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Vecchio 29-04-2016, 14:13   #1
maidomo
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Registrato dal: 03 Aug 2002
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predefinito freno posteriore inesistente

Mi era già successo con la pinza anteriore, risolvendo poi con lo spurgo.

Ora dopo mesi in cui l'efficacia del freno posteriore si è andata via via affievolendo fino a non tenere nemmeno più la moto ferma in lievissima pendenza (per esempio fermo al semaforo ero costretto a pinzare perché il pedale era a fine corsa...) finalmente ieri pomeriggio ho chiamato un'officina BMW e questa mattina alle 8,45 ero lì.
Semplice spurgo del posteriore e ora ha una pressione perfetta (anche troppo direi ma tanti poi cederà un po').

Pur essendo in garanzia, non ho chiamato appositamente BMW Roma perché mi avrebbero dato un appuntamento a chissà quando e non avrei potuto assistere all'intervento.
Sono stupidaggini per qualcuno, ma io sono stufo della loro burocrazia in tutto: prendi appuntamento, porta la moto, lasciala, torna a riprenderla e nemmeno ti dicono cosa è stato fatto!


Sono stato da Collalti, che non è più ufficiale BMW ma che, con una telefonata ieri pomeriggio e un intervento di 20 minuti questa mattina, ha risolto e non ha voluto nemmeno essere pagato (ho poi lasciato io qualcosa).

Forse qualcuno non ha ancora capito che il mondo va in questa direzione; più easy, più smart.

Finiti (almeno per me) i tempi in cui queste officine piene di fenomeni si facevano cadere dal'alto e dovevi pure ringraziare se sistemavano un problema in garanzia!!

Fine



[EDIT 14/6/2017] QUI una possibile spiegazione e soluzione

Pubblicità

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Ultima modifica di managdalum; 14-06-2017 a 18:35
maidomo non è in linea  
Vecchio 29-04-2016, 14:59   #2
doc raf
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predefinito freno post. inesistente

Pare sia una 'caratteristica' frequente sulla LC.
Già eseguito lo spurgo più di una volta, cambiato olio con DOT superiore ma prima o poi lo rifà.....è imbarazzante ma non riescono a trovare rimedio
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EX GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea  
Vecchio 29-04-2016, 16:23   #3
Rafagas
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idem! temo che il calore dello scarico faccia surriscaldare l'olio ed accade questo (IMHO); vabbè non offendetemi
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Marco
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Rafagas non è in linea  
Vecchio 29-04-2016, 18:46   #4
burnss
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non mi e ancora successo, ma a parte per tenere ferma la moto al semaforo in discesa credo di non averlo mai usato.
Mettere un dot 5 al posto di un dot 4 comunque non so se è proprio indicato in quanto è superiore in quanto a caratteristiche ma anche molto piu delicato del dot 4
burnss non è in linea  
Vecchio 29-04-2016, 19:51   #5
luca.gi
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Semplice spurgo del posteriore e ora ha una pressione perfetta (anche troppo direi ma tanti poi cederà un po').

.......ha risolto ....
MAGARI!!!
Purtroppo durererà molto poco!!!!
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luca.gi non è in linea  
Vecchio 29-04-2016, 20:12   #6
denis70
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io ho fatto solo 3000 km con il gs 2016, fino ad oggi nessun problema al freno posteriore che e' sempre bello pronto e diretto, solamente all'anteriore si e' allungata un po' la corsa, ma frena decisamente molto bene ugualmente .
denis70 non è in linea  
Vecchio 29-04-2016, 20:55   #7
Orso 59
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Confermo, ho circa 7000 km, fatto spurgo al tagliando dei 1000, serve a poco. E' così di nuovo, per riuscire a frenare un pò dietro quando serve (es. sterrati) devi slogarti la caviglia. Per me veramente una brutta cosa che BMW non risolva qs. situazione
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Orso 59 non è in linea  
Vecchio 29-04-2016, 21:23   #8
Igor Schizzi
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Mi pare che ora nei conce hanno anche un marchingegno che fa lo spurgo del modulatore dell'abs, che prima non potevano fare. Magari c'è un problema proprio lì. Nel conce dove vado io a TV, c'è l'hanno dall'autunno scorso

