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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-08-2017, 07:32
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#1
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Antica Reliquia
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
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Ego ed Eva
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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14-08-2017, 07:40
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
Messaggi: 3.840
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resta un’autonomia limitata (circa 200 km in modalità “eco”, 150 se si guida normalmente).
problema  non c'è il rubinetto della riserva
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BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
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14-08-2017, 07:41
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#3
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Antica Reliquia
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
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Andare, vanno.
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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14-08-2017, 07:43
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2016
ubicazione: Gipsy Ghost Rider
Messaggi: 4.577
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Mi aspetterei anche una crosstourer con autonomia 350/400 km. Allora attirerebbe un bel target
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Baby Boomers VDM con Honda CMX Rebel Plus DCT
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14-08-2017, 07:46
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#5
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Antica Reliquia
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
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Costare, costano.
http://configuratore.energicamotor.com/start
Esteticamente non sono malissimo
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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14-08-2017, 08:02
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.465
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I problemi sono i soliti: autonomia limitata ed elevati tempi di ricarica ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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14-08-2017, 08:06
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.559
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e come per tutti i veicoli elettrici, devi per forza avere un box, da non sottovalutare il fatto che nelle grandi città questo può essere un problema
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KTM 890 SMT 2025
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14-08-2017, 08:51
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.793
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Ho provato per un'ora una Zero Motorcycles
http://www.zeromotorcycles.com/it/
Quando ho ripreso l'rt che avevo al tempo ho avuto la sensazione di passare da una aston martin ad un trattore....
Davvero, passare da un motore con zero vibrazioni, zero rumore, zero calore, zero puzza di benzina o di gas di scarico e con tutta la potenza disponibile praticamente da subito senza bisogno di cambio o variatore e ritornare ad un endotermico tradizionale pare di fare un salto indietro nel passato, per non parlare della manutenzione che diventa praticamente inesistente.
Detto questo rimane il problema autonomia, anzi più che l'autonomia il problema è la velocità di ricarica, ché a meno che uno non abiti ai piedi di qualche bell'itinerario motociclistico di un'ora e mezza al massimo e si faccia sempre solo quello, non vedo la moto elettrica come una valida alternativa per il mototurismo..
Altro discorso invece per il commuting
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C-Evolution - r45
Guzzi 1000g5 - R80 g/s
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14-08-2017, 09:43
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 1.929
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Dal prezzo pubblicato sulla stampa (€ 25.400) a quello pubblicato sul sito ufficiale (a partire da: € 30.998) ce ne corre, e chi spende quella cifra per una moto dall' autonomia (teorica a batteria nuova) di 200 km con il limite di girare attorno a casa o comunque di dover pianificare l' itinerario a seconda della locazione delle colonnine di ricarica??
Secondo me per il "totalmente elettrico" è ancora un po' prestino, sia per le auto che per le moto
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Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
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14-08-2017, 09:50
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 1.929
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PS: configurando il modello con il solo "accessorio" di carica rapida si finisce alla rispettabile cifra di € 32.462,00!!
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Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
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14-08-2017, 09:51
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 654
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d'accordo, belle, purtroppo oltre l'autonomia limitata e la ricarica lunga, cosa da non poco il prezzo parte da 26.000€,una adventure lc full, se vogliono "in generale" che le persone pensino alla natura all'inquinamento etc...etc.., fammi pagare una moto un'auto meno o uguale ad una a scoppio, allora ne venderebbero parecchie, lo so che i costi inizialmente sono alti, almeno fino a quando non verranno prodotte in serie, ma sono convinto che la lobbi del petrolio non lo permetterebbe mai,
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orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
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14-08-2017, 12:18
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Elettrico: affascinante sfida tecnologica, sarà il futuro. Ma per adesso siamo ancora saldamente nel presente.
Una cosa su cui non ho mai letto una riga è quanto potrà costare un corretto smaltimento delle batterie...
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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14-08-2017, 12:26
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 1.929
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Quote:
Originariamente inviata da TIGER
d'accordo, belle, purtroppo oltre l'autonomia limitata e la ricarica lunga, cosa da non poco il prezzo parte da 26.000€
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Il listino ufficiale parte da 30 k €: non so come i giornalisti si siano inventati i 26.000 €!!
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Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
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14-08-2017, 12:34
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.016
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Strappabraccia !!! Saranno il futuro ... inesorabilmente.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
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14-08-2017, 12:44
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
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Quote:
Originariamente inviata da TIGER
......... fammi pagare una moto un'auto meno o uguale ad una a scoppio, allora ne venderebbero parecchie, lo so che i costi inizialmente sono alti, almeno fino a quando non verranno prodotte in serie, ma sono convinto che la lobbi del petrolio non lo permetterebbe mai,
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Vai a vedere cosa succede in Olanda. Ad Amsterdam manca poco che si vedono più Tesla che Fiat Punto, e più di una con la targa gialla la ho vista questa estate qui dalle mie parti, in Toscana. Segno che la cosa funziona e che chi viaggia elettrico è disposto a sopportarne i disagi.
Con le moto è più difficile, ma manca soprattutto una mentalità lungimirante da parte di chi gestisce e governa il Paese...
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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14-08-2017, 13:07
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
Messaggi: 2.364
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Sull'elettrico di interessante c'è anche questo articolo su Formula Passion: http://www.formulapassion.it/2017/08...ia-sui-motori/
In sostanza dice che nei prossimi anni ci saranno più grandi costruttori in Formula E (il campionato mondiale per ruote scoperte elettriche) che in F1.
