Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2016, 13:34   #1
emmegey
Guest
 
predefinito Beta Alp 4.0

Qualcuno la possiede o l'ha provata per bene?
Impressioni, pregi, difetti...Come va in off? Puo' essere paragonata a una motoalpinismo di 30 anni fa (Bultaco, Ossa, Montesa) quanto a prestazioni di superamento ostacoli, guado, divertimento?
E nei trasferimenti stradali come l'avete trovata?
Grazie...

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 16:31   #2
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Non l'ho provata è la moto di una amica non la usa per off ma su strada...va bene è contenta per prestazioni,consumi,maneggevolezza...ha un problema sul lato dello scarico...brucia letteralmente la gamba.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 19:11   #3
Picinotta
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2009
ubicazione: rende
predefinito Beta alp

Ottimo compromesso tra off e strada....un po pesante ed alta di sella niente a che vedere con le trial moderne adatta ad un fuoristrada leggero o per andare a funghi.
Picinotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 19:33   #4
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

dipende da cosa ci si vuol fare, non nemmeno parente delle "motoalpinismo" di 30 anni, che erano moto da trial specialistico con la sella un po' più comoda, le più massicce pesavano 90 chili ed erano in grado di arrampicarsi come capre su per sentieri e torrenti.
la alp pesa 140 chili va bene su strade sterrate e mulattiere come una qualsiasi enduro non specialistica, unica differenza che ha l'estetica simile ad un trial.
nei trasferimenti stradali va senz'altro meglio delle bultaco, ossa e montesa (perchè poi quelle tre? le italiane erano migliori e in quegli anni le hanno spodestate e portate al fallimento)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 19:41   #5
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
predefinito

Perché emmegey probabilmente parlave delle motoalpinismo di 40 anni fa che effettivamente somigliavano di più alla alp 4.0.
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 19:55   #6
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Avendola avuta confermo il peso un po maggiore di quanto l aspetto lascia immaginare.Sospensioni in of scarsine,valida su strada ovviamente a velocita normali,per capirci da bologna a firenze via futa si fa comdi.Con gomme valide diciamo dei percorsi tipo trasferimento gara enduro si fanno,ma roba da trial impossibile. Io ci feci una motocavalcata anni fa,una fatica bestia ed ad un certo punto son tornato per strada...ma io non ero allenato ...e non so certo un fenomeno. Diciamo che è una moto per spostarsi per strada e poi andare a funghi,in fuori,visto la leggerezza credo sia meglio il modello piu piccolo.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 19:56   #7
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

allora ha scritto per sbaglio 30.... e le motoalpinismo simili alla alp 4.0 di anni ormai ne hanno 50 e più



trent'anni fa c'eran già queste:

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 21:19   #8
emmegey
Guest
 
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Nano Visualizza il messaggio
Perché emmegey probabilmente parlave delle motoalpinismo di 40 anni fa che effettivamente somigliavano di più alla alp 4.0.
Esatto 40 non 30....Sono vecchio e mi son voluto togliere 10 anni almeno
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 21:28   #9
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ah ecco
comunque 40 anni fa erano già così

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 21:40   #10
emmegey
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
ah ecco
comunque 40 anni fa erano già così

Ah ecco, proprio a questa mi riferivo....
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 22:23   #11
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Io l'ho avuta. Curiosamente molto divertente e sicura su strada, ma pessima in off...
Su strada vai sempre col motore a manico: la ciclistica è incredibilmente precisa e stabile, per la moto che è.
In off sospensioni troppo rigide, 140 e rotti kg, rapporti troppo lunghi, la rendono poco adatta ai percorsi che uno ci vorrebbe fare.
In particolare saltella troppo di qua e di la.
Io sono un impedito, pensavo dipendesse da me, poi ho provato una Alp 125 e sarei andato su per la stessa mulattiera con la pipa in bocca...
Meglio le sorelline minori, ottime per andare per sentieri!!!

Ultima modifica di Viggen; 03-04-2016 a 22:28
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 00:14   #12
kappa495
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2011
ubicazione: torino
predefinito

Avuta.... Confermo, moto "totale" se ci vuoi fare cose umane, benissimo su asfalto specie in città, sterrato (umano) va dappertutto però piano piano in quanto le sospensioni se aumenti il passo vanno in crisi.....comunque la ricomprerei!!!
kappa495 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 08:46   #13
giorgio57
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2010
ubicazione: Tavullia
predefinito

Ieri sono andato a fare fuori strada con 2 amici di cui uno con l'Alp 200, più leggera e meno potente del 400 - Il tipo l'ha anche alleggerita di circa 5 Kg.
Buona per strade bianche, sentieri con poche pietre smosse e modeste pendenze.

