Do Motospooterismo.....
Si chiama DN-01. La sigla sta per “Dream New”, ovvero “Nuovo Sogno”.
Si potrà vedere al Salone di Tokyo dal 22 ottobre al 6 novembre.
Questo prototipo, che combina allo stesso tempo linee sportive, da cruiser e da scooterone, monta il nuovo motore bicilindrico a V di 680 cc e 4 valvole per cilindro della turistica Deauville.
Vera novità tecnica è il nuovo cambio automatico a variazione continua dei rapporti azionato idraulicamente e ribattezzato HFT (Human Fitting Transmission; in italiano: “trasmissione adatta all’essere umano”).
Il sistema funziona in due modalità. Una totalmente automatica; l’altra come un cambio a sei marce (foto a destra) azionato al manubrio dal pilota con la pressione del pollice per salire o scendere di rapporto.
Un particolare dispositivo permetterà una guida “morbida” senza i tipici “colpi” avvertibili durante i cambi di marcia tipici delle trasmissioni automatiche.
La linea del DN-01 è modernissima senza, per questo, risultare troppo futuristica e di difficile da "digerire". Il che lascerebbe presagire che si tratti davvero di un modello pronto a debuttare sul mercato, piuttosto che di un semplice esercizio stilistico.
Degna di nota (foto a sinistra) anche la cura impiegata nella realizzazione del bel forcellone monobraccio.
Le dimensioni generali sono quelle di una moto turistica ma il frontale ha un cupolino filante e allungato, quasi da supersportiva. Il lavoro dei designer di combinare il puntale inferiore con la generosa sezione del radiatore anteriore sembra riuscito bene.
La ciclistica è quella di una moto seria, con una forcella generosa e il doppio disco anteriore di dimensioni generose. Anche il disegno dei cerchi e la sezione degli pneumatici è tipica di modelli ad alte prestazioni.
La sistemazione in sella sembra principesca con le larghe pedane larghe e avanzate (foto a sinistra) e il lungo manubrio che si distende verso il pilota.
La sella è di dimensioni generose e ben imbottita con la sezione per il passeggero sopraelevata e maniglioni ben integrarti nel disegno del codone.
Il futuro prossimo di Honda sembra proprio dietro l’angolo.
__________________
Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
|