SKIN motocatalogo 2020


Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2018, 20:08   #1
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito assitenza bmw sardegna .. che dolori

Ciao a tutti, l'assistenza in sardegna bmw è solo a Cagliari e Sassari, la filiale di Olbia non ha meccanico bmw , si sposta il solo meccanico di Sassari al giovedì.

I fatti:
il 18 agosto mi sposto Arbatax ->Cagliari e prendo tanta acqua, la moto 30 km prima di Cagliari comincia a andare male, perde colpi come se mancassero accensioni , ma lo fa solo alle ripartenze, nel range 1000 2000 giri , oltre viaggia bene.
E' sabato dopo ferragosto, ed è ovvio che il mecca di Cagliari è chiuso.
Ritorno stentando a Arbatax, il giorno 19 la moto va bene come un violino,
il 20, lunedi, riparto per spostarmi a La Maddalena , i primi 100 km tutto benone anche prendendo un po d'acqua (poca) ma quando mi fermo a Siniscola per un panino alla ripartenza la moto va male assai , stenta parecchio, oltre i 2500 invece ok, proseguo,
20 km prima di Olbia va male anche viaggiando, anche a 3000 4000 giri sento che perde colpi e manca di accensioni,
arrivo finalmente alla concessionaria di Olbia e scopro che non fanno assitenza moto, mi consigliano di chiamare il carro attrezzi, e mandare la moto a Sassari dove la consegnano il martedì mattina alle 9 , per me mi viene data un'auto sostitutiva dalla europeassistance (ottimo, pure una bella macchina!!)
Da martedì comincio a contattare il capoofficina della concessionaria di Sassari, mi aveva detto che aveva molto lavoro, ma mi sono raccomandato in tutte le lingue poiché ero in vacanza e potevo tenere duro sino a venerdì, poi la domenica avevo la nave per il rientro a Roma.
Martedì fanno qualche prova veloce, connettono la diagnostica e questa non comunica nessun difetto, dovrebbero procedere per tentativi ma "ci vuole molto tempo" .. parole del capoofficina, mercoledì proseguono con i loro lavori, giovedì il mecca va a Olbia come programmato, e venerdì mattina provano a fare qualche altra cosa, tipo cambiare la bobina e la candela del cil 1 che è l'unica che si raggiunge senza dover smontare il radiatore. ma senza successo.
Io il venerdì gli avevo detto che comunque in serata sarei andato e che se anche la moto stentava la avrei ripresa e a fatica riportata via (questo è stato il mio errore...)
Quindi venerdì sera mi sono ripreso la moto e il conto di manodopera è stato :
"guardi ,anche se ci abbiamo lavorato 5 ore per prove e test vari , visto che il problema non si è risolto le fatturiamo solo 2 ore di manodopera"
costo finale 224 euro per non risolvere.
Sul momento mi è sembrato carissimo, ma non avevo riscontro o ricordo del costo orario di bmw, quindi ho pagato e sono ripartito.
Stamattina analizzando la fattura della officina di sassari vedo che mi hanno applicato un costo di 7,67 euro per u.l (5minuti) per 24 U.l. (2 ore) più iva, totali 224 euro, confrontando il costo manodopera della BMW roma via prenestina (anche loro perfettamente ufficiali) del tagliando dei 30000 km eseguito a aprile trovo che il costo da loro è stato di 4,32 euro per u.l

PAZZESCO !!!!
ho subito richiamato il capoofficina di Sassari per spiegazioni il quale candidamente ha giustificato la differenza dicendo che non ci sono obblighi o vincoli e che ci sono sempre differenze di costo tra officine.
MA IO DICO , piccole differenze le posso capire (anche se mi aspettavo da bmw casa madre un prezzo standard e uguale in tutte le officine ufficiali di Italia) ma queste differenze sono proprio assurde !!!!
Inoltre, se ci avessero davvero lavorato 5 ore forse avrebbero risolto davvero.
Insomma sono stato preso in giro per bene, poiché gli ho pagato effettivamente le 2 ore che forse ci hanno lavorato, e a carissimo prezzo,
e per non risolvere !!!!
FANTASTICO....


Per il difetto,
qualche volta è uscito fuori , tipo venerdì sera a PAlau, ma sabato e ieri praticamente quasi mai, ieri sera per un qualche decimo di secondo mi è parso stentasse, oggi perfetta...

domani mi smonto il serbatoio e butto tutta la poca benzina rimasta , e carico benzina nuova. (in fin dei conti il problema è nato dopo l'acquazzone del 18)

Se poi il problema si ripresenta proseguo con altre indagini...

