qualcuno mi spiega il motivo per cui questa belva non monta una frizione idraulica ma a filo ?
non che faccia una gran differenza per me che sono abbastanza ignorante in materia, semplice curiosità.
grazie
Penso che parli frizione del XR
La frizione è dura almeno rispetto a quella del GS che è tenerissima
Fortunatamente il cambio elettro assistito del XR è ottimo quindi della frizione si può fare a meno o quasi
Solo per partire la usi
Comunque anche io rimasi stupito che xr che è una moto comunque i costosa Monti una frizione a filo
Il conce mi ha detto che in caso di cadute e danni con la frizione idraulica sei fermo...con quella a filo si può riparare più facilmente e proseguire...
ubicazione: nel cremonese dal paese dove un ponte non cè
La frizione idraulica è uguale a quella a filo tranne che a filo riesci a sentire la ruvidità di cambiata per un’utilizzo più sportivo a mio parere( basta pensare la derivazione del nostro motore s1000rr) poi la nostra frizione non la vedo così dura come dice tanta gente. Sicuramente il k100 che avevo faceva paura era morbidissima ma qui si parla di tutt’altra tipologia di frizione anche se a filo.. invece per parlare di frizioni idrauliche avere è mai sentito come sono dire tipo quelle delle Ducati tipo hypermotard 1100 sono durissime anche se idrauliche
Ho avuto Ducati con frizione idraulica, Triumph con frizione a cavo, quest’ultima non mi ha mai dato nessun problema, peraltro con molto meno sforzo alla leva.
Dopo 11 anni c’è su ancora il cavo originale!
Domanda forse stupida ma non mi è ancora capitato di dover regolare la frizione sulla xr. Se aumenta il gioco a vuoto devo girare il tensionatore verso di me o nell altro senso? (Ponendo che io sia seduto sulla moto)