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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-09-2021, 09:07
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.550
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Chi/Come si determina la pressione pneumatici ?
La domanda nasce da un episodio letto in altro forum.
Il proprietario di una moto, che montava gomme di nuova produzione, ha chiesto al fabbricante quale pressione dovesse adottare per i nuovi pneumatici.
Il produttore gli ha risposto di chiedere a chi fabbricava la moto.
Chi fabbricava la moto gli ha risposto di chiedere al produttore del(lo) pneumatico.
A parte la serietà di entrambi, quali sono i principi secondo i quali si stabiliscono le pressioni ottimali, siano esse per moto, auto, camion, aerei ?
L'impronta a terra ? Peso del mezzo ? Surriscaldamento ? Velocità ? Tutto questo insieme ? Altro ?
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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28-09-2021, 09:13
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#2
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.171
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e' il produttore della moto che deve stabilire la pressione, questo e' il primo punto.
La stessa gomma e' commercializzata per poter andare su millemila moto diverse ed e' assurdo che sia il produttore del pneumatico a stabilire la pressione ottimale.
Il costruttore stabilira' una pressione di partenza basandosi su principi di esperienza e poi con i vari collaudi su strada giungera' a definire una pressione ottimale che indichera' poi sui manuali utente. Non credo proprio che ci sia dietro niente di fantascientifico nel definire la pressione di uso.
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28-09-2021, 09:14
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.446
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Sul manuale d'uso e manutenzione mi sembra vengano riportate le pressioni ant e post.
Per i criteri, boh. Peso, velocità, caratteristiche del pneumatico.
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28-09-2021, 09:14
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#4
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.171
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e una buona dose di collaudi empirici su strada.
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28-09-2021, 09:26
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.550
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In pratica, si prova fino a stabilire quando va bene e quando va male a "sensazione" dei tester ?
Al tester può sembrare che una certa pressione vada bene, ma magari il (lo) pneumatico si surriscalda.
Pensavo ci fossero dei parametri anche un po' tecnico/matematici...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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28-09-2021, 09:27
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
Messaggi: 2.885
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E comunque, su una stradale, mi sono trovato sempre meglio gonfiando un po' di più dell'indicato. Preferisco la precisione alla comodità.
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Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
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28-09-2021, 09:37
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.270
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
e una buona dose di collaudi empirici su strada.
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Dove poi ognuno di noi ci metterà del suo (io per esempio quando andavo a "fare i passi" gonfiavo un po' meno del prescritto perchè così mi trovavo meglio).
Il gommista mi spiegò che la cosa aveva una logica, ma francamente ho dimenticato il motivo.
Solo per dire che non sempre quanto "è scritto" va bene per tutti, dato che tutti guidiamo in maniera diversa
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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28-09-2021, 09:38
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.594
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
Non credo proprio che ci sia dietro niente di fantascientifico nel definire la pressione di uso.
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fantascientifico no, ma, secondo un comune amico (spero di poterlo definire cosi) al quale credo in generale per l'indiscussa cultura, e nel particolare anche per la logica insita nella spiegazione che mi diede, tanto marketing e politica commerciale (delle case motociclistiche).
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EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
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28-09-2021, 09:49
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#9
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.171
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Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Al tester può sembrare che una certa pressione vada bene, ma magari il (lo) pneumatico si surriscalda.
Pensavo ci fossero dei parametri anche un po' tecnico/matematici...
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Ma senza dubbio, durante i test faranno dei rilievi che i parametri stiano in tolleranza, ma la sensazione di guida la puo' definire solo un uomo, nessun calcolo. Peraltro puo' essere vero che oltre alla impressione individuale dell'utente anche un pneumatico diverso sulla medesima moto si comporti meglio variando un poco la pressione. Insomma , non e' una scienza esatta per niente, la casa deve indicare una pressione che vada piu' o meno bene in tutte le condizioni e con pneumatici di marca diversa, e' chiaro che e' un compromesso.
