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Vecchio 08-08-2021, 06:20   #1
fabiogsadv
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predefinito Gs 1200adv anno 2012 sospensione post

Gs 1200 adv anno 2012 con esa ohlins mi trovo bene da solo ma quando sono caricato in due a volte tocco il parafango con la ruota posteriore.....esiste qualcosa per alzare un po’ il posteriore? Ho già messo una molla più dura

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Vecchio 08-08-2021, 07:56   #2
Paolo Grandi
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Penso di sì.
Scrivi un MP a Rinaldi Giacomo, se non ti risponde direttamente qui.

Sempre che tu non abbia un problema al precarico...
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Vecchio 08-08-2021, 09:12   #3
robiledda
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se hai già cambiato la molla e vai a pacco... il problema dovrebbe essere l'idraulica,

ma attendiamo Giacomo...
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 08-08-2021, 10:14   #4
Rinaldi Giacomo
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Come dice Paolo controllare che il precarico elettrico faccia il suo dovere.
La molla;
conosci la costante di carico (durezza) di quella che stai usando?
Interasse del mono.
Succede a volte che comprando after ti mandano per errore il pezzo del modello standard.
Sono identici,solo 1 cm più corto.
L'ADV dovrebbe essere 410 mm se non ricordo male.
Idraulica
si sente differenza tra i settaggi confort normal e sport?
Km percorsi? Ohlins se non sbaglio consiglia revisione ogni 20.000 km o ogni 2 anni ma potrei sbagliare su questo dato.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2021, 23:06   #5
fabiogsadv
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Nei prossimi giorni vi scrivo tutto
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Vecchio 09-08-2021, 18:33   #6
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Come dice Paolo controllare che il precarico elettrico faccia il suo dovere.
La molla;
conosci la costante di carico (durezza) di quella che stai usando?
Interasse del mono.
Succede a volte che comprando after ti mandano per errore il pezzo del modello standard.
Sono identici,solo 1 cm più corto.
L'ADV dovrebbe essere 410 mm se non ricordo male.
Idraulica
si sente differenza tra i settaggi confort normal e sport?
Km percorsi? Ohlins se non sbaglio consiglia revisione ogni 20.000 km o ogni 2 anni ma potrei sbagliare su questo dato.
eccomi....
allora il precarico fuoziona perche io la differenza tra normale ,confort e sport la sento..
il kit che mi e' stato mantato , me lo hanno montato in concessionaria bmw attulmente non ho le scatole sotto mano ma direi che non si possonoessere sbagliati...
attulamente monto un kit R 1200 GS ADV KIT ASA FRONT+REAR MONTAGGIO SU ORIGINALE WP
SKU:
AG 1242
e monto una molla 00968-64/160l1216
a voi le considerazioni
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Vecchio 09-08-2021, 22:03   #7
Paolo Grandi
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eccomi....
allora il precarico fuoziona perche io la differenza tra normale ,confort e sport la sento...

...a voi le considerazioni
Considerazione n. 1:
il precarico è una cosa e serve per regolare l'altezza della moto (agisce sulla molla), quindi anche il suo affondamento; le 3 regolazioni ESA che senti riguardano invece l'idraulica degli ammortizzatori, che è tutt'altro.

Se il precarico (elettrico) funziona, devi vedere la moto che, da ferma, si alza o si abbassa staticamente senza te sopra.
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Vecchio 09-08-2021, 23:57   #8
CREG
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La molla ha una costante elastica che puoi graficamente descrivere come una retta in diagonale su asse x/y . Il precarico immaginalo come un punto che scorre sulla retta. Più precarichi più diminuisci il Sag statico , ogni moto ha solo un valore di statico esatto. Se per ovviare al Sag rider , precarichi troppo la molla e vai sotto lo statico adeguato , hai una molla troppo morbida , al contrario invece è troppo dura.
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Vecchio 10-08-2021, 06:13   #9
Paolo Grandi
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Creg, sistema l'ultimo periodo...
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Vecchio 10-08-2021, 06:21   #10
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Considerazione n. 1:
il precarico è una cosa e serve per regolare l'altezza della moto (agisce sulla molla), quindi anche il suo affondamento; le 3 regolazioni ESA che senti riguardano invece l'idraulica degli ammortizzatori, che è tutt'altro.

Se il precarico (elettrico) funziona, devi vedere la moto che, da ferma, si alza o si abbassa staticamente senza te sopra.
Funziona si alza e si abbassa
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Vecchio 10-08-2021, 06:22   #11
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La molla ha una costante elastica che puoi graficamente descrivere come una retta in diagonale su asse x/y . Il precarico immaginalo come un punto che scorre sulla retta. Più precarichi più diminuisci il Sag statico , ogni moto ha solo un valore di statico esatto. Se per ovviare al Sag rider , precarichi troppo la molla e vai sotto lo statico adeguato , hai una molla troppo morbida , al contrario invece è troppo dura.
Quindi la mia molla com’è
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Vecchio 10-08-2021, 07:18   #12
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Ok. Il precarico funziona.

