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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			17-05-2019, 10:52
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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				Circuito freno anteriore F850GS
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Ieri sera ho avuto modo di provare una F850GS. 
Mi ha impressionato il motore, davvero un'altra cosa rispetto al Rotax della 800, sia come sound che per la spinta, davvero notevole. 
Ma soprattutto mi ha colpito il circuito frenante anteriore.
 
Il tubo dal modulatore ABS arriva allo stelo destro, dove è fissato ad una specie di accoppiamento che ha soltanto un'entrata e un'uscita (non il classico sdoppiatore dei freni anteriori moto). 
Dall'accoppiamento parte un secondo tubo, che scavalca il parafango e aziona la pinza  sinistra. 
Dalla stessa pinza sinistra riparte un tubo che scavalca di nuovo il parafango in direzione opposta e aziona la pinza destra.
 
Qualcuno sa dirmi il perché di questa almeno apparente complicazione?
 
Allego due foto che mostrano il tutto, spero che siano abbastanza chiare.
  
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
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						Ultima modifica di Wotan;  17-05-2019 a 10:56
					
					
				
			
		
		
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			17-05-2019, 13:14
			
			
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			#2
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Per rendere più "dolce" la flessione del tubo  nei cicli di affondamento/estensione  della forcella? 
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
			 
		
		
		
		
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			17-05-2019, 13:16
			
			
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			#3
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Eh si potrebbe proprio essere per questo io motivo essendoci tanta corsa della forcella.  
La Sorellina 750 che è più stradale ha un altro sistema infatti di tubi. Curioso di vedere il percorso scelto su Africa twin adventure e su tenere 700
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			17-05-2019, 13:21
			
			
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			#4
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Era esattamente così anche sulla precedente F800gs! 
 
Questione di flessioni alla compressione della forcella ed economia di realizzazione.
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Dario C.;  17-05-2019 a 13:23
					
					
				
			
		
		
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			17-05-2019, 14:00
			
			
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			#5
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Chissà perchè dovrebbe essere più economico rispetto al tradizionale tubo sdoppiato!!? Qui piuttosto c'è un raccordo pinza in più e uguali crimpature! Fosse anche che industrialmente il raccordo + rondella  costi 0.1€
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di nico62;  17-05-2019 a 14:02
					
					
				
			
		
		
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			17-05-2019, 15:41
			
			
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			#6
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  Dario C.
					 
				 
				Era esattamente così anche sulla precedente F800gs! 
			
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 Non esattamente. Almeno da quello che ricordo, sulla F800GS dal modulatore ABS il tubo arriva direttamente alla pinza sinistra, senza passare per giunti di alcun tipo e tantomeno piazzati sullo stelo destro; è questa la cosa che trovo più stramba.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
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			17-05-2019, 18:38
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Perché strana? Fissandolo così il tubo che dal fissaggio sullo stelo va alla pinza sx durante l’affondamento della forcella si allungherà e si piegherà dove già è curvato. Probabilmente scendendo dal cannotto di sterzo la tratta era lunga e il tubo allungandosi poteva andare a toccare radiatore  o altro se non guidato correttamente.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			17-05-2019, 19:06
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Con questo schema si separano le forze che agiscono sui tubi: - il tratto dal modulatore al rinvio si torce e flette a seguito della sterzata;
 
- quello tra rinvio e pinza si flette con l'escursione della sospensione;
 
- quello tra pinza e pinza non è soggetto a deformazione.
 
 Molto tedesco.   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
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			17-05-2019, 19:53
			
			
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			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
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			nel gs 1200, molto elegantemente devo dire, si usa la piastra sterzo come sdoppiatore. Il tubo in arrivo fa una curva molto dolce e in piu' l'escursione credo sia assai minore
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			17-05-2019, 21:07
			
			
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			#10
			
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	| 
			
			 Amico rumeno con pelo portafortuna 
			
			
			
				
			
			
				 
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				Qualcuno sa dirmi il perché di questa almeno apparente complicazione?
			
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No ma, a dicembre, su indicazione di Fagòt, ho fatto sistemare i freni anteriori sdoppiando con una T il cavo che arriva dall' ABS così ho due cavi separati che vanno alle due pinze senza passare sopra al parafango....  se in OFF lo strappi ...resti a piedi!!
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				. 
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
			 
		
		
		
		
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			17-05-2019, 21:09
			
			
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			#11
			
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	| 
			
			 Amico rumeno con pelo portafortuna 
			
			
			
				
			
			
				 
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				Almeno da quello che ricordo, sulla F800GS dal modulatore ABS il tubo arriva direttamente ...
			
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Ricordi male Wotty....  anche sulla 800 faceva cavallo
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			17-05-2019, 22:38
			
			
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			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Gs 1200 meraviglia con lo sdoppiamento all’interno della piastra
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			20-05-2019, 01:45
			
			
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			#13
			
		 | 
	
 
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  Animal
					 
				 
				Ricordi male Wotty....  anche sulla 800 faceva cavallo 
			
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 Ma senza giunto sullo stelo destro, come ho scritto sopra. 
L'etk conferma i miei ricordi.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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L'arte della sicurezza in moto 
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			20-05-2019, 02:31
			
			
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			#14
			
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	| 
			
			 Amico rumeno con pelo portafortuna 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Ho il pezzo smontato in box... ASAP gli do uno sguardo e poi ti dico meglio...   
Inviato dal .....comecakkiosichiamastotelefono???
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			20-05-2019, 08:14
			
			
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			#15
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Animal
					 
				 
				Ricordi male Wotty....  anche sulla 800 faceva cavallo 
			
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 Sono andato a guardare.. Da destra va a alla pinza sinistra e poi torna alla pinza destra. IDENTICO alla foto postata nel primo post  
La mia e' una 800 2009
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
			 
		
		
		
		
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			20-05-2019, 09:45
			
			
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			#16
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Ok, grazie, allora il disegnino dell'ETK non è fatto bene.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			24-05-2019, 00:38
			
			
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			#17
			
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			 Amico rumeno con pelo portafortuna 
			
			
			
				
			
			
				 
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			ETK....  sta per.... Etesenkulano...  
  
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			27-05-2019, 17:38
			
			
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			#18
			
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			Bene, buon segno, si vede che ora ci stanno molto attenti,...  
sulla mia k1200rs molti anni fa si uppe il tubo a seguito delle flessioni della forcella anteriore, è vero che erano di gomma e non in treccia aeronautica, ma sopratutto si ruppe in coincidenza della fine del tubo di gomma suplementare montato al'esterno, che causava alla sua fine un punto di variazione di rigidezza che forzava il tubo a piegarsi proprio in quell punto , e a non usare l'intera lunghezza per una maggiore progression (scemenza-...)
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
			 
		
		
		
		
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