Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2021, 09:30   #1
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito collettori scarico per BMW

ho montato sulla mia Racer da tempo un collettore decatalizzato che però mantiene, come l'originale, il condotto di collegamento subito all'uscita dai cilindri. Anche la mia RS raffreddata a liquido ha il medesimo condotto sotto il carter, pure essendo entrambe con scarico 2-1 e quindi, teoricamente, i due scarichi sono già raccordati. A complicare ulteriormente i miei pensieri ho notato che primari costruttori di scarichi aftermarket (es Remus, Bos exhaust) propongono collettori senza il condotto di raccordo. E su forum americani ho letto che la Boxer Cup (scarico 2-1-2) a suo tempo andava di più senza il suddetto. Tralasciando considerazioni teoriche che conosco, su esperienze dirette c'è qualcuno che può supportare argomentazioni a favore dell'una o dell'altra soluzione? Posto qui perchè ritengo sia un discorso trasversale sui bicilindrici boxer BMW

Pubblicità

carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 10:03   #2
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Dicono che risolva l'annoso problema dei cilindri disassati

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 10:28   #3
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

non è strettamente necessario rispondere qualcosa tanto per mandare in vacca il post alla prima risposta. Grazie
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 10:31   #4
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Non so ma data la fase opposta degli scoppi il raccordo di compensazione dovrebbe migliorare l’erogazione ai bassi regimi mentre senza migliorano gli alti, tant’è che lo levano sugli scarichi resssssing

e infatti la bocsercup non mi pare una motoretta da gelateria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 14:08   #5
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

grazie Panzer, penso anch'io sia così. In effetti la Boxer cup aveva il compensatore sia nella versione 1100 sia, più recentemente nella versione R Ninet Racer 1200. Certo senza quel raccordo l'estetica ci guadagna davvero tanto.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 14:35   #6
magnogaudio
Mukkista doc
 
L'avatar di magnogaudio
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
predefinito

Una curiosità .
Smontando i collettori di una 1150 , ho notato che il raccordo di compensazione ha un innesto telescopico
A fronte di un tubo di raccordo del diametro di circa 40 mm , coassialmente i fori sui collettori sono decisamente più piccoli , circa 15 mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 14:55   #7
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Sono tutte le pippe sullo Scavenging dei gas e back pressure per il riempimento del cilindro.
Si crea una oscillazione di gas fra i collettori che sono in antifase e hanno onde di pressione opposte.
Non c’è bisogno di un tubo di diametro enorme. Solo quello che basta per creare un onda di pressione.


Ma non mi chiedete dippiù.
Faccio il cerusico mica l’ingeggniere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati