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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-10-2015, 19:24   #1
Pinlock
Mukkista
 
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Registrato dal: 03 Jun 2014
ubicazione: Tre metri sopra il cielo
predefinito Come partite dallo stop in salita?

Ciao a tutti,

Sono una ex zavorrina con esperienza e una novella motociclista alle prime armi.

Il mio problema, al momento, sono gli stop in salita:

O mi si spegne la moto o cado.

Stó usando la tecnica seguente:

Freno posteriore, piede sinistro a terra, mano destra sull'acceleratore, prima e cerco di lasciare la frizione e accelerare un po' (come mi ha spiegato l'istruttore)...ma non sempre mi riesce.

Ho provato anche a tenere entrambi i piedi a terra x aiutarmi a partire, freno anteriore tirato, prima, lascio pian piano la frizione e cerco di accelerare e mollare un po' il freno anteriore ma non riesco a fare tutto con la mano destra e va peggio della prima tecnica...

Voi come fate?

Grazie,

La Pin

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Vecchio 14-10-2015, 19:27   #2
Ginogeo
Moderatore elevato
 
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Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=8730417

C.v.d.
__________________
Triumph Tiger 1200 rally explorer '23, R100 GS PD Classic '96, Kawa JJ300, Vespa PE 200++ del 1980.
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 19:30   #3
rasù
Kappista doc
 
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Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

è tutta questione di coordinamento tra frizione ed acceleratore, non ci sono segreti, si ottiene con l'esercizio... come modalità vanno bene tutti e due i sistemi, il primo è più sicuro ma più scomodo.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 19:31   #4
Pinlock
Mukkista
 
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Registrato dal: 03 Jun 2014
ubicazione: Tre metri sopra il cielo
predefinito Come partite dallo stop in salita?

@ginogeo non preoccuparti, x ora mi esercito nelle stradine dove c'è poca gente...ora che faccio un viaggio dalle tue parti ne passerà di tempo.
Vi chiedo dei consigli seri x favore...


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Vecchio 14-10-2015, 19:33   #5
Ginogeo
Moderatore elevato
 
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Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
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Il mio è un consiglio estremamente serio.
__________________
Triumph Tiger 1200 rally explorer '23, R100 GS PD Classic '96, Kawa JJ300, Vespa PE 200++ del 1980.
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Vecchio 14-10-2015, 19:35   #6
Pinlock
Mukkista
 
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Registrato dal: 03 Jun 2014
ubicazione: Tre metri sopra il cielo
predefinito Come partite dallo stop in salita?

Grazie...infatti stó cercando una moto relativamente facile e maneggevole come prima moto, pensavo ad una Kawa er 6n o a una Gladius...non una Brutale...
Ho fatto due giorni di corso full immersion con una Gladius ma esteticamente mi piace di più la kawa (ho già la patente della moto ma non ho mai guidato dopo la patente)
Cosa ne dici?


Inviato dal mio Pin phone

Ultima modifica di Pinlock; 14-10-2015 a 19:37
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Vecchio 14-10-2015, 19:36   #7
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Io uso due dita sul freno anteriore, così la tengo frenata ma posso accelerare e lentamente rilasciare il freno stesso. Niente freno dietro, credo che oltretutto nel tuo caso ti renda più macchinosa ed incerta la manovra avendo solo un piede a terra. Certo devi dare un pò più di gas e rilasciare la frizione un attimo dopo di quando parti in pianura. Del resto se parti con la macchina in salita la tecnica è in linea di principio la stessa, devi dare più spunto per vincere la pendenza.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 14-10-2015 a 19:43
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Vecchio 14-10-2015, 19:37   #8
unknown
Guest
 
predefinito

Prima tecnica sicuramente più semplice. Nn vedo la difficoltà. Devi solo far pratica

Inviato dal mio Nexus 5
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Vecchio 14-10-2015, 19:38   #9
comp61
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

accellera un solo po`più del dovuto e sfriziona, importante è che non si spenga: altrimenti..... Come già detto, ci vuole solo esercizio
__________________
1200
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Vecchio 14-10-2015, 19:41   #10
roberto40
the seller
 
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Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Io solitamente agisco come mototarta, in alcuni casi adotto anche il sistema del freno posteriore.
Sono entrambi validi e credo tu debba semplicemente esercitarti, poi troverai la tua dimensione.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 19:48   #11
ChArmGo
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
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Non so se è il metodo giusto, ma io faccio così:

1
Entrambi i piedi a terra, freno anteriore pinzato con un dito.

2
Inserisco la prima, piede destro a terra, freno anteriore pinzato con un dito.

3
Di nuovo entrambi i piedi a terra, freno anteriore pinzato con un dito, frizione tirata.

3a
Se la salita è particolarmente ripida e la moto carica di bagagli ho l'abitudine di spostare le tibie dietro le pedane e le appoggiarle contro le stesse per avere più equilibrio, e per poter contrastare l'eventuale arretramento della moto nel momento di lasciare la frizione. ATTENZIONE che sono obbligatori gli stivali alti, pena ferite alle gambe.

