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02-05-2016, 09:07
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#1
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: https://t.me/pump_upp
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Dot 4 vs dot 5
Qualcuno ha cambiato l'olio dei freni da dat 4 a dot 5 sul gs lc? Dopo un podi guida spinta la leva del freno allunga abbastanza la corsa.
Avevo chiesto al conce e mi diceva che magari se cambia l'acidità dell'olio si rovina l'impianto. A me sembra strano,diccome questa settimana ho il tagliando nel caso lo farei cambiare.
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02-05-2016, 09:09
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#2
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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non si rovina se metti 5.1 ma ogni 6 mesi devi cambiarlo...cambia pasticche e frena meno
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...Ager
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02-05-2016, 09:18
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
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Usa del dot 4, ne pendi uno buono tipo lcf 600 della brembo e vedrai che ti cambia la frenata!!! Io mi sono trovato bene anche con il castrol ! Per il dot 5 tutti me lo hanno sconsigliato, da quello che ricordo ( spero di non di cagate) va sostituito molto spesso perché "si riempie" di umiltà molto presto e secondo il tuo impianto è fatto X il dot 4
Never break down
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02-05-2016, 09:25
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#4
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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da quel che ricordo, dot 5 e 5.1 non sono assolutamente la stessa cosa, ed in impianti che han già avuto dot 4 al loro interno non si può passare al 5 ma bisogna usare il 5.1.
il 4 e il 5.1 sono glicolici, il 5 siliconico. una volta che le guarnizioni hanno "assaggiato" uno dei due tipi, metterle a contatto con l'altro tipo è dannoso.
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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02-05-2016, 09:54
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Se lamenti il problema di assorbimento umidità, considera che passando al 5 peggioreresti ancora di più le cose: è ancora più igroscopico e deve essere sostituito più frequentemente del 4.
Spurga o sostituisci il liquido (se la corsa si allunga è perchè hai aria) ma metti sempre il 4.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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02-05-2016, 11:48
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Sep 2015
ubicazione: genova
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il dot 5 in caso di problemi di umidità non è una buona scelta...se realmente ti ritrovi umidità nell'impianto, e non aria come dice romargi, dovresti ricercare le cause
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02-05-2016, 12:38
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#7
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: https://t.me/pump_upp
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Grazie a tutti delle risposte. Non ho problemi di umidità ma semplicemente dopo un utilizzo intensivo,scaldandosi l'olio la leva ha preso più corsa. Appena si è raffreddato è tornato tutto a posto. Mi è successo per la prima volta sabato al passo del Tomarlo dove , per chi non lo conoscesse,tra un tornante e l'altro ci tiri i 200, e purtroppo ti tocca frenare e deciso anche. Poi leggo che tra voi c'è anche gente che non frena,magari hanno il paracute per fermarsi io purtroppo no. Comunque onde evitare rogne,nel dubbio ascolto il conce e lascio tutto com'è. Grazie
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02-05-2016, 13:34
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Abruzzo
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Abituati: il freno posteriore della GS ha questo difetto. Ti toccherà spurgarlo ogni tre per due.
Oppure te ne freghi e usi l'anteriore (adesso Il Maiale mi manda i sicari a casa).
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02-05-2016, 13:41
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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DOT5= punto di ebollizione maggiore, percio' in uso estremo minor suscettibilita' al fading.
DOT5= igroscopicita' piu' elevata percio' da sostituire piu' frequentemente.
in definitiva dipende da che uso e da che moto si parla.
per un GS direi che un dot5 sia inutile nell'uso normale.
e' un po' come per l'eterna scelta dell'olio...
da ricordarsi pero' di non rabboccare mai con il DOT il serbatoio della frizione, li ci va esclusivamente olio idraulico minerale, praticamente quello delle citroen
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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02-05-2016, 13:59
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#10
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Quote:
Originariamente inviata da il.raffa
Non ho problemi di umidità ma semplicemente dopo un utilizzo intensivo,scaldandosi l'olio la leva ha preso più corsa. Appena si è raffreddato è tornato tutto a posto.
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Questo è il tipico comportamento dovuto all’umidità, problema che tu affermi di non avere.
LA condensa/umidità con temperature elevate si trasforma in vapore (=aria) che, essendo comprimibile, causa un allungamento della corsa del freno.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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02-05-2016, 15:05
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#11
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: https://t.me/pump_upp
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#9
mengus
Mukkista doc
L'avatar di mengus
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito
DOT5= punto di ebollizione maggiore, percio' in uso estremo minor suscettibilita' al fading.
DOT5= igroscopicita' piu' elevata percio' da sostituire piu' frequentemente
Questa mi sembra la più esaustiva.
