Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2015, 21:01   #1
huskyblu
Mukkista in erba

ubicazione: napoli
predefinito Stivali TCX Infinity....finiti male!!!

Dopo tre stagioni d'uso (periodo freddo/piovoso) i miei stivali TCX Infinity, ripresi domenica scorsa, mi hanno regalato una sgradita sorpresa....

Usati sempre per solo turismo, trattati bene, ma evidentemente non è bastato.

Per scrupolo mando una mail all'assistenza TCX, espongo il problema, mando delle foto, chiedo istruzioni; risposta in sintesi: "se in garanzia (due anni con scontrino) ce li mandi tramite il suo rivenditore, vediamo se si tratta di un difetto o di un uso improprio (???), ripariamo nel caso; se fuori garanzia le facciamo sapere, tramite il rivenditore il costo della riparazione...."

Che dire, tutto da manuale... mi sono limitato a far osservare che:

"Sig.ra XXXXX buongiorno,

la ringrazio per la cortese sollecita risposta.

In merito alla richiesta che ho avanzato, era mio interesse, da consumatore, capire l’approccio aziendale al “customer care”, ovvero se si limitasse a far valere i termini della garanzia tout-court, decorsi i quali preventivare eventuali spese di riparazione a carico dell’acquirente, oppure a riconoscere una difettosità specifica, possibile, (se ragionevolmente accertata) ed a porvi rimedio.
La Sua risposta non lascia spazio a dubbi in merito.

Gli stivali Infinity sono destinati all’uso intensivo, “Adventure” appunto, e, pertanto, devono assicurare delle performances che nessun altro stivale deve possedere: con l’uso si può consumare la tomaia, la suola, parti soggette a sfregamenti (leva cambio), si possono rompere le leve di chiusura e quant’altro, ma non scollarsi la suola se non per un difetto d’incollaggio, al di la dei termini di garanzia….le scarpe le cambiamo perché si consumano non per la perdita della suola!
Un uso improprio, al di fuori dell’enduro/touring per il quale è stato progettato (ma ora credo solo pubblicizzato), significa averci solo camminato, passeggiato, non mi viene in mente altro…correre già è molto più difficile….
Inoltre, quanto verificatosi, denota una qualità intrinseca rivelatasi non adeguata al costo degli stivali.
Peraltro, mi creda sulla parola, sono stati usati solo per semplice e tranquillo turismo, niente stress da enduro, e forse questo è solo l’inizio del terzo anno d’utilizzo (solo per i periodi freddi/piovosi)-
Mi perdoni, ma la riparazione, già l’ho preventivata al mio calzolai (15 euro compreso pulitura degli stessi), volevo solo aver modo di apprezzare, come raramente accade per altri marchi e tipologie di prodotti (potrei citarle Nolan per i caschi, nota per essere sensibile ai problemi fuori garanzia) una reale attenzione nei riguardi di un proprio cliente, a vantaggio dell’immagine del marchio e della fidelizzazione degli stessi, prima di disquisire sui forum, ai quali partecipo, sulla questione.
Le invio in allegato, in ogni caso, le immagini degli stivali nel caso in cui possano essere utili per migliorare la vs. produzione.

Con cordialità"

Peccato...han perso un cliente....

Pubblicità

Ultima modifica di huskyblu; 06-10-2015 a 21:31
huskyblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 21:28   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Giustamente.

Chissà se a forza di perdere clienti qualche azienda si dà una svegliata...
Vecchio 06-10-2015, 22:47   #3
Luca01
Mukkista doc

L'avatar di Luca01

ubicazione: Genova
predefinito

wow che lettera garbata ma ferma e puntuale ... un testo da copia ed incolla anche se per caso ti si rompe il frigo...
Vecchio 07-10-2015, 19:26   #4
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

quoto luca01

come qualcuno diceva.... "signori si nasce"
Vecchio 07-10-2015, 19:50   #5
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

Cosa ti aspettavi...
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 20:23   #6
huskyblu
Mukkista in erba

predefinito

...luca01 e pancomau...grazie!......

...Wolter, non mi aspettavo nulla, ma non mi privo della possibilità di esprimere una critica tanto per non passare proprio per fesso...........
Vecchio 07-10-2015, 20:23   #7
DvD
Alto rispetto la mortazza

L'avatar di DvD

ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Delle scuse come minimo, visto che i soldi con cui li ha pagati non si sono deteriorati
Vecchio 07-10-2015, 21:44   #8
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Cmq, se la garanzia è 2 anni, è 2 anni!

Capisco l'incazzatura, ma 2 anni, non sono 3.
Poi ci sta anche che un'azienda possa dire, Dai, glieli sostituisco! e faccia bella figura e una bella operaizone di marketing con pochissima spesa!

Ma ci sta anche il contrario! Hanno perso un cliente?
Vecchio 07-10-2015, 22:22   #9
huskyblu
Mukkista in erba

predefinito

...Brontolo, non c'è incazzatura, solo considerazioni: prendi atto che uno paio di stivali che viaggiano sui 200 euro, gli si scollano le suole dopo tre anni come ad un paio di scarponcini cinesi comprati al mercatino...tutto il resto è relativo.......
Vecchio 07-10-2015, 22:24   #10
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
... Dai, glieli sostituisco! e faccia bella figura e una bella operaizone di marketing con pochissima spesa!
e per esempio è esattamente quello che è successo a me ! con la stessa azienda e gli stessi stivali !
sia chiaro non è che sto qui a divendere a spada tratta la TCX , però è giusto che lo dica che con me si sono comportati benissimo sostituendomi gli infinity perchè in uno entrava palesemente acqua, e il tutto a garanzia scaduta , anche se da poco ma non piu' in garanzia !
puo' anche darsi che non abbiano delle regole ferree in merito e che io abbia avuto a che fare con qualcuno dell'assistenza piu' "generoso" e che giustamente abbia valutato se valeva la pena o no perdere un cliente per un paio di stivali chiaramente diffettati
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 22:31   #11
huskyblu
Mukkista in erba

predefinito

...la cosa mi fa piacere, probabilmente perché la mancata tenuta del Goretex è inteso come un difetto innato e non sopraggiunto con l'uso, ovvero la membrana o tiene o fa acqua da subito...e non è rimediabile se non con la sostituzione....
Vecchio 07-10-2015, 22:36   #12
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da huskyblu Visualizza il messaggio
Dopo tre stagioni........ Con cordialità"

.

Un grande, bellissima lettera 👍👍👍
Vecchio 07-10-2015, 22:40   #13
errepierre
Mukkista doc

L'avatar di errepierre

ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

Qualche anno fa il mio stivale dx sempre Infinity ha avuto identica scollatura, ma TCX me li riparo' a titolo totalmente gratuito...
Vecchio 07-10-2015, 22:56   #14
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

ma non è che magari sono davvero cambiati quelli del customer care ?
seriamente, mi sembra strano che facciano delle figure del genere rischiando di perdere dei clienti per cosi' poco
anche xchè tu giustamente hai citato la membrana goretex ma ribadisco che il problema a me si è presentato a quasi 2 anni emmezzo praticamente di colpo senza che prima fosse mai entrata una sola goccia d'acqua , questo x dire che essendo fuori garanzia potevano benissimo fregarsene
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 23:21   #15
huskyblu
Mukkista in erba

predefinito

....uno stralcio della prima loro mail di risposta...

..."Le chiedo inoltre, gentilmente, di allegare ns. corrispondenza intercorsa (copia di quest’email) e copia dello scontrino fiscale (termini di garanzia: due anni dalla data indicata nello scontrino fiscale); in modo da poter gestire correttamente ed in tempi rapidi la sua pratica di reso merce. ......

......se il paio non rientra nei termini di garanzia, il preventivo di spesa per la riparazione verrà comunicato al Punto Vendita da lei selezionato."....

Mi sono apparsi abbastanza perentori in prima battuta, ma per correttezza devo aggiungere che, alla mia seconda mail, quella del post, mi hanno risposto oggi pomeriggio e sono sembrati più accomodanti...tra l'altro, in indirizzo oltre a me, ci sono in cc altri due nomi della TCX, credo che qualcosa si sia mosso, ma già fatti riparare di mio...

"....Dalla sua mail leggo che ha già risolto il problema riscontrato, effettuando l’incollaggio della suola presso suo calzolaio di fiducia; le confermo che, in caso di futura necessità, restiamo a sua completa disposizione......"
Vecchio 08-10-2015, 01:38   #16
benkenobi
Mukkista

L'avatar di benkenobi

ubicazione: Veneto
predefinito

Chissà se qualcuno di TCX ci legge...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2015, 05:18   #17
Paketa
Mukkista doc

L'avatar di Paketa

ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
predefinito

Stesso problema anche per me, sia sugli Infinity, sia su un altro paio di stivaletti leggeri che avevo comprato quando avevo il T-Max...

In verità in entrambi i casi non ci ho nemmeno provato a reclamare, semplicemente sono passato ad altro.

Ora compro SIDI e sono molto soddisfatto...

!! V_ !!
Vecchio 08-10-2015, 07:10   #18
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da huskyblu Visualizza il messaggio
(..) gli si scollano le suole dopo tre anni come ad un paio di scarponcini cinesi (..)
Cosa intendi per cinesi? Dove son fatti i TCX?

Quote:
Originariamente inviata da Bebeto Visualizza il messaggio
e per esempio è esattamente quello che è successo a me ! con la stessa azienda e gli stessi stivali !
sia chiaro non è che sto qui a divendere a spada tratta la TCX , però è giusto che lo dica che con me si sono comportati benissimo sostituendomi gli infinity perchè in uno entrava palesemente acqua, e il tutto a garanzia scaduta , anche se da poco ma non piu' in garanzia !
puo' anche darsi che non abbiano delle regole ferree in merito e che io abbia avuto a che fare con qualcuno dell'assistenza piu' "generoso" (..)
Esattamente! Garanzia scaduta da poco? 3 anni rispetto a 2 è poco?
Tu hai avuto a che fare con una persona intelligente che ha capito come comportarsi!Magari se la mail veniva letta da qualcun altro, aveva un effetto diverso. Dipende molto anche dalle persone: un po' come quando telefoni a un call center: operatore diverso, risposta diversa.

