Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-04-2021, 10:09   #1
esponenziale
Mukkista in erba

ubicazione: Pontedera
predefinito Di serie o modificata?

Una curiosità:

Ma voi,quando comprate una moto nuova o usata, la usate così com'è senza nessuna modifica nemmeno ad una leva adattandovi alla moto anche se non vi trovate a vostro agio?........o cercate di adattarla al vostro modo di guidare agendo su sospensioni, manubrio,pedane,sospensioni etc etc per fare si che la vostra amata faccia ciò che volete voi?.....

Io faccio parte della seconda opzione!

Pubblicità

esponenziale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 10:13   #2
serallye
Mukkista

L'avatar di serallye

ubicazione: Torino
predefinito

Questa che posseggo ora così comè,nemmeno un adesivo,come uscita dal concessionario,le altre che ho avuto ho investito molti soldi in scarichi e mappature

Mai toccati manubri e sospensioni ecc. ecc.
Vecchio 29-04-2021, 10:14   #3
serallye
Mukkista

L'avatar di serallye

ubicazione: Torino
predefinito

Investito diciamo buttato che è meglio
Vecchio 29-04-2021, 10:18   #4
ChArmGo
Mukkista doc

L'avatar di ChArmGo

ubicazione: pavia
predefinito

io sono per "la serie".. cerco di adattarmi io a lei.. e se ci sono cose che proprio non digerisco non la compro..
Vecchio 29-04-2021, 10:24   #5
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

Assolutamente originale come da fabbrica,
al limite...ma proprio al limite, solo accessori rimovibili e di piccolo impatto,
ma mai nulla di strutturale
M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-04-2021, 10:27   #6
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Di norma su tutte le moto che ho acquistato, metto tutto il precarico e metto al minimo il freno idraulico dell'ammortizzatore posteriore.
Poi magari 2 adesivi dei posti a me più cari:

https://i.imgur.com/9iTx3kr.jpg
Vecchio 29-04-2021, 10:30   #7
esponenziale
Mukkista in erba

predefinito

Da giovane quando avevo una moto da trial all'epoca il campione mondiale era Michaude e guidava la moto con le leve tirate su quasi verticali. Deh, mi sono detto, se lo fa lui che è campione del mondo allora vuol dire che va bene!
Cambiato la posizione....risultato: una scomodità da paura! Poi un mio amico mi vide e mi disse " Ma perché non le abbassi?" Detto fatto tutta un altra storia!
Da quel momento ho cominciato a domandarmi se anche il manubrio è nella giusta posizione,le leve,le pedane,leva cambio,pedale frizione e poi le sospensioni....mono,forcelle....

Quando ho fatto le gare di Motard le sospensioni le abbiamo modificate io e mio fratello che mi ha seguito nelle gare come tutto il resto della moto,una yz 450..... freni,ruote etc etc
Tutte le moto che ho avuto e che ancora posseggo sono state modificate per fare ciò che voglio io e non avere sorprese in situazioni critiche o di emergenza.
Vecchio 29-04-2021, 11:01   #8
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Sono pesante: a tutte le moto che ho in genere faccio controllare le sospensioni o le sostituisco.
Ho messo Ohlins sulla R1150R, sulla Boxercup e sul mio attuale GS. Comprensivi di cambio molla almeno al posteriore.

HP2 veniva già così dalla fabbrica, quindi giusto il setup.

Sul DR ho fatto cambiare la molla del mono posteriore, se no la moto stava in discesa con me seduto sopra

Per il resto... in genere la mia filosofia di guida è che la parte più scarsa dell'insieme moto/pilota sono io, quindi cerco di adattarmi.

Non ho mai avuto in genere enormi problemi. Forse solo il parabrezza del GSA (rumore sul casco), ma sto preferendo la sordità a quegli abomini aftermarket...

PS: pure io ho l'adesivetto di QdE dietro al GS. Tanto per testimoniare italianità (e il mukken Romano ).

