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Vecchio 08-09-2016, 16:34   #1
bluejay
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predefinito R1150 GS : Vibrazione (ondulazione) del manubrio a basse velocità....

Il fenomeno si presenta maggiormente tra i 60 e i 70 km./h di velocità.
Non è un saltellamento "up" and "down", ma più un "ondulamento" del manubrio, come se facesse dei piccoli "8" con le manopole.

Ho letto qualche post simile e mi verrebbe da pensare qualche problema al giunto sferico....

La gomma secondo me non c'entra, perchè l'ho fatta ricontrollare, ri-bilanciare e addirittura montato un'altra copertura per provare e il problema c'è sempre.

Il mio gommista dice che si, il cerchio non è perfetto, ma secondo lui non è lì il problema perchè ne ha visti di più storti che non presentavano questi sintomi.

Oltretutto il problema è uscito un pò all'improvviso e non posso collegarlo a qualche caduta o botta presa dal cerchio.

L'ammortizzatore anteriore è stato revisionato circa 40k km. fa.

Secondo voi ?

Grazie !

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Vecchio 08-09-2016, 23:56   #2
dino_g
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Boh, di ipotesi seduti in poltrona se ne possono fare tante... ma l'unica cosa che conta è sentire di persona l'effetto.
Se dici che l'anteriore è a posto (lo è?) la prima cosa da controllare in effetti sarebbe il giunto e il telelever. Se è successo di colpo vuol dire che c'è stata una causa "scatenante" o che era latente e qualcosa si è rotto.
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Vecchio 08-09-2016, 23:58   #3
dino_g
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Ah anche piastra di sterzo e attacchi ammo anteriore. Tanto è tutto lì....
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Vecchio 09-09-2016, 09:06   #4
roberto40
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Io propenderei ad imputare la causa al cerchio o alla gomma.
Dato che una l'hai cambiata prova anche a cambiare l'altro. Fatti prestare un cerchio dritto e prova. Se non cambia inizia la ricerca, imputate maggiori potrebbero essere le sospensioni, lo snodo del telelever di solito ha sintomi diversi ma non si può escludere a priori.
Anche i cuscinetti della ruota potrebbero dare problemi simili.
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Vecchio 09-09-2016, 10:08   #5
Soyuz
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Le Metzeler lo facevano alla grande.
I primi anni ( parliamo di oltre 10 anni fa ) se lasciavi il manubrio in discesa a velocità intorno ai 70-80 km/h vedevi il manubrio fare degli otto e nemmeno tanto piccoli.
La cosa nel tempo è migliorata ma è ancora presente anche se in maniera molto meno marcata....
A me non da nessun fastidio e le Tourance a mio avviso rimangono le migliori gomme polivalenti per un endurona ......consumo a parte

In questi anni ho cambiato un cerchio, sono passato dagli Showa originali agli Ohlins (revisionati più volte) ho cambiato il giunto sferico del telever......ma i "cerchi" anche se piccoli continua a farmeli....solo una cosa da anni non ho più cambiato : casa produttrice pneumatici....solo Pirelli/Metzler
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Vecchio 09-09-2016, 12:40   #6
Gunther
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....solo una cosa da anni non ho più cambiato : casa produttrice pneumatici....solo Pirelli/Metzler
pirelli o metzeler ?
Io metzeler..
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Vecchio 09-09-2016, 17:11   #7
Soyuz
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Mi piacciono entrambe....

Attualmente sono su Metzeler per il consumo migliore ed una durata leggermente superiore....
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Vecchio 09-09-2016, 19:32   #8
cotess
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Quoto Roby40...... anche secondo me il problrma è imputabile a gomme o cerchi.
Con le Metzeler tourance la moto pareva su un binario....quando ho montato le TKC70 (gomme per altro di cui sono contentissimo), l'anteriore ha iniziato a sbacchettare leggermente (a manubrio libero)...
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Vecchio 10-09-2016, 06:51   #9
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Mi sono dimenticato di menzionare le gomme. Monto le Anakee 2 e mi pare sono al quinto o sesto treno....

😊
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Vecchio 13-09-2016, 07:33   #10
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Io monto anakee 2 e non fa nessun 8 o vibrazioni/sbacchettamenti tra breve dovrò cambiarle con le tck70 ma se dici così non saprei cosa fare......

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Vecchio 13-09-2016, 07:35   #11
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....e comunque il problema lo imputerei più al cerchio storto....
Per snodo del telelever intendete quello anteriore centrale sotto la sospensione?

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Vecchio 13-09-2016, 08:45   #12
cotess
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tra breve dovrò cambiarle con le tck70 ma se dici così non saprei cosa fare......

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Con le nuove partite non dovrebbe più esserci questo problema....sembra sia stato tutto risolto.
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