Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2016, 09:31   #1
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.857
predefinito Positivo anabbagliante

Ciao a tutti,

esiste da qualche parte nella moto la possibilità di intercettare il positivo degli anabbaglianti?
Vi spiego il perchè: voglio fare in modo che i faretti supplementari non BMW si accendano da soli quando si accende l'anabbagliante con il sensore crepuscolare.
(A dire il vero l'idea è un'altra: voglio usare i faretti come fari di svolta che opportunamente orientati mi illuminino l'angolo buio in interno curva, facendoli accendere da due sensori di inclinazione, quindi sarebbe carino che si attivassero da soli quando si attiva l'anabbagliante).

Pubblicità

__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2016, 01:45   #2
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

spero bene che sai che sono fuorilegge per l'uso su strada
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 08:29   #3
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.857
predefinito

Sì lo so, ma si accenderebbero solo in piega con un sensore di inclinazione. Ma mi sa che devo rinunciarci perchè il positivo luci temo non esista.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 14:57   #4
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.151
predefinito

Li potresti collegare ad un positivo fisso mantenendo il sensore di inclinazione.
È vero che si accenderebbero in curva anche di giorno, ma è anche vero che eviti di modificare il carico all'alimentazione dell'anabbagliante (e la centralina non reclama....).
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 15:43   #5
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.857
predefinito

Quindi potrebbe andare bene anche il + del GPS o della presa di corrente...grazie!
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 15:46   #6
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.151
predefinito

Si, ma solo se la portata calibrata dalla centralina non ti dà qualche errore (è possibile).
Se sono fili separati, meglio la presa di corrente.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 18:51   #7
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.857
predefinito

Da lì prenderei solo la corrente di eccitazione del relè che dovrebbe essere piuttosto bassa, giusto?
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 19:40   #8
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.151
predefinito

Ok, il relè ha bisogno di due positivi, uno fisso sempre in tensione e uno per il comando.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 17:53   #9
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
Messaggi: 985
predefinito

Tutto 'sto cinema per averli accesi al 90% dell'utilizzo in piega della moto?
Lasciali sempre ON e finita li, no?
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 18:27   #10
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.151
predefinito

Be', non mi pare nemmeno che sarebbe l'unica. L'importante che in curva a dx si accenda il faretto di dx e viceversa.
Personalmente comprendo le idee di edramon (anch'io sono un po' così) vuoi mettere la soddisfazione di aver fatto da sé! 😊

Ultima modifica di Slim_; 20-09-2016 a 23:50
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 18:58   #11
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
Messaggi: 985
predefinito

Ma hai il full led o la versione alogena?
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 19:53   #12
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.857
predefinito

Non posso lasciarli sempre accesi perchè per illuminare l'angolo buio in piega devono puntare molto in alto e darebbero fastidio. No max ho il full led. Il positivo sempre in tensione lo prendo direttamente dalla batteria.
Devo usare due sensori di inclinazione, in piega a dx si accende il dx e viceversa a sx.
Il fatto è che mi piace molto guidare di notte, ma mi perdo gran parte del piacere perchè non vedo una cippa...
Effettivamente esistono questi faretti giroscopici che fanno lo stesso (con una tecnologia un pelino più raffinata della mia )

http://www.bikerfactory.it/it/Fanale...50-1000641.php

però come dice Carletto, vuoi mettere il piacere di aver fatto da sè...(e magari senza aver dato fuoco all'impianto elettrico? )
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 23:24   #13
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
Messaggi: 5.221
predefinito

..E dove si trovano i "sensori di inclinazione" ?
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2016, 08:55   #14
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.857
predefinito

I sensori di inclinazione li puoi comprare su ebay o su rs o su farnell ecc ecc: ce ne sono di due tipi: con o senza mercurio. Quelli a mercurio sono dei semplici interruttori che inseriti nel circuito chiudono il contatto quando hanno raggiunto l'angolo di inclinazione.
Gli altri per lavorare hanno bisogno di un processorino tipo arduino.

http://www.plexishop.it/it/sensore-d...-mercurio.html
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2016, 13:23   #15
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
Messaggi: 3.748
predefinito

L'idea che il faretto sinistro si accenda quando si piega a sinistra
E viceversa è un'ottima idea
Anche io di notte in curva non vedo bene dove vado
L'idea a me sembra ottima valida e facilmente attuabile con uso di un interruttore a mercurio

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2016, 15:15   #16
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.857
predefinito

Se interessa, quando avrò realizzato il tutto aprirò un altro tread con foto, perchè per farli funzionare al meglio dovrò fare un po' di prove per scegliere l'inclnazione dei faretti (che devono puntare nella giusta direzione) e dei sensori (che devono essere inclinati in modo tale che non chiudano il contatto ad un angolo di piega minimo altrimenti c'è uno spegni-accendi continuo, ma neanche troppo accentuato).
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©