La tendenza sembra chiara.
EDIT: le batterie sono miniere di materie prime da sfruttare, non rifiuti da smaltire.
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14-08-2017, 13:15
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.465
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Nell'elettrico la vera sfida sono le batterie.
Quando una batteria potrà competere con un serbatoio di benzina in termini di volume, energia immagazzinata e tempo di "rifornimento", allora i veicoli elettrici soppianteranno i termici.
Fermo restando che poi serviranno infrastrutture di rifornimento adeguate perche con gli odierni Italici 3 kW domestici di sicuro non è ipotizzabile rifornire un veicolo elettrico in tempi ragionevoli.
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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14-08-2017, 13:28
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
Messaggi: 2.364
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In realtà, come già discusso qui su QdE, il vantaggio dell'elettrico sulla combustione interna è notevole (in termini di performance, semplicità costruttiva, manutenzione e flessibilità).
Questo significa che il punto di pareggio tra combusione interna ed elettrico è ben prima del punto in cui le batterie avranno la stessa autonomia e velocità di ricarica dei serbatoi.
Già oggi, come già discusso, per uno spostamento quotidiano casa-lavoro attorno ai 100km, probabilmente l'elettrico è già in vantaggio sulla combustione interna.
I 3Kw attuali sono già sufficienti alla ricarica, con una decina di ore a disposizione, in quanto le batterie in questo tipo di uso quotidiano vengono svuotate solo parzialmente, non è necessaria una ricarica completa tutte le notti.
In questo uso probabilmente rientra già più del 50% (a stare stretti) dell'uso medio del parco veicoli in Italia.
Per la ricarica notturna, quando la richiesta delle attività produttive è bassa, la capacità di produzione e la rete elettrica installate in Italia è anche possibile che siano già ben messe.
L'attuale problema dei costi è probabilmente più legato ad una questione di economia di scala che a problemi tecnologici veri e propri.
Quando le batterie arriveranno a raggiungere le performance di un serbatoio, crollerà l'ultimo tabù.
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14-08-2017, 14:07
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#19
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
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per gli scooteroni, forse.
o moto per girare in pista.
ma il gusto di sentire la coppia di un motore tradizionale all'uscita di un tornante, non la batteranno mai.
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14-08-2017, 14:18
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
Messaggi: 2.364
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La coppia sempre disponibile ad ogni regime di giri dovrebbe proprio essere uno dei vantaggi dell'elettrico sul combustione.
In particolare ai bassi giri fuori da un tornante.
E senza dover smanettare con il cambio.
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14-08-2017, 14:20
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#21
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
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ma infatti, la schifezza è proprio quella, giri la manopola e dopo 10 metri ha già dato tutto.
non a caso le moto che hanno una coppia "elettrica" sono poi quelle definite "meno emozionanti".
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14-08-2017, 14:21
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.851
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Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Vai a vedere cosa succede in Olanda. Ad Amsterdam manca poco che si vedono più Tesla che Fiat Punto, e più di una con la targa gialla la ho vista questa estate qui dalle mie parti, in Toscana. Segno che la cosa funziona e che chi viaggia elettrico è disposto a sopportarne i disagi.
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In olanda c'è la sede europea della tesla, poi per il fisco olandese il full elettrico per le auto aziendali è molto vantaggioso..
Se poi invece della targa gialla hanno quella blu sono taxi e l'aeroporto ne ha acquistati o in leasing circa 400..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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14-08-2017, 14:23
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.724
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Ma se il motore non costa nulla, l'elettronica sappiamo tutti che fatta una poi e' gratis, siamo a 25.000 euro di batterie?
Probabilmente ci sono degli enti pubblici obbligati a comprare qualcosa di elettrico., vi ricordate le migliaia di scooter elettrici comprati o dal comune di Milano o dalla regione Lombardia qualche anno fa e poi buttati via senza averli usati?
È' per quello che il prezzo è' alto
Come la Panda elettrica di Fiat che 30 i fa costava 30 milioni ....
Venduta a qualche ente
O l'Ape Piaggio per girare all'interno degli stabilimenti
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14-08-2017, 15:16
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#24
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Guest
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Che poi l'autonomia dichiarata (che non è di sicuro quella reale) è espressa a batterie nuove. Dopo 4/5 anni ne riparliamo. E la sostituzione temo sia tutto meno che indolore.
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14-08-2017, 17:38
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
Messaggi: 2.364
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Qualche articolo che corrobori questa tesi?
Quelli che ho trovato io non sono così drammatici. Parlano di cali del 5% in 5 anni e del 30% in 8 (della capacità non della potenza erogata), altri sostengono che un calo del 20% o del 30% non inficiano l'uso quotidiano del mezzo per la gran parte degli utilizzatori.
Si parla anche di sostituzione dei singoli elementi danneggiati e non dell'intera batteria, a costi abbordabili.
In alcuni casi le case offrono il leasing sulle batterie.
Insomma, soluzioni ce ne sono anche per questi eventuali problemi.
Per il discorso "moto elettrica" riferito ad una moto a combustione, è più un modo di dire che un confronto prestazionale con un vero motore elettrico.
L'erogazione di coppia piatta, se applicata ad un mezzo performante, è tutt'altro che noiosa.
Certo, quando diventa un sinonimo per descrivere una "moto loffia" non è un aspetto positivo.
Comunque nella realtà l'unico mezzo elettrico che ho provato è stata una bici elettrica, quindi parlo più che altro per letto e per sentito dire, come credo il 95% di chi scrive qui dentro.
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