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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-08-2016, 15:00
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#1
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Alto rispetto la mortazza
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
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Olio...ma dove finisce?
Leggendo spesso di motori che necessitano di rabbocchi di olio, anche ogni 1000km, mi stavo domandando:
1.Ma continuando a rabboccare ha senso arrivare al tagliando e farlo cambiare? sarà sempre 'fresco', no?
2.Altra curiosità...ma se nulla si crea e nulla si distrugge....sto olio che vien mangiato....ma dove finisce????
3.Ci sono olii esausti che vengono ravvivati con la sola aggiunta di 'catalizzatori'...non basterebbe aggiungere un catalizzatore e tenersi sempre il proprio olio?
grazie a tutti
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Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
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11-08-2016, 15:05
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#2
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sottonick personalizzato
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
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però, un 3d sull'olio.
seguo con interesse
comunque cerco di essere costruttivo
no
bruciato
no
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Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
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11-08-2016, 15:08
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#3
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Alto rispetto la mortazza
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
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Sul no della 3 mi fido.
...si ma bruciato, intendi che finisce nello scarico e...? prende fuoco??? umh...
Sul no della 1 mi fido meno.
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Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
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11-08-2016, 15:25
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: Alta padovana
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Un motore "deve" bruciare olio, se non cala vuol dire che trafila benzina, gasolio o altro.
Prima di "ravvivarlo" con le aggiunte lo devi praticamente ri-distillare.
inviato dall'androide con Topapalp Pro
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Paro (Denis)
Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
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11-08-2016, 15:26
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Feb 2014
ubicazione: Milano Nord
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1) teoricamente avrebbe senso non cambiarlo, ma in pratica no ... perché quello che rimane perde più velocemente le sue proprietà formando più velocemente morchie, e residui carboniosi da cicli di raffreddamento / riscaldamento. Che non si "sciolgono" quando aggiungi il nuovo.
2) trafila dalle fasce pistoni, e viene combusto assieme all'accensione della miscela aria/benz in fase di ciclo scoppio. Quindi poi, i suoi residui rimangono una parte su cielo pistone, sedi valvole, ecc ... Una parte sparisce nei collettori di scarico.
3) Non bastano catalizzatori - additivi - ecc. a "ravvivare" un olio ....... purtroppo.
Nessuno ne comprerebbe più, altrimenti.
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11-08-2016, 15:47
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
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1) esperimento già fatto anni fa con ottimi risultati (università di Torino), come correttamente dice DOZ, basterebbe cambiare il filtro!
2) come dice POZ
3) ..devono essere ripristinati: acidità, livello di infiammabilità ecc.
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Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
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11-08-2016, 16:35
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
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Sulla mia 1150 c'era un tubo dal carter motore al filtro aria...
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
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11-08-2016, 16:51
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#8
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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tutte hanno lo sfiato dal basamento che arriva all'airbox
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11-08-2016, 17:37
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
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infatti quelle che consumano il normale finisce in pratica quasi tutto lì, quelle che lo mangiano finisce dove diceva Doz
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BiemvùFrì
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11-08-2016, 19:19
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
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io piuttosto mi sono sempre chiesto dove finiscono le tonnellate di gomma che si consumano dai pneumatici? boh mistero
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11-08-2016, 19:31
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#11
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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diventano polveri + o - sottili alla pari del materiale frenante
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11-08-2016, 19:34
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Carpi (MO)
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Cero che 1Kg / 1000Km ... mi sembra un motore alla frutta.
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Un pirla® che sogna un futuro come StarTreck
Honda Crosstourer DCT
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11-08-2016, 19:38
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
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1kg ogni 1000km effettivamente è un po' tantino,
neanche il 1200 monoalbero ne beveva così tanto, e ne beveva...
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KTM 890 SMT 2025
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11-08-2016, 19:39
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
diventano polveri + o - sottili alla pari del materiale frenante
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si ma hai presente quanto pesa una gomma rispetto ad una pastiglia? credo che da nuova a quando la butti siano parecchi etti se non kg, moltiplica per i milioni di pneumatici...sono un bel po' di tonnellate!
