Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-08-2021, 20:12   #1
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito "La moto rende giovani", patetici o immaturi ?

Mia moglie dice che andare in moto “mantiene giovani”.

In parte lo penso anche io, ma non lo condivido del tutto in quanto bisogna capire cosa vuol dire o cosa si intende con “ andare in moto “ e quali implicazioni comporta oltre alla sola attivita’ di guida.

Se mi soffermo marginalmente sul suo pensiero “andare in moto mantiene giovani”, ricorre sovente una promessa che faccio a me stesso da anni:
“ basta mettere mano sulle moto. Cosi’ le compero e cosi’ devono rimanere . Acquisto una GT e una fuoristrada leggera, ma non le torco nemmeno una vite “.
Anzi: “ mi metto a pedalare un po’, e’ piu’ sano, spendo meno, avro’ piu’ tempo a disposizione e mantengo ugualmente una sola moto ( senza taroccarla ) per qualche giretto occasionale “.

E’ chiaro che il concetto di “andare in moto” include quello di usarla, e manutenerla oltre che di (eventualmente) possederla e tra noi e’ un po’ diverso.
Lei la usa e la trova pronta, si sobbarca centinaia di Km senza protestare, ma soprattutto, ha meno interesse su cose piu’ tecniche. Forse estetiche e pratiche, ma raramente si pone il problema.
In sintesi: lei guida, io brontolo ( ….voce del verbo. Lo specifico per non violare il Copyright ).

Per entrambe l’importante e’ “viaggiare”, preferibilmente guidando una moto.
Aggiungo che bisogna anche godersi il mezzo che per me e’ una parte fondamentale anche se apparentemente non cosi’ vincolante . Per questo la frase “andare in moto” si trasforma spesso in “viaggiare”, ma non e’ la stessa identica cosa .
Non disdegno la macchina, se posso evito i treni, ma soprattutto gli aerei . Il viaggio in se e’ cio’ che piu’ mi interessa, la meta e’ (alle volte) relativa quasi quanto il veicolo utilizzato, ma ho delle “ovvie” preferenze che si stanno un po’ stemperando.
Tempo, denaro, impegni e stanchezza fanno pendere l’ago verso qualche cosa di piu’ confortevole rispetto alla moto, ma ridimensionando un po’ il tutto, le due ruote hanno ancora la loro discreta importanza.

In questi due ultimi anni abbiamo usato la macchina per svagarci una decina di giorni e sinceramente ho gradito . Forse rimpianto un po’ la moto, ma non piu’ di tanto .
Del resto, durante l’anno la uso, sono reduce da giri giornalieri discretamente lunghi, forse riusciremo a tornare in Sardegna, ….quindi, alla fine, ne faccio un uso piu’ limitato e meno assiduo o assillante, ma direi minor quantita’ con piu’ qualita’ .

Ora, premesso quanto sopra, aggiungendo che le finanze son quel che sono e che cerco di non fare “ passi piu’ lunghi del dovuto”, sarebbe veramente ora di “ mettere la testa a posto “ e non sperperare altri soldi in moto diverse dalle attuali ( che sono ottime e abbondanti ) .

Ed invece, mi chiedo: perche’ sto nuovamente pensando di sostituirne una, ma ancora prima penso gia’ alle modifiche che faro’ ? E come quasi tutte le volte finiro’ con l’acquistare le varie parti accessorie prima di aver preso la moto .
Perche’ se le previsioni di utilizzo sono minori rispetto agli anni precedenti, ho il prurito di fare ugualmente modifiche ? Potrei risparmiare tempo e denaro.

Quindi: e’ l’andare in moto/viaggiare che mantiene un animo curioso, giocherellone, fortemente immaturo ( parlo per il sottoscritto ) e vincola in parte il mezzo utilizzato, oppure e’ il semplice giocattolo con il quale evadere mentalmente, anche se alla fine l’uso sara’ limitato nel tempo ?
Probabilmente un po' di tutto e' la risposta più' facile .

Oppure devo solo decidermi a crescere …...

Aggiungo che le spese per questi “giochi” tolgono risorse ad altre attivita’ importanti, per esempio la casa o lo sci che ho quasi azzerato negli ultimi anni.

