Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2016, 08:25   #1
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.535
predefinito Quando una BMW diventa vecchia?

Secondo voi quando una moto BMW inizia ad essere a rischio?
Quando é ora di cambiarla?
Con i km?quanti?
Con gli anni?
Con le generazioni dei vari modelli?

Pubblicità

__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 08:27   #2
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.068
predefinito

Credo che in BMW più che in altri marchi, la longevità sia inversamente proporzionale alla modernità.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 08:31   #3
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Beh! magari dipende anche da come è stata usata e conservata...se viene usata frequentemente in città e lasciata a dormire sotto le intemperie sarà diverso da chi la usa su strada extraurbane e a dormire in garage.
La mia è del 2005, ha oltre 90.000 km. e sembra appena uscita di fabbrica!
Da ora in avanti diventerà un classico e quindi pochi rischi!
Sicuramente non mi farò le budella d'oro e se volessi venderla prenderò quasi le stesse cifre di qualsiasi moto decente con 11 alle spalle...quelle che vanno via alla metà sono le stesse che andavano via alla metà da nuove (anche se purtroppo le percentuali in questo caso sono tremendamente a svantaggio della BMW)!
Il motore penso che non abbia problemi fino ad almeno 200.000 km. e oltre.

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 08:35   #4
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

Definire vecchio.
Per me è quella condizione del veicolo né nuovo né vintage né epoca.
Bisogna solo tenerlo per quando varrà un po' di più/goderselo.
Oppure se uno proprio non ce la fa può comprarsi il nuovo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 08:37   #5
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.217
predefinito

...direi che ce ne vuole del tempo......

__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 08:41   #6
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Quella non è vecchia...è preistorica, anzi giurassica!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 08:47   #7
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.535
predefinito

Beh ad esempio le plastiche se ne vanno affancueo..compresi i cavi
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 08:48   #8
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
Messaggi: 3.917
predefinito

diventa vecchia quando sei stufo di vederla
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 08:58   #9
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.536
predefinito

La moto resta vecchia fin quando non diventa d'epoca.
Diventa d'epoca quando usufruisce di vantaggi fiscali, ad esempio esenzione dalla tassa di possesso e RCA ridotta.
Attualmente deve avere 30 anni.
Nelle moto d'epoca alcune raggiungono quotazioni elevatissime, altre non vanno via nemmeno regalate, non ci sono motivi razionali per questo, questione di moda momentanea. Chi compra al rialzo corre forte il rischio che la bolla gli esploda in mano.
Alcuni modelli invecchiano meglio, altri peggio.
In questo c'è poco da razionalizzare, Anche qui questione di moda e come tale effimero. Alcuni modelli restano classici, però ultimamente noto che faticano a vendere.
Tendenzialmente sono quelli che avevano successo anche da nuovi.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 09:00   #10
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Come ripeto le plastiche si invecchiano se lasciate al sole e alle intemperie...le mie sembrano nuove!
Per i cavi elettrici basta togliere le vecchie fasciette e mettere le nuove più larghe!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 09:03   #11
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.536
predefinito

Nella 1150 si sgretola la guaina che avvolge i cavi, allentare le fascette non aiuta in questo.
Quello delle fascette invece è fonte di problemi elettrici in quanto, se non vengono sostituite, tendono a spezzare i cavi.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 10:10   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.433
predefinito

io direi che il diventare vecchio per qualunque moto dipende da come e' trattata, dal fatto di sostituire a man mano quel che va sostituito e dalla disponibilita' dei ricambi. Quest'ultima cosa conta molto. ci sono moto che non puoi aggiustare anche se han meno di 20 anni perche' non ci sono fisicamente i ricambi. Per il resto non ci sono limiti, il concetto di vecchio non esiste finche si puo' riparare e sostituire parti.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 10:13   #13
SKIZZO67
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Cologno Monz'
Messaggi: 2.459
predefinito

Ho visto la moto di Feromone e confermo. Nuova, ma nuova!!!

Diventa vecchia se non la curi, stop.
__________________
Integra settecinquanta
SKIZZO67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 10:41   #14
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.535
predefinito

Dunque un rt 1150 con 50k km é vecchia come un 1200 con 60k?
Non si parla comunque di moto tenute in spiaggia a vedere quanto durano..un utilizzo normale da appassionato
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 11:06   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.442
predefinito

Quote:
Dunque un rt 1150 con 50k km é vecchia come un 1200 con 60k?
Domande filosofiche profonde.