Ultima modifica di er-minio; 29-04-2021 a 11:08
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 11:10   #9
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

poche modifiche reversibili:
- barre protezione sempre
- leve regolabili (se la moto non le ha)
- cupolino più protettivo (se necessario)
- scarico (ma non sempre)
- sospensioni (se quelle presenti sono scarse)
- voltmetro (se non presente tra le dotazioni)
- sella più comoda
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 11:11   #10
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Un certo grado di personalizzazione non mi dispiace, ma cose piccole. Sul Gs avevo montato ohlins, akrapovic, parabrezza maggiorato e altre piccolezze. Anche sulle mie k scarico, parti in ergal, riser, selle più comode, parabrezza, sul 1090 ho anche accorciato un pò i rapporti. Sulle sospensioni non c'è stato bisogno di intervenire perché le wp di serie sulle mie k sono già top di gamma con rendimento eccellente.

Non farei mai niente che mi portasse la moto fuori omologazione con il rischio che, in caso di sinistro, l'assicurazione possa non coprire il danno.

Ultima modifica di Mikey; 29-04-2021 a 11:14
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 11:35   #11
Giova_94
Mukkista in erba

L'avatar di Giova_94

ubicazione: Provincia di PD
predefinito

modificate tutte
sul gs 1200 avevo parabrezza maggiorato, lampade a LED, riser manubrio, coppia di trombe bitonali e modificato le sospensioni.
Attualmente sulla nuova sono fermo ai riser e tromba, ma sono già alla ricerca del parabrezza giusto
ah... il CBR 954.... eh, lì ci sta troppa roba da elencare... dico solo che il dbkiller dello scarico aftermarket aveva un paio di fori in più...
Giova_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 11:45   #12
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

ubicazione: Bressanone
predefinito

rigorosamente di serie!
Tollero accessori non a vista: prese accendisigari ausiliarie, toolbox invisibili, etc.

I primi anni ho provato a personalizzare ma non ero per nulla soddisfatto, mi sembrava di guardare uno di quegli autobus indiani pieni di fronzoli che pendono...

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 11:47   #13
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
uno di quegli autobus indiani pieni di fronzoli che pendono
100%

Io adoro quando arrivano quelli alti un metro e 10, con il GSA abbassato, 60 faretti davanti, 80 strisce catarigrangenti dietro* che entrano nel posto dove devono parcheggiare, moto con borsette tattiche appiccicate ovunque... e fanno piedino piedino fino al parcheggio perchè non sono in grado di manovrare una moto a bassa velocità.

*Qui in UK sono un classico.
Vecchio 29-04-2021, 11:56   #14
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sempre fatto modifiche anche radicali. Ultimamente solo la posizione di guida regolando manubrio leve pedane etc. Sulle storiche cercavo di essere sull'originale non lesinando qualche modifica funzionale migliorativa non visibile. PEr esempio tubi in treccia, impianto elettrico aggiornato etc.
Vecchio 29-04-2021, 11:57   #15
ukking
Mukkista doc

L'avatar di ukking

ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Prima di BMW avevo sempre speso un pò di tempo per regolare leve freni, cambio, ecc appena prese, poi piano piano regolate sospensioni.
Con le 2 bmw in firma mi sono subito trovato bene; sui semimanubri della K c'è un riferimento per rimetterli in posizione di fabbrica; e ESA, quindi niente smanettamenti coi cacciaviti.
Uniche modifiche fatte su tutte le moto avute: cambiate lampadine faro anteriore con altre apposta per moto ad alto rendimento, e messi adesivi col nick sul cupolino
Vecchio 29-04-2021, 12:35   #16
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io non tengo la moto due tre stagioni, la tengo fino alla fine, la uso per quello che deve e mi deve garantire di stare avanti agli altri ...poi ci sarà sempre quel 5% che ti ciula e non puoi farci nulla ....ma il resto si deve accodare...altrimenti che gusto c'è.
Quindi modifico ergonomia e ciclistica anche pesantemente...la allestisco come mi serve e come voglio io e poi la uso fino allo sfinimento.
Con l'ultima che ho preso (Yamaha xt1200z) ho praticamente raddoppiato la spesa, comprato la moto nuda e cruda ed allestita da solo ....ovvio che con Bmw o Ktm hai meno bisogno di ricorrere all'aftermarket , sono allestite benino e hai già in casa un catalogo optionals notevole ...ma preferisco Yamaha di gran lunga .
Vecchio 29-04-2021, 13:17   #17
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Tendenzialmente uno prova una moto, se gli piace se la compra così com’è e poi magari la migliora. Se non gli garba, perché comprarla per poi fare delle modifiche magari alla CdC?

