La mia GS my2016 soffre dal primo giorno di un difettuccio estetico che mi picchia in testa, perché sotto gli occhi: il tappo del serbatoio benzina non é "allineato" con la plastica della cover serbatoio ma leggermente infossato, più basso (inzomma leggermente, circa 2,5 mm)

Questa cosa mi innervosisce perché il conce mi ha liquidato, alla consegna, il 1° giorno di vita della moto, dicendomi "non ce n'é una uguale all' altra, é così non si può fare nulla".
Eh certo.... il serbatoio o la plastica hanno magari un difetto di forma, vuoi mica che per soli 20.000€ escano dal "Fiat Panda style" che mi sembra distingua l'assemblaggio di questo modello.
Morale mi sono intestardito e mi sono risolto il problema da solo.
Se interessa a qualcuno posto qua cosa ho fatto:
- acquistato foglietti di guarnizioni motore sughero/gomma di spessori diversi (non sapevo quale avrei dovuto usare)
- Usato poi il 3,2 mm perché comunque é molto comprimibile tirando le 6 viti del tappo
- smontato il tappo e rimosso (momentaneamente s'intende) la guarnizione rotonda che fa tenuta fra il cilindro del corpo tappo ed il serbatoio stesso
- l'ho usata per "copiarla" con un pennarello sul foglio di sughero e poi l'ho rimessa a posto suo
- (ho poi usato un compasso, al secondo tentativo) per tracciare in modo più "rotondo", lasciando al ricalco a mano solo l'orecchietta col foro di sfiato
- tagliato il sughero con un bisturi e ricavato quindi una guarnizione uguale a quella originale già presente (leggermente più larga verso l'esterno, per essere sicuro della tenuta
- installata la nuova guarnizione, sotto quella originale, a mò di spessore quindi, facendo molta attenzione al foro di sfiato vapori (chiaro ho fatto il buchino anche nel sughero)
- tirato leggermente le viti
- provato che lo sfiato funzionasse (soffiandoci dentro con la bocca)
- installata la copertura serbatoio
- finito di tirare le viti sempre tirando a due a due quelle opposte fra di loro (un po' come con i cerchioni dell' auto), comprimendo la quarnizione, fino ad ottenere l'allineamento perfetto tappo/carena
OH, adesso sono soddisfatto.
Però BMW= Panda plastic, che tristezza