Quote:
io direi che il diventare vecchio per qualunque moto dipende da come e' trattata, dal fatto di sostituire a man mano quel che va sostituito e dalla disponibilita' dei ricambi.
La mia sta fuori la maggior parte delle notti da un anno e passa.
Fino ad ora l'unica cosa che ha (vagamente) accusato sono le plastiche nere. Che ogni tot pulisco e poi ci ripasso protettivo o un minimo di ACF o WD40.

Quando saranno incancrenite le cambio: sono 4 pezzi di plastica.

L'unica cosa che mi preoccupa (il "vecchio") sono i punti di corrosione.
Si sistemeranno pure quelli, ma sarà un po' più palloso/costoso.

Se poi smetto di sbatterla a destra e sinistra mi dura pure di più.

Comunque... usatele 'ste moto e fatevi meno pippe mentali.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 14-09-2016 a 11:09
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 11:07   #16
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Qui non si tratta di spiaggia o meno...mi spiego meglio - il mio vecchio 1100 GS finchè è stato con me funzionava come un orologio: andatura regolare, cambiavo pochissimo, non le tiravo nel collo, manutenzione più che regolare!
Con il nuovo proprietario smanettone all'inverosimile qualche problema si è manifestato...è nell'ordine delle cose!
Poi basta cambiare il pezzo e tutto torna a posto!
E' così per tutto!
1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 11:10   #17
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.452
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Dunque un rt 1150 con 50k km é vecchia come un 1200 con 60k?
Fast non si può definire a priori. Sono necessarie molte valutazioni che vanno fatte guardando/parlando/guidando il veicolo. Io più che il veicolo tenterei di giudicare il proprietario, se è un appassionato del modello, se te ne parla con cognizione di causa, se tu percepisci che il legame a ciò che sta vendendo allora molto probabilmente la moto è stata ben tenuta e il discorso relativo al kilometraggio può diventare facoltativo. Questo chiaramente in una compravendita tra privati. Da concessionario purtroppo si hanno solo informazioni per il tramite del libretto tagliandi/pc. In quel caso conta molto come si presenta e la fiducia nel concessionario.
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 10:32   #18
TIGER
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 654
predefinito

la mia con 20 anni, 130.000km sul groppone, funziona veramente bene, se si rompe per ora i pezzi si trovano senza svenarsi, quelle poche plastiche che ha sono perfette, motore eccezionale, basta semplicemente fare le manutenzioni necessarie quando è il momento, e trattarle al meglio da "vecchia" come da nuova,il Feromone ha ragione se la tieni manutentata ti dura quanto vuoi, la cambi solo se ti sei stancato.
__________________
orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar

Ultima modifica di TIGER; 15-09-2016 a 10:53
TIGER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 10:52   #19
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
Wink

.....chiamate Ghunter.......
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 10:56   #20
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Quando viene trasformata in una special, custom, cafe racer.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 11:02   #21
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.536
predefinito

Ma si parla di moto vecchie oppure di affidabilità?
No perchè nel primo caso confermo quanto detto sopra, la moto invecchia perchè la sua linea diventa datata, perchè le dotazioni di serie, la ciclistica, l'impianto frenante ci sembrano ormai superati. Alcune affrontano meglio questa situazione e diventano ricercati classici. Quelle d'epoca appartengono ad un'altra categoria e richiedono una diversa forma mentis.
Questo ha poco a che fare con l'affidabilità o con il piacere di guida. Personalmente amo le moto vecchie, vivo bene lo stesso anche senza ABS e mi regolo le sospensioni (di rado poi) girando a mano il pomello o la ghiera.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 13:07   #22
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
Talking

..... + 10 ferox........
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 13:24   #23
Glider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2015
ubicazione: Dalle mie parti
Messaggi: 153
predefinito

Quote:
Quando una BMW diventa vecchia?
. Mai.
__________________
R90S 1976
R 1200 GS 2016 Triple Black
K 1600 GTL 2018
Glider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 22:25   #24
cocram
Mukkista
 
L'avatar di cocram
 
Registrato dal: 01 Mar 2009
ubicazione: Bazværa
Messaggi: 906
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Nella 1150 si sgretola la guaina che avvolge i cavi,
Sgretolatissima.
Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
in quanto, se non vengono sostituite...
Sostituite con cosa?
Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
mettere le nuove più larghe!
Uh?
__________________
R1150GS Adventure '02. 2cento21mila e un po'...
cocram non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 22:32   #25
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.725
predefinito

roberto40 dice e quoto al 100% :

Alcuni modelli invecchiano meglio, altri peggio e restano classici "aggiungo" intramontabili nel tempo, rendendoli ancora più affascinanti e ricercati
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©