Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2016, 20:24   #1
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito Idea marocchina primi di settembre

Ciao a tutti,
sono veramente combattuto sull'affrontare questo viaggio...
Ho letto e continuo a leggere report bellissimi e il desiderio aumenta, ma sembra che l'allerta sicurezza si sia alzata nell'ultimo periodo, quindi sono qui a chiedere consiglio (e supporto ) a chi ha affrontato il viaggio di recente.
Che ne pensate? Avete qualche suggerimento da darmi?

Inoltre al momento sarei solo io con lo zainetto, pensate questo possa essere un problema ulteriore?
Qualcuno ha lo stesso programma in quel periodo?
Grazie!
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 20:54   #2
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.951
predefinito

Ci sono passato a gennaio scendendo più a sud per cui solo 5 giorni... nessun problema.
E' solo la sesta volta in 6 anni per cui un pochino lo conosco ormai... se la tua preoccupazione è il fondamentalismo non posso mettere la mano sul fuoco per le schegge impazzite, ma occorre precisare che il Marocco rispetto a tutto il resto del maghreb e anche al resto dell'Africa vive in una sorta di bolla tutta sua... Re Mohamed VI è rispettato e amato dalla maggior parte dei suoi cittadini, grazie ad interventi volti a garantire lo sviluppo di quasi tutte le aree, sia agricole che industriali... stanno investendo tantissimo in infrastrutture e cercano di attrarre capitali dall'estero. La presenza di militari e gendarmerie e soprattutto i servizi di intelligence cercano di bloccare sul nascere eventuali derive che potrebbero portare i giovani verso la radicalizzazione. E' un contesto completamente diverso ad esempio dalla Tunisia dove la mancanza di lavoro e di prospettive per i giovani invece crea le basi per l'estremismo.. non a caso da lì sono partiti in questi anni in migliaia per andare ad addestrarsi e combattere in Siria, tornando poi a casa e creando cellule pronte ad esplodere.
Difficile credere anche che atti come quelli della spiaggia di Sousse, degli hotel di Bamako e Ouaga o del resort della Costa d'Avorio possano avvenire in terra marocchina... mancano di fatto fiancheggiatori (proprio per il controllo pressante e per lo status quo migliore che in altre realtà) che possano fornire aiuto ad elementi esterni che vengano per colpire realtà turistiche frequentate soprattutto da stranieri.
In ogni caso le regole generali valide come per il resto dell'Africa ora sono sempre le stesse... meglio una bettola frequentata dagli avventori locali piuttosto che il ristorante a 5 stelle nel centro di Marrakech, oppure un albergo che dia meno dell'occhio rispetto ad un centro vacanze Valtur pieno di europei.
Ripartirei domani senza problemi... ad averci il tempo.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 22:36   #3
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito

Grazie Fagòt! Ho letto molti dei tuoi report e post, il tuo parere mi fa veramente piacere.
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©