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Igor Schizzi non è in linea  
Vecchio 30-04-2016, 09:03   #9
elaborare
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Io su 22.000km fatto 5 volte lo spurgo...cambiata anche pompa freno a forza di incazzature...ma alla fine stiamo sempre lì..dopo circa 4000/5000km pedale giù...e pensare che non lo uso quasi mai.
elaborare non è in linea  
Vecchio 30-04-2016, 09:27   #10
franzli
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Ma questo potrebbe impattare anche la frenata combinata quando pinzo con l'anteriore?
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Vecchio 30-04-2016, 10:23   #11
kingfrenk
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stesso problema, anche se lo uso poco, sono dell' idea che possa essere il calore che sentiamo tutti alla gamba dx, che va a scaldare il circuito frenante posteriore rendendolo meno efficiente, visto che appena parti con il motore freddo il problema è meno evidente....
moto da 20.000 euriiii!!!!
kingfrenk non è in linea  
Vecchio 30-04-2016, 11:01   #12
maidomo
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Ma questo potrebbe impattare anche la frenata combinata quando pinzo con l'anteriore?
Non direi visto che se il pedale del posteriore era a fine corsa comunque con la pinza che li aziona entrambi ci fermo la moto anche di brutto
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Vecchio 30-04-2016, 11:03   #13
franzli
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Non direi visto che se il pedale del posteriore era a fine corsa comunque con la pinza che li aziona entrambi ci fermo la moto anche di brutto
Questo è confortante
Grazie!
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Vecchio 30-04-2016, 11:16   #14
kingfrenk
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certo, visto la leva anteriore fa una frenata combinata, ant e post al 20/30%, se avesse un supporto migliore anche del posteriore chissà cosa succederebbe....?
kingfrenk non è in linea  
Vecchio 02-05-2016, 13:33   #15
edramon
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Dover spurgare il circuito freno post mi è successo molte volte. Risolto rivestendo con alluminio alimentare il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, la vaschetta e la pompa.
La parte lucida dell'allumnio verso l'esterno. Non sarà una soluzione hi-tech ma funziona
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Vecchio 02-05-2016, 14:11   #16
doc raf
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Quindi come supposto da qualcuno è tutta colpa del caldo che trasmette il collettore che quindi crea bolle nel liquido freni?
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Vecchio 02-05-2016, 14:59   #17
kingfrenk
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vedi post 11
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Vecchio 02-05-2016, 17:10   #18
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Direi proprio di sì, il cat è a dieci centimetri di distanza, e mi succedeva proprio le poche volte che l'ho usata in città in coda, o quando, sulla neve, dopo aver rotto le catene, l'ho dovuta spingere per 1km aiutandomi con il motore
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Vecchio 02-05-2016, 17:42   #19
kingfrenk
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io ho tolto il catalizzatore, è proprio il calore che viene dal collettore in uscita dalla testata dx che si incanala e raggiunge la pompa e la vaschetta del freno post
kingfrenk non è in linea  
Vecchio 08-05-2016, 22:51   #20
franzli
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Dover spurgare il circuito freno post mi è successo molte volte. Risolto rivestendo con alluminio alimentare il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, la vaschetta e la pompa.
La parte lucida dell'allumnio verso l'esterno. Non sarà una soluzione hi-tech ma funziona
edramon, riesci a postare una foto della tua soluzione?
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Vecchio 08-05-2016, 23:16   #21
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si, sarebbe interessante vedere l' ingegno italiano che va a sopperire a un deficit tedesco
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Vecchio 08-05-2016, 23:20   #22
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Vecchio 08-05-2016, 23:51   #23
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Vecchio 09-05-2016, 09:40   #24
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Va bene faccio foto, studio come inserirle e le metto
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Vecchio 09-05-2016, 10:11   #25
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