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02-05-2016, 16:47
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Quote:
Originariamente inviata da il.raffa
... Mi è successo per la prima volta sabato al passo del Tomarlo dove , per chi non lo conoscesse,tra un tornante e l'altro ci tiri i 200, e purtroppo ti tocca frenare e deciso anche...
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Uso non consono...
Ma se ti piace guidare così, prendi in considerazione intanto pastiglie più performanti.
Per l'olio puoi anche pensare (5.1 a parte) di utilizzare un Super DOT 4 con punto di ebollizione più alto.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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03-05-2016, 09:31
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#13
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: https://t.me/pump_upp
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Paolo hai ragione,non è proprio studiata per tiratoni da supersportiva ( anche se non se la cava male).
Il fatto è che purtroppo ho una brutta malattia neurologica, ogni tanto mi si spegne il cervello ; )
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03-05-2016, 10:14
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
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se il problema è il riscaldamento, con un dot più elevato (5) si ottiene un miglioramento della prestazione (è adatto per temperature superiori),per contro si inquina prima (assorbe più umidità) e richiede frequenti sostituzioni.
tutto come espletato da mengus
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03-05-2016, 10:16
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
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per il.raffa, malattia non rara tra chi ha piacere di andare in moto, attenzione però a non creare pericolo.... questo è molto importante
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03-05-2016, 12:51
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#16
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: https://t.me/pump_upp
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Kingper me la sicurezza sempre e prima di tutto. Ci tengo alla pelle e alla moto. Ho due regole che fin'ora mi hanno sempre parato il culo.
1 in mezzo al traffico non guardo cosa fanno le macchine, ma leggo nel pensiero del guidatore. Se c'è una qualche manovra di merda che può fare,io metto in conto che la farà.
2 quando guido tra curve e montagne,nelle curve cieche mi lascio sempre il margine per avere la possibilità di schivare l'eventuale idiota che sbaglia curva nel senso contrario.
Per il resto quando la sfiga ti cerca...............non c'è niente da fare. Per ora ( e sto facendo corna e mi tocco pure i maroni) sono sempre tornato a casa indenne.
Certo che un po di educazione a gli automobilisti non guasterebbe.
Se c'è una cosa che mi fa incazzare di bbbbbrrrruuutttto è quando, stai arrivando........vedi che ti hanno visto.........e poi tranquilli partono lo stesso............."tanto è in moto".
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03-05-2016, 13:31
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
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Raffa, son d'accordo, trovo indispensabile guidare tenendo un margine di sicurezza, cioé la possibilità di salvare il deretano di fronte ad un imprevisto, come anche una curva che è più lunga di quello che sembrava...Anche a me fa incazzare quando ti avvicini ad u incrocio, ti guardano, valutano il rapporto tra la loro e la tua massa, e passano....
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KTM 1290 SAV R my 2020
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03-05-2016, 19:28
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
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Penso sia ancor più grave ....guardano, ti vedono, escono lo stesso pensando: "tanto frena".
A mio avviso nemmeno ci pensano alla massa, la stessa cosa accade anche in auto.
Quindi è solo questione di MALA-educazione.
Scusate l' O.T.
Corde et igne audere semper
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"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
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03-05-2016, 19:56
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#19
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
da quel che ricordo, dot 5 e 5.1 non sono assolutamente la stessa cosa, ed in impianti che han già avuto dot 4 al loro interno non si può passare al 5 ma bisogna usare il 5.1.
il 4 e il 5.1 sono glicolici, il 5 siliconico. una volta che le guarnizioni hanno "assaggiato" uno dei due tipi, metterle a contatto con l'altro tipo è dannoso.
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grande verità. il dot 5 non puoi metterlo. puoi mettere il dot 5.1. il 5.0 ha bisogno di un circuito con guarnizioni "speciali".
ma il dot 5.1 come hanno detto ogni 6 mesi lo devi cambiare.
Quote:
Poi leggo che tra voi c'è anche gente che non frena,magari hanno il paracute per fermarsi io purtroppo no.
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no, è gente che non arriva impiccato alla staccata a 200 all'ora, quindi non ha bisogno di frenare così violentemente, pur facendo la curva anche molto velocemente.
diciamo che il gs, come tutte le endurone, non sono fatte per questo tipo di guida.
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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03-05-2016, 21:51
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
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x il.raffa, perfetto divertiti, lascia sempre il margine, è importante
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04-05-2016, 08:41
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#21
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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Porto la moto in concessionaria, perché nn soffro di questo problema, non vorrei avesse un difetto
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...Ager
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