Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2016, 19:20   #1
ranagade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2008
ubicazione: El Medano -Tenerife
Messaggi: 200
predefinito Come smonto questo....?

La sezione "garage" dice "consigli per riparazioni avanzate", non mi sembra questo il caso... posto qui.

Magari è banale, ma prima di fare qualche danno, se c'è qualcosa a cui dover fare attenzione, visto che sono un disastro in queste cose.....

Come si smonta la piastra che tiene la forcella (dove c'è l'interruttore di accensione per intenderci) che non so nemmeno come si chiama..


Grazie in anticipo.

Pubblicità

__________________
ex GS 1200 r
ex GS 800 f
ex f 650 gs Dakar
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 19:32   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

meglio che specifichi il modello di moto, anche se più o meno si somigliano un po tutti...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 19:42   #3
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

che poi l'int. d'accen. è sempre nel blocchetto di dx sul manubrio, per cui piastre e forcelle non c'entrano nulla.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 19:47   #4
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

credo si riferisca alla chiave/ blocchetto accensione e quindi piastra superiore....chissà
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 20:17   #5
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.537
predefinito

Credo anche io che intenda la piastra superiore.
Non è un lavoro dei più semplici e se non hai manualità forse ti conviene farti aiutare.
Guarda qui lo schema di una GS 1200 e ti renderai conto di cosa c'è da smontare, oltre quello che vedi nello schema poi, c'è da smontare anche il manubrio.

http://www.realoem.com/bmw/it/showpa...diagId=31_0832

Forse se spieghi che problema hai, possiamo essere più utili.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 13:59   #6
ranagade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2008
ubicazione: El Medano -Tenerife
Messaggi: 200
predefinito

Ok grazie. scusate.... gs1150

Devo portare il pezzo al tornitore. Non vi racconto tutto il romanzo ��
__________________
ex GS 1200 r
ex GS 800 f
ex f 650 gs Dakar
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 13:59   #7
ranagade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2008
ubicazione: El Medano -Tenerife
Messaggi: 200
predefinito

E si.... è la piastra superiore.
__________________
ex GS 1200 r
ex GS 800 f
ex f 650 gs Dakar
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 17:31   #8
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ranagade Visualizza il messaggio
c'è qualcosa a cui dover fare attenzione, visto che sono un disastro in queste cose.....
Vista la premessa, e vista anche la quantità di cose da rimuovere, considerando che rimontare è più complicato, e soprattutto che c'è in gioco la sicurezza stessa della moto e di chi la guiderà....ti consiglierei di rivolgerti ad un meccanico, che oltretutto li è un attimo fare danni. Un meccanico qualunque, non per forza BMW, che abbia un minimo di esperienza.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 18:25   #9
ranagade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2008
ubicazione: El Medano -Tenerife
Messaggi: 200
predefinito

Ecco immaginavo. Pareva troppo facile che fossero solo tre bulloni!!

Il problema è che, per portarla da un meccanico, devo prima portare il pezzo da un tornitore e poi rimontare.
__________________
ex GS 1200 r
ex GS 800 f
ex f 650 gs Dakar
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 19:08   #10
ranagade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2008
ubicazione: El Medano -Tenerife
Messaggi: 200
predefinito

Comunque, nello specifico, mi preoccupavo della parte centrale... nel senso, le forcelle ok...
Ma per il brucolone centrale... devo usare accortezze particolari, o è solo questione di forza svitarlo?

Dopo di che, i contatti del blocchetto di accensione come li stacco?
__________________
ex GS 1200 r
ex GS 800 f
ex f 650 gs Dakar
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 21:14   #11
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

allora...devi procurarti una pistola riscaldante, perchè quel "brucolone" che dovrai allentare è serrato e incollato con frenafiletti, quindi devi scaldare (120°C) e poi allentare. Nel manuale leggo di non togliere totalmente il bullone (passaggio che non ho capito del tutto in quanto nell'istallazione poi dice di inserire a mano il bullone dopo aver istallato la piastra, avvitando inizialmente con la mano assicurandosi di non impanare storto) Quindi allenta e vedi cosa succede (io non l'ho mai fatto poi forse altri ti aiuteranno). Per il blocchetto accensione, c'è un grano nascosto di lato (forse il piccolo foro è chiuso con del mastice) con una piccola brugola allenti e la parte inferiore con attaccati i cablaggi si sfila dalla serratura.
Per il rimontaggio, procurati del frenafiletti e una dinamometrica per serrare a 130Nm.
Buon divertimento......