Comunque la moto resta ancorata a terra e non pensare di superarci il benché minimo ostacolo! (naturalmente parlo per una guida da comuni mortali).
__________________
Morini 3 1/2 Ducati 500 BMW R65 R100 R80 RT K 100 RS Yamaha WR 450 R1200 ST + varie trial
giorgio57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 10:14   #14
marameo
Mukkista doc
 
L'avatar di marameo
 
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

con l'alp 4 ci fai un giretto per le colline senza stancarti, puoi imboccare qualche strada bianca e azzardare qualche mulattiera facile se c'è asciutto......e qui siamo arrivati al limite della alp4.

chi vuol fare di più, o è un manico che ci porterebbe anche un gs o non sa bene cosa significa l'off, comunque il motore Suzuki che monta è di tutto rispetto , consuma il giusto ed è affidabile.

andando OT sarebbe meglio orientarsi su un Suzuki drz, motore più evoluto ma altrettanto affidabile e telaio che ti permette di fare un po' di off.....per la sella ??? la si fa imbottire per bene e siamo li.
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 10:26   #15
JAMESON
Mukkista
 
L'avatar di JAMESON
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
predefinito

io ho sostituito il mio beta trial rev3 che usavo per motoalpinismo con la alp 200 e faccio praticamente le stesse cose e vado negli stessi posti (cioe' dappertutto) senza problemi ed in sicurezza...il motore e' poco ma su strada e' sufficiente per andare restando entro il codice...sono contentissimo...la 4.0 e' molto piu' pesante e si avvicina ad un enduro piuttosto che ad un trial..per poter andare col fango ho sostituito la gomma da trial con una trialera ed è innarrestabile anche con i fondi viscidi
JAMESON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 10:42   #16
sartandrea
Guest
 
predefinito

la Beta Alp 4 è una moto per cercatori di funghi che escono da casa all'alba, prendono la moto per il trasferimento stradale fino ai boschi, entrano nel bosco, la incatenano ad una pianta , cercano i funghi e tornano a casa


pensare che una moto con questo motore da 350cc....



....possa diventare una "tranquilla" Trial mi sembra un po tirata come pretesa



poi, dopo 40 anni potremmo anche chiamarle col nome giusto ste "motoalpinismo"....




MotoPascolo o MotoMargaro
  Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 13:33   #17
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

I Fantic rossi sono ancora il top. Qui è ancora pieno di queste moto indistruttibili (cuscinetti motore a parte).

Ciaoooooooooooo!
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 13:57   #18
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

in effetti anch'io riguardo al "motoalpinismo" leggo praticamente solo della versione 200...
è un argomento che incontro "di striscio" quando cerco info sulla Borile Multiuso
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 14:15   #19
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marameo Visualizza il messaggio

andando OT sarebbe meglio orientarsi su un Suzuki drz, motore più evoluto ma altrettanto affidabile e telaio che ti permette di fare un po' di off.....per la sella ??? la si fa imbottire per bene e siamo li.
Trovare un DR-Z sano è una impresa, ormai i più recenti hanno 10 anni e, di norma, sono sfruttati per benino. Non parliamo di quelli trasformati motard, da fuggire come la peste.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 16:02   #20
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Da tenere presente su Beta Alp...
...le pedane sono troppo avanzate; migliorano molto il comfort per la guida seduta ma un grosso difetto in off, oltre al peso eccessivo....

Per me la moto può essere valida per off leggero (nelle mani giuste...), ma niente a che vedere con i Trial, anche quelli vecchi...

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 16:19   #21
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Il difetto più grande della mia (una delle prime col faro tondo) era nella scarsa potenza di alternatore e batteria.
Diverse volte sono stato costretto ad avviarla a spinta, anche dopo aver montato una batteria nuova. Se uno dovesse prenderla gli consiglierei di montare il kit pedivella o di trovarne una già così...
A primavera, poi, alla prima apertura del rubinetto benza, era regolare la pisciata per terra. Soluzione: ribaltare la moto su un fianco e ritirarla su, per sbloccare il galleggiante...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 16:26   #22
sartandrea
Guest
 
predefinito

per rimanere nella stessa categoria,

meglio questa.....




.... se la trovi
  Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 22:46   #23
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Quoto JAMESON #15. Con l'Alp 200 faccio tutto quello che facevo con l'Honda CRF 300 X, solo più in relax, anche perché la ciclistica ti dà chiari avvertimenti appena provi ad alzare il ritmo. Il motore è fiacco, ma non muore mai e ti tira fuori da tutti i casini.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 10:08   #24
Tunga
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tunga
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
predefinito

Confermo Blujay, alla fine la grossa differenza nell'uso sono quei pochi cm di pedane avanzate che non consentono di fare motoalpinismo...'na traggedia

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
__________________
il pelo rilassa
Tunga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 16:45   #25
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

E la nuova Montesa, quella ...con un po' di sella?
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati