'uso di lingue straniere qui siamo da capo...
|
12-01-2022, 09:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Quote:
“GIESSISTA” cit.
|
Viaggiamo da soli quasi sempre.
Mia moglie progetta e sviluppa il viaggio con tutte le prenotazioni del caso.
Il mio inglese e' ottimo.
Abbiamo viaggiato con tour operator solo in Nord Africa (Marocco e Tunisia) solo per stare tranquilli su eventuale recupero del mezzo (che poi e' effettivamente servito quando mi si e' rotta la pompa della benzina in Marocco).
|
12-01-2022, 10:54
|
|
Mukkista doc
|
Se è solo per quello forse conviene fare un'assicurazione di viaggio che copra il recupero del rottam... pardon, del mezzo
|
12-01-2022, 11:31
|
|
Mukkista
ubicazione: Celle Ligure
|
Beh però sapere di avere un’assistenza continua che se vuoi ti trasporta anche i bagagli e non doverti preoccupare di nulla ma solo di goderti il viaggio direi che non è male
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-01-2022, 11:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Se è solo per quello forse conviene fare un'assicurazione di viaggio che copra il recupero del rottam... pardon, del mezzo
|
Sempre fatta per i viaggi in Europa e Asia.
Per l'Africa mi son sempre sentito piu tranquillo cosi.
|
12-01-2022, 14:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Anto61
direi che non è male
|
Certamente, è molto comodo.
Ma son sempre valutazioni personali, bilanciamento tra pro e contro.
Personalmente il Marocco mi attirava farlo da solo, da quel poco che ho visto in loco e da quel che ho letto.
Forse sarà che son misantropo... sopporto a malapena mia moglie
|
13-01-2022, 18:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
io l'ho utilizzato molti anni fa in occasione di anniversario di matrimonio . la meta è stata la Libia , allora si poteva, fu un esperienza fantastica , organizzazione perfetta , sicuramente economicamente cara ,ma ti risolvono tutti i problemi logistici è della moto ti resta solo il bello, quanto alla gente ho trovato piacevoli compagni di viaggio con cui ho mantenuto poi rapporti di amicizia . Ritengo che già la formula di turismo discrimini non poco sui partecipanti. Sto riguardando anche io le proposte attuali, sembrano interessanti
|
|
|
13-01-2022, 20:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Il Marocco da solo si fa senza prb... c'è tutto, benzina, alloggi anche senza prenotazione, un minimo di assistenza, infinita disponibilità degli abitanti.
E hai almeno 3 modi per arrivarci a seconda dei km che vuoi fare: via terra fino ad algeciras con aliscafo su tangeri e ceuta.. oppure fino ad almeria con traghetto su Melilla e ceuta... oppure con traghetto da Ge o Barcellona su tangeri. Zkan... ce n'è per tutti i gusti.
In 6 volte ho fatto tutte le possibili dogane accessibili (escluse quelle dell'algeria chiuse di default)... rifatto la frizione 2 volte in 3 gg, cambiato bullone di fissaggio ammo posteriore, riparato gomme tagliate, mandata a casa moglie con doppia frattura alla gamba e almeno la metà dei km erano in fuoristrada o nel deserto.
Vai tranquillo da solo che te lo godi il doppio... al massimo se non ti fidi un compagno di merenda.
|
|
|
13-01-2022, 20:51
|
|
Mukkista doc
|
Anch’io, tre volte tre strade diverse.
P.s. a Zagora c’è un’officina specializzata in 4x4 e moto gestita da spagnoli.
|
|
13-01-2022, 21:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Ahahah... il elenco è un pochino lungo...
Ouazazarte.. l'officina di un inglese e un cambio gomma da un altro meccanico
10 km dopo il tropico sulla N1 salendo verso Dakhla... cambio della pompa benzina... avevo il ricambio e fatto da solo
Tinehir... il meccanico in piazza per la frizione
Zagora... Aziz per la frizione che però aveva recuperato dall'altro meccanico di Zagora che è morto alcuni anni fa (come mettere un 1150 dentro ad un defender)
Guelmin... il cambio gomma con tanto di couscous e tajine
Smara... il saldatore con il tig per le zega
A fianco del Barbas a 80 km da Bir Guendoz il meccanico con il compressore
Chichaoua... il saldatore del cavalletto laterale
Boujdour... l'elettrauto che ha rifatto i morsetti della batteria
di sicuro ne dimentico altri.
|
|
|
13-01-2022, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Walter Titotto e' il proprietario e organizzatore dei suoi Tour , e' di Torino e lo puoi contattare su FB .
Ai tempi feci un viaggio con loro ma nonostante abbia LUI molte capacita' ed esperienza , pero' all'epoca non le sviluppo' con chi ci ha guidato il giro !!! Forse per non esperienza e responsabilita' di un gruppo, infatti dovemmo prendere in mano la situazione per non avere disagi e il viaggio continuo' magnificamente.
Il Marocco come ti hanno gia' scritto lo puoi fare da solo senza problemi ma mi pare che in questo momento ci siano delle limitazioni...
Se volessi andare con un'agenzia ti consiglio il caro Amico Ciocio
https://www.inmotovunque.com/
|