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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			19-02-2019, 21:28
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Nov 2010 
				ubicazione: roma 
				
				
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				Per tutti quelli che capiscono di motori
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Premesso: 
Non è il pezzo di una mia moto, ho fato le foto in una officina di un mio amico ed eventualmente chiedo scusa al proprietario del mezzo se legge questo forum. 
 
Bmw 75/7 
albero motore. 
Mi dite come possa essere successa una cosa simile:
  
 
 
Non si è rotto a seguito di una inchiodata del motore
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			19-02-2019, 21:34
			
			
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			#2
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Feb 2011 
				ubicazione: roma 
				
				
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			fatica, ci sono i segni di origine di una cricca che con il tempo ha camminato. 
Problema di fusione? Punto critico della parte? Una statistica aiuterebbe a capire...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			19-02-2019, 21:40
			
			
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			#3
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Feb 2011 
				ubicazione: roma 
				
				
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			sarebbe utile conoscere altri dati, anni, Km. Interventi pregressi eseguiti, eventuali problemi occorsi tipo, surriscaldamenti o problemi ai cuscinetti dell'albero. Eventuale verifica delle sedi dei cuscinetti stessi e altro ancora..
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			19-02-2019, 22:02
			
			
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			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2016 
				ubicazione: Agartha 
				
				
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			Albero criccato e bronzina di biella andata?
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			19-02-2019, 22:25
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
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			Succedeva anche nelle panda 30 
 
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				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			19-02-2019, 22:29
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
					Messaggi: 48.523
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Comunque un esperto di metallurgia se  lo guarda bene ti dice tutto. Più che fusione è un fucinato come tutti gli alberi monolitici. Proprio per evitare cricche e orientare bene le fibre del metallo. Un caso ci può anche stare su millemila. Magari era rimasta una soffiatura. In fondo ha fatto 50 anni.. 
 
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				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			19-02-2019, 22:31
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
					Messaggi: 48.523
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Tra l'altro l'albero bmw è più critico di un guzzi o altri a v con le bielle affiancate sullo stesso perno. È meno rigido e più lungo.  
 
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				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			19-02-2019, 22:33
			
			
		 | 
		
			 
			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 
				ubicazione: Torino 
				
				
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	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Concordo sul fenomeno di fatica 
Non so se fossero pallinati, all'origine: se sì, magari il processo non è stato ben uniforme
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			19-02-2019, 23:26
			
			
		 | 
		
			 
			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Feb 2011 
				ubicazione: roma 
				
				
					Messaggi: 5.605
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  aspes
					 
				 
				Comunque un esperto di metallurgia se  lo guarda bene ti dice tutto. Più che fusione è un fucinato come tutti gli alberi monolitici. Proprio per evitare cricche e orientare bene le fibre del metallo. 
			
		 | 
	 
	 
 non sono esperto di motori, ne di materiali, nella mia ignoranza guardando la finitura mi sembra un pezzo di fusione (per quanto ne so processo più economico) e non fucinato (se intendi forgiato)....
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini) 
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
			 
		
		
		
		
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			19-02-2019, 23:32
			
			
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			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 
				ubicazione: Vicenza 
				
				
					Messaggi: 34.212
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			nella prima foto sembra fatto col Pongo.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Zundapp GS125 
NuovoFalcone500Militare il Nonno 
XT600 la Fedele 
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
			 
		
		
		
		
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			19-02-2019, 23:33
			
			
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			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 
				ubicazione: Vicenza 
				
				
					Messaggi: 34.212
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			...si vede che ne capisco poco?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Zundapp GS125 
NuovoFalcone500Militare il Nonno 
XT600 la Fedele 
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
			 
		
		
		
		
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			19-02-2019, 23:36
			
			
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			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 05 Dec 2013 
				ubicazione: N/A 
				
				
					Messaggi: 20.814
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Se non sai una cosa insegnala! 
.....ecchime......
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			20-02-2019, 11:38
			
			
		 | 
		
			 
			#13
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2016 
				ubicazione: Agartha 
				
				
					Messaggi: 1.514
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Ma quando si dice che non c'è stata inchiodata motore significa che le bronzine erano buone?
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			20-02-2019, 11:52
			
			
		 | 
		
			 
			#14
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 
				ubicazione: Isole Cheradi 
				
				
					Messaggi: 17.576
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  vertical
					 
				 
				non sono esperto di motori, ne di materiali... 
			
		 | 
	 
	 
 E come fai a sapere se non è stato fucinato una volta che viene lavorato a macchina? 
Credo che qualsiasi componente meccanico che non sia il blocco motore derivi da un cilindro sottoposto a forgiatura.
		  
