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Vecchio 06-10-2016, 13:30   #1
blackseal
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predefinito Garanzia scaduta e tagliandi BMW

Ciao a tutti; premetto che ho cercato delle discussioni in merito ma pur avendo trovato molto sui tagliandi e sui relativi interventi non ho trovato nulla di inerente a quel che devo chiedere.

Moto del Nov 2010 versione 30° Anniversario, 48.500km. Da quando la posseggo l'ho sempre portata da officina meccanica BMW attendibile. Unica cosa che il controllo annuale tra sosotituzione olio, sostituzioni guarnizioni, pastiglie etc per un verso o per l'altro non mi è mai costato meno di 400-450€. (Quello dei 40k 500€).

Il service ad Agosto era programmato ( lo imposta il meccanico no?), ora da circa 1500km sto ignorando la scritta service, ogni tanto un minimo rabbocco d'olio e per ora la moto va bene. Sto tergiversando in attesa di decidere cosa fare: considerato che ha 6 anni e quindi abbondantemente fuori garanzia, ha senso spendere tutti questi soldi per i tagliandi ufficiali?

Ho un meccanico amico, caro ( nel senso economico) ma bravo che è in gamba e che potrebbe fare i prossimi tagliandi. L'officina da cui mi servo mi salassa, altrettanto bravi anche loro. La mia preoccupazione è: per tagliando annuale ok, ma quelli importanti tipo 60.000 o 80.000? La moto, salvi colpi di testa vorrei non venderla, in teoria questo potrebbe giocare a vantaggio del mecca amico.

Voi che mi suggerite?


Per i mod: se ritenete che questa discussione sia da accorpare ad altre, spostare, cestinare etc fate pure. Tanto sono inerme

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Vecchio 06-10-2016, 13:37   #2
aryco
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Tagliandi dal tuo amico e vai tranquillo. ...io me li faccio da solo
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Vecchio 06-10-2016, 13:41   #3
roberto40
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Eh eh eh, grazie per il permesso.
Per ora lasciamo aperto e vediamo come sviluppa.
Detto questo, hai un'amico bravo ma caro? Allora vai in bmw. Alcuni guasti tipo ABS ecc li riconoscono in garanzia solo se hai tagliandi ufficiali. Vuoi fare da solo oppure trovi un meccanico economico ed onesto?
Allora vale la pena considerarlo.
Personalmente tagliandi di routine li faccio self made, quindi non faccio testo.
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Vecchio 06-10-2016, 13:44   #4
birillopoli
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Esistono anche buoni meccanici non ufficiali...

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Vecchio 06-10-2016, 13:49   #5
blackseal
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Io se non fossi impedito cambio olio e pastiglie me lo farei da me.
Non so manco il tappo olio per lo spurgo dove si trova.
Poi dalle mie parti se vai da un benzinaio che smaltisce oli esausti con il tuo fusto da scaricare ti manda a cagher: o fai cambio olio da lui e allora ok oppure anda. Peccato che lui per il cambio olio non ti fa la fattura e poi l'olio esausto lo butta nel primo tombino. Eh ...


Tornando in topic si forse conviene che passi dal mio amico a chiedere "più o meno" cosa mi prende. Se mi chiede 30€ meno della BMW a sto punto, barbone sono e barbone resto anche con 30€ in meno

@Roberto:scusa, la mia non era affatto una concessione ma , come dire... una consapevolezza che sarei stato spazzato via. Ciao Rob!
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Vecchio 06-10-2016, 13:59   #6
GATTOFELIX
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La mia è del 2011 e l'ho sempre portata in BMW, penso che per in "tagliandino" classico olio, filtri... vada bene anche uno non ufficiale...

Adesso però, mi vedo costretto per forza di cose ad utilizzare un centro BMw per lo smontaggio quasi integrale della moto, in quanto a causa di un cedimento improvviso del (si presume) paraolio del cambio, non voglio rischiare casini.