Con una moto “ stock “, farei le stesse identiche cose rispetto ad una moto personalizzata.
Forse sara’ un po’ meno “mia”, forse faro’ alcune cose con un po’ piu’ di impegno e meno divertimento, ma le faro’ ugualmente, tuttavia posso anche decidere di maturare e venderne una.

E’ chiaro che lei scherza un po’ su questa affermazione, pero’ mi rendo conto che quando e’ in sella oppure andiamo in qualche manifestazione, oppure quando si parla di moto o si visita qualche negozio in tema, …diventa una ventenne Sembra una bambina in un parco giochi . Io anche peggio .

Non lo so. Guardo un po’ indietro dall’alto dei quasi 55 e mi dico che sono un coglione e ragiono come un bambino di 15 anni. Dopo 5 minuti, penso esattamente il contrario ed ho gia’ dimenticato tutti i buoni propositi e i ragionamenti precedenti .

….quindi, forse, aveva ragione una mia amica ( ??? ) quando, tempo fa, mi disse:
“ ti credi piu’ furbo di altri nel fare cio’ che fai ? Dovresti iniziare a crescere “ .
Ero reduce da un viaggio in moto, probabilmente ( come al solito) sporco e bagnato fradicio e stavo parlando con gli amici del viaggio successivo e di come avrei allestito il futuro mezzo. Da allora, sono passati trent’anni e non mi sembra sia cambiato molto se non gli impegni e il tempo sempre minore .

Pubblicità

Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2021, 20:13   #2
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

ubicazione: Bressanone
predefinito

Mia moglie dice che andare in moto è inutile

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2021, 20:34   #3
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Ma lo dice col punto interrogativo o esclamativo ? Tanto per capire.
ziofede, mi sfugge la tua età over o under 65 ?
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2021, 20:41   #4
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_
mi sfugge la tua età

.....abbondantemente sotto i 55 !

( di qualche mese )
Vecchio 21-08-2021, 20:52   #5
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonda
C'e' un fondo di verità', ogni tanto se ne discute.
Puoi sempre ribattere dicendo che mantiene giovani

I titolari della ditta nella quale lavoro, hanno sempre, diciamo "velatamente" minacciato chi va in moto .

Del resto sono (e siamo) abituati con gli suoceri che fanno pressioni psicologiche
per disincentivare l'uso della moto .
Vecchio 21-08-2021, 20:52   #6
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
i anni.

….quindi, forse, aveva ragione una mia amica ( ??? ) quando, tempo fa, mi disse:
“ ti credi piu’ furbo di altri nel fare cio’ che fai ? Dovresti iniziare a crescere “ .
Ero reduce da un viaggio in moto, probabilmente ( come al solito) sporco e bagnato fradicio e stavo parlando con gli amici del viaggio successivo e di come avrei allestito il futuro mezzo.
in ordine,per la tua amica
1) digli di farsi i cazzi propri
2)la furbizia mi sembra c´entri niente
3)crescere,maturare :mai capito quali sono i criteri che evidentemente non sono oggettivi,ma quelli ai quali alcuni ritengono che uno si debba adeguare.
Finche da appena arrivato,pensero al viaggio successivo riterro di essere vivo-
Penso che,nella vita, il concetto valga per diversi campi di applicazione,alcuni + importanti dell ´essere motociclista.
Ricordo lo spot ministeriale ´se smetti di imparare (conoscere,fare ,provare)inizi ad invecchiare.
iteuronet ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2021, 21:02   #7
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Non ascoltare tua moglie...oppure accoppala!
Vecchio 21-08-2021, 21:09   #8
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

@iteuronet

1) ho tagliato da tempo quelle compagnie, ma ciò non vuol dire che ci fosse un fondo di verità' in quell'affermazione .

2) no sicuramente, infatti non ho mai capito quella parola in quella frase.
Forse, molti presumono andare in moto renda liberi da regole, inclini alla trasgressione e meno omologati alla massa.

3) sicuramente sono concetti applicabili a tante altre attività' .

Quello che sto cercando di separare sono le due attività' distinte:
usare la moto/viaggiare e possedere una moto personalizzandola .

Per me sono tutte cose in relazione, per mia moglie non cosi' strettamente legate, per altri, addirittura ben separate .

Tutte quante, pero', ci mantengono un po' "bambini' ?

E' meglio vista e accettata l'attività' di "viaggiatore" piuttosto che di becero e apparentemente inutile customizzatore.
Vecchio 21-08-2021, 21:22   #9
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Io, con attualmente tre moto, molto sovrapponibili come tipologia e utilizzo, in garage, ho appena comprato ammo sterzo per una, ho una lista di modifiche che voglio fare alla seconda, e ho appena finito un "restauro" di un anno sulla terza.

E in tutto questo le ho guidate una poco, una pochissimo, una niente, nell'ultimo anno.

Ma il semplice fatto di averle, cercare le parti che voglio, modificarle, mantenerle, oggi anche solo lavarla dopo un giretto, per me già e divertimento. Il fatto che mi portino *anche* in giro è un plus.

Chi non capisce che vada in giro con la punto fire stock. Bianca.
Vecchio 21-08-2021, 21:24   #10
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
..

I titolari della ditta nella quale lavoro, hanno sempre, diciamo "velatamente" minacciato chi va in moto .

Del resto sono (e siamo) abituati con gli suoceri che fanno pressioni psicologiche

per disincentivare l'uso della moto .
Potrei anche capire i suoceri, forse, ma i datori di lavoro perché mettono becco nel privato dei dipendenti?
Vecchio 21-08-2021, 21:30   #11
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonda Visualizza il messaggio
nulla nella vita è più gratificante e divertente delle cose inutili.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2021, 21:38   #12
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun
ma i datori di lavoro perché mettono becco nel privato dei dipendenti?
I motivi non sono molto dissimili da quelli degli suoceri,
solo, forse, un po' meno affettivi .
Pero' sono coerenti e trattano allo stesso modo chi fuma o pratica attività' estreme .

Chiudo .
Vecchio 21-08-2021, 21:45   #13
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Io, con attualmente tre moto, molto sovrapponibili come tipologia e utilizzo

....chi non capisce che vada in giro con la punto fire stock. Bianca.
Stai bravo che in casa avevamo una Uno Bianca, Fire1000, targata "Roma"

Per il resto, non cerco giustificazioni per una passione, quanto capire l'affermazione di mia moglie: " andare in moto mantiene giovani " .

Anzi, reduce dalla Germania e dopo aver passato un po' di tempo con i nostri amici (tedeschi), devo ammettere che sono più' bambini che non "quasi sessantenni" .
Uno in particolare, ...quando e' in moto, diventa decisamente un bambino

Ultima modifica di Ziofede; 21-08-2021 a 21:47
Vecchio 21-08-2021, 22:00   #14
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

ubicazione: Sicilia
predefinito

Procurarsi il proprio piacere senza che ciò danneggi quello altrui è l'unica filosofia sana.
Tutte le altre necessitano di uno psicanalista.
iasudoru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2021, 22:37   #15
Vincentfit
Pivello Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Io oltre che guidarla passo molto tempo in cortile ad osservarla, studiarla pensare alle modifiche che farò,insomma è una passione ed è molto piacevole ,il resto non conta....
Vincentfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2021, 22:42   #16
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
.....abbondantemente sotto i ...
continua a "pensare giovane" per il resto c'è tempo anch'io ho 2 moto in garage, a breve arriva la terza e "metterci le mani" mi piace sempre di più nonostante i 10 in più di te
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2021, 22:48   #17
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Per il resto, non cerco giustificazioni per una passione, quanto capire l'affermazione di mia moglie: " andare in moto mantiene giovani "
Qualsiasi passione mantiene giovani.

Perché vuol dire tempo, interesse, lavoro, attenzione, cervello acceso e spesso attività motoria.

Si smette di esser giovani quando non si ha più interessi.

La moto, nello specifico, richiede una certa attenzione mentale e un minimo di condizione fisica.

Oggi ho lavato *bene* la speed per la prima volta. Ho male ai quadricipiti, avrò fatto qualcosa come 100 squats.
Vecchio 21-08-2021, 23:01   #18
boxeroby
Mukkista doc

L'avatar di boxeroby

ubicazione: Teramo-Giulianova
predefinito

Verrà il giorno in cui, per forza di cose, non potremmo permetterci il lusso di farci certe domande….quindi, finché possiamo, godiamoci anche il superfluo….mio modesto pensiero!
Vecchio 21-08-2021, 23:02   #19
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Qualsiasi passione mantiene giovani.

Perché vuol dire tempo, interesse, lavoro, attenzione, cervello acceso e spesso attività motoria.
concordo in assoluto
Infatti i bambini sono in movimento perenne,come d´altronde é mobile e plastico il cervello.
Accumulano neuroni giornalmente.Al contrario io ne perdo migliaia....
Se mi dicono che sono´ bambinesco´,mi fanno un complimento,e per il divano e le rimembranze ci sará tempo.......
iteuronet ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2021, 08:10   #20
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

ubicazione: Agartha
predefinito

Avere una passione da coltivare è una gran fortuna, è quello che mantiene giovani, ancora di più avere una moglie con cui condividerlo, poco importa se non proprio negli stessi termini (personalizzazione delle moto), anche se quest'ultima è un'attitudine interessante, non la conosco così bene ma ho il sospetto che nasconda dell'inquietudine, un non accontentarsi facilmente, magari sbaglio.
Vecchio 22-08-2021, 09:05   #21
pearl jam
Mukkista in erba

L'avatar di pearl jam

ubicazione: vicenza
predefinito

Di anni ne ho 56, vado in moto da una decina, solo gli ultimi tre con continuità. Vengo da hobby statici modellismo e hifi, sono "rinato", per quelli c'è l'inverno e la vecchiaia. Sono passato da uno scuterone, a una Suzuki GSX750F fino mia attuale e amata F800GT, ma sto valutando come regalo di pensione una R1200RS...una mia amica mi ha detto: "voi uomini restate bambini tutta la vita." Un bel complimento...
A mia moglie piace andarci, ma ultimamente meno, abbiamo una sola figlia, non ancora maggiorenne, mi ha confessato il terrore che se ci succede qualcosa la lasceremo sola...
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2021, 09:09   #22
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

se entriamo in questo thread io o mio fratello vi mandiamo al manicomio, sappiatelo !!!!
Vecchio 22-08-2021, 09:10   #23
pearl jam
Mukkista in erba

L'avatar di pearl jam

ubicazione: vicenza
predefinito

Di anni ne ho 56, vado in moto da una decina, solo gli ultimi tre con continuità. Vengo da hobby statici modellismo e hifi, sono "rinato", per quelli c'è l'inverno e la vecchiaia. Sono passato da uno scuterone, a una Suzuki GSX750F fino mia attuale e amata F800GT, ma sto valutando come regalo di pensione una R1200RS...una mia amica mi ha detto: "voi uomini restate bambini tutta la vita." Un bel complimento...
A mia moglie piace andarci, ma ultimamente meno, abbiamo una sola figlia, non ancora maggiorenne, mi ha confessato il terrore che se ci succede qualcosa la lasceremo sola...
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2021, 09:31   #24
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Perl, da quanti anni vai in moto???
Vecchio 22-08-2021, 10:53   #25
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Io di anni ne ho 46 e vado in moto da 30 (esclusi gli anni del 50ino). Attualmente ho 2 moto stabilmente. Vorrei acquistarne altre ma mi limito a 2 per spazio e tempo da dedicarci.
Solo nel periodo dell'università ho allentato l'uso della moto per il fatto che ero in altra città... Ma in compenso mi sono specializzato in aerodinamica e meccanica dei veicoli a combustione interna ed esterna.
Se "la moto mantiene giovani"? Si e no. Secondo me non è l'oggetto in se ma come lo si vive a mantenere giovani.
Quando decidi di andare a visitare un posto, un monumento o una località e senza pensarci prepari casco, protezioni e abbigliamento vario, allora vuol dire che la moto è una parte di te indipendentemente dall'età anagrafica.
Rispondi