|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
27-03-2016, 15:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Eindhoven
|
Mappa passi montani
Pensando che possa essere utile a qualcuno per organizzare il prossimo itinerario in montagna ho creato una mappa dove ho segnato tutti i passi alpini e appenninici che ho valicato negli anni. La mappa comprende tutti (o quasi) i passi alpini più belli e qualcuno degli appennini.
Link:
Mappa Passi/Valichi Alpi e parte Appennini
Buon divertimento
Ultima modifica di rickycolin; 27-03-2016 a 23:11
|
|
|
27-03-2016, 20:30
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MANTOVA
|
Bello!!! anch'io mi sono fatto una cartella fotografica di tutti i passi fatti...
|
|
27-03-2016, 23:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: meina
|
|
27-03-2016, 23:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Io fino ad oggi ne ho censiti più di 900 in tutta Europa. Per le altezze effettive (annosa questione) ho interpolato altezza gps con quella barometrica. Ci ho messo quasi 15 anni e qualche litigata con Motociclismo su altezze reali e passi realmente aperti al traffico/asfaltati/gratuiti etc.... Un lavoraccio effettuato anche con l'aiuto dell'Istituto Geografico Italiano.
La prima cosa che ho dovuto capire bene è come distinguere un vero Passo da un Valico, Sella, Colle, Cima, etc, perché anche con la segnaletica molti li confondono e li usano come sinonimi.
Romano
Roma
|
|
|
28-03-2016, 00:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Granducato di Toscana
|
Sosero2 hai un link?
|
|
|
28-03-2016, 00:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brescia
|
Qui ce ne sono altri (devo ancora aggiornare la mappa agli ultimi due anni)
Ultima modifica di robi_pal; 28-03-2016 a 00:43
Motivo: aggiornato la mappa
|
|
|
28-03-2016, 10:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicpett
Sosero2 hai un link?
|
No. Il mio database lo volevo mettere a disposizione (gratuita) di Motociclismo, ma dopo ampio carteggio con Mario Ciaccia non se n'è fatto nulla per complesse motivazioni editoriali.
Quando avrò completato i Balcani lo darò all'Istituto Geografico Italiano (antico, glorioso e no profit) che ne farà quel che vuole.
|
|
|
28-03-2016, 10:40
|
|
Mukkista doc
|
Grandissimo!!!
Dacci qualche anticipazione
|
|
|
28-03-2016, 12:50
|
|
Mukkista doc
|
Passi montani
Di che genere?
In 15 anni di censimento per stabilire quali erano Passi e quali no, ne ho viste di varie.
Ho tentato di arrampicarmi su pietraie belle e buone con una sport tourer o spalato la neve per fare gli ultimi metri.
Il più ostile forse è stato in una insospettabile Calabria dove per neve anche a Giugno Monte Botte ha resa cara la pelle.
Il più antipatico il Pico de Veleta (che Mario Ciaccia si ostinava a dire che era percorribile) in Sierra Nevada. In effetti è il Passo asfaltato più alto d'Europa (Europa classica intendo) ad oltre 3360 mt (per il solo versante Nord), ma da parecchi anni ormai a 2500 mt c'è una barra che può essere oltrepassata solo in bici o con le apposite navette. Tramite l'ambasciatore di Spagna (per tramite dell'IGI) ebbi un permesso per valicarlo in moto, ma arrivato li non sono passato perché il direttore del Parco era andato in ferie (ed era irreperibile) e chi lo sostituiva non ne sapeva nulla.
Mi hanno offerto il passaggio gratuito con veicolo del Parco ma non l'ho censito per motivi di coerenza.
La strada più alta asfaltata attualmente è in Austria (ma Ciaccia allora non ci credeva) sopra Solden, ma come tutte le strade di montagna austriache è a pagamento. Su questa cosa, malcelata da motivazioni pseudo ambientaliste, sono totalmente in disaccordo.
Altro argomento "caldo" è quello delle altezze effettive spesso completamente sbagliate dalla segnaletica e spesso ampiamente toppate anche dai GPS più sofisticati: questi ultimi si basano su un modello del pianeta a geode regolare mentre invece la terra è più a forma di patata. Inoltre il sistema GPS ad uso civile viene distorto per motivi di sicurezza anche se compensato da sistemi come l'EGNOS degli strumenti più dotati che permettono misurazioni accurate nell'ordine del mezzo metro; le altezze barometriche sono funzionali alla variazione di pressione che raramente è stabile durante il periodo di misurazione; le altezze trigonometriche a partire dal livello del mare (quelle dei cartografi militari per intenderci) oltre all'errore delle misure multiple, si portano dietro il naturale spostamento dei punti fiduciari e poi, soprattutto il riferimento iniziale: nessuno sa, per esempio se le alture di Panama sono state misurate rispetto al livello costiero del Pacifico o dell'Atlantico. Come nessuno sa se Massiccio Centrale e Alsazia di basano su Mare del Nord, Atlantico o Mar Ligure...
Insomma più ti addentri nella materia più ti rendi conto che non ne esci....
Romano
Roma
Ultima modifica di sosero2; 28-03-2016 a 13:19
|
|
|
28-03-2016, 13:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
qui.....forse...ci sono tutti (alpini)
|
28-03-2016, 13:24
|
|
Mukkista doc
|
Sosero2 mi stai esaltando
|
|
|
28-03-2016, 14:13
|
|
Mukkista
ubicazione: (VR)
|
È bellissimo ciò che hai fatto, Sosero2.
