Allora...
la moto ha circa 300km. Al di là del giorno del ritiro sotto acqua torrenziale, nei limiti di tempo avuti, qui le prime impressioni.
1. Motore
Considerando che, avevo provato intensamente un ADV my2015 e provengo da un R1200RT lC my2015, non ho notato variazioni particolari, diciamo ad ipotizzate restrizione EURO4.
Fermo restando il rodaggio e quindi il limite dei 5000 giri +o-, il tiro del motore è quello di prima...sicuramente + reattivo della RT. Il motore sale bene fluido e va forte...ripeto, i giri salgono più velocemente della RT, complice anche la rapportatura diversa. Qui si avverte una rumorosità più pronunciata dovuta all'assenza di carenatura e di parabrezza + ridotto.
2. Cambio
Questo, credo sia l'aspetto + discusso durante i mesi intercorsi dalla presentazione delle note dei my2017 e delle modifiche comunicate.
Ebbene, il cambio è decisamente un altra storia. Gli inserimenti sono + soffici e, singolarmente, proprio il passaggio 1a-2a risulta essere quello + soft.
E' sempre presente una imputatura della prima da fermo ma niente di paragonabile a prima. Se, quando ho restituito il GS bialbero 2011 mi avessero consegnato questa, probabilmente non avrei notato differenze.
L'elettroassistito mi è risultato un pelo + violento (solo a salire) della RT. Vedremo con il kilometraggio.
Per gli ossessionati dal cambio, come me, a mio avviso problema risolto.
3. Assetto
A parte il modo Rain del giorno del ritiro, ho praticamente usato al momento solo Road-Normal. Che dire, sembra di passare sul velluto. Con la RT sentivo sull'anteriore qualsiasi minima asperità in modo violento in SOFT. Qui ti dimentichi di buche o altro...D'altra parte si sente l'escursione delle sospensioni che è il doppio.
La moto è anche stabile sia in velocità (provata solo fino a 145 x il rodaggio) che, nei curvoni veloci.
Discesa in piega fenomenale secondo me, trasmette semplicità e sicurezza.
Maneggevolezza da bicicletta nel misto, anche stretto, considerando che con borse e pieno siamo oltre i 270kg...simile quindi ai pesi della RT. Posizione in sella strepitosa.
Protezione...molto bene le gambe, si prende comunque aria sul busto, braccia e casco...
Le anakee vanno bene ma, si percepisce la rumorosità.
Tralascio l'ESA che ormai ne abbiam parlato in tutte le salse...
3. Problemi
Nessuna moto è perfetta. La my2017 comunque scalda. Sono stati inseriti dei "feltri",come già evidenziato da altri utenti nella zona sottostante il serbatoio ma, il calore arriva.
Temperatura esterna di 27-28C e, dopo una mezzora di utilizzo ad andature varie, nella zona dx della sella si percepisce un po' di calore. Niente di eccessivo e tale da bestemmia, ma si percepisce. Mi fermo qui e proseguo la questione del calore nel 3d apposito che va avanti da 3 anni.
Solita posizione del navigatore che impedisce la lettura del contagiri.
Sportellino serbatoio ridicolo (come si fa a disegnare uno sportello solo per le carte di credito? mah!).
Che altro? al momento niente.
4. Estetica
La moto resta uno spettacolo!