Ma la casa di pneumatici non puo' indicarti una pressione che va indifferentemente bene per una moto da 150 kg e una da 250 kg, una sportiva e una HD, ma con le stesse misure , ecco perche' ritengo che giammai sia la casa dei pneumatici che puo' dare una indicazione assoluta.
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Ultima modifica di aspes; 28-09-2021 a 09:52
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28-09-2021, 10:47
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.550
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Sicuramente, per un mezzo come la moto, le sensazioni "umane" sono basilari; un po' meno per mezzi più stabili come le auto.
Però mi sarebbe piaciuta una bella formulona tipo "(( a x b)/c)² x V¯³"...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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28-09-2021, 10:56
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
Messaggi: 2.365
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Ad esempio ,come dice Aspes,porto la mia esperienza. Monto le dunlop meridian,gonfiaggio consigliato dal gommista/ venditore, 2.5 ant. e 2.9 post. sia a pieno carico che no. Mi trovo benissimo,la casa Bmw consiglia sul gs,2.2 e 2.5 solo guidatore,mentre 2.5 e 2.9 a pieno carico.
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Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
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28-09-2021, 11:00
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
Messaggi: 3.878
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Poi ci si mettono i manometri,trovarne due che segnano la stessa pressione.
Cambiato le gomme il gommista sostiene di averle messe a 2,9 ant controllo a casa a freddo con 2 manometri ...2,7 mah boh
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BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
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28-09-2021, 13:17
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#13
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.770
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La formulona penso la si possa anche fare.
Se però tra i parametri dentro ci sono
- temperatura aria
- temperatura terreno
- velocità
- stile di guida (rilassato, aggressivo, etc.)
- carico della moto (ragazzina o orso da 110kg con moglie orsa e bagagli?)
- risposta delle sospensioni, con relativo settaggio
- preferenze di "sensazioni" in chi guida
mi sa che alla fine la "formula" diventa così complessa che non ha più senso.
I tester cercano di "trovar la quadra" per un intervallo di utilizzi/condizioni vario e ragionevole, e il numero che vien fuori è quello "ufficiale"
Considerato che è gente che fa solo quello, tutto il giorno, tutti i giorni, faccio assolutamente confidenza alle loro competenze e capacità.
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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28-09-2021, 13:43
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
Messaggi: 2.885
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Alla fine si risolve sempre:"ho fatto 1 etto in più, che faccio lascio?"
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Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
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28-09-2021, 13:48
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.550
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Lungi da me l'idea di sostituirmi agli addetti ai lavori.
Solamente pensavo che si potesse trovare un nesso tra peso/potenza/caratteristiche del pneumatico ed altri valori misurabili, oltre alla competenza dei tester.
Se, ad esempio, la cedevolezza della spalla (dato che suppongo sia noto al produttore) e l'impronta a terra potessero essere comparate con il peso della moto, potrebbe essere un buon punto di partenza per integrare l'esperienza e capacità dei tester.
Comunque, i valori dati dal costruttore sono una buona indicazione da integrare con l'esigenze del singolo biker...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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28-09-2021, 15:31
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
Messaggi: 1.970
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Ho un amico che fa risorse umane in Pirelli e mi diceva esattamente la stessa cosa.
Ci sono decine e decine di test, sensori, macchinari, ecc...ecc... ma niente sostituisce il parere e le sensazioni trasmesse al tester.
Ps: mi diceva anche che essere tester ed essere pilota sono due cose completamente diverse. C'è chi va molto forte ma non riesce ad "esprimere" le proprie sensazioni e chi, invece, è più lento ma da ottime indicazioni agli ingegneri.
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Four wheels move the body, two wheels move the soul
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28-09-2021, 15:42
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#17
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.483
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Quote:
Originariamente inviata da Someone
Il gommista mi spiegò che la cosa aveva una logica, ma francamente ho dimenticato il motivo.
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La gomma si deforma meglio, hai migliore impronta a terra.
Poi dipende anche da quanto è dura la carcassa, etc. Ma di base penso sia quello il motivo.
Guidi comunque deciso, quindi senti meno il "pesante".
Un po' come quando sgonfi in off. No?