P.S. ma procurarsi un furgone e trasportare la moto dal meccanico?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 01:57   #12
ranagade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2008
ubicazione: El Medano -Tenerife
Messaggi: 200
predefinito

GRAZIE!
La teoria é chiarissima.
Ora probabilmente é più facile procurardi il furgone piuttosto che una pistola riscaldante.
:-(
__________________
ex GS 1200 r
ex GS 800 f
ex f 650 gs Dakar
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 10:07   #13
ranagade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2008
ubicazione: El Medano -Tenerife
Messaggi: 200
predefinito

Domanda: con la pistola non rischio di rovinare eventuali gommette e guarnizioni?
__________________
ex GS 1200 r
ex GS 800 f
ex f 650 gs Dakar
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 15:29   #14
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Se consulti il manuale di officina troverai tutte le risposte delle domande che hai fatto........parti da quello che è già abbastanza chiaro; nel caso poi hai ancora dubbi di sarà è più semplice chiedere e comprendere le relative risposte.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 16:30   #15
ranagade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2008
ubicazione: El Medano -Tenerife
Messaggi: 200
predefinito

Manuale di officina che immagino posso trovare in rete... Trovo qui nel sito i link?

P.s.
La piastra è tolta.
Ora mi accingo a togliere i contatti. Non vedo una brucolina, se non una vitarella piana. Pensavo fosse più facile portarmi dietro tutti i contatti, ma la "spina" si trova appena sotto il serbatoio e non riesco a staccarla.
__________________
ex GS 1200 r
ex GS 800 f
ex f 650 gs Dakar
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 16:34   #16
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.537
predefinito

Quote:
Manuale di officina che immagino posso trovare in rete... Trovo qui nel sito i link?
I manuali d'officina sono protetti da copyright e sono regolarmente in commercio.
La diffusione di copie in violazione dei diritti di cui sopra non è quindi consentita.
Grazie.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 16:53   #17
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ranagade Visualizza il messaggio
ma la "spina" si trova appena sotto il serbatoio e non riesco a staccarla.
Rimuovi il serbatoio
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 19:07   #18
ranagade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2008
ubicazione: El Medano -Tenerife
Messaggi: 200
predefinito

Rimuovere il serbatoio: immaginavo.

Comprerò il manuale di officina. Si troverà su Amazon?
__________________
ex GS 1200 r
ex GS 800 f
ex f 650 gs Dakar
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 19:24   #19
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

io oltre a quello BMW ho comprato anche il Clymer, se proprio lo devi comprare forse lo paghi anche meno....ma sicuro che ti servirà? hai deciso di farti i "lavoretti" da solo?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 20:11   #20
ranagade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2008
ubicazione: El Medano -Tenerife
Messaggi: 200
predefinito

Si.
A poco a poco vorrei dedicarmi io alla mucca.
E a parte farle un piccolo restyling, vorrei occuparmi della manutenzione periodica.
Dove posso acquistare il manuale in rete? Di certo qui non lo trovo, e se lo trovo è in spagnolo. Preferisco la mia lingua madre.
__________________
ex GS 1200 r
ex GS 800 f
ex f 650 gs Dakar
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 20:24   #21
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

hai MP leggilo.
questo è in iglese
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=...+1150&_sacat=0
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 06:32   #22
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.537
predefinito

Come ti ho già detto, noi per questioni di copyright non possiamo condividerlo.
Non possiamo in pratica fare, quello che invece fanno qui....

__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 19:05   #23
ranagade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2008
ubicazione: El Medano -Tenerife
Messaggi: 200
predefinito

Grazie a tutti!
:-DD

Ad ogni modo, la notizia del giorno è che IL PEZZO è SMONTATO!!!!
...ed il tornero (è italiano) dice che non ci sono problemi a sistemare il pezzo che credevo perso per sempre!
:-D

ora si potrebbe chiudere il tread... ma mi riservo qualche domanda per il rimontaggio!!! hihihihihih
grazie a tutti.
p.s.
....compro il frenafiletti? lo metto dappertutto?? ...tenuta media???
__________________
ex GS 1200 r
ex GS 800 f
ex f 650 gs Dakar
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 19:14   #24
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

frenafiletti dove come e del tipo che indica il manuale
ci risentiamo al rimontaggio......già mi aspetto un paio di gustose richieste

P.S. ci devi almeno un po' di foto che testimonino il work in progress
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 19:25   #25
ranagade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2008
ubicazione: El Medano -Tenerife
Messaggi: 200
predefinito

YES, Vertical.
.....ora devo imparare a postare le foto!! ahahah
(vedo che sei un mio (ex)paesano)
__________________
ex GS 1200 r
ex GS 800 f
ex f 650 gs Dakar
ex mi vergogno a dirlo Honda Jazz 250
ranagade non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©