Black, ti servi da quelli grandi oppure da quello in C. Montegrappa?
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Vecchio 06-10-2016, 14:12   #7
blackseal
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Da Massimo in Corso Montegrappa. Gli altri non è che non siano bravi, ma dipende da chi mette le mani sulla moto. Il capo officina è molto in gamba ma non può fare tutto. Per contro Massimo, se accendi la moto senza dirgli cosa ha solo ascoltando ti dice il difetto. Tra i due sarei più sicuro da Massimo.
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Vecchio 06-10-2016, 14:21   #8
carlo.moto
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Il meccanico è bravo, onesto, attrezzato, disponibile ?
E chissene importa se non è "ufficiale", ma ancora c'è chi crede alla panzanata della ufficialità della assistenza? Fatta eccezione per i primi 2 anni ovviamente, qualsiasi officina che abbia i requisiti va bene ma sempre con lavori fatturati da dove si evincano i lavori eseguiti ed i ricambi usati.
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Vecchio 06-10-2016, 14:39   #9
GATTOFELIX
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Gli altri non è che non siano bravi, ma dipende da chi mette le mani sulla moto.
Vero! Gli altri non sono impeccabili... da Massimo ho preso l'appuntamento per il 24, ed è la prima volta che mi servo da lui... non ho trovato nessuno che me ne abbia parlato male, solo elogi... anche sui prezzi!
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Vecchio 06-10-2016, 15:52   #10
aspes
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io faccio da solo. In bmw ho fatto solo il primo tagliando incluso nel prezzo. E quello dei 10000 perche' ero ancora in garanzia. Dopo di che non mi han piu' visto. Gli interventi di un tagliando di routine sono talmente banali che se anche non li sai fare tu basta il ragazzotto di qualunque officina. Anche la piu' scabercia ed economica. I richiami te li fanno lo stesso , a me l'han fatto sia per flangia che pompa benzina, dopo 10 anni e con l'unico tagiando ufficiale fatto nel 2006.
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Vecchio 06-10-2016, 16:46   #11
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.... non mi è mai costato meno di 400-450€. (Quello dei 40k 500€)....
ma da chi caspita vai a fare i tagliandi ?

fatto ieri quello dei 50mila (gs 2014)

speso 150 euro

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Vecchio 06-10-2016, 18:26   #12
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Aspes.....paro paro!!
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Vecchio 06-10-2016, 20:49   #13
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Un buon meccanico che ha esperienza su bmw non deve essere ufficiale x forza . Inoltre spesso questi hanno anche + tempo da dedicare delle conc. Ufficiali. Date un occhio ai qde point prima di prendere appuntamento...

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Vecchio 06-10-2016, 21:29   #14
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mha 500 flauti per il tagliando dei 40k ci può stare solo se ti hanno sostituito 3 coppie di pasticche, care ma buone e soprattutto durano, quindi non vedo come si possa arrivare a quelle cifre per i tagliandi dispari, sono importi tipo quello indicato da cit sopra, mica cambi pasticche ogni anno?
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Quando metto il cavalletto mi sembra di rimettere il sogno nel cassetto.
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Vecchio 07-10-2016, 10:37   #15
blackseal
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No ma la media è di 400 euri a cadenza annuale per quello che mi pongo dubbi
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Vecchio 07-10-2016, 11:23   #16
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Io faccio così, non solo per risparmiare, ma anche perchè mi diverto a farlo e poi non è così difficile.
1) Mi informo come si deve fare un determinato intervento, per questo serve il manuale di officina della moto, visionare filmati su internet e consigli vari anche su questo forum o da amici.
2) Mi procuro tutta l'attrezzatura necessaria, investo qualcosa su questo ma poi mi si ripaga nel tempo.
3) Acquisto il materiale di solito via internet, qui risparmio tantissimo rispetto ad un conce ufficiale e anche a qualsiasi meccanico.
4) Eseguo l'intervento, se lo faccio per la prima volta vado cauto ed osservo bene il tutto prima di fare danni. Smaltimento olio o altro: mi reco nel centro rifiuti del mio comune che è gratuito.
5) Interventi particolari come l'olio freni, registrazioni del motore ecc. mi rivolgo ad un meccanico di fiducia.

Al termine mi "compiaccio" da solo del risultato, mi da soddisfazione (piccole cose...), conosco meglio la mia moto e mi rimane qualcosa nel portafoglio per spenderlo in carburante.
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Ultima modifica di jack2425; 07-10-2016 a 11:25
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Vecchio 07-10-2016, 15:03   #17
birillopoli
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Aggiungo che con pochi euri x acquisto motoscan + interfaccia Bt ci si resetta il service selfmade. Se interessati cé discussione dedicata

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Vecchio 07-10-2016, 17:57   #18
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Io credo che più la moto invecchia più convenga un "non ufficiale". E' vero che tal volta BMW ha riconosciuto qualcosa a chi ha avuto guasti "importanti" anche a garanzia scaduta abbondantemente (e solo a patto che abbia dimostrato di aver fatto tutti i tagliandi prescritti da un concessionario ufficiale), però per quanto mi ricordo si è trattato di casi legati "al buon cuore" dell'ispettore, poichè non c'è nulla di scritto e quindi fare tagliandi costosissimi nella speranza di poter avere una qualche tutela in futuro è assai aleatorio.
Io mi arrangio da me sulla mia, perchè la cosa mi piace e per me fa parte dell'essere motociclista.
Certo in caso di guasto importante o che non riesco ad individuare mi rivolgerei anche io ad un ufficiale, ma sarebbe l'ultima spiaggia.
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Vecchio 07-10-2016, 18:34   #19
orobic
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Tutto esatto e condivido quello che dite infatti anche il sottoscritto i tagliandi me li faccio io cambio olio e filtri e balle varie ,ma come la mettiamo se ogni 10000km bisogna controllare le valvole e allineare i corpofarfallati sincronizzazione motore e la maledetta spia service? ciao
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Vecchio 07-10-2016, 20:20   #20
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.... e quindi fare tagliandi costosissimi ........
non ci sono solo concessionari dalla mano pesante...

ce ne sono anche parecchi dai prezzi "umani"

vedi #11
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Vecchio 07-10-2016, 20:33   #21
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Cit hai ragione ma guardando le fatture dei tagliandi a me paiono in generale discretamente cari Se l'effettuare la manutenzione in BMW garantisse con certezza la possibilità che BMW concorra alle spese in caso di guasti a particolari la cui durata dovrebbe essere di gran lunga superiore al momento in cui il guasto si verifica potrei capire. Vivrei il tagliando come una sorta di assicurazione contro eventi eccezionali, ma visto che così non è, che mi diverto e che spendo 1/3, preferisco arrangiarmi.


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Vecchio 10-10-2016, 09:12   #22
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Rispondo a cit per # 11: in effetti mi era venuto il dubbio e sono andato a controllare la fattura 2015. Effettivamente avevo speso "solo" 250 euri. Ricordavo male. Scusate l'alzheimer precoce...
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Vecchio 10-10-2016, 11:28   #23
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Cit hai ragione ma guardando le fatture dei tagliandi a me paiono in generale discretamente cari ......
è vero, i conce "onesti" sono pochini....

ma, per la cronaca, qualche giorno fa ho visto da un conce Honda, un bel cartello sulla cassa....

MANODOPERA ORARIA € 45,00

Ce ne sono parecchi BMW più a buon mercato

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Vecchio 10-10-2016, 11:40   #24
aspes
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Tutto esatto e condivido quello che dite infatti anche il sottoscritto i tagliandi me li faccio io cambio olio e filtri e balle varie ,ma come la mettiamo se ogni 10000km bisogna controllare le valvole e allineare i corpofarfallati sincronizzazione motore e la maledetta spia service? ciao
se quelle cose non le sai fare vai in officina e chiedi di fare espressamente solo quelle cose. tra parentesi le bmw non sono affatto piu' comlicate delle altre moto, anzi , le boxer sono molto piu' semplici, qulunque generico puo' fare le cose.
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Vecchio 10-10-2016, 11:41   #25
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Non è questione di onestà, immagino che le tariffe siano imposte è solo che se per un tagliando, anche importante spendo l'equivalente di 1/6 del valore del veicolo mi pare troppo. Visto che c'è modo, per la maggior parte delle operazioni, di farle da se o farle fare in modo più economico e con il medesimo risultato preferisco così.


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