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[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 28-09-2021 a 15:46
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28-09-2021, 15:50
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.270
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Guidi comunque deciso
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Ho sempre ammesso di essere un cinghiale... 
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Ténéré 700 + Honda Xr650r
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28-09-2021, 16:56
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.088
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Sempre messo 2,2 ant e 2,5 (2,6 se carico) post.
In pista con l'altra moto 2 ant e 1,8 post se gran caldo 1,9 e 1,7 ( no slick ma gomme stradali)
Con 2,9 al posteriore come consigliato e gonfiato dal gommista che me le monta mi sembra di guidare sul ghiaccio...
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CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
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28-09-2021, 19:11
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
Messaggi: 280
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Ci facciamo 1000 paranoie e poi, come scritto da qualcuno, è più facile beccare un gratta e vinci milionario piuttosto che trovare 2 manometri che a parità di condizioni ti leggono lo stesso valore... ipotizzando un manometro affidabile io seguo valori pressioni indicati dal produttore della moto nel libretto uso e manutenzione
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28-09-2021, 19:12
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.142
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è parso solo a me o nel corso dei decenni si è leggermente aumentata la pressione consigliata dalle case?
20 anni fa c'erano anche 3-4 decimi in meno sui libretti, soprattutto di moto medie
sensazione mia?
cambiata la sensibilità dei tester?
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28-09-2021, 19:14
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#22
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.750
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Cambiate le gomme
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58 sempre nel cuore.
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28-09-2021, 22:24
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: piaseinsa
Messaggi: 618
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la pressione, unitamente all'elasticità del pneumatico, alla sua sezione, alla sua temperatura e al peso della moto determina l'impronta a terra. L'impronta a terra, a sua volta è essenziale per ridurre lo slittamento (sia in fase di frenata che di accelerazione o di percorrenza in curva): più l'impronta a terra è elevata più lo slittamento è ridotto perchè aumenta l'attrito e però, di conseguenza, aumentano i consumi e si riduce la velocità di punta. I costruttori pertanto ricercheranno, in funzione dei parametri che ho sopra indicato, di ottenere un alta impronta a terra, senza però arrivare a penalizzanti forze d'attrito. Scelta quindi la sezione del pneumatico, il tipo (e quindi l'elasticità), e fissata la temperatura di riferimento, l'impronta a terra è funzione della sola pressione di gonfiaggio. Ad alte pressioni la sezione ovalizza e l'impronta è minima, lo slittamento è massimo a gli attriti minimi, al diminuire della pressione la sezione diventa circolare e poi tende ad appiattirsi fino a giungere all'impronta a terra massima (minimo slittamento ma massimo attrito), diminuendo ancora la pressione la gomma si alza al centro ed appoggia sulle spalle riducendo nuovamente l'impronta a terra. In automobilismo per esempio, negli ovali dove è determinante la massima velocità di punta, le gomme hanno alte pressioni di gonfiaggio per ridurre più possibile l'attrito
Ultima modifica di Suino; 28-09-2021 a 22:28
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28-09-2021, 23:22
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
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Se scivolano , abbassa , se senti la moto poco agile e non scivola , pompa.
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La vita è bella.
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29-09-2021, 10:57
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Dec 2020
ubicazione: Alba
Messaggi: 194
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Ad agosto ho controllato, come sempre, la press degli pneumatici della moto in garage (nel box c'erano 39°) prima di andare in montagna.
Il mattino seguente, alle 8 a 2200 mt (6°!), accendo e il sensore lampeggiava rosso. Meno 0,7 bar rispetto a dentro il box un giorno prima! Pensavo di avere bucato. Scendo a valle per andare da un gommista/distributore e scendendo aumentava la temp esterna e anche la pressione pneumatici. In fondovalle era tornata quasi normale (-0,2). A casa (h 170 mt e 37°) moto ferma da 3 ore, perfetta, esattamente come alla partenza.
Temperatura, umidità e altitudine influiscono esageratamente!
Ci vorrebbe il gas ma a casa ...
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