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di chuckbird;  20-02-2019 a 11:54
					
					
				
			
		
		
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			20-02-2019, 11:53
			
			
		 | 
		
			 
			#15
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 
				ubicazione: Isole Cheradi 
				
				
					Messaggi: 17.576
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Svaldo
					 
				 
				Ma quando si dice che non c'è stata inchiodata .... 
			
		 | 
	 
	 
 Significa che non si è bloccato il motore sotto sforzo, esempio coi freni tirati e la frizione lasciata di botto.
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			20-02-2019, 12:52
			
			
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			#16
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
					Messaggi: 48.523
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			che io sappia tutti gli alberi motore sono fucinati e non di fusione. RImangono con quella "finitura grezza" e poi nelle applicazioni raffinate vengono ripassati a macchina non solo nei perni che ovviamente devono essere molto rifiniti, ma anche nelle guancette (vedasi motori ducati o altri piu' moderni). Ai tempi una lavorazione cosi' fine non veniva fatta, come non viene fatta credo nemmeno oggi su nessuna automobile.  
Poi la differenza di dettaglio tra quella che viene definita fucinatura e forgiatura non la conosco, ho quasi idea che sia la stessa cosa.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			20-02-2019, 12:56
			
			
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			#17
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
					Messaggi: 48.523
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Svaldo
					 
				 
				Ma quando si dice che non c'è stata inchiodata motore ? 
			
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 una rottura del genere per quanto rara,difficilmente inchioda il motore, ci sono solo grandi vibrazioni che fan capire che e' meglio fermarsi, ma i pezzi "non vanno da nessuna parte", son costretti a restare in posizione. Poi quando lo apri fa la fine della  famosissima testa di mio "cuggino che una volta si e' levato il casco e si e'aperta in due". Chiaro che se ci fai della strada un bel momento ti esplode tutto sotto il culo
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			20-02-2019, 15:28
			
			
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			#18
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 
				ubicazione: Tra Milano e Crema 
				
				
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			Mi sarebbe piaciuto vedere il motore aperto (sempre che non si sia aperto da solo...). 
 
A mio incompetente parere, credo che ci siano stati dei bei danni, perché, sempre a mio incompetente parere, le due parti di albero motore, sempre che siano rimaste in sede, penso che abbiano mantenuto velocità diverse tra quella vincolata alla trasmissione e quella rimasta più "libera". Probabilmente ci sarà stato uno sfasamento anche con la distribuzione e con un albero motore con soli due supporti di banco non è detto che non ci sia stato uno "scampanamento" delle bielle. 
Insomma, un disastro. 
 
La parola agli esperti motoristi...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Triumph Tiger XRx ABS 2018
			 
		
		
		
		
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			20-02-2019, 16:23
			
			
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			#19
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Salve, intanto grazie delle risposte. 
Il motore mi sembra che non si sia bloccato. Credo di aver capito che c'era un forte rumore e delle vibrazioni.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			20-02-2019, 16:28
			
			
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			#20
			
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			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
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			come ho detto, ho visto negli anni 80 un albero panda 30 che aveva fatto la stessa fine. Forti vibrazioni e una volta aperto il motore l'albero era cosi'. E' abbastanza difficile che esploda tutto subito, le varie parti costringono l'albero a stare "insieme", perlomeno per un po', e in assenza di forti sollecitazioni. Ovviamente parliamo di fortuna
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			20-02-2019, 17:01
			
			
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			#21
			
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			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  aspes
					 
				 
				Poi la differenza di dettaglio tra quella che viene definita fucinatura e forgiatura non la conosco, ho quasi idea che sia la stessa cosa. 
			
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 Sono la stessa cosa. 
La maggior parte dei componenti deriva da un pezzo base in genere di forma cilindrica che viene forgiato a prescindere. 
Poi lo si sgrossa a macchina.
 
Alla fine si parla di alberi o ingranaggi...
 
Poi ci sono cose più specifiche tipo pistoni o bielle, forgiati anch'essi ma prodotti partendo da una base differente e soprattutti forgiati nell'ottenimento del pezzo finale.
 
Le uniche cosa non forgiate sono il basamento o i cilindri, che invece vengono pressofusi quando il metallo è ancora liquido.
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			20-02-2019, 19:11
			
			
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			#22
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  chuckbird
					 
				 
				E come fai a sapere se non è stato fucinato una volta che viene lavorato a macchina? 
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 avendo in mano il pezzo è più semplice capire se fuso o forgiato, dalle poche foto si vedono comunque un paio di zone che non sono state rilavorate e la finitura grezza a me sembra essere una finitura da fusione. Anche la sagoma generale in alcuni punti ricorda più una forma da fusione, le forme forgiate di solito sono più arrotondate e il cordolo di giunzione degli "stampi" è sottile ed evidente e quasi sempre viene raccordato a macchina, dalle foto questa giunzione sembra invece essere la tipica da fusione e non sembra rilavorata. 
Ripeto che non sono un esperto   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			20-02-2019, 19:23
			
			
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			#23
			
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			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  aspes
					 
				 
				 Poi quando lo apri fa la fine della  famosissima testa di mio "cuggino che una volta si e' levato il casco e si e'aperta in due". 
			
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azz!! anche al tuo??   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			20-02-2019, 20:01
			
			
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			#24
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
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			Se fosse di fusione la cara bmw mi perderebbe molti punti.. sinceramente alberi fusi non ne ho mai visti 
 
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			20-02-2019, 20:02
			
			
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			#25
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
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			E ora a caccia di foto su google!  
 
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