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Vecchio 02-04-2019, 18:07   #1
buzz67
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
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predefinito Mappe e frenata

ho letto e cercato ma non ho trovato risposta…su gs lc 2016 TB
cambiando la mappa ( road - dyna - rain etc..) cambia anche "automaticamente" l'intervento dei freni ant e post ?
se si , come cambia ?
se no , la frenata è sempre combinata , ant + post in tutte le mappe in modo identico ?

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Vecchio 02-04-2019, 18:26   #2
Jackall72
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Buzz non chiedere troppo ad un GS, la frenata è sempre la stessa combinata.



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Vecchio 02-04-2019, 18:40   #3
managdalum
Il cortese di notte
 
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Sicuramente cambia la gestione dell'ABS, per il resto rimane la combinata.
Sulle logiche di ripartizione tra anteriore e posteriore non so
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 02-04-2019, 19:03   #4
Jackall72
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Il Manuale quella cosa sconosciuta ai più .... recita cosi:




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Vecchio 03-04-2019, 09:41   #5
buzz67
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grazie per le info
non voglio chiedere troppo , anzi di elettronica per me ne ha pure troppa...talmente tanta che non la comprendo tutta….
la cosa che mi interessava era proprio la ripartizione in % della frenata tra ant e post , per esempio tra Road e Dynamic
probabilmente è una mia sensazione ma mi sembra che (cercando di frenare in maniera simile nelle mie prove) in Road la moto si abbassi similmente all'ant e al post ; mentre in Dynamic si abbassa di piu' all'anteriore ( come se la pinza ant incidesse con piu' forza )
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Vecchio 03-04-2019, 09:44   #6
buzz67
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o forse , cambiando la mappatura motore , senza accorgermene arrivo piu' deciso alla frenata e in modo inconsapevole freno di piu' sull'anteriore…..
o forse la mappa Dynamic ha meno freno motore….quindi devo incidere di piu' sui freni….
booooooooooooo
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Vecchio 03-04-2019, 09:51   #7
Slim_
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@buzz67, il GS non affonda in frenata. Forse buttandolo in uno stagno...
Scherzo.
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Vecchio 03-04-2019, 13:10   #8
Bombastic
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Se il Gs affonda hai scassato il tele o come dice slim sei in uno stagno
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Vecchio 03-04-2019, 13:30   #9
Belavecio
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secondo l'officina bmw dove vado io,in mappa dyna si ha più consumo delle pastiglie post.
a parità di uso.
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Vecchio 03-04-2019, 13:34   #10
Slim_
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Ok, ammesso che sia così..... e quindi ?
Intendi che la Dyna ti aiuta ad innescare i traversi ? Ho dei dubbi, ma sentiamo anche gli altri...
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Vecchio 03-04-2019, 15:09   #11
buzz67
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non ho scritto che affonda , ma che "mi sembra" si abbassi di piu' all'anteriore , da questo ho pensato che la % di frenata sia diversa tra ant e post...ma è solo una mia sensazione
mi piacerebbe comunque sapere se la % di ripartizione di frenata tra ant e post cambia a seconda della mappa impostata oppure no e in quali %
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Vecchio 03-04-2019, 20:37   #12
millling
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No. Nessuna differenza di ripartizione.Le sensazioni di differenza di affondamento (ma non affonda) puo' essere dovuta appunto alla mappa che cambia l'idraulica delle sospensioni.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2019, 20:38   #13
millling
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Quote:
Originariamente inviata da Belavecio Visualizza il messaggio
secondo l'officina bmw dove vado io,in mappa dyna si ha più consumo delle pastiglie post.
a parità di uso.
Sarei curioso di sapere su che base si avrebbe piu' consumo a seconda della mappa...
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Vecchio 03-04-2019, 21:03   #14
Slim_
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Oppure, ..."facile facile" ... in Dyna le pastiglie posteriori SI PRESUME che si consumino di più perché si viaggia più allegri e quindi si frena più forte.
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Vecchio 03-04-2019, 21:06   #15
millling
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Ahhh...Il mecca veggente allora
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Vecchio 03-04-2019, 21:09   #16
Belavecio
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Piú frenata dietro in dyna
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Vecchio 03-04-2019, 21:13   #17
millling
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Dove è scritto? e in che percentuale?.
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Vecchio 03-04-2019, 21:16   #18
Belavecio
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Riporto quello che mi é stato detto in conce ufficiale bmw.
No,perché si va piú forte in dyna o perché son veggenti..riparte di piú al posteriore.
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Vecchio 03-04-2019, 21:17   #19
Jackall72
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....e sopratutto con quale logica ....
Potrebbe essere più logico, se così fosse (ma non è così) che su Rain la frenata sia aumentata al posteriore ...
Comunque di dealer e meccanici che pur di rispondere qualcosa dicono di quelle cazzate, che di certo non mi scandalizzo ...


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Ultima modifica di Jackall72; 03-04-2019 a 21:19
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2019, 21:18   #20
Slim_
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@Belavecio, Ognuno può credere se lo ritiene. Io preferisco documentarmi (nuovamente) e trovo solo questo (che non fa cenni alle mappe tranne la enduro):
__________________
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Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2019, 21:19   #21
millling
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@Belavecio.Mai sentita sta cosa e il mio meccanico non la conferma. Si dovrebbe approfondire a sto punto.
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Vecchio 03-04-2019, 21:23   #22
millling
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D'accordo con @Slim e quanto riportato. Ha piu' senso la ripartizione adattata al carico.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2019, 21:26   #23
Belavecio
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Se cambia ripartizione in base al carico,non é che con dyna possa cambiare qualcosa? Chiedo eh
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2019, 22:32   #24
ZUZZU
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
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Eppure io avrei scommesso che in rain frenasse molto di più al posteriore, sensazione mia.
Io nelle curve strette uso molto di mio il freno posteriore per stabilizzare e chiudere, ma provando a frenare dentro la curva in rain con l’anteriore, la moto non allarga e non si raddrizza.....mah
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2019, 08:21   #25
bubozzo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2018
ubicazione: Ticino
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In effetti per ogni modalità di guida oltre al motore cambia anche la regolazione "base" delle sospensioni (con rigidità crescente ENDURO-RAIN-ROAD-DYNAMIC), e penso sia questo ad incidere sulla frenata.

La distinzione per la regolazione dell'ABS è invece tra strada (dove l'ABS ha una regolazione ben definita) e off-road.
Quindi è in modalità ENDURO ed ENDURO PRO che il comportamento in frenata cambia effettivamente:

Quote:
La modalità di guida "Enduro" è stata creata per la guida su sterrato con una regolazione degli ammortizzatori progettata per una trazione massima. In questa modalità l'ASC consente uno slittamento della ruota posteriore maggiore per consentire un leggero sovrasterzo sugli sterrati. L'impostazione dell'ABS è stata progettata per la guida su sterrati coperti di ghiaia per esempio con pneumatici da strada e relativo elevato livello di slittamento. L'ABS funziona utilizzando la funzione parzialmente integrale come su strada, cioè quando viene utilizzato il freno anteriore una parte della forza frenante è ripartita anche sul freno posteriore. La strategia di comando è stata progettata in modo tale da evitare il bloccaggio delle ruote e ottenere un buon livello di frenata.

I piloti possono accedere alla modalità di guida "Enduro Pro" progettata per un uso offroad più impegnativo tramite un connettore codificato supplementare. Ciò consente un setting con riserve di potenza maggiore. In questa modalità, progettata per l'uso offroad solo con pneumatici tassellati, i piloti esperti possono far derapare la ruota posteriore grazie agli interventi dell'ASC tarati per una guida Enduro professionale. Si tratta di una versione speciale delle caratteristiche dell'ABS dato che il comando è specificamente progettato per la guida su sterrati con pneumatici tassellati. Oltre a ciò, il controllo ABS è disattivato sulla ruota posteriore quando si usa il freno posteriore che, per esempio, consente le derapate prima di affrontare il tornante.
bubozzo non è in linea   Rispondi quotando
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