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11-08-2016, 20:00
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#15
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
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11-08-2016, 20:49
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#16
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da Smart
si ma hai presente quanto pesa una gomma rispetto ad una pastiglia? credo che da nuova a quando la butti siano parecchi etti se non kg, moltiplica per i milioni di pneumatici...sono un bel po' di tonnellate!
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eccerto che sono milioni di tonnellate.
d'altronde tutto il battistrada che sparisce rimane attaccato a terra all'inizio.
poi il passaggio degli altri veicoli lo solleva e le precipitazioni atmosferiche lo trascinano via.
guarda io sarei per una politica estremamente Stalinista che ordinasse categoricamente un drastica riduzione delle dimensioni, peso, potenza di tutti i veicoli ad uso privato, che di conseguenza influirebbe su gommature e materiale frenante (che inquinano prima quando sono prodotti e poi quando vengono consumati).
Quello che esce dal tubo di scarico è la metà del problema.
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11-08-2016, 20:57
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#17
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Verginello come un C1
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
guarda io sarei per una politica estremamente Stalinista che ordinasse categoricamente un drastica riduzione delle dimensioni, peso, potenza di tutti i veicoli ad uso privato, che di conseguenza influirebbe su gommature e materiale frenante
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Quindi tutti in bici ?
Puo` andare ? 
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Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
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11-08-2016, 21:03
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#18
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
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No si parte da prima, con la licenza di riproduzione.
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
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11-08-2016, 21:05
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#19
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Verginello come un C1
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
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Cina docet. 
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
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11-08-2016, 21:06
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Mar 2013
ubicazione: MAZZANO (BS)
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Quote:
Originariamente inviata da angy
Quindi tutti in bici ?
Puo` andare ?  
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Si, ma senza frenare o sgommare
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R 1200 Gs triple black
KTM a pedali...
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11-08-2016, 21:06
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#21
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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tutti in bici no.
ma nemmeno con roba di 2.500kg con gomme da 20kg e pastiglie freni da 4kg l'una.
stesso principio per le moto.
non so quanti buchi così si potranno ancora fare
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11-08-2016, 21:38
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
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Quote:
Originariamente inviata da Paro
Un motore "deve" bruciare olio, se non cala vuol dire che trafila benzina, gasolio o altro.
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e questa la segniamo nel tacchuino delle castronerie   
che un motore debba consumare per forza olio la dovevo ancora sentire....
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11-08-2016, 22:07
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: Alta padovana
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Quando il pistone è al pms quasi sempre viene spruzzato da sotto da un getto d'olio che raffredda e lubrifica il cilindro.
Una parte dell'olio sulle pareti viene raschiato via dal raschiaolio, ma è impossibile toglierlo tutto, altrimenti non ci sarebbe più lubrificazione tra cilindri e pistoni.
Quando si accende la miscela aria/combustibile una (piccola) parte di quest'olio necessariamente brucia, viste le temperature in gioco.
Ergo un motore normalmente deve bruciare un po' di olio.
Ovvio se arriviamo a 1 kg ogni 1000 km c'è qualche rogna, ma se dopo 10/15 mila km il livello è sempre al max qualcosa ha preso il posto dell'olio necessariamente bruciato nel normale ciclo di funzionamento.
Aspetto controdeduzioni in merito, grazie!
inviato dall'androide con Topapalp Pro
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Paro (Denis)
Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
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11-08-2016, 22:18
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
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nel mio motore ducati 2v non ho mai visto un calo di olio
nella mia vecchia macchina del 2004 (senza fap) non ho mai visto calare olio
nel vecchio tdm 850 non ho mai visto calare olio
per contro in tutti i gs, dal 1150 al 1200 ad aria, ho visto consumi di olio
anche in altre macchine avute a casa.
penso che lo schema costruttivo e le caratteristiche di alcuni motori influiscano sul consumo di olio e questa regola non valga per tutti....
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11-08-2016, 22:22
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: Alta padovana
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Sei sicuro che tutto quello che vedevi era solo olio? Senza trafilaggi di benzina, refrigerante, accumuli di condensa?
Tanto per dirne una negli oli usati di motori auto/moto, quando si analizzano in lab, c'è quasi sempre un 5/8% di acqua che di sicuro non c'è nell'olio nuovo che ci metti dentro...
inviato dall'androide con Topapalp Pro 4.6.2
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Paro (Denis)
Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
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