Complimenti; mi auguro di poter consultare il tuo lavoro, un giorno.
|
|
|
28-03-2016, 14:14
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da sosero2
La strada più alta asfaltata attualmente è in Austria (ma Ciaccia allora non ci credeva) sopra Solden, ma come tutte le strade di montagna austriache è a pagamento. Su questa cosa, malcelata da motivazioni pseudo ambientaliste, sono totalmente in disaccordo.
|
è una strada chiusa privata, abbastanza scontato che sia a pagamento.
in cima c'è il solito albergo, con il solito selfservice ed il solito impianto di risalita per gli sciatori.
27metri in + della Bonette
questo credo sia il bar + alto raggiungibile in moto
http://www.tibet-stelvio.com/tibet_b...llerie_it.html
|
|
|
28-03-2016, 15:34
|
|
Mukkista doc
|
Il bar più alto l'ho aperto io a 3000 sul Sommeiller una vota arrivati su con una Street Triple ed un Cbr : 5 mignon di Chartreuse e due panini con la mortazza.....
..... appena finito lo abbiamo richiuso però! 😂
Romano
Roma
|
|
|
28-03-2016, 16:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brescia
|
Sosero2 ti faccio i miei complimenti, il mio non è stato un lavoro così meticoloso .
Per la ricerca mi è stato molto utile questo libro, scritto per ciclisti, che riporta i passi in Italia con riferimenti all'Atlante del TCI per la posizione :
https://goo.gl/z6ubAc
Se interessa qui trovate il file dei passi percorsi in formato .gpx per Garmin:
https://goo.gl/AFe2gj
E qui il file .docx per word:
https://goo.gl/VtH80w
|
|
|
28-03-2016, 17:32
|
|
Mukkista doc
|
Quel bel vademecum di Rossini di una quindicina di anni fa mi aiutò e non poco per la selezione italiana.
Romano
Roma
|
|
|
29-03-2016, 13:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PESARO
|
Grazie guida utilissima.
|
|
29-03-2016, 16:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Grande sosero2 !
|
29-03-2016, 20:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
 Complimenti veramente , è un pò che sto lavorando al file del sito indicato con tutti i passi per portarlo nel navigatore ..e devo dire che è un lavoraccio ...ancora complimenti
|
|
|
29-03-2016, 20:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Originariamente inviata da stino
Grande sosero2 !
|
complimenti a sosero per cosa? mi sono perso il link di sosero? io per ora vedo solo tanti link di altre persone....a cui vanno fatti i complimenti
Ultima modifica di Smart; 29-03-2016 a 21:04
|
|
|
29-03-2016, 21:01
|
|
Pivello Mukkista
|
 hai ragione , se segui i link uno ti regala l'elenco in .gpx di quasi 1.000 fra Colli,Passi etc etc che puoi importare in basecamp e magari creare dei percorsi e con quello di word devi invece portarlo in f.to .csv e poi conPoiloader inserirlo nel navigatore ....parlo per Garmin
|
|
|
29-03-2016, 23:15
|
|
Mukkista doc
|
Passi montani
Qui nessuno cerca i complimenti di nessuno. Io mi sono solo censito i passi andandoli a trovare uno per uno e misurandoli. Tutti quelli d'Europa. Poi ho segnato 1000 strade zeppe di curve con asfalto buono sempre in tutta Europa. Come l'ho fatto io lo hanno fatto anche altre persone, così come qualcuno si è divertito semplicemente a commutare i dati cartografici in dati GPX. Anche se meno precisi sono comunque indicativi per chi non ha voglia di farsi circa 400.000 km in più di 10 anni per spulciarli uno ad uno.
Io quindi ho un database zeppo di "P" che sono i passi (con nome, con esatta ubicazione, altezza e data) e poi oltre 1000 cerchi Rossi (questi senza nome ma solo data e altezza) che indicano strade motociclisticamente molto valide. Quindi adesso quando devo organizzare un giro di qualsiasi lunghezza e nazione basta che con Basecamp collego una serie di punti rossi con l'opzione non autostrada ed il divertimento è assicurato. Stop.
Romano
Roma
Ultima modifica di sosero2; 29-03-2016 a 23:17
|
|
|
29-03-2016, 23:28
|
|
Pivello Mukkista
|
Comunque un gran lavoro che come hai indicato diventa molto comodo per creare percorsi
|
|
|
29-03-2016, 23:40
|
|
Più scemo
|
Gran lavoro, qualche spunto ne viene sicuramente fuori!
|
29-03-2016, 23:52
|
|
Mukkista doc
|
In effetti mi rilassa molto pianificare viaggi (che organizzo spesso, relativamente a impegni di lavoro).
Sovente lo faccio al volo anche per gli amici: mi dicono dove e cosa vogliono fare e in poco tempo gli mando le rotte. È ovvio che sono anche zeppo di tutte le cartografie possibili perché ad oggi sono sempre quelle che a colpo d'occhio offrono gli spunti migliori.
Poi la raccomandazione di rito è sempre la stessa: non dare per oro colato che le condizioni delle strade siano come le ho trovate io perché, si sa, le curve stanno in montagna e in montagna le strade se non manutenute si rovinano molto facilmente. Specie in Italia.
Romano
Roma
|
|
|