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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-02-2016, 15:34   #1
Someone
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Registrato dal: 27 Dec 2011
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predefinito Non ho capito (controllo trazione)

Sul mio V-Strom (l'ultimo) c'è il maledetto controllo trazione. Per non avere la spia gialla sempre accesa lo uso in modalità intervento 1 e lo tolgo solo quando voglio terrorizzare l'utenza stradale con qualche bella penna con bauletto, borse e Tucano .
Ora, se lo si mette in posizione 2 si sente che taglia la potenza e, se c'è bagnato in terra, la spia che segnala il potenziale slittamento del pneumatico si accende facile. In posizione 1 per farla accendere bisogna darci davvero dentro sul bagnato in marce basse.

Tutto questo per chiedere: ma secondo voi, in posizione 1 taglia comunque potenza anche se la posteriore non scivola (o meglio, non sembra scivolare)? Perchè quando è a zero la moto sembra andare meglio (salire di giri più velocemente e di più).
Ma magari è solo un'impressione...

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Vecchio 12-02-2016, 15:54   #2
EnricoSL900
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Io per non saper né leggere né scrivere lo staccherei e via andare...
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 12-02-2016, 15:57   #3
Manner
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Io staccherei la spia gialla, da davvero fastidio.
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R1200R MY '12
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Vecchio 12-02-2016, 16:03   #4
Someone
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Infatti, bisogna accechi la spia che è noiosissima (o io sto invecchiando male).
Bei tempi quando sul 996 avevo lasciato solo il contagiri...
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Vecchio 12-02-2016, 16:04   #5
asderloller
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la mia o è acceso o è spento.
non ho molto da decidere.
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Vecchio 12-02-2016, 16:10   #6
RESCUE
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Registrato dal: 05 Dec 2013
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Nel GS LC l'intervento non è regolabile ma, puoi scegliere la mappatura motore che fa anche intervenire il controllo di trazione in modo diverso.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 16:53   #7
highline76
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va tenuto spento.... altrimenti meglio girare in scooter. Giusto sul bagnato può avere un senso..... Poi capirai..... su un v-strom con 100 cavalli.... potrei capire un ktm con 180......
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Vecchio 12-02-2016, 16:54   #8
asderloller
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il 1000...
non ha 67 cv
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Vecchio 12-02-2016, 16:55   #9
Bladerunner72
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Se lo senti tagliare comunque anche se il posteriore non sgomma, probabile che tenendolo inserito, anche a 1, intervenga preventivamente modulando l'erogazione in caso ad esempio di aperture molto brusche del gas. Possibile che siano tarature preimpostate a seconda dell'apertura farfalle e del rapporto inserito.
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Ultima modifica di Bladerunner72; 12-02-2016 a 16:58
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Vecchio 12-02-2016, 16:55   #10
highline76
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ammazza.... manco il tempo di correggere il post che già arriva un commento..... che tempismo... eheh
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Vecchio 12-02-2016, 16:56   #11
asderloller
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@highline stiamo sul pezzo
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Vecchio 12-02-2016, 17:04   #12
Someone
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Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Se lo senti tagliare
Penso sia così.
E poi c'ha l'antimpennata che è la vera rottura
Asd: è un cancello, ma ha comunque 100 cv
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Vecchio 12-02-2016, 17:22   #13
ste.2000
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Perchè dici che è un cancello?!
poi 100 cavalli sono piu che sufficienti a fare slittare la ruota dietro su asfalto con scarsa aderenza a sorpesa.. soprattutto in uscita di curva.. un high side non è mai una bella esperienza!! Ben venga il TC!!
Concordo invece sul fatto che l'antimpennata sia una cagata pazzesca!!
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Vecchio 12-02-2016, 17:28   #14
Someone
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In realtà scherzavo. Beh non è proprio "adrenalinico" come il mio ex Gsx-r 1000 (senza controlli) o l'Hyper preparato che l'ha preceduto (senza controlli), ma fa bene il suo lavoro.
