Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2016, 08:44   #1
rgianluc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2015
ubicazione: firenze
Messaggi: 40
predefinito regolazione corsa del cambio

Buongiorno, ieri sera controllavo al mia r1200r 2009 e ho visto che l asta del cambio e' in realta una asta filettata con dadi e controdadi,
mi fa pensare che sia regolabile la sua corsa,
ho la sensazione che sia appena appena troppo lunga
sara' che ho il piede piccolo quindi effetto leva corto?
ma spesso mi sembra di dover alzare molto il piede per mettere la seconda,
qualcuna sa, se agendo sulla vite si puo' accorciare la corsa?
rgianluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 09:11   #2
magnogaudio
Mukkista doc
 
L'avatar di magnogaudio
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
Messaggi: 3.472
predefinito

Con la regolazione cambi la posizione della leva del cambio rispetto all'asse della pedana poggiapiedi.
La corsa del cambio rimane invariata, quello che cambia è l'esclusione del piede fulcrato sulla pedana.
Variando la registrazione, poi cambia il movimento del piede. Ma quello che diminuisci in scalata aumenta in caricamento marce, o viceversa.
Prova il gommino salva scarpe della Tucano, quello nuovo tipo che ruota sull'asse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 09:41   #3
rgianluc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2015
ubicazione: firenze
Messaggi: 40
predefinito

forse hai frainteso, non parlo del millerighe dove e' montata la leva del cambio, ma dell'asta verticale che arriva alla scatola del cambio.

per scalare solitamente basta un colpetto sulla leva e la marcia va giu da sola,
quindi la corsa della leva credo sia ininfluente
invece in inserimento 2°, cerco sempre di arrivare a fine corsa per evitare di prendere la folle,
e' una questione di sensazioni.

adesso vado a vedere il gommino salva scarpe

Ultima modifica di rgianluc; 07-06-2016 a 09:44
rgianluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 16:19   #4
magnogaudio
Mukkista doc
 
L'avatar di magnogaudio
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
Messaggi: 3.472
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rgianluc Visualizza il messaggio
forse hai frainteso, non parlo del millerighe dove e' montata la leva del cambio


Non intendo il perno mille righe.
Parlo dell'asta tutto filetto con i controdadi di blocco.
La regolazione sull'asta, cambia la posizione del pedale, in quanto lo alza o lo abbassa, consentendo di personalizzare la posizione in base ad altezza o comodità soggettiva del conducente.
Il perno mille righe serve solo come fulcro alla leva.
Ti mando foto del gommino che ti dicevo.
Oltre al vantaggio di non rovinare la scarpa, migliora il confort soprattutto quando si usano scarpe estive più leggere.
Prendi però, se ritieni, quello che ho indicato, la Tucano ne fa un altro modello, ma troppo ingombrante e poco estetico.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©