Comunque in Sardegna del nord non siete fortunati con questa concessionaria...
(Cagliari non mi pronuncio, non ho avuto contatti..)

ovvio seguiranno lettere di lamentela ufficiali a bmw italia...

Pubblicità

__________________
K100RS 75k- K100RS16vabs 75K- K1200RS 113K- K1200GT 66K- K1300GT 53k- k1600gt 37000km effettuati
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2018, 20:28   #2
Karova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Jul 2017
ubicazione: Emilia
predefinito

Al di là di ogni giudizio sulla filiera bmw, va detto che l'attività delle officine è contrattualmente definibile come obbligazione di risultato, non di mezzi. Tradotto : ti pago per il risultato, non per il lavoro...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Karova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2018, 21:12   #3
bainzu
Mukkista
 
L'avatar di bainzu
 
Registrato dal: 17 Jul 2012
ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
predefinito

Io sono in mezzo tra le due... e non mi servo di nessuno dei due per la distanza.
In città c'è uno che fa assistenza anche alle bmw della polizia stradale... ma non credo molto diverso..
Infatti ho deciso di fare da solo non solo i tagliandi.
Mi dicono che Cagliari siano bravi e ci vanno anche quelli di Sassari...
Una volta mi si è rotto il cavetto della frizione a pochi metri dalla concessionaria di Sassari , "contento" faccio un salto veloce per comprarlo e in magazzino mi dicono che hanno il computer guasto e di passare il giorno dopo...
Gli dico che sono fuori sede e mi rispondono che senza il computer non sanno se lo hanno e dove cercare....
bainzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2018, 22:30   #4
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Sardegna: un altro mondo......
__________________
GS 2018
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2018, 22:42   #5
ziofede
Mukkista doc
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere (AT)
predefinito

Con l'ADV 2007 mi era capitata un'odissea simile per poi scoprire che erano le bobine.
Vacanza in Sardegna molto sofferta, la moto si spegneva sempre, ma andava benissimo sopra i 3.000 giri. Sono rientrato senza andare in assistenza (in Sardegna), ma capisco benissimo cosa vuol dire.

Qualche anno dopo, abbiamo avuto un problema con la moto di mia moglie e la concessionaria di Elmas e' stata a dir poco fantastica. Ed il problema minacciava il rientro con trasporto della sua moto con tutte le conseguenze del caso.

Nota di colore, giusto per stemperare un po':

Venerdì' mattina portiamo la moto in BMW ad Elmas. Perde acqua quando facciamo traffico o code, comunque quando scalda. Temo per la guarnizione della testa.
Parliamo con il capo officina che, sulle prime, ci dice di aver pochissimo tempo per via del tanto lavoro e del fatto che sabato pomeriggio non lavorano oltre ad avere tanti arretrati.
Avendo due moto e gli amici a Cagliari, non eravamo, per fortuna, a piedi.
Passiamo il sabato mattina e il meccanico e' ancora li che prova e riprova, non convinto della guarnizione. La diagnostica non indica nulla di anomalo.
Nel pomeriggio ci chiama per dirci che hanno trovato la causa, ma non hanno il ricambio.
Passano altre due ore e ci avvisano che la moto e' pronta e possiamo rientrare.
Noi siamo felicissimi anche se ci stavamo organizzando per un furgone.
Eravamo in Sardegna in occasione del mondiale di Enduro e alcuni amici (del motoclub Alfieri) erano li da giorni ed avevano la disponibilità del trasporto.
Pero' il capo officina si' e' dato da fare ed ha preso un bulbo dell'acqua (completo di termostato) da un'altra moto (ferma per parecchio tempo).
Noi felicissimi, anche della fattura, non ricordo (dovrei scartabellare), ma sono stati onestissimi oltre che seri, pur di non rovinarci le vacanze, ...hanno fatto gli straordinari.
Purtroppo hanno lasciato indietro il lavoro che dovevano fare.

Contentissimi, telefoniamo ad un nostro amico di Cagliari (che non vedevamo da tempo) con il quale avevamo un appuntamento per un giro in moto (la Domenica) e lui ci dice che, purtroppo, non puo' partecipare in quanto l'officina di Elmas, ....che doveva finirgli la moto, non ha potuto concludere il lavoro in quanto gli sono capitati dei turisti dal "continente" e per non fargli perdere il traghetto e rovinargli la vacanza, ...ha dovuto dedicarsi a loro rimandando la sua moto alla settimana successiva.


Ultima modifica di ziofede; 28-08-2018 a 00:40
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 00:37   #6
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

Quindi la sardegna è stoppable....per bmw....

lc4 sm keihin
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 00:48   #7
ziofede
Mukkista doc
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere (AT)
predefinito

Cosi' e'.

