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29-04-2016, 14:13
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#1
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Il Venerabile Guru di QDE
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
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freno posteriore inesistente
Mi era già successo con la pinza anteriore, risolvendo poi con lo spurgo.
Ora dopo mesi in cui l'efficacia del freno posteriore si è andata via via affievolendo fino a non tenere nemmeno più la moto ferma in lievissima pendenza (per esempio fermo al semaforo ero costretto a pinzare perché il pedale era a fine corsa...) finalmente ieri pomeriggio ho chiamato un'officina BMW e questa mattina alle 8,45 ero lì.
Semplice spurgo del posteriore e ora ha una pressione perfetta (anche troppo direi ma tanti poi cederà un po').
Pur essendo in garanzia, non ho chiamato appositamente BMW Roma perché mi avrebbero dato un appuntamento a chissà quando e non avrei potuto assistere all'intervento.
Sono stupidaggini per qualcuno, ma io sono stufo della loro burocrazia in tutto: prendi appuntamento, porta la moto, lasciala, torna a riprenderla e nemmeno ti dicono cosa è stato fatto!
Sono stato da Collalti, che non è più ufficiale BMW ma che, con una telefonata ieri pomeriggio e un intervento di 20 minuti questa mattina, ha risolto e non ha voluto nemmeno essere pagato (ho poi lasciato io qualcosa).
Forse qualcuno non ha ancora capito che il mondo va in questa direzione; più easy, più smart.
Finiti (almeno per me) i tempi in cui queste officine piene di fenomeni si facevano cadere dal'alto e dovevi pure ringraziare se sistemavano un problema in garanzia!!
Fine
[EDIT 14/6/2017] QUI una possibile spiegazione e soluzione
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- ex R1200 GS LC - 2015
- ex R1200 GS - 2005
- ex R1150 GS - 2003
- ex R850 R - 2000
Ultima modifica di managdalum; 14-06-2017 a 18:35
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29-04-2016, 14:59
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
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freno post. inesistente
Pare sia una 'caratteristica' frequente sulla LC. 
Già eseguito lo spurgo più di una volta, cambiato olio con DOT superiore ma prima o poi lo rifà.....è imbarazzante ma non riescono a trovare rimedio
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EX GS LC STD rossa rottamata causa incidente
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29-04-2016, 16:23
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
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idem! temo che il calore dello scarico faccia surriscaldare l'olio ed accade questo (IMHO); vabbè non offendetemi
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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29-04-2016, 18:46
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Sep 2015
ubicazione: genova
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non mi e ancora successo, ma a parte per tenere ferma la moto al semaforo in discesa credo di non averlo mai usato.
Mettere un dot 5 al posto di un dot 4 comunque non so se è proprio indicato in quanto è superiore in quanto a caratteristiche ma anche molto piu delicato del dot 4
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29-04-2016, 19:51
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da maidomo
Semplice spurgo del posteriore e ora ha una pressione perfetta (anche troppo direi ma tanti poi cederà un po').
.......ha risolto ....
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MAGARI!!!
Purtroppo durererà molto poco!!!!
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RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
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29-04-2016, 20:12
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2012
ubicazione: limbiate
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io ho fatto solo 3000 km con il gs 2016, fino ad oggi nessun problema al freno posteriore che e' sempre bello pronto e diretto, solamente all'anteriore si e' allungata un po' la corsa, ma frena decisamente molto bene ugualmente .
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29-04-2016, 20:55
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2009
ubicazione: San Clemente (RN)
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Confermo, ho circa 7000 km, fatto spurgo al tagliando dei 1000, serve a poco. E' così di nuovo, per riuscire a frenare un pò dietro quando serve (es. sterrati) devi slogarti la caviglia. Per me veramente una brutta cosa che BMW non risolva qs. situazione
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Da soli od in compagnia, MOTO UGUALE LIBERTA'
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29-04-2016, 21:23
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: alpagonia
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Mi pare che ora nei conce hanno anche un marchingegno che fa lo spurgo del modulatore dell'abs, che prima non potevano fare. Magari c'è un problema proprio lì. Nel conce dove vado io a TV, c'è l'hanno dall'autunno scorso
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
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30-04-2016, 09:03
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: Roma
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Io su 22.000km fatto 5 volte lo spurgo...cambiata anche pompa freno a forza di incazzature...ma alla fine stiamo sempre lì..dopo circa 4000/5000km pedale giù...e pensare che non lo uso quasi mai.
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30-04-2016, 09:27
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Hergiswil (CH)
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Ma questo potrebbe impattare anche la frenata combinata quando pinzo con l'anteriore?
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R1250 GS Adventure
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30-04-2016, 10:23
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
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stesso problema, anche se lo uso poco, sono dell' idea che possa essere il calore che sentiamo tutti alla gamba dx, che va a scaldare il circuito frenante posteriore rendendolo meno efficiente, visto che appena parti con il motore freddo il problema è meno evidente....
moto da 20.000 euriiii!!!!
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30-04-2016, 11:01
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#12
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Il Venerabile Guru di QDE
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
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Quote:
Originariamente inviata da franzli
Ma questo potrebbe impattare anche la frenata combinata quando pinzo con l'anteriore?
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Non direi visto che se il pedale del posteriore era a fine corsa comunque con la pinza che li aziona entrambi ci fermo la moto anche di brutto
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- ex R1200 GS LC - 2015
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- ex R850 R - 2000
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30-04-2016, 11:03
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Hergiswil (CH)
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Quote:
Originariamente inviata da maidomo
Non direi visto che se il pedale del posteriore era a fine corsa comunque con la pinza che li aziona entrambi ci fermo la moto anche di brutto
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Questo è confortante   
Grazie!
__________________
R1250 GS Adventure
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30-04-2016, 11:16
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
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certo, visto la leva anteriore fa una frenata combinata, ant e post al 20/30%, se avesse un supporto migliore anche del posteriore chissà cosa succederebbe....?
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02-05-2016, 13:33
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
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Dover spurgare il circuito freno post mi è successo molte volte. Risolto rivestendo con alluminio alimentare il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, la vaschetta e la pompa.
La parte lucida dell'allumnio verso l'esterno. Non sarà una soluzione hi-tech ma funziona
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KTM 1290 SAV R my 2020
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02-05-2016, 14:11
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
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Quindi come supposto da qualcuno è tutta colpa del caldo che trasmette il collettore che quindi crea bolle nel liquido freni?
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EX GS LC STD rossa rottamata causa incidente
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02-05-2016, 14:59
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
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vedi post 11
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02-05-2016, 17:10
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
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Direi proprio di sì, il cat è a dieci centimetri di distanza, e mi succedeva proprio le poche volte che l'ho usata in città in coda, o quando, sulla neve, dopo aver rotto le catene, l'ho dovuta spingere per 1km aiutandomi con il motore
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KTM 1290 SAV R my 2020
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02-05-2016, 17:42
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
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io ho tolto il catalizzatore, è proprio il calore che viene dal collettore in uscita dalla testata dx che si incanala e raggiunge la pompa e la vaschetta del freno post
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08-05-2016, 22:51
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Hergiswil (CH)
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Quote:
Originariamente inviata da edramon
Dover spurgare il circuito freno post mi è successo molte volte. Risolto rivestendo con alluminio alimentare il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, la vaschetta e la pompa.
La parte lucida dell'allumnio verso l'esterno. Non sarà una soluzione hi-tech ma funziona
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edramon, riesci a postare una foto della tua soluzione?
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R1250 GS Adventure
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08-05-2016, 23:16
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
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si, sarebbe interessante vedere l' ingegno italiano che va a sopperire a un deficit tedesco
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08-05-2016, 23:20
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
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Creatività a 1.000 !!!
Corde et igne audere semper
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"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
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08-05-2016, 23:51
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#23
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Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Jul 2012
ubicazione: Padova
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McGyver !
Bello talpatalc, peccato per il nome...
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ex 50 Special
ex r1150r Rockster
ex r1200gs triple black MY2012
r1200 gs ADV MY2016
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09-05-2016, 09:40
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
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Va bene faccio foto, studio come inserirle  e le metto
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KTM 1290 SAV R my 2020
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09-05-2016, 10:11
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#25
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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