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Vecchio 27-10-2020, 20:08   #1
TheAfrican
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predefinito Piastra paramotore

Premessa per Managdalum: ho fatto una ricerca ma non ho trovato un 3d specifico per questa sezione. se esiste e non l'ho visto, per favore unisci questo 3d a quello precedente. grazie


Come da titolo
vorrei acquistare una piastra paramotore, ne ho viste tantissime ma preferirei acquistarne una "collaudata" da voi che fate off e/o viaggi lunghi. Grazie a chi mi risponderà.


PS NB : non voglio trasformare la moto in un blindato. cerco qualcosa del genere protettivo ma discreto.

https://www.amazon.it/gp/product/B07...R1423O8V&psc=1

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Vecchio 27-10-2020, 20:27   #2
Acdc80
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Per sapere, quella originale maggiorata l'hai scartata per il prezzo?
Chiedo perché mi sembra ben fatta (non faccio off) se posso muovere una critica bisogna smontarla per il cambio olio, mentre mi sembra che in commercio ce ne siano con il foro per il tappo olio

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Vecchio 27-10-2020, 20:30   #3
timerider
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Io ho quella BMW e mi trovo bene, ma pensò che si equivalgano più o meno tutte, salvo quelle super protettive effetto, appunto, carrarmato!
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TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
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Vecchio 27-10-2020, 20:55   #4
TheAfrican
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questa ?

https://www.bmw-motorrad-bohling.com...e-k50-k51.html
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Vecchio 27-10-2020, 20:56   #5
Acdc80
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Si io monto questa, l'ho fatta anodizzare di nero

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Vecchio 27-10-2020, 21:14   #6
Fagòt
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Non conosco i nuovi boxer però ho un pochino di esperienza in fuoristrada... in primo luogo occorre sempre capire il tipo di off che vuoi fare... che un conto sono le strade bianche ed un altro i fondi accidentati anche con gradini o ostacoli alti.
2 le considerazioni: la prima è di avere almeno uno spessore di 4 mm in grado di assorbire eventuali urti sulla parte inferiore, la seconda è che ci sia uno spazio adeguato tra il paramotore ed il basamento del motore stesso atto ad assorbire la deformazione eventuale dell'alluminio senza danneggiare nulla. Oltre a questo è importante che i punti di fissaggio siano ben dimensionati e magari dotati di piastre ulteriori che ripartiscano la forza dell'urto.
In ultimo, evita i tutti chiusi... se trovi anche solo fanghiglia o pietrisco, la gomma anteriore tende ad alzare il tutto e a indirizzarlo direttamente verso il paramotore o appena sopra. Per cui tutto quello che entra tra paramotore e basamento deve poter agilmente uscire (tramite fori di scarico nella parte inferiore) altrimenti rischi di avere un blocco coeso dal calore del motore, che devi rimuovere smontandolo.
Se possibile tra paramotore e basamento monta dei silent block di dimensione generosa... sul 1150 e anche sulla Fotty ho sostituito gli originali con dei maschio\maschio 30x30... così facendo attutisci di un buon 50 % un possibile urto senza troppi danni... al limite si rompono, ma meglio 4 silent da 2 euro cadauno che un paramotore da 150 o un basamento da 1000 e rotti.

Questo per esempio è quello della Fotty e i relativi silent:





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Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 27-10-2020 a 21:19
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Vecchio 27-10-2020, 21:15   #7
TheAfrican
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@acdc80 e timerider

grazie
aggiungo alla lista
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Vecchio 27-10-2020, 21:24   #8
TheAfrican
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Grazie fagot
indicazione che terrò presente

non faccio off impegnativo

ma mi capita di fare strade bianche decisamente accidentate. mi è capitato di "toccare" scollinando su una rampa. la pioggia dei giorni precedenti ha scavato un piccolo canale che non potevo vedere dal basso ed ho toccato e strisciato. nulla di ché ma vorrei aumentare lo spessore della piastra.
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Vecchio 27-10-2020, 22:11   #9
mike78
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Io ho beccato un affarone della Givi usata e mi sembra ben fatta e solida, è di alluminio spessore 3mm. Per il cambio dell'olio bisogna toglierla (anche l'originale mi pare di ricordare...) ma son 2 minuti di lavoro... Ho fatto un bel tratto di off proprio domenica scorsa e mi sembra che ripara alla grande, sentivo di quelle bombe sotto
[SPOILER] [/SPOILER]

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Vecchio 27-10-2020, 22:14   #10
mike78
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Mi sa che è meglio se aggiungo anche questo

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Vecchio 27-10-2020, 23:01   #11
Francy71
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Io ho preso quello della Twalcom. 6 mm di spessore. Secondo me è fatta molto bene, nel senso che sale abbastanza sul lato anteriore a protezione dei collettori di scarico e dietro arriva a coprire fino a metà del catalizzatore. Il discorso di fare off lèggerò o pesante è relativo secondo il mio parere. Quando si percorre anche una semplice carraia un po’ forte vengono sollevati dei sassi dalla ruota anteriore. Quello originale è praticamente inesistente.


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Vecchio 28-10-2020, 01:49   #12
TheAfrican
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grazie mike78
interessante il #10

Francy71
grazie

http://twalcom.com/frame.php?key=L2N...A/SUQ9TXpRNQ==

6 mm
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Vecchio 28-10-2020, 08:21   #13
Mauri54
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Buondì,
io sul 1200LC, avevo montato questi:
https://www.bikerfactory.it/it/Prote...+%2712+-+%2718
e:
https://www.bikerfactory.it/it/Prote...+%2712+-+%2718

mi sono trovato benissimo, i miei fuoristrada sono stati: Vie del Sale, Eroica, abbastanza semplici, ma anche i Calanchi Modenesi, Toscana da Nord a Sud, Sardegna, Balcani Enduro ecc...
La protezione motore frontale l'ho montata sul 1250, ora con il fuoristrada mi sono calmato...qualche strada sterrata quando se ne presenta l'occasione...
Buona strada

Ultima modifica di Mauri54; 28-10-2020 a 08:29
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Vecchio 28-10-2020, 09:39   #14
TheAfrican
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Grazie Mauri54


mi confermi che ha un foro per lo scarico olio ?
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Vecchio 28-10-2020, 09:55   #15
Mauri54
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Non ricordo con precisione...ma credo che si...
Se accedi sul link indicato, vedi la scheda di montaggio in Pdf, dalla quale si vede il foro...
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Vecchio 28-10-2020, 10:13   #16
mike78
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Anche se ha il foro io la toglierei per scaricare l'olio.... Altrimenti si rischia di imbrattare tutto appena tolto il tappo quando esce di botto...

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Vecchio 28-10-2020, 14:36   #17
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effettivamente
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Vecchio 28-10-2020, 15:12   #18
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"decisamente indeciso"

il twalcom
sembra essere il più solido 6mm
ed ha anche i silent block
ma è un semi blindato

tra l'originale e quello di Mauri78
prezzo praticamente identico
ma 3mm bf vs 2mm bmw
entrambi "discreti" come piacciono a me


mah
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Vecchio 28-10-2020, 16:19   #19
mike78
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Mi sa che hai mischiato i due nikname ma se ti riferisci al mio givi è montato anche questo su 3 silent block sotto (c'è anche la foto nel mio post) e su un supportino davanti con 2 viti, lo spessore da 3mm secondo me basta e avanza, i 6mm del twalcom mi sembrano un eccesso... Non so il prezzo nuovo del givi perché l'ho preso usato...

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Ultima modifica di mike78; 28-10-2020 a 16:37
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Vecchio 28-10-2020, 17:10   #20
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è vero

chiedo scusa a tutti e due
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Vecchio 28-10-2020, 18:22   #21
Francy71
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Più che esagerato mi sembra bellissimo



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Vecchio 28-10-2020, 18:42   #22
TheAfrican
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bella davvero

la foto sul sito tt
non rende l'idea
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Vecchio 28-10-2020, 19:44   #23
mike78
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Vero visto così è molto bello ma resto dell'idea che 6 mm son tanti

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Vecchio 28-10-2020, 22:38   #24
asterix.71
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anche a me interessa sostituire l'originale bmw piccolo con qualcosa di più protettivo. Comunque anche l'originale va smontato per il cambio olio. il primo postato da the african, l'avevo visto e non mi sembra affatto male, in alternativa c'è anche questo della touratech https://shop.touratech.it/protezione...e-da-2014.html che mi piace molto ma costa uno sproposito
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r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
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Vecchio 28-10-2020, 22:54   #25
Lucky59
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Il Touratech è un signor prodotto, davvero ben progettato!
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