Se lo metti al max (2 caschi + bagagli) e, a pieno carico tocchi, hai un problema.
Magari anche solo una molla meno "dura" di quanto pensavi.
Oppure si torna a quello che diceva Giacomo.
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Vecchio 10-08-2021, 08:35   #13
CREG
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Non devo modificare ciò che ho scritto... Se per (esempio) avere un dinamico a 11 , precarico fino ad avere uno statico a 2 al posto che a 3,5 ( statico corretto ad esempio) , la molla è troppo tenera.
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Vecchio 10-08-2021, 08:44   #14
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Non discuto.
L'ho letto 3 o 4 volte poi ho capito cosa intendevi...
Non so Fabio...
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Vecchio 14-08-2021, 07:53   #15
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Ok. Il precarico funziona.

Se lo metti al max (2 caschi + bagagli) e, a pieno carico tocchi, hai un problema.
Magari anche solo una molla meno "dura" di quanto pensavi.
Oppure si torna a quello che diceva Giacomo.
la mia non ha due caschi e borse e' il modello 2012 l'ultima aria e olio
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Vecchio 14-08-2021, 08:09   #16
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Quindi cosa avresti per regolare il precarico?
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Vecchio 14-08-2021, 08:11   #17
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Quindi cosa avresti per regolare il precarico?
Niente fa tutto l’esa
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Vecchio 14-08-2021, 08:41   #18
Paolo Grandi
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Che io sappia, con le Esa originali:

pulsante per regolare il precarico molla (pilota, caschi, bagaglio ecc.).
pulsante per regolare l'idraulica (soft, normal, ecc.).

Poi, con la Dynamic ESA il precarico è automatico ma si può regolare con un +/-.
L'idraulica segue invece la logica dei riding mode.

Ma quest'ultima ESA ha esordito con la raffreddata a liquido (2013).

Quindi se non puoi regolare il precarico devi sentire da chi ti ha venduto gli ammortizzatori. Forse hai un precarico manuale: a pomello o a ghiera...
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Vecchio 14-08-2021, 08:47   #19
Paolo Grandi
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Che poi, scusa. Come fai ad alzare, abbassare la moto come dicevi più su?

Detta così sembra quasi che ti abbiano preimpostato delle altezze legate alle 3 modalità idrauliche: sarebbe sbagliatissimo.
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Vecchio 06-09-2021, 01:05   #20
hornet
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la mia non ha due caschi e borse e' il modello 2012 l'ultima aria e olio
Forse non hai ben chiaro come funzioni l' esa sulla tua moto (GS ARIA OLIO fino al 2012).

Con il tasto ESA e rapide pressioni passi ciclicamente da SOFT >NORMAL>SPORT e quindi si parla della frenatura idraulica.

Con il medesimo tasto ma TENENDOLO PREMUTO cambi il precarico della molla posteriore passando da 1CASCO> 1 CASCO +VALIGIA> 2 CASCHI.

essendo poi un GS e non una RT continuando hai il precarico della molla dell' anteriore con DISEGNO COLLINE> DISEGNO MONTAGNE

Quindi è MOLTO PROBABILE che tu stia girando con idraulica chiusa (SPORT) ma purtroppo con il precarico al minimo (1 solo casco anzichè 2 caschi cioè 2 step dopo).
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Vecchio 06-09-2021, 09:50   #21
anto'
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Non ho capito, continuando si setta il precaricodell'anteriore con icona colline o montagna? Grazie
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Vecchio 11-09-2021, 00:23   #22
hornet
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Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
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Mi pareva fosse chiaro: si usa solo il tasto "ESA"

Con dei semplici impulsi si regola lo smorzamento idraulico (soft-normal-sport)

Con pressioni prolungate (cioè si mantiene premuto il pulsante per qualche secondo) si regola il precarico della molla (1 casco - 1 casco e valigia - 2 caschi - colline - montagne).

Unica cosa che ho scordato di specificare è che il precarico molla si regola con motore avviato e ruote ferme.....non si può quindi variare il precarico in movimento....pare ovvio in quanto è impossibile caricare o scaricare bagaglio o passeggero in corsa.

Se non è ancora chiaro......leggete il manuale d' uso della moto.
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Vecchio 11-09-2021, 12:18   #23
bissio
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Se non è ancora chiaro......leggete il manuale d' uso della moto.
pare sia una vergogna leggerlo prima di usare la moto la prima volta....
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ELICA CAMUNA
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Vecchio 12-09-2021, 13:49   #24
Smart
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non sempre (anzi quasi mai) ti viene dato se compri una moto usata
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