4
Mantenendo il freno pinzato con l'indice, porto il motore un po' su di giri per evitare che si spenga ruotando il polso, rilascio dolcemente la frizione, e contemporaneamente rilascio il dito sul freno.

5
Primi metri con i piedi a sfiorare il terreno per eventuali & varie

6
Gassssssss
__________________
r1100s

Ultima modifica di ChArmGo; 14-10-2015 a 19:53
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 19:50   #12
liokko
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Novara
predefinito

Freno posteriore se impara così è il meglio.
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Vecchio 14-10-2015, 19:53   #13
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
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Pin ci.vuole coordinamento e.per averlo ci.vuole esercizio e pazienza...
Due dita su anteriore ed.entrambe i piedi a terra...
Ottima la.er6...

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2008
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Vecchio 14-10-2015, 19:57   #14
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
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Dipende anche dalla pendenza e dal fondo stradale. Oltre certe pendenze il freno anteriore non basta ad evitare che la moto a frizione tirata arretri.
In quei casi bisogna per forza usare il freno posteriore.
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Vecchio 14-10-2015, 20:00   #15
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

tenere il freno anteriore e dosare l'acceleratore con la stessa mano può diventare complicato, meglio suddividere i compiti e usare il freno dietro a pedale.
__________________
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Vecchio 14-10-2015, 20:01   #16
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
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Ruota dietro frenata, dai gas lasci piano la frezione, più molli la frezione più dai gas ....e come ti muovi in avanti lasci il freno .... O compri una moto col DCT e non ci pensi più
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
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Vecchio 14-10-2015, 20:04   #17
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
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Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
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Cavalletto centrale e culata sulla sella per far toccare terra la ruota post e scavallettare partendo a catapulta.

about.me/stefanolago
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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Vecchio 14-10-2015, 20:09   #18
Tommasino
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Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Padova
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Quando stacchi la frizione lentamente, senti che, con i freni pinzato o schiacciato, il motore scende di giri, la moto vibra, ecco quello è il momento di dare gas e lasciare lentamente e contemporaneamente la frizione. Comunque è solo questione di pratica e te lo dice un super fermone
__________________
I'll see you on the dark side of the moon.
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Vecchio 14-10-2015, 20:09   #19
zebu
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Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
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mai usato il freno dietro, sempre dito su quello davanti e gas in contemporanea, ma ho le manone, se serve un pochino di sfrizionamento, dipende da motore, salita e carico,
e comunque è difficile descrivere quello che fai in automatico senza pensare, ecco, ti deve diventare automatico, quale che sia il tuo sistema
__________________
KTM 890 SMT 2025
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Vecchio 14-10-2015, 20:10   #20
zebu
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Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
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grande Ste, come sulla vespa
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KTM 890 SMT 2025
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Vecchio 14-10-2015, 20:14   #21
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
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Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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E' uno scherzo ?
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 20:15   #22
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
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Provare, provare, provare. Con pendenze via via crescenti.
E' un automatismo di coordinamento che si acquisisce con l'esercizio.
A meno di pendenze particolari, gioco con la destra, che molla la leva del freno e gira la manopola dell'acceleratore (meglio più che meno), e la sinistra, che molla la frizione, senza lasciarla del tutto fino a che la moto non è partita stabilmente.
Meglio, all'inizio, partire con il motore un po' su di giri (ragionevolmente, se no fai una "penna" e cadi).
La stessa cosa che fai in auto con i pedali.

Nel tempo che scrivevo ti hanno già risposto; comunque, repetita iuvant
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 20:36   #23
tobaldomantova
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
E' uno scherzo ?
Lo spero con tutto il cuore............
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 20:45   #24
bias
Charlie's Angels
 
L'avatar di bias
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
predefinito Come partite dallo stop in salita?

Sonia, sai che non saprei spiegartelo bene come hanno già fatto sopra?Mi viene istintivo, così come succederà a te con l'esperienza. In bocca al lupo!
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 20:46   #25
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Ma, mi chiedo: perchè partire in salita? Se sai che ti devi fermare vai in discesa no?....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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