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08-05-2021, 10:58
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: BERGAMO
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nuova RT 1250, modalità ECO
Presa nuova, ho percorso solo 200 km. Ho provato a viaggiare in un tratto autostradale in modalità ECO, i consumi effettivamente si abbassano sensibilmente (fidandomi di ciò che indica il computer di bordo). Non credo possa rendere la guida confortevole in città e nel misto ma, in caso di rettilinei a velocità costante, tanto vale inserirla. A voi risulta?
Buona strada.
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09-05-2021, 22:42
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
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Cià, visto che non risponde nessuno, dico la mia.
La mia stronzata, intendo.
A velocità costante dubito che cambi qualcosa tra ECO e altre mappe.
Al limite lavorerà sul modo in cui si arriva al tal regime, in maniera più dolce (e risparmiosa) o più aggressiva (e libidinosa).
Che dicono gli esperti?
Però rilancio: io la maggior parte delle volte giro da tranquillo mototurista, sicché potrei usarla anche nel misto, senza sentirmi castrato o senza divertirmi meno.
Almeno credo.
Appena arriva la bestia azzurra a Gonfia calo in Liguria per una prova!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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10-05-2021, 15:20
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: BERGAMO
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Però, da quello che leggo sul libretto uso e manutenzione, qualcosa di diverso c'é:
"La tecnologia ShiftCam crea
un ponte tra massimo dinamismo
e massima efficienza.
Mentre le camme di pieno carico
mettono a disposizione la
piena corsa della valvola per
il massimo riempimento della
camera di combustione e un'elevata
potenza, le camme di
carico parziale aprono le valvole
di aspirazione in modo
nettamente inferiore e con una
diversa ampiezza. Le perdite
nel ricambio della carica diminuiscono
tramite l'apertura, l'attrito
viene ridotto, la miscela è
più vorticosa e viene bruciata in
modo più efficiente, il consumo
di carburante si riduce.
La modalità ECO supporta il pilota
mediante la visualizzazione
192 e le caratteristiche del
motore (taratura dell'acceleratore
elettronico) azionando miratamente
il motore nel campo
d'esercizio della camma di carico
parziale ottimale in termini
di consumi e raggiungendo di
conseguenza la massima autonomia.
Il livello di riempimento della
barra verde della visualizzazione
ECO nel display TFT visualizza
se e a quale distanza
dalla soglia di commutazione
il propulsore lavora nel campo
della camma di carico parziale
ottimizzato in termini di consumi.
La lunghezza della barra
rappresenta la riserva di carico
rimanente fino al punto di
commutazione alla camma di
pieno carico. Il colore diventa
grigio quando la richiesta di carico
aumenta ed è avvenuto il
passaggio alla camma di pieno
carico. A seconda della marcia
innestata, della richiesta di
carico e del numero di giri, la
visualizzazione ECO cambia.
Anche al di fuori del campo
d'esercizio della camma di carico
parziale, in caso di barra
grigia, la modalità ECO offre
vantaggi per uno stile di guida
efficiente mediante la riduzione
della massima coppia disponibile
e della potenza di picco.
Considerata la ridotta capacità
di ripresa nella modalità
ECO, prima di effettuare
manovre di sorpasso critiche
con un elevato carico o in caso
di marcia con passeggero si
consiglia di cambiare modalità
di marcia.
Inoltre, il consumo di carburante
può essere ridotto mediante
uno stile di guida previdente
( 198)."
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10-05-2021, 15:30
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
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So che sembrerà assurdo ma da pieno a pieno facendo autostrada a 110 km/h Val d'Aveto e Val Trebbia velocità sempre scorrevole e senza frenate e aperture smodate ieri ho fatto 26,5 km litro.
__________________
R1250RT - 118.000 km
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11-05-2021, 18:51
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Vezza d'Alba
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La modalita Eco rende la moto triste, lenta a prendere giri, insomma anche io l ho porvata ma penso che anche se non ci fosse non mi mancherebbe.
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23-09-2021, 22:21
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Roma
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La modalità ECO sicuramente fa risparmiare carburante ma sinceramente la trovo molto utile in città dove gli start e stop sono frequenti ed il motore diventa più docile e la guida più rilassante.
Per via della potenza ridotta se si vuole, si può anche tener conto del fatto che la gomma posteriore vien consumata meno.
__________________
"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
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23-09-2021, 22:30
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Quote:
Originariamente inviata da zorba
...A velocità costante dubito che cambi qualcosa tra ECO e altre mappe.
Al limite lavorerà sul modo in cui si arriva al tal regime, in maniera più dolce (e risparmiosa) o più aggressiva (e libidinosa).
Che dicono gli esperti?...
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Non so se appartengo a quella categoria, però, per me, hai ragione.
La velocità è direttamente proporzionale al nr. di giri motore.
Che, a loro volta, necessitano di un ben determinato riempimento cilindri.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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23-09-2021, 22:47
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
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Quote:
Originariamente inviata da Polluce74
…. Per via della potenza ridotta se si vuole, si può anche tener conto del fatto che la gomma posteriore vien consumata meno.
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Non lo sapevo, a quanti cv è limitata ?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
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