ps. Meglio non addentrarsi troppo nel concetto di migliorare...
Vecchio 29-04-2021, 13:23   #18
Rattlehead
Mukkista doc

L'avatar di Rattlehead

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
100%

Io adoro quando arrivano quelli alti un metro e 10, con il GSA abbassato, 60 faretti davanti, 80.. .
Visto ieri a Borgo Panigale, sembrava appollaiato poverino... Nulla da dire sull'altezza pr carità, ma scegli il destriero adeguato almeno... Uscito dal bar per comprare le sigarette ho dovuto aiutarlo a tirare indietro la moto...
Personalmente la lascio intatta, a meno che non sia necessario intervenire, sulla mia attuale ho acquistato una piastra paramotore after market (quella originale ha un prezzo indegno) perché il filtro olio è in una posizione ridicola, se la tocca una pietruzza si spacca...
Vecchio 29-04-2021, 13:36   #19
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

ciò che serve, se qualcosa serve, per farle andare meglio. Il chè è quasi sempre possibile, e spesso indispensabile
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 14:40   #20
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mio fratello e' molto riduttivo,nelle sue moto sono piu' le cose diverse che quelle originali
Vecchio 29-04-2021, 14:46   #21
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
Con l'ultima che ho preso (Yamaha xt1200z) ho praticamente raddoppiato la spesa, comprato la moto nuda e cruda ed allestita da solo...
Che diavolo ci hai messo in più ?
Io sto pensando a quegli aggeggini per controllare la pressione delle gomme, ma è roba da poco.
Vecchio 29-04-2021, 18:47   #22
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

La moto l'ho presa in versione base ...ma ero affascinato dal modello Worldcrosser non più in produzione...ho preso tutti i pezzi singolarmente (mancano le carene ...ma forse forse...) , un bagno di sangue...poi ha su molto di quello che era in produzione per la Xt1200z da Atrider Touratech Barkbuster etc etc diversa roba l'ho presa negli Usa dato che qui non si trova ...ancora non ho risolto per gli ammortizzatori , ma sono propenso a montare Ohlins...
Quello che mi piace della moto sono i piccoli particolari ...ne ha tanti e tutti funzionali.
Fermo restando che non ho in nessuna maniera deturpato un estetica riuscitissima (per me N1)

Avevo preventivato una spesa simile ad un 1250adv e ci sono ormai vicino.

Ovviamente c'ho speso perchè so che rimarrà con me per tanti anni...
Vecchio 29-04-2021, 20:02   #23
esponenziale
Mukkista in erba

predefinito

Aspes tuo fratello ha sintetizzato in poche parole il mio concetto di modificare una moto!
Vecchio 30-04-2021, 07:54   #24
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Cerco di lasciarle orginali, aggiungendo piccoli particolari rimovibili, tipo dash cam, oliatori, barre protezione.
Vecchio 30-04-2021, 08:14   #25
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rattlehead Visualizza il messaggio
Nulla da dire sull'altezza pr carità, ma scegli il destriero adeguato almeno. .
Io e credo anche Marchino Melandri non siamo d'accordo
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi