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Vecchio 24-05-2019, 09:48   #1
moscatomarco
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Thumbs down Il cambio gratta tra 1ª/2ª/3ª

Ciao a tutti, ho una rs lc di seconda mano del 2017 con 6000 km (e i primi due tagliandi fatti) da circa un mesetto e non riesco a digerire il cambio, come da oggetto, tra prima e seconda e tra seconda e terza mi fa venire l'ansia, la leva gratta che è un piacere mentre salendo di marcia dalla quarta in su la cambiata è impercettibile.

Il problema è che la uso tanto in città e difficilmente vado oltre la terza e i giri non sono altissimi per forza di cose.

Ho letto credo il 99% delle discussioni di questo forum e anche di uno inglese e ho notato che non sono l'unico, volevo sapere se qualcuno con il passare del tempo e dei km ha notato differenze in meglio o peggio e commentare una cosa molto molto fastidiosa che mi è successa ieri: fermo a un semaforo in leggera pendenza con la prima inserita, accelero per partire, ma la moto non si muove, o meglio si muove indietro nonostante stessi accelerando, ho dovuto spegnerla, muoverla spingendo e riaccendendola ha ripreso a funzionare bene, mai successo?

p.s. è il primo post, spero di non aver infranto nessuna regola del forum, ho letto il regolamento, ma la mattina presto non sono al massimo dello splendore :-D

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Vecchio 24-05-2019, 10:41   #2
Sandrin
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Ciao! La prima cosa che posso dirti è quella di rivolgerti al concessionario se non lo hai già fatto, visto che c'è una garanzia. Se l'hai comprata da un privato, il discorso cambia. Sinceramente, non ero a conoscenza di questi problemi al cambio più particolari e rognosi. Ho sempre letto di ruvidità risolvibile, a dire di alcuni, con oli di diversa gradazione e marca. Anche la mia è una 2017. Ho poco meno di 20.000 km prossima al tagliando. Credo che approfitterò per usare un olio diverso e vedere se il cambio diventa meno ruvido dopo circa un'ora di funzionamento. Per come ti descrivi il problema, credo che bisognerebbe dare un'occhiata più approfondita. Fallo subito: piu tempo passa, piu danni potresti fare.

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Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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Vecchio 24-05-2019, 10:55   #3
Bert
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Hai il cambio EA o normale?
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Vecchio 24-05-2019, 12:23   #4
Sandrin
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Normale. Sto valutando se montare quello e.a. oppure uno diverso dall'e.a. originale bmw.

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Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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Vecchio 24-05-2019, 13:25   #5
Clive82
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Ciao,
Io ho una 2015 e non avverto alcun problema al cambio. Solo l'inserimento della prima dalla folle è rumoroso in modo imbarazzante, ma sinceramente non importa.
Ho la mezza intenzione di montare il cambio elettronico originale. Mi viene il dubbio che rovini il cambio, o no? Dite che vi sono sistemi in commercio più affidabili dell'originale?

Grazie

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Vecchio 24-05-2019, 16:26   #6
moscatomarco
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Io ho il cambio pro, ma lo uso raramente, mi son reso conto che funziona bene in accelerazione a regimi già un po' più altini, intorno ai 4-5000 grosso modo.
La cosa che mi lascia stupefatto è che meno di un mese fa ho fatto fare il tagliando e una settimana fa l'ho portata a far installare l'antifurto. P.s. la mia quando freno a bassa velocità fischia, non per la felicità, ma per le pastiglie, fatte pulire due volte in bmw e fischia ancora, la risposta del meccanico: "lo fanno tutte" :-D
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Vecchio 25-05-2019, 01:53   #7
Sputnik1969
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Il cambio è un po' ruvido, ma non a quei livelli. Consiglierei di portarla in officina.