Quote:
Originariamente inviata da Bebeto Visualizza il messaggio
(..)
anche xchè tu giustamente hai citato la membrana goretex (..)
Un momento se il problema è di impermeabilità, ergo la membrana in Gore-Tex non tiene, è una cosa un po' diversa. Gore-Tex credo che offrisse sulla membrana garanzia a vita, indi. Diverso è se si scolla una suola.

Quote:
Originariamente inviata da Paketa Visualizza il messaggio
(..)
In verità in entrambi i casi non ci ho nemmeno provato a reclamare, semplicemente sono passato ad altro.

Ora compro SIDI e sono molto soddisfatto...
(..)
Così è l'unico modo in cui capiscono! La prossima volta prima di sfanculare qualcuno magari ci pensano.

Ultima modifica di brontolo; 08-10-2015 a 07:17
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2015, 08:16   #19
huskyblu
Mukkista in erba

predefinito

[QUOTE=brontolo;8721424]Cosa intendi per cinesi? Dove son fatti i TCX? QUOTE]

....no, non son fatti in Cina, era un modo di dire per paragonarli, per paradosso, a prodotti di infimo ordine.....Se non erro son fatti in Romania...

Originariamente inviata da Paketa
(..)
"In verità in entrambi i casi non ci ho nemmeno provato a reclamare, semplicemente sono passato ad altro"

...la sostanza del discorso!!!!...
Vecchio 09-10-2015, 17:31   #20
esantic
Mukkista doc

ubicazione: Clusone
predefinito

posso dirvi che quando lavoravo in Salomon, noto marchio d'atrezzatura sportiva, le sostituzioni per difetti e/o guasti compreso i fuori garanzia non venivano mai messi in discussione e sostituiti anche nei casi che si rilevava una evidente responsabilità dell'utilizzatore

il tutto incideva per lo 0,0025 % del fatturato ma rendeva più di qualsiasi costosa operazione di marketing con il miglior riscontro sia da parte dei rivenditori che dei clienti
Vecchio 09-10-2015, 18:23   #21
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Mi permetto di dire una cosa che vi apparirà antipatica...

Non capisco perchè pretendete di avere a che fare direttamente con l'azienda... avesse un customer service diretto e vendita diretta posso anche capire ma se avete comprato gli stivali da un negoziante ve la dovete sbrigare con lui e basta.... poi se si riesce ad avere un cambio bene altrimenti ciccia, non ne hai diritto. Che poi vai a capire se è un difetto di incollaggio o sei tu che hai i piedi storti..

La Signora che ti ha risposto è stata molto coerente. La seconda lettera da maestrino te la potevi risparmiare, è inutile.
Vecchio 09-10-2015, 19:11   #22
huskyblu
Mukkista in erba

predefinito

....@pacifico, si ha a che fare con l'azienda semplicemente perché ha un servizio "Assistenza clienti"....avrà un suo perché, credo...

...poi è possibile anche che abbia i piedi storti (apprezzo l'umorismo ), nessuno è perfetto: infatti porto scarpe diverse per le due estremità, una destra ed una sinistra, non posso scambiarle, ahimè!

Per il maestrino forse hai ragione, colgo il suggerimento e da oggi mi ispirerò alla tua "rudezza" che traspare dall'avatar che usi.........

Ultima modifica di huskyblu; 09-10-2015 a 19:57
huskyblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 21:00   #23
Dema 21
Mukkista

L'avatar di Dema 21

ubicazione: Verona /=\
predefinito

Huskyblu fai benissimo a segnalare e reiterare le tue ragioni. Spesso si spende quel qualcosa in più per avere anche un servizio migliore! E i produttori lo vendono insieme al prodotto stesso.
L'intelligenza di chi risponde in questi customer service è solitamente di valutare il danno e capire come intervenire!
Se buco lo stivale con dell'acido è giusto che ne paghi io le conseguenze, ma la suola che si stacca! Allora possono scrivere da utilizzare entro il... o non oltre il... Nascondersi dietro i due anni di garanzia dati per legge è solo un ottimo alibi...
Per me, ribadisco, è giustissimo che il forum sia strumento di confronto perché l'esperienza altrui la ritengo un'ottima e preziosa informazione!

Dema /=\
Vecchio 10-10-2015, 13:51   #24
gs1964
Mukkista

ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Capitato anche a me con stessi stivali piu un altro paio marcati bmw,sono andato dal calzolaio che ho fatto prima,senza aspettare mesi. Resta il fatto che prodotti venduti come premium non DEVONO aver simili difetti. A parziale giustificazione,parlando con un artigiano produttore di mute da sub,si lamentava che ormai da qualche anno le colle in commercio devono garantire requisiti di non ecessiva tossicità...ed incollano meno.
Vecchio 11-10-2015, 22:28   #25
lacammellona
Pivello Mukkista

L'avatar di lacammellona

predefinito

Come per le moto, dipende anche dove si tengono gli stivali quando non in uso...
lacammellona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi