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Vecchio 12-08-2016, 09:59   #1
bainzu
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predefinito filtro olio che non svita.. [urgente]

ho usato una chiave a tazza prestata dal meccanico, ma non svita, ho provato a fissare un asta con le viti al filtro ma strappa la lamiera... come azz faccio a smontare il filtro
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Vecchio 12-08-2016, 10:23   #2
rasù
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togli del tutto il cupolotto di lamiera del filtro e poi sviti direttamente il piattello del filtro facendo forza sui fori presenti sulla sua superficie
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Vecchio 12-08-2016, 10:31   #3
melobiker
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Una volta ho risolto "infilando" un cacciavite attraverso il filtro che ho poi utilizzato come leva passante per mollarlo...fai agire dello svitol/wd40 prima di provare e cerca di non sbracare la lamiera dell'involucro.
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Melobiker
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Vecchio 12-08-2016, 10:47   #4
joker
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cacciavite passante ma abbastanza grande sennò taglia invece di fare leva.
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Vecchio 12-08-2016, 10:57   #5
rasù
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Vecchio 12-08-2016, 11:06   #6
bainzu
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Grazie delle informazioni
Quando gli ho detto al meccanico (da oggi ex) che non riuscivo a togliere il filtro neanche con la chiave da lui prestata mi ha data dell'imbecille (per non dire altro) e quando ho fatto notare che mancavano i cappuccetti che tappano le prese d'aria per il vacuometro ha girato le spalle e si è allontanato...
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Vecchio 12-08-2016, 12:09   #7
massimiliano61
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scalda un po il motore e vedrai che viene già successo anche a me
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Vecchio 12-08-2016, 12:19   #8
rasù
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e quando rimonterai il nuovo filtro, questa volta lubrifica bene la sua guarnizione di gomma...
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Vecchio 12-08-2016, 14:32   #9
anonymous
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Prova a usare la chiave a nastro al posto di quella a catena.
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Vecchio 12-08-2016, 14:35   #10
rasù
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.....catena?

se la chiave a tazza tende a girare a vuoto, incastra un pezzo di carta abrasiva tra i poligoni di tazza e filtro
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Vecchio 12-08-2016, 15:24   #11
ennebigi
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Dico per massima sicurezza......sei sicuro di svitare in senso antiorario vero ?
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Vecchio 12-08-2016, 15:27   #12
Fiskio@62
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Non è che quando lo hai montato lo hai serrato con la chiave ?
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Vecchio 12-08-2016, 15:37   #13
bainzu
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Non è che quando lo hai montato lo hai serrato con la chiave ?
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Dico per massima sicurezza......sei sicuro di svitare in senso antiorario vero ?
no no, ho girato in antiorario, mi è venuto il dubbio del contrario, ho guardato il senso della filettatura del nuovo se era in senso inverso
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Vecchio 12-08-2016, 16:43   #14
bainzu
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Un grazie a tutti
ecco ci sono riuscito.....
mi sono costruito la forchetta


ed mi è stato sufficiente una leva lunga solo 120 cm...

la guarnizione è leggermente compressa...
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Vecchio 12-08-2016, 19:26   #15
ennebigi
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E' stata dura ma ce l'hai fatta. Bravo
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Vecchio 12-08-2016, 19:38   #16
PATERNATALIS
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Quale genio ha serrato quel filtro? ( dalle istruzioni: serrare SOLO a mano)
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Vecchio 13-08-2016, 00:23   #17
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Per l esattezza va chiuso a 11 kn che praticamente è il serraggio a mano. Nel dubbio chiudi con dinamometrica e "umetta" la guarnizione con olio.

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Vecchio 13-08-2016, 06:34   #18
roberto40
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Io procedo così, avvito a mano finchè non avverto una resistenza, a quel punto stringo di altro mezzo giro, se occorre con la chiave.
Mai avuto problemi ne di tenuta ne di smontaggio.
Sono contento tu abbia risolto banzu e visto come lo avevano stretto, sono contento anche che tu abbia salutato il meccanico.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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Vecchio 13-08-2016, 08:35   #19
magnogaudio
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Per lo stesso problema ho risolto utilizzando una pinza morsetto a scatto, ma ci vuole sufficiente spazio intorno al filtro.


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Vecchio 13-08-2016, 09:40   #20
rasù
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è il sistema che ho usato per il k75 di un amico in cui il meccanico aveva leggermente esagerato con il serraggio, arrivi al piattello coi fori poi ti fai un attrezzo adatto a far forza su quelli. sui k è ancora peggio perchè il filtro è dentro la coppa ed è a bagno nell'olio. se non smonti la coppa è un lavoro da ginecologo...
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