Il TC gente che, come me, guida moto da più di 35 anni tutti i giorni ce l'ha di fatto nel polso e nel cervello. E non è per fare lo "sborone" è proprio che più di tanto, d'istinto, non apri. Ma sarebbe poco male. E' che sul V-Strom non è molto raffinato e, appunto, non permette di impennare
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Vecchio 12-02-2016, 17:38   #15
asderloller
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jean perchè lo dici a me che è un cancello? io ho solo corretto highline che diceva che aveva 67cv...
come farei a dirlo io dall'alto dei miei 85cv?
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Vecchio 12-02-2016, 17:40   #16
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Ahhhh...ero arrivato tardi e non avevo capito
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Vecchio 12-02-2016, 17:42   #17
ste.2000
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Quote:
Originariamente inviata da jeanmancailgas Visualizza il messaggio
Il TC gente che, come me, guida moto da più di 35 anni tutti i giorni ce l'ha di fatto nel polso e nel cervello. E non è per fare lo "sborone" è proprio che più di tanto, d'istinto, non apri.
Non sono completamente d'accordo.. mi spiego meglio:
In condizioni normali (pioggia o asciutto)il motociclista mediamente esperto riesce a dosare il gas in modo da non far slittare il posteriore.. siamo d'accordo!
Quella volta però che ti capita di mettere il posteriore sul brecciolino a tradimento.. oppure su una chiazza di asfalto viscido che non sei riuscito a vedere?! Quello è un evento improvviso che non ti aspetti.. tempo che ti accorgi che il posteriore slitta e chiudi il gas la moto si è già intraversata.. magari rimani in piedi, ma la sgommata nelle mutande è assicurata!!
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Vecchio 12-02-2016, 17:46   #18
asderloller
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quoto ste. io lo tengo sempre acceso che non si sa mai.
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Vecchio 12-02-2016, 17:50   #19
Someone
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Stiamo facendo a chi ce l'ha più lungo? Io no davvero...
Ghiaia mi pareva ne sapesse su stà moto, ma non si legge quasi più...
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Vecchio 12-02-2016, 17:56   #20
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Secondo me è l'antimpennata che ti frega.. Sente che l'alteriore si sta per alzare.. e ti castra in anticipo!!
Come funziona l'antimpennata sulla tua moto? Ha la piattaforma inerziale con il giroscopio?
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Vecchio 12-02-2016, 18:06   #21
Someone
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E che ne so? Lo sapessi gli darei sopra una bella martellata...
Ho trovato come disinserire l'Abs (togliendo un fusibile, ma si accende la spia del malfunzionamento), ma l'antimpennata no
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Vecchio 12-02-2016, 18:25   #22
Bladerunner72
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La Vstrom di sicuro non ha piattaforma inerziale. Credo il Tc sia come quello della Africa Twin, ovvero se è inserito anche a 1 in qualche modo interviene. In caso di aperture brusche del gas agisce in modo preventivo e modula l'erogazione, in caso di slittamento vero e proprio 'taglia' (e si accende la spia). Se si vuole che non abbia alcun effetto, nemmeno sull'erogazione, bisogna escluderlo del tutto.
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Vecchio 12-02-2016, 22:20   #23
ilprofessore
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Il TC interviene solo se c'e' uno slittamento della ruota posteriore, non influenza in alcun modo l'erogazione del motore finche' non entra in azione.
Io l'ho messo su 2 e non e' mai intervenuto.
Sara' che guido come se non lo avessi, sara' che ho fatto poca strada, ma ci vuole impegno per farlo entrare con asfalto in condizioni normali.
Sulla Vstrom non c'e' l'antimpennamento, e' solo il TC che entra quando si alza la ruota davanti, presumo.
Ottima moto la Vstrom 1000, mi ha sorpreso.
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Vecchio 13-02-2016, 11:48   #24
ste.2000
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Probabilmente quando impenni il regime di rotazione delle due ruote non è più coerente, come quando la ruota dietro slitta, e la centralina taglia potenza..
Se la moto non è dotata di piattaforma inerziale non può percepire l'impennata in alcun modo..
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Vecchio 17-02-2016, 07:26   #25
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
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Vado a rispondere alla domanda del 1º post:
Se il TC è in posizione 1 (quindi TC attivato), qualcosa taglierà sempre anche se te ne accorgi poco. Probabile che il sistema faccia slittare la ruota in percentuale maggiore (e a te a pare che non ci sia), come avviene in KTM ad esempio.
Ovvio che con TC spento sentirai il motore "più libero" ossia la ruota gira senza vincoli.

100cv pochi??? Il mio SH300 sul bagnato è peggio del drifting con soli 27-28cv
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Pazienza e andiamo avanti
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