Io ho una 2015, ho il cambio elettroassistito e lo uso anche a regimi bassissimi (2000 giri) da quando però mi hanno cambiato l'attuatore in garanzia, dato che il primo dopo 20.000 km ha dato forfait.
Dopo la sostituzione il cambio ha sempre funzionato benissimo, sono alla soglia dei 50.000, e come per magia le marce entrano in maniera molto più soft rispetto ad usare la frizione. Col passare dei km, comunque, migliora. L'innesto della prima invece è rimasto imbarazzante, pare che si smonta tutto, ma non ci faccio più caso.

Le pastiglie fischiano, ma dopo un po' smette, oppure ho smesso io di prestarci attenzione.
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Vecchio 25-05-2019, 08:40   #8
Olaf55
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Devo portarla a fare il tagliando dei 20.000 e quasi certamente ci saranno da cambiare le pastiglie dei freni, vuoi dire che poi inizieranno a fischiare ??? Mi vien l'angoscia al pensiero !!!
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Vecchio 25-05-2019, 11:58   #9
Sputnik1969
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Le ho cambiate da poco anch’io, con delle brembo quasi equivalenti. All’inizio fischiavano, adesso non più.
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Vecchio 25-05-2019, 13:53   #10
Clive82
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Per ridurre il fischio delle pastiglie, consigliano la pasta di rame da mettere tra le pastiglie e i pistoncini.

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Vecchio 25-05-2019, 20:25   #11
Bert
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@moscatomarco e @Sandrin
In presenza di EA è possibile ci sia qlc incertezza.
Qlc volta cambiano l’attuatore in garanzia e montano le versioni più recenti.
Qlc altra lo smontano , lo puliscono e lo ricaricano con olio invece di grasso.
Il funzionamento cambia radicalmente sia a salire che scendere di marcia anche a bassi regimi
Per quanto riguarda il tipo di olio starei molto attento...il cambio non è separato come nelle precedenti aria-olio.

Ciao. Bert
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Vecchio 26-05-2019, 19:33   #12
Sandrin
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@Bert: buono a sapersi. Grazie!

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Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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Vecchio 28-05-2019, 12:54   #13
moscatomarco
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Grazie per le info, proverò a vedere se ci faccio "il piede" che spesso temo sia dovuto alla mia indecisione con il piede, devo abituarmi a dare il calcione di cui ha bisogno, comunque appena possibile la faccio provare un meccanico di fiducia (non bmw) almeno per fargli fare un giretto di test. Comunque il discorso delle pastiglie mi ha lasciato un po' cosi...Come servizio BMW è fantastico, ma come capacità i meccanici qui dove vivo io non mi hanno fatto un'impressione eccellente anzi..

Grazie ancora :-)
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Vecchio 26-06-2019, 22:11   #14
borditono
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Ciao, io ho la RS nuova e anche a me gratta da incubo. L’ho detto al tagliando dei 1000km, ma mi hanno guardato come “ragazzo, impara...”. Venendo dalla s1000rr pensavo fosse colpa mia, ma qualche volta gratta anche col cambio senza frizione a 7/8000giri...
Adesso torno anch’io a denunciare la cosa.


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Vecchio 27-06-2019, 13:59   #15
Gibix
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proverò a vedere se ci faccio "il piede" che spesso temo sia dovuto alla mia indecisione con il piede
ti suggerisco di regolare la leva del cambio, in genere abbassandola, in modo che in posizione di riposo la scarpa/stivale sotto di essa non abbia alcuno spazio. non c'è bisogno di dare alcun calcione, io reputo questo cambio eccellente per precisione, rapidità e morbidezza. poi l'innesto della prima è rumoroso, come quello del 99% delle moto in circolazione.

