Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2016, 08:16   #1
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Smile Le barriere Anas #salvamotociclisti sono una realtà

.....meglio tardi che mai........anche se la strada è ancora lunga......tanto lunga........

Al via l`installazione delle barriere #salvamotociclisti. Nel pieno rispetto del programma annunciato a fine marzo dal Presidente Gianni Vittorio Armani, Anas ha avviato nel Molise le attività di installazione delle nuove barriere stradali di sicurezza continue sulla strada statale 158 `della Valle del Volturno`, in provincia di Isernia. Il presidente di Anas, infatti, durante un sopralluogo presso lo stabilimento `Car Segnaletica Stradale Srl` di Ponte, in provincia di Benevento - aggiudicatario della gara in Accordo Quadro per la produzione e fornitura di barriere di sicurezza stradali - aveva comunicato il programma della messa in esercizio delle nuove barriere progettate da `Anas`, garantendo, entro l`anno, l`installazione su circa 200 km per un importo complessivo di oltre 20 milioni di euro. L`obiettivo è quello di portare avanti il processo di miglioramento di tutte le protezioni nei tratti stradali maggiormente compromessi, adottando queste innovative barriere realizzate in acciaio e tra le prime in Italia ad essere continue - ovvero con un profilo senza interruzioni che offre maggiore protezione per tutti i tipi di veicoli al momento di un eventuale impatto - e denominate anche `salvamotocilcisti` perché garantiscono più sicurezza per gli utenti dei mezzi a due ruote che sono quelli a maggior rischio in caso di incidenti.

L`intervento, del valore complessivo di 350 mila euro, riguarda, nel dettaglio, due tratti della statale 158 nel territorio comunale di Rocchetta a Volturno (IS): dal km 21,740 al km 21,852 - dove verranno installate barriere classe H2 Bordo Ponte - e dal km 30,046 al km 30,352 - dove, per una lunghezza di oltre 260 metri, verranno messe in esercizio barriere classe H3 Bordo Ponte e per circa 40 metri barriere classe H3 Bordo Laterale. Le installazioni delle nuove barriere proseguiranno - fino al luglio prossimo - lungo le strade statali 27 `del Gran San Bernardo` e 26 `della Valle d`Aosta`, in Calabria lungo la strada statale 106 `Jonica` ed in Basilicata lungo le strade statali 7 `Appia` e 401 `dell`Alto Ofanto e del Vulture`. Entro la fine dell`anno, poi, le nuove barriere tipo `Anas` verranno installate anche lungo alcune statali in Friuli Venezia Giulia.

(http://www.stradeanas.it/)

Pubblicità

__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 08:26   #2
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

sono tratti dove se ne schiantano tanti?
oppure dato che le devono montare/sostituire intanto che ci sono ci mettono quelle.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 08:33   #3
100per100
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Uggiate Trevano -CO-
predefinito

Costo 100.000€ al km
__________________
990 Adventure R & FZ6 Fazer
100per100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 08:43   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

100€ al metro sembrano meno
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 09:04   #5
Motofurbo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motofurbo
 
Registrato dal: 26 Feb 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Qui da noi i punti dove si schianta la gente li rinforzano sempre con del bel metallo pesante. Dura un paio di giorni e poi si piega ancora perché un altro ci è andato contro. Niente, lo rifanno di ferro. Non ci arrivano che se fosse di plastica e ben segnalato si salverebbe qualche vita (e risparmieremmo milioni di euro in spese mediche).

No, lo rifanno sempre. Di ferro.
__________________
Suzuki Gsxr Srad
Motofurbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 09:34   #6
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Post Barriere classe H3 Bordo Laterale



__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)

Ultima modifica di Rantax; 14-04-2016 a 09:42
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 09:53   #7
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

ma lo stesso lavoro fatto col new jersey in cemento non sarebbe meglio e meno costoso?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 09:57   #8
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Wink

.....ti auguro di non andare mai a sbattere contro un new jersey......costo o non costo.....

....e comunque neanche addosso a questo......


....quì puoi capire in modo semplice la differenza......

http://www.asaps.it/articoli/Art_2004/0074.html
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)

Ultima modifica di Rantax; 14-04-2016 a 10:05
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 10:15   #9
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

penso che fermarsi a "corpo libero" con angoli d'incidenza abbastanza diretti contro un muro pieno in cemento od uno in lamiera sia equivalente.

Ma quanti km di barriere inutili messe per proteggere dei terreni di campagna ci sono?

Ultima modifica di nicola66; 14-04-2016 a 10:29
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 11:45   #10
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motofurbo Visualizza il messaggio
Non ci arrivano che se fosse di plastica…
Le barriere sopra i ponti sono progettate, in mancanza di prescrizioni specifiche, per una spinta orizzontale di 10 tonnellate. Vuoi tenerla con la plastica?
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2016, 13:02   #11
Motofurbo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motofurbo
 
Registrato dal: 26 Feb 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Sopra i ponti ok! Ma come dice anche Nicola, mettono le barriere di ferro per proteggere i campi! Cioè come dire "ammazzatevi pure, ma lasciate stare il campo che l'erba altrimenti si spettina"😠😠😠
__________________
Suzuki Gsxr Srad
Motofurbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 06:40   #12
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

In genere le carreggiate si trovano a mezzo metro di altezza rispetto ai terreni affianco.
Porre il guard rail vuol dire attuare una sorta di barriera di contenimento che evita ai mezzi in velocità di uscire di strada schiantandosi di muso contro il terreno facendo cunetta e riducendo così l'energia dell'impatto.

Credo che l'obiettivo primario dei guard rail sia prevalentemente questo.

Che poi questo principio, con gli attuali guard rail, sia stato pensato solo per i veicoli che vanno dalle automobili in su e che sui motociclisti i medesimi sortiscano tutt'altro effetto è cosa nota, infatti dovrebbero provvedere a chiuderli del tutto come nelle foto sopra.


Ultima modifica di chuckbird; 15-04-2016 a 06:43
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 08:20   #13
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

potendo decidere io preferirei finire in mezzo all'erba
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 08:50   #14
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

Ho sempre l'impressione che dietro le campagne intelligenti dei guardrail salvavita si celino gli interessi milionari degli appalti
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 09:04   #15
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio

Credo che l'obiettivo primario dei guard rail sia prevalentemente questo.
https://www.youtube.com/watch?v=nP6RS0i38wY
è l'effetto collaterale del mezzo che rimbalza e taglia di traverso tutta la strada che mi da un po' fastidio. Vorrei evitare di venire centrato nel tentativo di non far andare nel fosso un altro
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2016, 13:18   #16
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

La cosa più importante è chiudere la spazio tra i montanti in basso. Ho assistito in diretta a due incidenti in cui ho visto due motociclisti roteare tra i paletti come degli stracci.
Uno finito nel peggior modo e l'altra che penso l'abbiano ingessata tutta intera...

Ciaoooooooooooo!
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati