Ho sentito nelle ultime settimane varie testimonianze che affermavano tutto e il contrario di tutto es:
sono 1,70 ci sono salito e tocco perfettamente
oppure
sono 1,78 ci sono salito e tocco ma giusto giusto...
e così via...
Ieri ci sono salito e nel primo momento tutto ok toccavo con entrambi i piedi appoggiando l'avampiede.... ma!
E' arrivato il titolare del conce che mi ha fatto notare che la moto era fuori assetto, indicandomi la bolla che stà sul telaio mi spiega che serve a dare un riferimento di quanto "gonfiare" l'ammo. posteriore in riferimento al peso del pilota.
Gli chiedo di alzare il posteriore e dicendogli di fermarsi quando l'assetto è corretto mi accorgo di essere quasi sospeso nel vuoto e tocco solo da un lato con la punta del piede e malamente.
Tutto questo per dire che se la moto è correttamente regolata e siete "alti" sotto 1,80 scordatevi di padroneggiarla
Mi viene il dubbio che alcuni conce tengano volutamente il mono sgonfio così da renderla appetibile per "tutti" ( prezzo escluso) ma se poi l'ignaro acquirete arrivato a casa si regola come si deve l'assetto

ecco che si ritrova con una cavalletta che non riuscirà a guidare

.
Quindi consiglio chi la proverà in seguito dal conce o alla fiera di Milano di fare la prova dell'assetto prima di cantare vittoria...