@borditono - intendi il 1250? o il 1200, di quale anno?
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Vecchio 27-06-2019, 16:05   #16
Fino77
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Confermo l'ottimo cambio, elettroassistito poi è una goduria anche se lo uso solo se Guido sportivo.
A moto appena accesa quanto innesto la prima non fa nessun rumore! Poi dopo un po', nel traffico, fa il classico clonk come tutte le moto che ho avuto e provato.
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R1200RS my2018 Black storm
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Vecchio 29-06-2019, 16:43   #17
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Ha,acquistato una moto predicamente nuova Che e stata messa in vendita proprio perche ha problema al cambio
Mia soluzione darla dentro e prenderne unaltra
Scoltame mi dalla dentro e prendi unaltra

1

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Vecchio 21-07-2019, 19:11   #18
borditono
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@borditono - intendi il 1250? o il 1200, di quale anno?[/QUOTE]



Ho preso la 1200 in aprile. Sono andato dal concessionario e il meccanico che l’ha provata mi ha detto che è perfetta...
Allora adesso sto provando a cambiare con la parte alta del piede per vedere se avevo dei laschi usando la scarpa...non so, per me che arrivo dalla s1000rr è un poco un cambio perlomeno strano


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Vecchio 24-10-2020, 09:56   #19
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Buongiorno riprendo questo post stesso problema , ma solo salendo seconda-terza marcia, per il resto va bene, premesso che la mia moto non ha cambio elettronico e ha solo 13000km.

In pratica sento che gratta, la sensazione non è bella perché sembra che rompi qualcosa...


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Vecchio 24-10-2020, 11:34   #20
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E poi sto notando che se faccio una cambiata veloce, diciamo col gas anche in tiro, va più liscio.... mah, ricordo che ho cambio manuale non elettronico


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Vecchio 26-10-2020, 12:54   #21
rs2020
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Be vi aggiorno, l’ha provata il meccanico dell’officina Bmw, dice che è normale così, e che se voglio risolvere questo fenomeno serve cambio elettronico.

Poi su vari forum , ho letto che fra i vari consigli, si diceva di cambiare, in salita di marcia ovvero quando mi capita questa cosa, non premendo tutta la frizione totalmente, ma appena premendola per metà o meno, non ci crederete, ma entrano come il burro sia la seconda che la terza


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Vecchio 26-10-2020, 13:16   #22
Gibix
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Be vi aggiorno, l’ha provata il meccanico dell’officina Bmw, dice che è normale così, e che se voglio risolvere questo fenomeno serve cambio elettronico.
non ci credere, se una moto ha il cambio ruvido in manuale rimane ruvido anche se ha un interruttore che stacca corrente per non utlizzare la frizione, perchè non è altro che questo il sistema "elettronico" di assistenza alla cambiata.
anzitutto regola la leva in modo che non ci sia gioco con la scarpa/stivale (il 99% dei casi la devi abbassare), poi quando cambi chiudi appena il gas e, come hai detto, tira appena la frizione, diciamo un terzo della leva. il boxer LC ha un buon cambio, io lo reputo ottimo per corsa e precisione, bisogna solo imparare ad usarlo.
__________________
R1200GS LC '13
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Vecchio 26-10-2020, 13:22   #23
rs2020
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Concordo, mi chiedo come mai però la cambiata diventa così liscia se premi poco la frizione


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Vecchio 26-10-2020, 15:12   #24
Gibix
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è una serie di movimenti che danno maggior rapidità e linearità alla cambiata, con minor scompensi di rotazione tra albero primario e secondario, quindi gli innesti sono più fluidi e meno contrastati. per lo stesso motivo, anche a scalare tengo il gas puntato e le marce entrano da sole. poi a mio avviso è anche molto una questione di orecchio, frazioni di tempo che fanno la differenza. e qui, c'è a chi viene più naturale e a chi meno. imho.
__________________
R1200GS LC '13
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Vecchio 26-10-2020, 16:46   #25
GiorgioR1200RS
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Io come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, lo reputo un cambio penoso, se il medesimo cambio fosse installato su una moto di un'altra marca sarebbe catalogato come un difetto clamoroso, a noi clienti BMW ci viene venduto come caratteristico, tutto normale......come no, per fortuna che ho il cambio elettronico e mi godo quello
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