Infatti, quell'anno avevo preso il K950 lasciando a casa la vera unstoppable: l'ADV1150.
Ricordo ancora gli improperi di mia moglie che temeva l'inaffidabilità' della Karota.

Infatti si e' poi fermata la sua 650 mono

E a pensarci bene, anche in Austria, stessa storia: F650 ferma in officina (rotto il tubo del freno post) ed abbiamo girato un po' di giorni in due con il Ktm.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 06:11   #8
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Quoto Karova e comunque 2 ore 224 euri x non risolvere niente mi sembra troppo, nella mia ignoranza penso che appena si asciughi il tutto tornerà alla normale funzionamento, anche se ciò mi sembra assurdo
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 07:58   #9
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

@jocanguro: dunque 92 €/ora +IVA per non risolvere nulla. Vale a dire che il risultato è come se non l'avessero nemmeno guardata. A pensar male...
__________________
R 1200 GS 2010
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 09:39   #10
bainzu
Mukkista
 
L'avatar di bainzu
 
Registrato dal: 17 Jul 2012
ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
predefinito

Comunque, in Sardegna, abbiamo ottimi meccanici non ufficiali che le trattano meglio di quelli ufficiali.

Ma voi perché venite con le moto guaste?
bainzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 10:42   #11
on the road
Pivello Mukkista
 
L'avatar di on the road
 
Registrato dal: 26 Mar 2014
ubicazione: direzione sud
predefinito

Da molti anni mi reco in Sardegna in moto. Mai avuto problemi. Quest’anno parcheggio la moto nei pressi della spiaggia di Chia giusto il tempo di una sosta di un paio d’ore. Al rientro dalla spiaggia noto con amara sorpresa il furto dello specchietto retrovisore sx ed il tentativo maldestro di asportare anche il dx senza pero’ riuscirvi. Il fatto e’ successo un pomeriggio del mese di maggio. Il tempo per sporgere denuncia al comando Carabinieri di Teulada e contattare Bmw di Cagliari Elmas i quali si sono dimostrati celeri e disponibili procurando il ricambio nel giro di pochi giorni. Ho appreso di altri furti simili verificatisi quest’anno in zona e mi dispiace moltissimo per i malcapitati. Seccature e perdite di tempo che in vacanza non vorresti mai accadessero. Ho sempre girato tranquillo in Sardegna senza avere mai problemi e ci ritornero’ come ho sempre fatto nonostante tutto.
__________________
1G13 OJ51 A
on the road non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 10:56   #12
AntonioPansieri
Mukkista in erba
 
L'avatar di AntonioPansieri
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Bonate Sotto
predefinito

ma ti hanno fatturato solo manodopera o anche materiali? ho letto di bobina e candela, te le hanno cambiate?
__________________
DOVE SI VA? A ZONZO! E' LONTANO?
____

GS 1200
AntonioPansieri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 14:15   #13
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

noo... niente materiali, hanno provato a cambiare bobina e candela del cil 1 ma hanno rimontato le mie, 224 solo di manodopera.

Ma almeno avessero tirato giu il radiatore, almeno una volta, a guardare staccare asciugare le altre 5 bobine e candele, e guardare gli elettrodi della candela, e vedere se i connettori erano messi bene ... DIAMINE...

Ma oltre a raccontare la disavventura nel suo globale ( tecnica, assistenza, costi) , quello che cercavo di sapere da voi, è normale una cosi grande disparità di prezzo di manodopera ?
voi a Napoli, voi a Milano, voi a Palermo, se guardate sulle vostre fatture, quanto pagate per ogni U.L di manodopera ?
__________________
K100RS 75k- K100RS16vabs 75K- K1200RS 113K- K1200GT 66K- K1300GT 53k- k1600gt 37000km effettuati
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 14:41   #14
Toto4
Mukkista
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Imbarazzante , io non avrei pagato per niente a costo di fare una mega discussione.
Scrivi a BMW Italia , comportamento "non consono"....
Per la cronaca UL a Vicenza concessionario ufficiale 4,00 euro + iva ultimo tagliando aprile 2018.
__________________
AT AS 2020
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 15:12   #15
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

4 pure a Padova.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 15:19   #16
Caluzzeddru
Mukkista in erba
 
L'avatar di Caluzzeddru
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
predefinito

A Trento, fatto il tagliando dei 20.000 km il 20/8 pagate 249€ il costo UL 4,50€ . Stesso tagliando a Roma 180€ ......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caluzzeddru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 15:52   #17
maestrale
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maestrale
 
Registrato dal: 30 Jun 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Mah, credo che sia cambiato tutto.
Una venticinquina d'anni fa si rompe il rotore dell'alternatore del 90/6 vicino a Trieste.
Vado in concessionaria e la riparano IMMEDIATAMENTE:
Avevano in casa il ricambio di una moto del '76 ed era il 91 forse.
La mia moto è passata avanti a tutti i lavori programmati in virtù di un programma di assistenza speciale per i viaggiatori fuori sede.
Questo era BMW.
Un mese fa ho cercato il tappo di scarico dell'olio motore della ST che credo sia lo stesso dell'Rt, del GS...introvabile a Torino.
tedeschi come tutti vivacchiano sulla storia di quello che sono stati in passato
Un po' come i discendenti di Cesare
__________________
antonio "maestrale" nella strada e nel vento
maestrale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 17:21   #18
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

K1200gt. 2010 estate, Valencia,
anche li 1 bobina rotta e in piu in contemporanea un filo della chiave quadro interrotto.
Conce bmw di valencia in 2 giorni hanno riparato il tutto. Costò alcune centinaia di euro ( non ricordo bene quanto ) cambiarono 4 candele e 1 bobina piu manodopera. Risolsero e ripartii.
Gentili e efficenti

Fu clamoroso la doppia sfiga : 2 guasti in contemporanea, ma allo stesso tempo la doppia fortuna:
Guasto avvenuto appena arrivati all'albergo di destinazione e conce a 200 mt. Portai la moto a spinta...
__________________
K100RS 75k- K100RS16vabs 75K- K1200RS 113K- K1200GT 66K- K1300GT 53k- k1600gt 37000km effettuati
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2018, 20:49   #19
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Altre testimonianze sul costo della manodopera ??
grazie
__________________
K100RS 75k- K100RS16vabs 75K- K1200RS 113K- K1200GT 66K- K1300GT 53k- k1600gt 37000km effettuati
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2018, 21:23   #20
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Certo che....... e bobine e cavi e tubi e fili e cuscinetti e e e ellamadonna!!!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2018, 21:42   #21
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Appena appena fuori dalla Provincia Granda
predefinito

Ad Alessandria da Gerardo le UL costano 4,17 euro l'una....
__________________
R1200GS -Triple Black-
Luquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2018, 21:49   #22
GTO
Mukkista doc
 
L'avatar di GTO
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Ciao Jo
3,5 euro nel 2011 Lario Bergauto
4,00 euro nel 2014 Lario Bergauto
4,00 euro nel 2018 Cascioli San Benedetto del Tronto
__________________
? + Dr800Big + 400 four '75
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 09:16   #23
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

grazie a tutti per le testimonianze del prezzo che a quanto pare varia dai 4 ai 4,5 ..
Mi ha fregato per bene...
ma qualcuno che ha fatto lavori a sassari ? no .. cosi .. per sapere se frega a tutti con 7,67 o se quello era un trattamento "speciale" per me...

e comunque, aggiornamento sul problema tecnico:
dopo averla ritirata, alla ripartenza di venerdì serà a volte ancora stentava, poi sabato e domenica mi è sembrata andare bene al 99% delle volte

Martedì mi sono divertito a smontare il serbatoio, 13 pannelli e una marea di viti, un lavoraccio,
ho svuotato e tolto gli ultimi 2 lt di benza e rimontato tutto con accuratezza.
mercoledì sera giovedì e venerdì , tutto perfetto, la moto gira come un violino...
vuoi vedere che era davvero entrata un po' d'acqua nel serbatoio ?
da dove ? ipotizzo il bocchettone, ma mi sembra tutto regolare.
oppure dall'airbox e ha bagnato il filtro ?
mah...
__________________
K100RS 75k- K100RS16vabs 75K- K1200RS 113K- K1200GT 66K- K1300GT 53k- k1600gt 37000km effettuati
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 09:20   #24
Caluzzeddru
Mukkista in erba
 
L'avatar di Caluzzeddru
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
predefinito

....probabilmente, a questo punto, è più facile che la benza sia stata...”annacquata”......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caluzzeddru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2018, 09:36   #25
BOXERENGINE
Mukkista in erba
 
L'avatar di BOXERENGINE
 
Registrato dal: 26 Apr 2018
ubicazione: Piemonte
predefinito

L'acqua nella benza non è una novità..

Non mi pronuncio sul perché certi (ormai pochi fortunatamente) la erogano.

Ma lascio la parola a Google con la ricerca :"Acqua nella benzina truffa"
__________________
R1200GS '04 - '10 - '16
Forum di Orologi e mercatino amatoriale
https://watch.forumfree.it

Ultima modifica di BOXERENGINE; 01-09-2018 a 09:40
BOXERENGINE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Usato HP